Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Orsetto
Sposa Abituale Ottobre 2014 Torino

Come gestite i vostri animaletti?

Orsetto, il 26 Giugno 2014 alle 13:23 Pubblicato in Vita di coppia 0 33

Ciao sposine!

Ho visto che moltissime di voi qui hanno animali, per cui sono sicura che mi potrete aiutare!

Dunque, premesso che al momento io e fm viviamo in una condizione di semi-nomadismo per via dei nostri lavori, l'anno prossimo dovremmo finalmente (speriamo!!!!!) avere una dimora un po' piu' stabile!

A me piacerebbe tantissimo avere un cane. Ne ho avuto uno per 17 anni quando vivevo ancora a casa dei miei e ancora oggi, nonostante sia volato in cielo da ormai 4 anni, penso a lui come parte della mia famiglia!

La mia domanda ora e': come fate a gestire i vostri animali con lavoro, vacanze, uscite varie, ecc?

Per me all'epoca era facile perche' i miei nonni abitavano vicinissimi a noi quindi potevano fare i "baby sitter" senza problemi!

Ora pero' vivo lontano dai miei e io e fm siamo fuori tutto il giorno per lavoro...ho paura che un cagnetto potrebbe soffrire in questa situazione! Esiste una soluzione?

Come vi siete organizzate voi?

Grazie a tutte! Smiley star

33 Risposte

Ultime attività da Sara, il 10 Luglio 2014 alle 10:34
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ancora non sposata ne ho 3 che gestiamo io e il mio fm,compriamo loro il cibo,visite dal veterinario,e quando usciamo anche loro con noi,è raro che restano a casa e cmq basta abituarli per 2 3 ore soli possono stare,basta cibo ,acqua e qualche giochino e una lucina accesa.Ma ovviamente è diverso quando si ha un cucciolo,l'adulto si abitua il cucciolo ha bisogno di attenzioni,amore,giocare e non deve essere lasciato solo,poi quando cresce e si abitua si può ma per poco.Io sono inseparabile dai miei,infatti tra 11mesi l ultima arrivata,verrà a casa nostra e vivrà con noi(sperando che si abitua)all'inizio è durissima,loro che devono abituarsi al clima,alla nuova casa,quindi non sarà facile.Ma in compenso è meraviglioso l'amore e la fedeltà che danno.Prendilo appena vi stabilizzate,ci sono moltissimi cuccioli che abbandonano,fai un opera meravigliosa,a me sono 3 trovatelli.^_^

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sì, ma allo stesso tempo ti guardano con diffidenza come per dirti: non mi puoi mica lasciare quì come ti pare e piace!! Smiley laugh io li adoro, veramente, per me non c'è animale più bello.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha i gatti sono una forza!! E
    quando fanno lo sguardo altezzoso e di rimprovero ?!
    io quando sono a milano li cura mia mamma (gattara quando me) poi quando torno mi fanno l espressione "ma dove sei stataaa" e si avvicinano facendo le fusa Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo solo un cane Golia.. ma poi ho pensato che se fosse stato a casa da solo tutto il giorno avrebbe sofferto... e così arrivò Cleo! Ora si fanno compagnia e ti dirò la verità... è più facile averne 2 che uno solo! E poi quando torni a casa hai affetto doppio!

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Maggio 2015 Novara
    Nehehina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un cane, mio Fm fa i turni e io sono fuori per lavoro tutta settimana. Per fortuna abbiamo il nonno (mio suocero) che lo passa a prendere, lo porta fuori e sta con lui due volte al giorno
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo due bellissimi gattoni! Allora che dirti, io lavoro tutto il giorno e fm lavora su turni di giorno di notte e nei fine settimana.... diciamo che i nostri mostriciattoli amano molto fare luuuunghe dormite quindi la nostra assenza per lavoro di giorno di certo non grava su di loro...la sera quando torno mi strapazzano di coccole e giochiamo un pò...ma dopo 10 minuti già tendono ad accoccolarsi tra di loro. Se capita di partire per il fine settimana ogni due giorni faccio andare i miei ( non è necessario tutti i giorni perchè una volta riempite bene le ciotole non hanno difficoltà a stare un giorno intero da soli ) ma questo lo abbiamo capito nel tempo, all'inizio pure se per mezza giornata stavo fuori mandavo qualcuno a controllare. Quando si parte per viaggi superiori ai 3 giorni vengono con noi. Questa estate si va in sardegna! Il trasportino non è un loro amico ma hanno imparato a sopportarlo!!!!

• Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sembrerà strano, ma due o più animaletti sono più facili da gestire di uno solo Smiley smile Si intrattengono a vicenda. Dai miei vivevano insieme due cani e un gatto (a meraviglia), trasferendomi dal mio fm mi sono portata dietro il micetto (che praticamente vive in simbiosi con me, alla faccia della fantomatica indipendenza felina). All'inizio era veramente dura..a casa mia c'era sempre nonna, qui mancando entrambi da casa ogni tanto trovavamo l'appartamento distrutto al ritorno. Per noia eh Smiley smile Gli abbiamo preso un'amichetta e ora quando siamo fuori a lavorare non combinano più casini, cioè..non per noia almeno! vero è che i gatti sono più autonomi dal punto di vista pipì/pupù. Con la loro lettiera in balcone e la loro gattaiola fanno tranquillamente i loro bisogni da soli anche quando non ci siamo. Un cane invece ha bisogno di essere accompagnato fuori più volte al giorno e se scappa...scappa! Quando andiamo in vacanza in posti vicini i mici vengono con noi e non si discute (certi si stupiscono nel vedere come i gatti siano meno abitudinari di quanto credano, ma si affezionano più alle persone che ai luoghi). Se partiamo per un tempo più lungo (come faremo per il viaggio di nozze)..c'è nonna Smiley laugh

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo due cani e un gatto! Lavoriamo entrambi e stiamo poco a casa ma loro sono abituati! Quando stiamo a casa il fine settimana cerchiamo di passare tanto tempo con loro, a giocare, a pulirli... Quando siamo in vacanza c'è nostro cognato che gli porta da mangiare! Basta organizzarsi bene e non fargli mancare mai cibo e affetto! Ah, abbiamo anche due tartarughe!!! Smiley shame

• Rispondi
  • Marica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bergamo
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo due cagnolini... per quanto riguarda il lavoro io faccio i turni, quindi per mezza giornata sono a casa... cmq poi si abituano al fatto ke vai via tutti i giorni... non hanno una forte concezione del tempo, quindi ke tu stia via due ore o otto ore per loro non cambia... per quanto riguarda le.ferie, noi ce li portiamo sempre dietro, cerchiamo campeggi ke li accettino e posti ke abbiano spiagge anche per loro e li portiamo con noi. Sabato ci sposiamo e lunedì partiamo per il viaggio si nozze e andando in Messico purtroppo non possiamo portarli con noi, quindi abbiamo trovato un ragazzo ke ce li tiene per la settimana a casa sua, un dog sitter, visto ke i miei stanno a quasi 50km da noi e anche sua mamma è a circa 35 km da casa nostra... i ricoveri per animali oltre.ad essere molto costosi, non mi piacciono per nulla...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente! anche la nostra Licia ci ha rubato il cuore la prima volta che l'ho vista e ora è la nostra bambina! siamo letterlmente piegati ai suoi ordini! hahahahahah!

ma quanto amore ci regalano i nostri pelosetti??

stamattina ho dovuto dormire con le gambe di lato al letto stile diagonale perchè lei era comodamente spaparanzata al posto dei miei piedi..e saprai benissimo che se per caso li muovi sotto le coperte inizia la caccia al piede sotto le coperte!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahaha, grazie! purtroppo è la verità assoluta, quell'esserino peloso ormai possiede le nostre anime e volontà. a chiunque sia fatto l'onore di poter ospitare un gatto.... mi potete capire! Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tutto sta ad abituarlo...Noi abbiamo la nostra piccola Sirya che è abituata ai nostri orari...il esco alle 7.30 e torno alle 19.15 e la porto giu' mentre il mio fm esce verso le 10 dopo averla scesa e quando puo' torna a casa verso le 14 o 15 per portarla giù...altrimenti lei aspetta me la sera, ma è dolcissima :Smiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahhahahahahah sei forte Laura! mi hai fatto ridere un sacco!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.... è il gatto che gestisce noi a dire il vero.

quando poi decidiamo di staccare qualche giorno, se sono pochi, acconsente di restare a casa con la mia mamma che si prendere l'impegno di dargli da mangiare una volta al giorno nelle vaschette temporizzate (grandissima invenzione), se invece sono più di 3-4 giorni, da la sua benedizione ad essere portato a casa dei suoceri, non senza ricoprici di astio nel viaggio di andata, e di disprezzo per la settimana a seguire la sua vacanzina.

voglio vedere ad agosto, dove tra mare, matrimonio, e viaggio di nozze, rimarrà loro ospite per circa un mese.... (loro sono persone tranquille che se ne prendono volentieri cura e lo viziano come fosse un vero nipotino). sono sicura che mediterà piani sopprimerci entrambi nel sonno, una volta tornato nel suo habitat naturale (casa nostra).

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il nostro AMORE grande praticamente vive in simbiosi con me viene con me anche a lavoro e x quanto riguarda i viaggi ci siamo organizzati sempre in posti dove lui poteva venire. ....considera che verrà con noi anche in viaggio di nozze! Cmq a parte il mio caso che è un eccezione per il fatto che può venire a lavoro con me x il resto tutto sta ad abituarlo a stare solo ma potergli cmq garantire quelle 3/4 uscite giornaliere obbligatorie sia x i bisogni che x il suo benessere mentale.....per il resto FIDATI è un esperienza bellissima danno un amore infinito che ripaga di tutti i " sacrifici "
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah guarda, i cani sono piu impegnativi perchè vanno portati fuori, soffrono di piu la solitudine ecc ecc...i gatti sono piu indipendenti ma non li puoi spostare come se nulla fosse! cioè se li porti in pensione ne risentono.

Io ho due micie, sono sempre state abituate a stare a casa mentre noi eravamo fuori tutto il giorno per lavoro e non hanno mai avuto problemi. pensa che una volta siamo stati in viaggio e li abbiamo lasciati soli 6 giorni, sono tornata e non avevano fatto nulla, il bagno era pieno di sabbietta ovunque ma non hanno fatto cadere nemmeno un bicchiere. Ora però che dopo un anno e mezzo da disoccupata ho ripreso a lavorare e sono via tutto il giorno, sono un po' arrabbiate. La cosa piu bella è quando prepari le valigie e loro capiscono che te ne stai andando, una si nasconde perchè ha paura di essere portata via anche lei! e poi quando torni a casa ti fanno le coccole tantissimo, nonostante siano gatti e non cani, diciamo che sono meno dipendenti,ma cmq sentono la mancanza!

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi abbiamo una cagnolina da quasi 4 anni e abbiamo orari stranissimi: mio marito esce alle 8 e torna alle 19; d'inverno io esco alle 12 e torno alle 21 mentre d'estate via alle 8 e rientro alle 17 circa. Per cui maya (la nostra westy) sta molto sola durante il giorno, ma è abituata. Anzi, se siamo a casa dorme sempre in quegli orari in cui è abituaata a stare sola. Non fa dispetti e non abbaia. Tutto dipende da come sono abituati e come li educhi. Poi però la sera ci dedichiamo molto a lei e il weekend ci facciamo sempre perdonare! Smiley smile

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di prendere il cane proprio xchè con i nostri orari nn sarebbe rimasto più di 3/4 h da solo altrimenti avrei evitato.

noi siamo innamorati della nostra Happy, scegliamo i posti di vacanza esclusivamente in base al fatto che consentano di portarla, se x caso devo prolungare il mio orario di lavoro chiamiamo il nostro dog sitter di fiducia, mentre eravamo in viaggio di nozze l'abbiamo lasciata dalla "nonna" e con i suoi "cuginetti" si è proprio divertita.

Happy è abituata da quando è cucciola ai nostri orari ma ogni volta che esco senza di lei mi si stringe il Smiley heart a vedere i suoi occhioni tristi che mi guardano e sembrano dire "portami con te!" quindi confermo che se nn avessi avuto molto tempo a disposizione nn l'avrei presa xchè a pensarla da sola tutto il giorno starei male!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se non avessi tempo da dedicare al cane sai che ci penserei due volte prima di prenderlo...nel senso anche noi non siamo mai a casa e l'idea di lasciare un cane tutto il giorno chiuso o dentro o fuori non mi piace proprio. Questo te lo dice una che ha sempr abito cani anche due o tre insieme ma prima quando ero in casa con i miei genitori avevo più tempo da dedicargli...i cani si abituano facilmente alcuni è vero però boh non so sarei dubbiosa al riguardo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah si andrebbero d'accordissimo Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si fanno compagnia quando sono a casa da soli, comunque non è vero che il gatto è più facile da gestire e ha meno bisogno di attenzioni, proprio ieri sera sono stata ad un seminario sui gatti tenuto da un veterinario comportamentalista, e ha detto che il gatto a parte per il fatto che non va portato a fare i bisogni fuori, ha lo stesso bisogno di attenzioni che il cane, solo che ha un atteggiamento diverso. Infatti c'erano persone che hanno chiesto come mai i loro gatti avevano determinati comportamenti, e il veterinario ha spiegato che il fatto di stare tutto il giorno fuori casa per lavoro può far sentire il gatto trascurato e quando si torna a casa bisogna dedicargli tempo, giocandoci e facendogli le coccole o si avranno dei problemi, come una ragazza che diceva che siccome non aveva tempo per il gatto questo alla notte urinava in giro e addirittura sul letto e su di lei! Questo per rispondere ad Annalisa Smiley smile Comunque conosco sia Caluso che zona Parella, ma ora non abiti più a Torino? Che studi hai fatto?

• Rispondi
  • Orsetto
    Orsetto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AHAHAAHAHAHAH Smiley xd !!!

Penso che mia mamma e la tua adrebbero d'accordo!!

Pensa che quando abbiamo dovuto far castrare il nostro cane ha pianto due giorni tipo..........................!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Orsetto
    Orsetto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come dicevo ad un'altra ragazza, probabilmente anche il fatto di averne due aiuta perche' comunque giocano tra loro e si fanno compagnia!

Per prima cosa mi dovrei informare sulla disponibilita' di strutture che li possano tenere nel caso vada via per qualche giorno. Poi si, immagino che anche per loro sia questione di abitudine, quando vedono che comunque alla sera torni penso si mettano il cuore in pace!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che quando è arrivata a destinazione mi ha chiamato per dirmelo e mi ha chiesto se la SUA bambina avesse pianto... no vabbbbeeee.. ahaahahah

• Rispondi
  • Orsetto
    Orsetto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahah, che ridere la tua mamma!! La mia sarebbe uguale!!! Smiley xd

Forse hai ragione, alla fine mi faccio troppi problemi...Bene bene, vedremo come riusciro' ad organizzarmi quando avro' una casetta definitiva!! Smiley smile

• Rispondi
  • Orsetto
    Orsetto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fate benissimo a portarlo con voi in vacanza! Probabilmente il cane e il gatto si fanno anche compagnia quando sono da soli in casa!

Anche io ho un criceto Smiley smile

Allora, in realta' sono della provincia di Torino, non so se conosci Caluso (forse hai sentito parlare della festa dell'Uva)! Ho vissuto pero' a Torino per 5 anni quando frequentavo l'universita'! Vivevo in zona Parella!

Io sono

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah... il nostro due è relativo! Perchè la mia mia mamma non me la lascia praticamente mai, è più gelosa lei di me Smiley xd Quindi quella che abita con me e fm è solo una! Adesso per esempio sono insieme perchè mia mamma è in vacanza, ma poi l'altra è da sola.. davvero, non farti problemi per questo! Per il cane sei tu il centro del suo mondo, quando non ci sei aspetta solo che torni... Smiley heart

• Rispondi
  • Marghe
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bergamo
    Marghe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ascolta io ho sempre avuto i cani...adesso ho due pincerini che adoro...non voglio che nessuno con la mia frase si offendi ma per me so come i miei bambini e i miei genitori e anche la mamma del mio fm sanno quanto li amo..quindi in caso di wk fuori casa o ferie si offeono volentieri di tenerceli nonostante abitano lontano 60km i miei e 20km sua madre...noi li portiamo da loro...pero ti assicuro che ci sono persone che amano i cani gatti o qualsiasi animele ..e sono disposti a tenerli veramente a prezzi bassissimo o addirittura portando voi il cibo non vogliono nulla...vogliono solo amarevtitti gli animali...informati ci sono in tutte le citta...e per il lavoro..bhe' noi lavoriamo in orari quasi paralleli...ma basta abituarli ad orari giusti per uscire di casa a fare i bisogni e al massumo ci sono i tappetini igenici....per noi funziona!!!
    • Rispondi
  • Orsetto
    Orsetto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' verissimo, pero' purtroppo sono allergica ai gatti Smiley sad!

Sto contemplando anche l'idea di una coppia di furetti, che comunque potrebbero giocare e farsi compagnia durante il giorno!

• Rispondi
  • Orsetto
    Orsetto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse averne due e' meglio perche' cosi' si fanno compagnia! Comunque ti capisco, nemmeno a me andrebbe di mettere il cane in stiva per tante ore... meglio a casa con i "nonni" Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il cane è una questione di abitudine.. Anche noi lavoriamo e stiamo fuori casa da mattina a sera, sono abituate e non fanno problemi, hanno anche loro la routine quotidiana! Certo, la sera ci dedichiamo molto a loro, coccole, giochi, passeggiate.. Mentre per le vacanze noi facciamo sempre voli abbastanza lunghi e onestamente l'idea di doverle chiudere in gabbia in stiva mi uccide... quindi i nostri genitori se ne occupano senza problemi durante la nostra assenza.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se quando vai in vacanza nn c è nessuno che te li tiene puoi rivolgerti ad una pensione x animali...ce ne sono tantissime...x il fatto che state spesso fuori casa magari sarebbe più indicato un gatto al posto di un cane perché il cane ha più bidogno di attenzioni...il gatto no...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa