Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona

Ansia da budget e sensi di colpa

Valentina, il 24 Giugno 2017 alle 01:18 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao sposine, vi scrivo in piena crisi d'ansia per il budget...
Mia madre si sta muovendo per comprare una casa sua (i miei sono separati e ovviamente lei non sente più "sua" la casa dove ha vissuto finora) e mi ha confidato più di una volta che è preoccupata per la grossa spesa.
Lei si è offerta di pagarmi l'abito da sposa e ha già versato l'acconto per fermarlo, e dato che io e fm ci paghiamo tutto da soli avevo cominciato a pensare di potermi togliere qualche piccolo sfizio almeno per quel giorno (un velo particolare, o anche solo aggiungere le spalline), ma ora mi sento veramente in colpa solo al pensiero dell'acconto e ho cominciato anche a pensare che non riuscirò a pagare la mia parte.
Scusate lo sfogo, ma non avendo grossi risparmi da parte (da quando lavoro ho cercato sempre di coprire tutte le mie spese da sola, tra cui affitto e macchina) sono seriamente preoccupa e non sapevo con chi potermi sfogare...

15 Risposte

Ultime attività da Ryry, il 26 Giugno 2017 alle 16:38
  • Ryry
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Ryry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Punta sul fare cose originali, magari fai da te così risparmi dove puoi e ti puoi togliere qualche sfizio in più. Taglia dove possibile, non sempre certe cose che vengono viste come obbligatorie ai matrimoni servono!

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio è un progetto vostro, a cui ognuno contribuisce in base alle possibilità che ha: non crucciarti.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te... mia mamma vorrebbe sempre darmi qualcosa ma sono io che rifiuto conoscendo la situazione... stiamo facendo molto fai da te e molta attenzione alle spese però ogni volta che qualcosa ormai è pagato è un respiro di sollievo...Adoro mia mamma è so che se potrebbe pagherebbe tutto lei ma sono io che ho messo i paletti anche per l abito da sposa...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! I vostri consigli mi hanno rincuorato, anche se parecchi li stiamo già seguendo (Excel è nostro alleato dall'inizio).
    Probabilmente mi scoccia anche il fatto che, avendo più risparmi fm, mi sento in difetto nei suoi confronti dato che dovrà pagare la maggior parte delle cose...
    Per fortuna il budget adesso che è giorno mi fa un po' meno paura!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre mi ha regalato il vestito da sposa e mi sta aiutando ora a pagare piccole ristrutturazioni che sto facendo a casa. Il pranzo lo copriamo con le mance però poi per il resto ci paghiamo tutto noi. Fortunatamente tante cose ci vengono regalate come partecipazioni, musica, video, auto. Il resto tanto fai da te e cerchiamo di sentire i preventivi in giro per risparmiare un po'. Piacerebbe a tutti un matrimonio da favola ma preferisco concentrarmi sulle priorità. Per non sbagliare ho un quaderno sempre con me in cui c'è indicato il budget massimo e le varie voci. Tipo una tabella Excel portatile. Poi anche al pc c'è è la sera ci riporto i vari movimenti fatti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco! Mia mamma è rimasta da sola l'anno scorso perché mio papà è mancato e lei ci pagherà sia il pranzo di nozze che il mio vestito, tutto il resto lo pagheremo noi! Per carità, mia mamma sta bene economicamente ma sapere che si accolla lei Ste spese mi fa sentire in colpa! Lei dice "papà avrebbe voluto così", d'altra parte noi conviviamo già da due anni ma ci pagheremo tutto il resto, fotografo dj bomboniere e tutto il resto ma le spese sono tante per la casa e anche a me ogni tanto prende la paura! Forza, ce la faremo 💪🏻
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, siamo adulte e abbiamo la testa sulle spalle, non bambine capricciose che pestano i piedi e non hanno contatti col mondo reale: tutte noi reagiremmo come te in quella situazione. Posso solo consigliarti di individuare bene le tue priorità e concentrarti su quelle, riduci al massimo le spese per ciò che ti interessa di meno, cerca idee alternative in rete e non aver paura di uscire dagli schemi. Sarà un matrimonio bellissimo, vedrai. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tira fuori carta e penna, fissa la spesa massima che tu ed fm da soli siete in grado di affrontare, e stabilisci quali sono le cose che volete realizzare ed i budget di spesa massimi per ciascuna. Taglia quello che non è necessario (addobbi auto, auto a noleggio, composizioni floreali le puoi limitare solo all'altare se ti sposi in chiesa, n di invitati), poi cerca i fornitori che rientrano nei tuoi budget. E non lasciarti prendere la mano da tutto ciò di cui potrete fare a meno ma che allerta molto! Fai rientrare anche la spesa del tuo abito in modo da sollevare tua mamma da questo carico, perché capisco la sua voglia di essere partecipe, ma se non ha una situazione facile neppure lei, inutile aggravargliela. Ce la farete se fate attenzione a tutto!
    • Rispondi
  • Ada
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Ada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte abbiamo mamme meravigliose solo che c'è chi può permetterselo e chi no...... è l amore e l affetto ciò che conta
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, credo sia l'ansia di tutte, ma non entrare nel panico e fissa i budget massimi, gira moltissimo per trovare i prezzi migliori e soprattutto non dimenticare che l'importante è che stai sposando l'uomo della tua vita! Noi stiamo facendo tutto da soli e ci siamo imposti un budget mooolto piccino per le nozze (4000 € per tutto), siamo riusciti a fare tutto senza chiedere nulla a nessuno, con alcuni tagli alle spese superflueSmiley winking stai tranquilla!!!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Avellino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara è molto nobile da parte tua .... ammiro molto le persone come te che cercano di fare da sole con i propri sacrifici .... io mi sono rivolta ad una wedding Planner che ti sembrerà una scelta costosa ma mi ha fatto risparmiare tantissimo (tipo ... fotografo a 600 euro, fiorista ancora per meno e idem il pianista ) perché si rivolgono a collaboratori del posto .... pensaci!
    • Rispondi
  • Madda
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Madda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io allora devo far Santa mia madre ... mi ha pagata tutto lei ... dall abito all arredamento 😍 Ho una mamma meravigliosa
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La paura di tutte. È confortanti, almeno, sapere che esistono donne nella tua stessa situazione. Per ora, secondo me, lascia andare i sensi di colpa e prefissati un obiettivo: rientrare nelle spese! Credo che ce la farai sicuramente, l'importante è essere un po' più oculate del solito! In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco sai? Sto benedetto matrimonio è un mangia soldi purtroppo.Io per evitare sensi di colpa o paure mi sono fatta una tabella Excel con la spesa massima, devo dire che per ora ci stiamo. Se vedi che non ce la fai è inutile indebitarsi, è vero che ci si sposa una volta nella vita ma è meglio sposarsi ed avere dei soldi da parte!Al Max prova a rivedere alcune spese, come abbiamo fatto tutte in fin dei conti 😉.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene a sfogarti con noi... credo che questa tua paura ci sia per ognuna di noi... tieni un quaderno con tutti i conti e vedrai che riuscirai a limitarti e a gestire meglio questa paura 😘❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa