Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli

Cambio programma

Rita, il 16 Febbraio 2016 alle 11:26 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Buongiorno a tutte.A maggio é arrivata la proposta....emozioni a mille e tanta voglia di fare.Abbiamo cercato casa e dopo circa 10 viste l'abbiamo scelto e il 23 dicembre abbiamo iniziato a convivere...sempre puntati al ns obiettivo d sposarci.Inizialmente volvevamo fare il rito civile in location...poi mi sn fermata e chiarendomi cn me stessa ho capito che era una decisione dettata dall'enfasi della novità...quindi ho chiarito la mia posizione con il mio fm e abbiamo fissato la data in chiesa....la mia chiesa quella in cui sono nata e in cui si son sposati i miei.... Nel quartiere ns di appartenenza...Abbiamo iniziato il corso ,invece,nella chiesa del paese dv vivo attualmente....e ragazze,inizialmente ero entusiasta...poi "strada facendo" qst corso mi ha delusa totalmente....e vi spiego il xke:Il mio fm non é cattolico al 100% direi piu agnostico ma ha rispettato me e la mia fede...ogni volta al corso avendo capito la sua posizione veniva punzecchiato dai catechisti e da ciò ne scaturiva un dibattito sempre piu acceso.Qlk domenica fa c hanno proposto una convivenza in un convento....ma presi dalla stanchezza settimanale nn c siamo andati.Veramente su 30 coppie ne sn andate solo 2....quindi il gg dp ci hanno chiesto una sorta di giustificazione facendoci una schifezza x nn aver partecipato....alzando la voce e imponendo i loro pensieri anteponendo Dio come scudo a tutto...Ovviamente ne é nata una discussione...principalmente col mio fm che nn ammetteva certe cose dette...alla fine c hanno consigliato d riflettere sulla ns storia ,d parlare col prete...invitandoci quasi e x vie traverse a nn frequentare piu proponendoci addirittura il rito misto......Sono allibita!davvero....che vergogna...loro che dovrebbero mostrarci la vita matrimoniale sotto l aspetto religioso si sn messi a dirci qst cose...e alla fine c hanno letto un passo del vangelo in cui s parlava di carità e umiltà....ovviamente riferito al mio fm che li ha messi in dubbio...cm xsone,attenzione...nn come cattolici!Alla fine sn due sett che nn c andiamo e abbiamo deciso d sposarci cn rito civile al maschio angioino...sn stufa d sottostare a regole coercitive "altrimenti non puoi...."Invece d incentivare...demotivano....m sento delusa ma nn dalla chiesa come religione ma cm istituzione che comprende xsone del genere...Il parroco d tale chiesa nn ha voluto nemmeno farela cresima sl mio fm...dicendo che avrebbe dovuto frequentare nella sua parrocchia....ma scusate la casa d Dio non é unica???? ...alla fine m ha fatto capire che se vuole dobbiamo sposarci nella sua chiesa....ovviamente me lo ha fatto capire x vie traverse cn mezze parole e nascondendosi dietro Dio.....Sn confusa insicura e delusa...a 200gg dal matrimonio c troviamo a combattere cn una grossa delusione...e io con la scomparsa d un sogno ,qll d benedire la mia vita in due davanti al Signore!Aspettiamo marzo x prenotare la sala al madchio angioino...e mi si stringe il cuore disdire in Chiesa...in qll Chiesa dv ho sempre sognato di dposarmi e unirmi con la xsona che piú amo al mondo!Scusate lo sfogo.....Baci

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 16 Febbraio 2016 alle 16:05
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti.. Meglio il rito misto che rispecchia i valori di entrambi.. Come si fa a sposarsi in chiesa senza crederci?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va beh scusa ma se dici che lui e' praticamente agnostico, perche' non ti accordi per un rito misto? Non ci vedo niente di male, e mi pare pure meglio che dover far prendere sacramenti a lui nei quali tanto non credera' ... no?

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni a consacrare la vostra vita davanti a Dio,cambia parrocchia,cambierà un altro sacerdote,perché anche nella Chiesa ci sono ancora persone belle che ti fanno ancora amare Dio..Il Signore non ne ha colpa se certa gente che dovrebbe essere d'esempio,trasmette i Suoi insegnamenti in un modo discutibile..Se è quello che vuoi non fermarti..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace sempre sentire queste cose...prova a cercare da un'altra parte ma non scoraggiarti! Non tutti i preti sono così! Per il rito misto posso solo dirti che ne devi parlare con il tuo fm e vedere cosa si sente lui di fare...mio fratello (praticante) si è sposato con mia cognata facendo un matrimonio misto tra credente e atea. E si sono sposati in chiesa Smiley smile
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Giugno 2016 Parma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rinunciare al tuo sogno! Cambia corso prematrimoniale! Trova qualcuno (prete, diacono o chicchessia!) che possa farti un corso prematrimoniale privato! Io ho fatto così!
    So che gente pessima possa esserci nel circuito chiesa! -.- Ma nulla è perduto!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente e' una cosa molto triste...io ti consiglio un altra cosa prima di abbandonare la chiesa..mio marito nn voleva frequentare il corso proprio per questi motivi.mio delusa mi ero ormai arresa a sposarmi in comune..ma poi mi sn detta che nn era quello che volevo! Ho parlato con tanti preti nella mia zona. .alla fine ne ho trovato uno che ci ha fatto il corso personalmente..e invece di parlare di dio dio dio..ci ha fatto parlare di noi... di figli..di cosa fare se nn avessimo potuto averne, se ne volevamo, quanti..cosa fare in caso di malattia..di morte..sn argomenti forti..ma lui ci ha spiegato che al corso si parla solo di dio..certo e' importante. .ma poi ci si sposa..si vive insieme e magari si scopre di nn poter aver figli..uno vuole adottare e l altro no..e ci si trova davanti a un muro insormontabile.. lui ci ha fatto molto riflettere e parlare fra di noi. .ha rispettato mio marito che e' agnostico..e alla fine in chiesa ci ha sposato con un rito misto..che nn toglie nulla alla normale messa..se nn che tolgono qualche parola dalle formule che dice lo sposo.. per noi e' stata un esperienza fantastica. .te lo consiglio vivamente prima di abbandonare l idea della chiesa..per me era molto importante..e sn sicura che se mi fossi fermata al matrimonio in comune me ne sarei pentita.. se hai bisogno di più info sono qua!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimango senza parole! Siete stati sfortunati e mi dispiace. Noi abbiamo fatto il corso in 4 giornate da un'oretta ciascuna con altre coppie e ci siamo trovati benissimo! L'abbiamo fatto dal parroco però..
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo..... Anche il mio fm non è proprio credente, mi ha scioccata... Speriamo di non incontrare gli stessi problemi.... Auguroni e ad ogni modo vi auguro di realizzare sempre il vostro sogno Smiley heart
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io penso che tutto dipende dagli uomini che trovi...ho una storia molto simile alla tua..ma troppo lunga da scrivere!...però sappi che c è il lieto fine...nel mio paese è arrivato un don spettacolare...e così tutto si è appianato..e noi ci sposeremo nel NS splendido santuario...dammi retta cambia parrocchia x il corso...poi se andrà di nuovo male allora vorrà dire che non è destino...ma almeno provaci! Augurissimi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rita non mi sembra giusto tu debba rinunciare al rito religioso. La motivazione per cui vuoi sposarti in Chiesa è un ottima motivazione per appoggiare la tua richiesta.

In bocca al lupo cara

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa Saggia Agosto 2017 Brindisi
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi al corso prematrimoniale in cui abbiamo partecipato per fortuna non ci hanno dato nessun problema anche se alla fine per ricevere il certificato ke abbiamo pagato....ci hanno messo più di due settimane dalla fine del corso e i catechisti non si segnalano nemmeno di rispondere...detto ciò io sono sconvolta da quello ke ti e successo perché Dio accetta tutto cattolici e non nella sua casa e mi meraviglio ke vi abbiamo fatto passare brutti momenti e sopratutto la voglia di sposarsi in chiesa ... Che schifo per fortuna non tutte le persone ke frequentano la chiesa sono così....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti semplicemente cambiare chiesa dove fare il corso prematrimoniale..neanche il mio è credente, ma lo sta facendo x me e al corso sta andando tutto bene perché nessuno dà contro agli altri..non rinunciare al tuo sogno solo x questi che si dicono di essere religiosi invece non ascoltano neanche Papa Francesco!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono più i preti e i catechisti di una volta!provate a cambiare parrocchia..se davvero tieni alla chiesa non rinunciarci al primo ostacolo!combatti!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la Chiesa è fatta anke da persone del genere che invece di avvicinartina Dio te ne fanno allontanare ....cmq se lui non crede perché fargli fare la cresima?non ha senso
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fossi inte andrei a parlare con il parroco della tua chiesa.

I catechisti che hanno tenuto il corso prematrimoniale evidentemente non erano adatti a quel ruolo e vi hanno fatto vivere un periodo assurdo.

Trovo davvero ingiusto tutto questo, ma se a me fosse capitato la metà di quello che è capitato a voi, da credente praticante, avrei rinunciato al rito religioso, perchè tutto questo non mi rappresenta.

Mi spiace davvero di cuore

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bologna
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Guarda mi dispiace tantissimo! La chiesa è anche questo purtroppo ma è anche mille altre cose positive! Mi dispiace che abbiate incontrato persone del genere che davvero non dovrebbero permettesi di essere li! Il mio fm si è avvicinato facendo un weekend ad Assisi dalle suore alcantarine. Mai pressione, mai commenti niente. Lo hanno aiutato e hanno aiutato anche me.. è normale avere dubbi e loro ci sono state vicine. Prova con loro (magari anche più avanti se ora questa esperienza è stata molto negativa) e prenditi il tuo tempo!! Pensa a quanto ti ama il tuo fm x fare tutto questo x te!!! Ti abbraccio fortissimo!!!
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Rita,

capisco bene il tuo stato d'animo...e sicuramente i modi utilizzati da catechisti e sacerdoti che avete incontrato non sono stati di apertura e accoglienza...

però per come la vedo io il matrimonio in chiesa è un sacramento non una semplice cerimonia...ha un significato particolare...se il tuo fm non crede non avrebbe molto senso un sacramento...o addiruttura due (fargli ricevere la cresima e celebrare il matrimonio)...se tu credi tu stessa saprai che non è corretto..

Non so bene come funzioni un rito misto..ma forse potrebbe essere una soluzione che rispetta le credenze di entrambi?

Ad ogni modo l'importante è che vi amate e che costruite la vostra famiglia...secondo le modalità che più rispecchiano i vostri animi..non ti buttare giù...troverete una soluzione ;-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa