Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano

Come e dove tagliare le spese?

Jessica, il 21 Gennaio 2019 alle 22:09

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 257

Ciao a tutte! Questa sera sono qui a chiedervi consigli, come da titolo, su come e dove tagliare le spese per il matrimonio! Per ora le spese più grandi sono, in ordine: ricevimento fiori foto e video musica Qualche idea? Io mi sono data molto al fai da te, ma specialmente per i fiori non so come...

Ciao a tutte!

Questa sera sono qui a chiedervi consigli, come da titolo, su come e dove tagliare le spese per il matrimonio!

Per ora le spese più grandi sono, in ordine:

ricevimento

fiori

foto e video

musica

Qualche idea? Io mi sono data molto al fai da te, ma specialmente per i fiori non so come poter fare a pagare di meno....

257 Risposte

• Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da tante cose..

noi abbiamo cercato di limare un po' qui e là in base a quello che ci piace per cui...

foto e basta e niente video perchè non ci piace

musica... spenderai comunque perchè fra siae e ingaggio ti partono veramente tanti soldi

fiori...io sto vedendo che volendo eliminare i centrotavola di fiori per risparmiare alla fine i soldi li spendo comunque..

parrucchiere.. solo prima, perchè non ho bisogno visto che ho i capelli corti

idem per il trucco.. penso farò da me.

le bomboniere le faccio da sola per cui spendo meno.

ricevimento.. anche qui dipende da dove vai e cosa cerchi..

in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Giugno 2019 Monza e Brianza
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai sul greeen ....sicuramente si abbattono i prezzi ( non di molto )

Come e dove tagliare le spese? 1

Come e dove tagliare le spese? 2
    • Rispondi
  • Yzma
    Sposa Precisa Luglio 2019 Mantova
    Yzma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti posso dire come sto tagliando io:
    ricevimento --> lo faremo nel giardino di casa (in campagna), sarà un'apericena a buffet
    fiori --> useremo il più possibile piante in vaso, e come decorazione sui tavoli candele a gogò
    foto e video --> niente video, ci affideremo a un amico che fa il fotografo a tempo perso
    musica --> una ragazza (conoscente) suonerà per 2 ore, poi metteremo una playlist al pc.
    abito --> comprato nell'outlet dell'atelier, pagato 200 euro il mio e 250 fmpartecipazioni --> le faremo noi e stamperemo solo quelle per gli anziani, per gli amici useremo whatsapp
    parrucco --> andrò dalla parrucchiera a farmi acconciatura senza specificare che mi sposo
    trucco --> non so ancora, ma peno di chiedere a una ragazza che sta studiando come makeup artist
    Spero di esserti stata utile, se mi viene in mente altro strada facendo te lo dico! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2022 Cosenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella idea complimenti grazie ☺️☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati..sarebbe la disposizione, in pratica il disegno e la forma che vuoi dare alla partecipazione.

Inoltre da Internet è possibile scaricare diversi tipi di scrittura da utilizzare su word per personalizzare l'invito a costo ZERO!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2022 Cosenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra scusa cos'è il layout?? Scusa la mia ignoranza
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2019 Monza e Brianza
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cercato di scegliere tutto ciò che ci piace affidandoci a professionisti e chiedendo loro di venirci incontro con i costi, naturalmente dopo aver visionato per tutte le categorie varie opzioni
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2019 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che si può tagliare su bag e tutti questi contorni che non sono necessari
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Precisa Settembre 2019 Caserta
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io direi su questi tableu wedding bag e il resto appresso ... L importante sono fioraio X L essenziale e le foto
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Aprile 2019 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche noi abbiamo avuto avuto un po’ di problemi di budget. Quello che abbiamo fatto noi,ho cercato di risparmiare qualcosa sul vestito,l’ho preso della collezione di un anno prima e l’ho pagato quasi la metà (1000€). Anche sui fiori,io non sono amante dei fiori,quindi ho cercato di mettere il minimo indispensabile. Sulle partecipazioni ci è andata bene perché la cugina del mio fm lo fa di lavoro quindi ce le ha regalate,ma avevo visto su internet che ci sono molto belle a prezzi buoni. Dove non abbiamo badato a spese è il ricevimento,voglio che la gente mangi bene e tanto. Anche il fotografo abbiamo scelto uno che non è tra i più costosi della zona,ma nemmeno troppo economico,vogliamo un bel servizio e le foto devi contare che sarà il ricordo di quel giorno speciale. Poi stiamo facendo molto fai da te,e alcune così le ho prese da Amazon
    • Rispondi
  • Emina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Torino
    Emina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che cercheremk di risparmiare sui fiori
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Allora ti dico come abbiamo deciso di indirizzarci noi.
    Risparmio (ovvero con tanto fai da te) su partecipazioni, decorazioni sui tavoli tipo candele galleggianti ecc, bomboniere (vasetti di miele a km 0 assemblati a sacchetti con i confetti), tableau mariage, segnaposto, confettata, menu e scatola porta buste...
    Consiglio: punta tutto sul rinfresco-pranzo-cena perché non bisogna che gli invitati vadano via con la fame (sono stata a qualche matrimonio dove il menù era mooolto limitato), fotografo (ti lascerà il ricordo di una giornata stupenda per tutta la vita). Il vestito l'ho scelto in atelier, ma di 2 anni prima, così ho risparmiato qualcosa ❤
    • Rispondi
  • Mihaela
    Super Sposa Settembre 2019 Bari
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui fiori e suppongo anche sulle bomboniere
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao per esperienza ti dico, se puoi, non taglaire sul ricevimeto..è quello per cui a distanza di 8 mesi dal matrimonio ci fanno i complimenti...

Per i fiori orientati su quelli di stagione ed in chiesa fai creare delle composizioni che poi metterai in location . Noi abbiamo fatto così ed i fiori che c'erano in chiesa li abbiamo usati per il tavolo del taglio torta.

Per il fotografo affidati ad una persona competente perchè poi è ciò che ti rimarrà come ricordo tangilibile, ma se puoi evita i mega studi fotografici che hanno una struttura enorme da mantenere e che quindi ricaricano sui loro servizi

Per le partecipazioni puoi crearle tu on line se sei brava...

Evita, a mio parere, wedding bag, i spy,ecc. Io non le ho fatte ma ai matrimoni a cui ho partecipato non sono state prese molto in considerazione se non addirittura abbandonate in sala..

Il vestito, altra voce importante.. cerca magari un modello dello scorso anno o guarda nei reparti outlet... oppure chiedi al tuoi atelier se hanno una loro linea che in genere costa meno...

• Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Brindisi
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori... bomboniere... segnaposto.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche sulle partecipazioni si può risparmiare, io farò da sola il Layout e lo stamperò su qualche carta particolare che su amazon trovi anche a 10€ (100fogli).

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Settembre 2025 Vicenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho idee...
    Sicuramente farò dei tagli sul superfluo anche per non sforare il budget...
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Maggio 2016 Varese
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata dalla fiorista del cimitero e ho pagato lo stesso pacchetto preventivato con altri (8-900 euro ) solo 250/300 se nn erro... e nelle panche ho fatto io le palle di tulle , ma non per il risparmio ma perché mi piacciono di più, riempiono molto

Come e dove tagliare le spese? 3
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2019 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui fiori e musica cerchiamo di risparmio..i fiori non mi piacciono tanto e sono allergica perciò abbiamo messo un budget basso..la musica la farà un nostro conoscente perciò ci farà pagare qualcosa di meno..la macchina non è importante perciò anche lì budget basso..la cosa importante è il ricevimento..il cibo e le bevande!!entrambe in abbondanza..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Ottobre 2024 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente su alcune spese importanti cercheremo di nn esagerare
    • Rispondi
  • Blerina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Lucca
    Blerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i fiori io ti consiglierei di utilizzare molto il verde naturale, ossia foglie che riempiono e inserire qualche fiore grande e piccolo qua e là.
    Per l'allestimento se la location lo permette potresti dividere le spese con le altre spose, o meglio in caso ci fosse chi si sposa il giorno prima o dopo il tuo
    • Rispondi
  • Fedekikka85
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Fedekikka85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i fiori della chiesa puoi spendere meno solo se l ambiente non è tanto grande o se decidi di addobbare solo l altare ed esclusivamente con fiori di stagione mentre x i centrotavola del ristorante ti puoi sbizzarrire con cestini e piante grasse oppure candele... Insomma quello che ti piace. Eviterei il video fatto da professionisti e chiederei a parenti o amici di fare piccole riprese che poi potrai assemblare con delle musiche di sottofondo. Le foto meglio se fatte da un bravo fotografo. Al contrario del video le vedrai più spesso. X il resto vai con il fai da te. Tableau, segnaposti, partecipazioni e anche le bomboniere scegli oggetti magari in stock e confezionali da sola.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Abituale Maggio 2020 Palermo
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. ricevimento e musica di sicuro non consiglio il risparmio perché la sala la ricorderanno più di ogni altra cosa è la musica deve essere adatta alla serata e renderla piacevole da tutti i punti di vista... le uniche cose sono bomboniere e partecipazioni... per i fiori, dipende le pretese che puoi avere, ci sono anche pacchetti basici da 450€ Gira un po’ e vedi diversi preventivi così da fare la scelta giusta ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2019 Milano
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ristorante é ciò che tutti ricorderanno
    foto dipende uno ciò che cerca perché trovi di tutti i prezzi... sui fiori 💐 io a questo punto farei il minimo ma bellino...
    e fatti fare diversi preventivi finché non trovi quello che ti soddisfa, il fai da te... dipende a mio avviso ciò che fai e cosa vuoi perché alla fine spenderesti anche così...
    • Rispondi
  • Lilì
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le foto fai l’anteprima? Magari potresti evitarla. Purtroppo sono tutte spese “obbligatorie” e tagliare lì è difficile. Magari per il resto fai tutto fai da te (partecipazioni, segnaposto, bomboniere ecc...)
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Sondrio
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me le uniche cose su cui si può tagliare sono bomboniere e partecipazioni!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i fiori puoi risparmiare se prendi quelli di stagione.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente non ti saprei dire, l'unica cosa che ti posso dire con certezza è che sto risparmiando sulle bomboniere e partecipazioni.

spero di poter risparmiare anche sull'abito, perché non vorrei spendere tanti soldi

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io allestirò la chiesa da sola! Ho prenotato dei fiori all’ingrosso e preparerò da sola la mensa, metterò tantissimo verde e la cosiddetta nebbiolina olandese, più i lisianthus! Tutto white e green! Farò da sola anche i vasi da porre accanto all’altare e i mazzolino di fiori con dei megafiocchi (per riprendere il megafiocco che ho sull’abito) lungo la navata! Spenderò pochissimo! Ah, e il bouquet! Preparerò tutto il giorno prima dato che mi sposo di mattina e la mattina presto le mie testimoni andranno a completare il tutto!
    • Rispondi
  • Dan
    Sposa Saggia Giugno 2019 Bologna
    Dan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risparmiato più sulla musica e sul vestito
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori assolutamente
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Luglio 2019 Roma
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori assolutamente L unica cosa che non rimanee
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa