Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano

Come e dove tagliare le spese?

Jessica, il 21 Gennaio 2019 alle 22:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 257

Ciao a tutte!

Questa sera sono qui a chiedervi consigli, come da titolo, su come e dove tagliare le spese per il matrimonio!

Per ora le spese più grandi sono, in ordine:

ricevimento

fiori

foto e video

musica

Qualche idea? Io mi sono data molto al fai da te, ma specialmente per i fiori non so come poter fare a pagare di meno....

257 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 24 Febbraio 2022 alle 00:35
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti quale sito per le partecipazioni
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Napoli
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio io ho eliminato libretti messa, scatolina con riso e confetti fuori chiesa e poi ho eliminato il tableau e menù, tutte cose che vengono poi buttate. Inoltre non ho preso l'auto e non faremo viaggio di nozze. Mi sono mantenuta minimal sui fiori e per tutto il resto invece ho speso tanto.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo risparmiato moltissimo con i fiori, ho speso circa 200€ per comprare solo nebbiolina, mi sono poi procurata da sola tutto il verde necessario (non sono un’amante dei fiori, ho fatto piuttosto giro molto green che secondo me è anche più moderno), soprattutto edera, che ho usato sia nella mensa sia sui banchi della navata sia come “passerella”...e poi insieme a delle mie amiche ho sistemato titto io la sera prima! hanno tutti apprezzato da morire, è stato bellissimo!
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bei fiori! Li hai fatti tu o un fornitore?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pescara
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho risparmiato sulla musica suoneranno dei nostri amici e sulle partecipazioni che abbiamo fatto noi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2019 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutte le spese si possono ridurre.
    fioraio:scegliere fiori di stagionee non trattati,tipo x il colore,eliminando quelli costosi di loro(peonie,gerbere,ke tra l'altro ai matrimoni sono visti e rivisti) e bastano cmq poche decorazioni,non è necessario farne tante

ricevimento:invitare solo le persone che davvero si frequentano tutto l'anno (lo zio ke si vede una volta l'anno,il cugino che bòh,colleghi di lavoro)invitate al taglio della torta i meno intimi precisando nell'invito ke sareste felici di condividere con loro il taglio della torta e proseguire la festa con balli e open bar.

foto e video: x noi era una spesa non contemplata,poi ne abbiamo trovato uno davvero a prezzo onesto,fotolibro invece del classico valigione.video? l'abbiamo avuto,regalo di un'amica videomaker ma quelli ke guardo più spesso sono quelli di un nostro amico,ke ha filmato entrate,cerimonia,ballo coi genitori,sono i più spontanei,non tagliatie i più emozionanti.anke il drone è un di più.

musica:dal vivo costa sicuramente di più,se trovi un bravo dj ke fa anke intrattenimento hai fatto bingo.paradossalmente costa di più la siae.

auto:chi non ha un amico o un familiare con un bel suv?

in generale il trucco è girare e chiedere preventivi

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica,

a me per i fiori hanno chiesto sulle 620€ ma ho fatto davvero il minimo indispensabile (specchietti auto, sedie sposi cerimonia, tavolo mensa in chiesa, balaustre prima dell'altare, fiori all'ingresso della chiesa e bouquet) e sono esclusi i centrotavola. Però ho visto che come me anche tu ti sposi ad ottobre. Perchè invece dei fiori come centrotavola non usi delle piante aromatiche (che puoi comprare al supermercato per pochi euro) o come ho intenzione di fare io non usi zucche, ricci di castagne e melograni? Anche tutto questo è acquistabile al supermercato e ovviamente non saranno mai 40€ di composizione!

• Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la spesa del fioraio si possa contenere... ovviamente bisogna vedere che esigenze hai. Se non hai particolari pretese riguardo ai fiori, il prezzo cala.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suggerimenti sono questi: per i fiori, puoi comprare qualche giorno prima delle piantine con fiorellini (del colore del matrimonio) da mettere come centro tavola, se ti sposi in chiesa puoi usare del tulle del colore del tuo matrimonio, che costa pochissimo e decorarci le panchine, prendere dei petali di fiori finti (costano anche questi una cavolata) e cospargerli lungo la navata o solo ai lati, poi se ti piacciono puoi prendere 4 o 5 lanterne da appoggiare a terra e il gioco è fatto. Per la musica fate voi una playlist e chiedete alla location se si può mettere in filodiffusione. Per il ricevimento taglia le portate, secondo me non ha senso fare 8 portate se saranno già tutti pieni agli antipasti... Spero d’esserti stata d’aiuto😘
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che togliendo le spese più grandi per il resto puoi gestirti online.. Sia dai segna posto.. Partecipazioni.. Cose che ti costerebbero di più.. Online si spende meno stavo dando un occhiata.. Io stampero anche il libretto della cerimonia...
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Saggia Settembre 2022 Siracusa
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Ieri sera mi ha chiamato una mia cara amica cinese.. Si vuole sposare in Sicilia a Noto da me e mi ha detto di organizzarle tutto dal comune al ricevimento, musica, fiori, fotografo... ADOROOO😍😍 Spero di organizzare bene anche il mio, magari lo farò come seconda professione 😊
    • Rispondi
  • Alexis
    Sposa Precisa Agosto 2019 Crotone
    Alexis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora si sapeva che il matrimonio è caro ma per fortuna si può risparmiare! Il ricevimento lo pagheremo con le buste dagli invitati. I fiori l'ho bloccato ma ancora non ne abbiamo parlato dei prezzi anzi il prossimo mese ci vedremo ma gli dirò che vorremo spendere fino a 700/800€. Il foto e video un pacchetto a 2500€ quello non li voglio mancare assolutamente! E la musica a cerimonia 500€ scontato ma perché è amico di fm! In bocca al lupo a tutte sposine 2019 ❤️
    • Rispondi
  • Gennaretti
    Super Sposa Giugno 2026 Macerata
    Gennaretti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le info! Sei un'ottima wedding Planner 😜
    • Rispondi
  • Sposa Giugno
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Sposa Giugno ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per i fiori ho i miei cugini che mi faranno casa e chiesa la musica con tutti i diritti sia mi ha chiesto 600 euro con voce maschile e femminile e aggiunta del sax altri 150 euro quindi in totale 750 con tutti i diritti sia
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Caserta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco molte coppie di futuri sposi che al posto della lista nozze si fanno dare le buste 10€ tipo per poi pagarsi i fiori in chiesa .
    • Rispondi
  • Esther
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    700€ è già un'ottima cifra perché i fiori costano davvero tanto...
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fortuna!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2019 Bolzano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non spendo di più di fiori! Ho solo detto che mi ha fatto avere un primo preventivo di 1600€, ma per quella cifra non avrei mai accettato! Adesso stiamo rivedendo e per il momento siamo riusciti a scendere a 800€ circa...anche se ho sentito anche un altro fioraio che per 700€ riesce a fare qualcosa!
    • Rispondi
  • Esther
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!!! Sono entrambi validi, ho fatto fare le partecipazioni a più amiche perché mi sono dilettata a fare la loro wedding 😊 i siti sono
    Partecipazioni buonanno e le nozze di alice...
    Fammi sapere se trovi qualcosa di tuo gradimento, io le farò lì!
    • Rispondi
  • Gennaretti
    Super Sposa Giugno 2026 Macerata
    Gennaretti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi intrometto.. Per caso potresti dirmi i nomi dei siti per la stampa delle partecipazioni di cui parlavi? Smiley love
    • Rispondi
  • Esther
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non puoi spendere di più per i fiori che per il fotografo! Le foto ti rimarranno per sempre... I fiori basta scegliere dei fiori di stagione che siano più economici o fiori già di base più economici, in prevalenza quelli e poi magari qua e là qualche fiore che ti piace di più. Io penso di fare proprio così, sul fotografo non voglio spendere miliardi ma non voglio rinunciare a foto chiesa/ricevimento e video perché rimangono per tutta la vita! Per le partecipazioni conosco 2 siti che le set completo più stampa a 1€ e sono davvero belle!
    Musica cerca magari uno che fa piano bar così hai solo un elemento da pagare...
    • Rispondi
  • Esther
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo
    • Rispondi
  • Esther
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatissima!!!!
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fuori io sto facendo l essenziale e dalla chiesa me li portano in villa.. solo uno grande ne lascio in chiesa.. il resto
    Me li portano in villa x questo sto pagando meno.. i centro tavola ho scelto tra quelli k mi ha proposto la villa.. la musica ci pensano lloro io pago ssolo la sae o come si scrive.. il fotografo io non ho fatto l anteprima xk non mi piace e ho pagato anche meno.. sono dettagli k fanno..
    • Rispondi
  • Kiara
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è compresa pago solo la Siae o come si dice...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei priorità al ricevimento e al fotografo, cercherei di risparmiare sul fioraio tanto sono sprecati tanti fiori
    • Rispondi
  • Ilaria Garofalo
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Napoli
    Ilaria Garofalo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la musica dovresti contattare un piano bar solo piano e voce o magari optare per la filodiffusione con musica registrata. I fiori si possono comprare su internet e ingaggiare un fioraio solo per venire a sistemarli, per foto e video dovresti chiamare un freelance e magari concordare un tot di scatti e un piccolo video chiedere tra i più economici che ti facciano un pacchetto su misura e per il ricevimento o cerchi qualcosa a 80 90.apersona ma ti dovresti accontentare, o affitti una villa e fai un catering
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori potresti fare il minimo indispensabile! Noi ci sposiamo in location e ci hanno proposto di occuparsi loro per un tot a persona. Abbiamo l'opzione sia con i fiori veri o eventualmente fiori "finti", ma da ciò che ho capito saranno per lo più oggetti tipo lanterne, ecc.. io non vado pazza per i fiori perciò opterò per la seconda opzione 👍🏻
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La musica regalata dalla location? La mia no😪 la tua la regala?
    • Rispondi
  • Kiara
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nel ristorante non danno loro la musica? Puoi evitare il centro tavolo scegli il loro.. la confettata grande eviti ma fai trovare sul piatto un saccoccino l uno con confetti..
    • Rispondi
  • Giovanna & Aniello
    Sposa VIP Settembre 2019 Caserta
    Giovanna & Aniello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me su fiori e bomboniere bisogna cercare di risparmiare e evitare di fare la festa per la promessa nei locali!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa