Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Precisa Luglio 2017 Ragusa

Congedo matrimoniale

Floriana, il 4 Novembre 2016 alle 13:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buongiorno a tutte ragazze! Il mio argomento di oggi è il congedo matrimoniale.. allora, premetto che mi sposo il 7 luglio 2017 e lavoro presso un negozio di abbigliamento del centro commerciale della mia città.. di norma, abbiamo 3 settimane di ferie all' anno, una a febbraio e 2 in estate.. dato che mi sposo in estate e sapendo che il congedo sia di 2 settimane, il mio dubbio è se di norma posso unirle alle ferie che mi spetteranno in estate 2017.. alla resa dei conti, prendere tutto il mese di luglio, e poter partire subito dopo esserci sposati! Non so se possa risultare una richiesta assurda per il capo,.. voi come vi state organizzando??

18 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 5 Novembre 2016 alle 07:27
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2017 Mantova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...da me purtroppo non si può...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2017 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho pensato di chiedere se è possibile unire le ferie al congedo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che decide lui ma se l'ha concesso alle mie colleghe è chiaro che lo farà anche per me!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per Farlo si Può fare ma abitualmente non è tanto visto di buon occhio,soprattutto in aziende medio piccole..Poi dipende da tante variabili,dovresti parlarne con il tuo capo.Io Ho fatto Le ferie poi sono rientrata 4giorni e il venerdí ci siamo sposati,da lì poi è partito il congedo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla categoria di appartenenza del CCNL. Io sono nell'alimentare e so che si può fare però non voglio mettere in difficoltà l'azienda o trovarmi con un macello di lavoro al mio rientro e quindi ho già parlato con i titolari e ho trovato una soluzione che vada bene ad entrambi. Io mi sposo a fine maggio. Con il lavoro che faccio io ho difficoltà a stare a casa ad inizio e fine mese quindi mi prendo il congedo prima del matrimonio mentre le due settimane di ferie e le prendo più avanti per il viaggio che faremo ad agosto o dicembre!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Prato
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che non si può fare, o almeno così mi spiegarono...
    • Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti.. dovrò parlargliene il prima possibile!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fare lo puoi fare, l'unica cosa è che devi parlarne con il capo perchè da contratto una parte delle ferie possono deciderle loro e quindi potrebbe non approvartele tutte per quel periodo ma solo una parte...comunque conviene che chiedi direttamente al capo!

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe fantastico! A breve gliene dovrò parlare.. speriamo bene!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2016 Siena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo lo puoi fare...se al tuo capo va bene che ti assenti un mese..devi c oncordarlo con lui
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2017 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io prima di poter chiedere in congedo devo aspettare gennaio perchè esce il piano ferie (ogni anno a rotazione cambiamo i periodi di ferie), penso comunque di fare in modo di unire una settimana di ferie estive ai 15 giorni di congedo, che comunque ti spettano per legge e hai un mese per utilizzarli dal giorno del matrimonio (perchè il giorno in cui ti sposi è già considerato congedo)...per adesso sto valutando se prendermi la settimana del matrimonio intera (mi sposo di venerdì) oppure da due giorni prima della data, considerando tutti i giri che ci sono da fare...

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari dipendesse dalle colleghe.. purtroppo è il capo a decidere!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2017 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'8 luglio 2017 e oltre al congedo,prenderò ferie 3 giorni prima del matrimonio (x organizzazione e controllare che dia tutto ok) e 3 giorni dopo le due settimane di congedo così da riprendere in modo soft Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il tuo stesso giorno e chiederò di unire ferie e congedo, ho due colleghe che l'hanno già fatto l'anno scorso, quindi penso si possa fare Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ultima parola spetta al capo, se vuoi aggiungere le ferie al congedo solo lui può darti l'ok. Io penso (ma è un mio pensiero) che prima gliene parli più probabilità hai che ti dica ok. Avrebbe modo di organizzarsi per una assenza così lunga..non ti riporto la mia esperienza perché per me è stato un miracolo poter fare il congedo...ma vivo una realtà lavorativa complessa e già stare a casa per il congedo è stata un'impresa!
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il prossimo anno si sposerà anche la mia collega, per cui il mio capo ci ha gia chiesto il periodo del congedo per un organizzazione dell'ufficio.

Io farò congedo e ferie separate, invece la mia collega le ha unite e starà via un mese

• Rispondi
  • Floriana
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, devo comunque chiedere a lui! Era solo per sapere che non stessi chiedendo un'assurdità.. grazie!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi chiedere al capo, perché va a discrezione dell'azienda il poter unire o meno le ferie al congedo! Io settimana scorsa ho chiesto al mio capo (lavoro in un'azienda di consulenza informatica) e mi ha detto che se non ha problemi il cliente da cui sono (che ha già dato l'ok) per lui problemi non ce ne sono anche se starò via 1 mese!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa