Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

Consigli fasce e marsupi

Emanuela, il 27 Giugno 2018 alle 15:33 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao ragazze vi scrivo per un consiglio..
ho preso il marsupio babybiorn (quello nero della foto) e mi è stata regalata la fascia soohu sling (quella viola) .. Entrambi mi sembravano due buoni prodotti visto il prezzo ma ahimè stamattina sono stata ad un corso su portare il bambino e ho scoperto che non sono ergonomici.. Meglio una fascia del tipo di quella in foto 3(quella colorata!)
ora sono in crisi visto che i primi due hanno comunque un bel prezzo non so se buttare tutto o usarli lo stesso (dubito che al negozio me li prendano indietro sopratutto il primo visto che l'ho comprato a dicembre...)
volevo capire se qualcuno di voi li ha comunque usati e come si è trovata oppure se veramente non vanno bene e rischio di rovinare la schiena della mia piccolina

grazieeee

Consigli fasce e marsupi 1

Consigli fasce e marsupi 2

Consigli fasce e marsupi 3

24 Risposte

Ultime attività da Vale, il 1 Luglio 2018 alle 10:43
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo che cmq è un bel po di tempo... io sono per le fasce, con quelle sicuramente sia la tua che la sua schiena ne risentono meno..

Poi ovvio, un tempo chicco, stokke e via dicendo erano usatissimi, la posizione fronte mondo sembrava meravigliosa ecc ecc..ma se adesso se ne sa di piu e si possono non tenere i bimbi appesi, tanto meglio! 😇❤
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami. Dice
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come detro nn sono ergonomici...nessun marsupio lo è fino ai 5 mesi (a parte qualche eccezione) E possono scriverlo perche in italia non c e una vera e propria normativa a riguardo!

La posizione a culla della sling è fortemente sconsigliabile, io nn mi sentirei di dirti di usarlo per andare in montagna il marsupio perche è
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono non ergonomici, nonostante i pareri chiesti.
    i marsupi ergonomici sono ben diversi.

per la fascia è sconsigliata la posizione a culla che usa quella che hai preso
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché mia figlia ha solo 1 mese .. L'ho preso per usarlo quando sarà più grandina .. Comunque ho fatto vedere questa risposta ad amiche che sono più informate di me sul mondo del 'portare' e sono rimaste comunque perplesse!! A questo punto chiederò consiglio anche al medico in ospedale visto che comunque a breve dovremo andare a fare il controllo delle anche!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, meglio così allora!! Hai fatto bene a scrivergli per accertartene,almeno ora lo puoi utilizzare tranquillamente! Smiley smile Ma già avevi provato a utilizzarlo con tua figlia?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno risposto dal hip displasia institute !! In sunto confermano di approvare babybiorn Carrier We perché rispetta la posizione della gambe ad M!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che età abbia tu.. Ma io sono cresciuta con il marsupio Chicco fronte mondo (il demonio!!), ho imparato a camminare con il girello.. Era l'epoca del latte artificiale (anzi alcuni usavano il latte vaccino allungato con l'acqua..!!) e dei cesarei per evitare il dolore.. dormivano rigorosamente a pancia in giù per evitare di soffocare nel vomito :-)
    insomma tutto l'esatto contrario di oggi.. Però da neo mamma giustamente mi sto informando e studiando perché voglio il meglio per mia figlia e ieri mi sono sentita male all'idea di averle comprato una cosa potenzialmente pericolosa / dannosa ..

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dicevo che fa bene a farlo, ci mancherebbe, ma che spesso fanno come pare a loro, è un dato di fatto. Hai fatto benissimo a scrivere alla hip displasia institute a mio parere, magari sapranno darti delle informazioni in più.

Come ti dicevo conosco persone che hanno usato questo marsupio e si sono trovate bene, poi le ottime recensioni le ho lette anche io e infatti ero propensa all'acquisto. Per il resto ti capisco, io con le fasce non mi sono trovata bene (anche perché sostegno alla schiena 0), e penso anche io che dietro alla fine ci sia una specie di filosofia di vita, considerando che la nostra generazione è cresciuta coi marsupi fronte mondo della chicco senza subire grossi danni (la displasia dell'anca tra l'altro è congenita!). Quindi anche io ho preferito rivolgermi direttamente al marsupio che trovo mille volte più comodo. Come ti dicevo ho scelto l'ergobaby perché adatto già dai primissimi mesi, io mia figlia l'ho iniziata a portare che aveva un mese e mezzo, e per me è stata una svolta: lei odiava la carrozzina, e personalmente la odiavo anche io visto il peso. Girare con lei nel marsupio mi ha semplificato la vita, lei ci si faceva certe dormite! Quando crescono si usano un po' meno (almeno ti parlo per la mia esperienza), ma restano comunque un supporto validissimo.

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un produttore non puó scrivere quello che vuole .. Le cose devono essere corrette altrimenti a parer mio diventa pubblicità ingannevole e può essere sanzionato.. Non si dire che un prodotto è ergonomico e approvato dalla associazione international hip displasia institute se non è vero... Mi stupisce se veramente è così che nessuno si sia mai rivolto a associazioni di consumatori etc... Lì per lì ieri mi ero arrabbiata un sacco quando la consulente aveva detto che non era ergonomico (ripeto quello zainetto marsupio costava 80euro.. Fosse venuto 10 o 15 posso dire stupida io che volevo risparmiare però per la cifra mi sono fidata del commesso e di quanto stava scritto sulla scatola..) però ripensandoci dopo aver letto mille recensioni non penso sia così male.. Comunque ho mandato una mail al hip displasia instituite.. Non so se mi risponderanno mai ma ho domandato se è vero che lo hanno approvato e se è ergonomico o meno... E poi volevo farlo vedere all'ortopedico quando andremo a fare la visita il prossimo mese e domanderò consiglio anche al medico che farà la visita per le anche.
    Ripensandoci a mente lucida io credo che queste consulenti siano pro fasce e marsupi fairtrade anche un po' per filosofia/ stile di vita.. Ma non posso pensare che brand famosi vendano roba che non va bene e continuino a farlo così tranquillamente!!
    Poi ho visto l'altro post.. Si certo non volevo abusarne però usando e portando avanti e indietro su e giù la carrozzina e l'ovetto mi sono già distrutta la schiena (la mia piccola e' nata il 31.05 e sono già 3 settimane che ho dolori di schiena costanti e ho preso paracetamolo e poi altri antidolorifici più forti..) per cui ora che pesa pochissimo uno supporto del genere credo mi sia utile almeno per quando devo fare trasferimenti veloci per spesa etc (anche perché per un tragitto di 5 minuti portando su e giù carrozzina ovetto etc sto in ballo1 ora!!).. E poi pensavo appunto di usarlo in montagna se andiamo a fare una passeggiata lunga (chiaramente lo farò portare a mio marito!!!)
    ora sicuramente proverò ad utilizzare una delle fasce utilizzate dalla consulente e mostrate al corso però per la poca pazienza che ho io e per il fatto che sono sempre di fretta non so se faccia veramente per me dato che ci sono modi da fare etc.. Lo zainetto / marsupio mi sembrava di più facile utilizzo (non per ora che non ha nemmeno un mese) ma pensavo di usarlo in vacanza quando sarà più grandina !
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusatemi se mi intrometto, a mio parere portare è molto bello, ma man mano che i bimbi crescono può essere piuttosto stancante, poi non è detto che tutti i bambini amino essere portati. Io la mia l'ho tenuta nel marsupio fino ai 6 mesi circa, a volte a casa ce la metto ancora se devo fare qualcosa, ma ormai che sta imparando a camminare vuole proprio sentirsi libera, non ama nemmeno stare in braccio! Senza contare il peso, per carità i marsupi scaricano bene il peso sulla schiena, ma portare 9-10 kg di bambino non è come portarne 4-5 kg.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente hai ragione, però un produttore sulla scatola alla fine può scrivere e mettere quello che gli pare, se nessuno controlla! Anche io mi ero informata tanto sui marsupi, stavo per acquistare un babybjorn, poi su un sito di babywearing americano consigliavano l'ergobaby che andava bene anche dalla nascita, e alla fine ho optato per quello (i costi erano simili). Per essere ergonomico in pratica le gambe non devono essere penzoloni, ma devono formare una specie di M, vedi l'immagine sotto:

Consigli fasce e marsupi 4

Può essere che quel modello in particolare sia ergonomico, devi vedere la posizione delle gambe!

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi aveva allegato la foto!!
    questo è quanto c'è scritto sulla scatola!!
    boh!!! Non so cosa pensare!!

Consigli fasce e marsupi 5
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dici che ci stancheremo presto?? Tu quindi non li hai usati?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è scritto questo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però è scandaloso che scrivano sulla scatola ergonomico e dietro c'è anche scritto che è approvato dall'istituto per la displasia... Se non è vero non rischiamo una sanzione?🙄
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il marsupio l'avevo preso con l'idea di usarlo per camminare in montagna etc .. Magari non tutti i giorni ma quando sei in vacanza e cammini lo usi infatti volevo stare su un buon livello ... E pensavo che questo della babybjorg fosse valido
    Magari poi non è così malvagio per quello ho aperto il topico per avere consigli da chi lo ha usato ...

• Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente, se non devi tenerla per lunghi periodi non penso possa fare tutti sti gran danni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È comunque passato troppo tempo per il cambio, a prescindere dallo scontrino. Cmq un uso di qualche ora ogni tanto secondo me non è così rilevante, se invece pensi di usarlo spesso è diverso.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace rivenderli come seconda mano perché sono proprio nuovi... Ma sicuramente al negozio non me li prenderanno indietro perché pensavo di avere lo scontrino e invece mi sa che è stato buttato ... :-(
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ho io per la precisione e' questo... Mentre la soohu sling e' proprio la foto che ho messo prima

Consigli fasce e marsupi 6
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a rivenderli. Il babybjorn sapevo che non era ergonomico, anche se è venduto come uno dei marsupi migliori (e infatti costicchia abbastanza). Comunque conosco molte persone che lo hanno utilizzato, tra cui i miei cognati, e i figli non hanno avuto problemi, certo se ce lo devi tenere tutto il giorno è un conto, ma se si tratta di poche ore a settimana (tipo per scendere a fare la spesa e tornare a casa) me lo terrei e basta. Dipende principalmente dall'uso che ne fai.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è che gli rovini la schiena..semmai vi stancherete "presto".. Io fossi in te li metterei in vendita su ebay o similari..oppure in qualche negozio di articoli 2a mano di neonati..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto