Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Benedizione apostolica.....qualcuna di voi l'ha ottenuta?

Cinzia, il 19 Maggio 2013 alle 07:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Buongiorno ragazze,

ecco un'altra cosa che non sapevo, e voi??!?

Per coloro hanno deciso di sposarsi con il rito cattolico e sono praticanti, è bene sapere che è possibile ricevere un dono speciale in occasione del proprio matrimonio: la Benedizione Apostolica, ossia la benedizione scritta del Pontefice.

Cos’è la Benedizione Apostolica

Va detto innanzitutto che non si tratta di un documento obbligatorio con valore legale, bensì di un testo scritto che si può richiedere facoltativamente. Con la Benedizione Apostolica il Papa “certifica” l’imposizione della sua benedizione sul matrimonio.
Concretamente si può presentare sotto forma di telegramma, oppure come un certificato realizzato su pergamena di grandezza variabile (solitamente in formato simile a un comune foglio A4). Semplice, ma elegantemente decorato con composizioni floreali, figure ornamentali del Vaticano e una calligrafia che richiama la scrittura a mano, riporta oltre al testo la fotografia del Pontefice, la firma dell’Elemosiniere (la persona delegata dal Papa al fine di concedere la Benedizione a mezzo di pergamena) e il timbro a secco dell’Ufficio dell’Elemosineria Apostolica.

Come richiedere la Benedizione Apostolica

Per richiedere la Benedizione Apostolica è possibile recarsi di persona in Vaticano, oppure, più comodamente, scrivere o telefonare (la soluzione migliore per ottenere tutte le informazioni del caso) all’ufficio preposto:

Ufficio Pergamene della Elemosineria Apostolica
00120 Città del Vaticano

Tel 06/**** – 06/****
Fax 06/****

I dati che dovrete fornire obbligatoriamente nel caso in cui decidiate di ricevere la pergamena via posta sono: nome e cognome degli sposi, occasione (nel vostro caso nozze), nome della parrocchia e della località in cui si celebra il matrimonio, indirizzo a cui va spedita la pergamena.
Se avete scelto il telegramma, invece, dovrete segnalare anche il nome e il recapito del parroco a cui indirizzarlo.
Esistono anche negozi specializzati, librerie cattoliche e parrocchie che si fanno tramite tra voi e l’Elemosineria Apostolica: il nostro consiglio, per questioni di praticità, è però quello di rivolgersi direttamente all’ufficio preposto.

E’ bene sottolineare, infine, che la concessione della Benedizione Apostolica è gratuita. Le spese cui andrete incontro (il modello più costoso si aggira intorno ai 25 euro) si riferiscono ai costi necessari per la realizzazione del diploma, del confezionamento e della spedizione. I soldi sono destinati unicamente all’Elemosineria Apostolica e sono interamente devoluti per la carità che l’ufficio esercita verso i poveri a nome del Pontefice.

27 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 5 Aprile 2014 alle 08:20
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wooooow non ne sapevo nulla! Ho appena scritto a fm di informarsi..è una cosa bellissima Smiley heart
    • Rispondi
  • Elas
    Sposa Principiante Luglio 2014 Milano
    Elas ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricevuta in una settimana :-)
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Catania
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho richiesta alla libreria s. Paolo costo 22 euro arriva fra 1 mese.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io richiesta ma ancora niente. ....mi sposo tra 16 giorni speriamo bene
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto è stato organizzato dalla parrocchia con la diocesi di milano....la basilica era piena di fidanzati delle parrocchie che aderivano! c'e stata la messa....testimonianze di sposi e neo sposi....insomma ttt girava intorno alla famiglia Smiley smile poi ci ha benedetti augurandoci tttt il meglio x poi finire con un happy hour nel chiostro della basilica ihihihihi
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chissà che emozione....raccontaci, raccontaci il momento.

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sabato scorso siamo stati benedetti dal cardinale alla basilica di sant'ambrogio a milano....la benedizione del papa nn l'ho richiesta!
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è arrivata questa mattina. Molto bella e poi papa Francesco mi piace tanto.
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Agosto 2014 Reggio Calabria
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la regala il nostro sacerdote!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch' io penso di chiederla è molto bella e papa francesco mi piace molto
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nora, personalmente ti direi:" prova....", anche perchè so che sono tutti dei prestampati, e chi si occupa della "pergamena" dovrà cmq scrivere solo il nome.

Sarebbe un bel dono, soprattutto per il tuo zio.

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cinzia provo a chiedere a te e alle ragazze, ma secondo voi se la richiedessi ora per le mie nozze sarebbe una cosa non fattibile??? Io son sincera di questa opzione non ne sapevo nulla :-(

Però mi piacerebbe avere questa pergamena in casa e poi Papa Francesco mi piace tantissimo Smiley heart

POi, altra domanda, secondo voi per un anniversario di nozze dicono da indicare la chiesa, ma è obbligatorio celebrare in chiesa??? Mio zio per motivi di salute per i 40 anni di nozze non so se potrà festeggiare, ma essendo loro molto devoti mi sembrava un regalo molto bello da fargli!

• Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho richiesta e già ricevuta, già di papa Francesco, il Papa che mi piace un sacco!!!!!!!

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia cara amica l'ha avuta!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara mi sono informata ci vuole almeno un mesetto buono per ottenerla...io quindi non riuscirei....ma è un'ottima idea per il regalo di anniversario per mia mamma...!!!

• Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissima....che bella cosa!!! e si ..sono d'accordo con te..di questo Papa in effetti è un regalo davvero speciale!!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il f.m. ha uno zio che è sacerdote a Roma e ce la porterà direttamente lui.Smiley heart Sono molto contenta di avere la benedizione apostolica, soprattutto di questo Papa. Sono credente e praticante, quindi sarebbe stata una bellissima cosa anche del Pontefice precedente, ma...ecco beh, avete capito!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà fatto......Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siii, grazie, OTTIMA idea!!! Magari allega anche in questo topic le foto in modo da dare "visione" di quello che stiamo parlando! Grazie :-)

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appena le metto nel quadro farò le foto e ve le faccio vedere, sono bellissime.......

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello Vale........sono felice per te!!! Purtroppo io nn ne sapevo l'esistenza!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia, io ne ho addirittura due, una di Papa Benedetto ed l'altra di Papa Franscesco...questo perchè l'avevo richiesta più di tre mesi prima del matrimonio, me l'avevano mandata ma intanto è cambiato il Papa, e quindi ho richiesto l'altra. Infatti il nostro sacerdote durante la cerimonia ha detto che eravamo degli sposi speciali perchè avevamo ottenuto due Benedizioni Apostoliche da due Papi viventi, uno emerito e l'altro in carica.....caso raro nella storia.....Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Katia.....gentilissssssssima!!! Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale, purtroppo no.....anche se potrei chiedere al "mio" amico Don. La mia ignoranza mi porta a dire che non ne conoscevo l'esistenza :-(

Si potrebbe telefonare.....forse tu, ad 1 mese dal matrimonio, è scarsa la probabilità, ma chissà, tentar nn nuoce.

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La voglio! Brava Cinzia, apri sempre dei topic utilissimiSmiley winking X Valentina Qui danno ulteriori info, dice che passa un mese dalla richiesta x riceverla http://www.vatican.va/roman_curia/institutions_connected/elem_apost/documents/rc_elemosineria_doc_20130218_benedizioni_it.html
    • Rispondi
  • T
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!! Mi piacerebbe molto....chissà in quanto tempo viene data...ne hai per caso idea?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione