Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Super Sposa Luglio 2018 Livorno

Consiglio invitati

Silvia, il 10 Giugno 2018 alle 14:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 68

A 40 gg dal matrimonio abbiamo ricevuto una telefonata che ci ha lasciato un dubbio... 6 mesi fa abbiamo fatto un gruppo su fb tipo save the date con alcuni amici di fm... Molti hanno risposto facendo gli auguri o con discorsi di addio al celibato, comunque ci hanno scritto qualcosa, tranne un...
A 40 gg dal matrimonio abbiamo ricevuto una telefonata che ci ha lasciato un dubbio... 6 mesi fa abbiamo fatto un gruppo su fb tipo save the date con alcuni amici di fm... Molti hanno risposto facendo gli auguri o con discorsi di addio al celibato, comunque ci hanno scritto qualcosa, tranne un ragazzo che fm non vede da 3 anni e che non ha mai scritto nulla... Un mese fa abbiamo fatto un aperitivo da noi per dare le partecipazioni e questo ragazzo scrive che non potrà venire e poi nessun altro messaggio... A questo punto io e fm decidiamo di escluderlo perché così facendo non ha dimostrato interesse ad esserci e felicità per noi! Oggi a 40 gg dal matrimonio chiama fm dicendogli che avrebbe piacere a venire lui e la ragazza, che nemmeno abbiamo mai visto... Abbiamo preso tempo perché in realtà volevamo restare sui 60/80 invitati e con loro arriviamo a più di 90 (compresi 5 autoinviti che non conosciamo perché fidanzati di tizio e Caio e che conoscerò il giorno del matrimonio, cosa che trovo poco carina perché almeno una cena per presentarceli potevano organizzarla visto che alle cene escono sempre senza le nuove ragazze e poi ci chiamano solo per farli aggiungere al matrimonio), uscendo completamente da quanto già prefissato io e fm... Volevamo fare un cosa intima e non sappiamo cosa fare ora... Consigli?

68 Risposte

• F.f.
    Sposa Abituale Maggio 2019 Lecce
    F.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oramai credo dobbiamo accettare, anche perché se era compreso all'inizio ora potrebbe chiedersi per quale motivo non lo sia più, è vero però che non è stato corretto, avrebbe potuto aderire subito...
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi intendevo quello, noi invitiamo sempre tutti, a momenti ci scappa pure il vicino di casa ahaha
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso i miei amici e fm i suoi... Forse dovevo fargli aprire gli occhi io e bloccare alcuni inviti...
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tu intendevi che noi del sud invitiamo anche il partner ...avevo capito il contrario cmq nord o sud credo sia carino estendere l'invito al fidanzato/a...
    • Rispondi
  • Antonellyna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Amaranto
    Sposa Precisa Giugno 2019 Firenze
    Amaranto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me non piacciono i matrimoni con troppe persone, li trovo poco intimi e non in linea con il matrimonio dei miei sogni. Quindi su questo mi trovi d'accordo, solo che a questo punto non capisco perché avete invitato una persona che il tuo futuro marito non vedeva da 3 anni, questo mi fa pensare che il rapporto non era molto stretto... Capisco anche che magari per il "sembra brutto non invitarlo" siete stati costretti ad invitarlo...

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se lui non si è comportato bene ormai io lo considererei invitato...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non è il più 1
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Minù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una cosa del sud, è una questione di galateo ed educazione considerare anche l’eventuale partner.
    e una volta inviato il save the date significa che quella persona è stata invitata; per cui se è riuscito ad organizzarsi sarei solo felice che venga quel giorno e stop. Altrimenti passate dalla parte del torto, poche storie
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però in questo caso non lo vedete da 3 anni, ci può stare che si è fidanzato. Smiley smile chiudi un occhio e viaa
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so, non è la prima volta che leggo una cosa del genere. L ho letta già altre volte. Io ovviamente parlo per me, qua a Napoli si invita una persona e l invito è esteso anche al marito, moglie o fidanzato/a
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi teniamo conto il più 1 se sappiamo che esiste un più 1
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è il tipo di matrimonio che vuoi fare... Se vuoi un matrimonio di 200 invitati ben venga, ma se ti poni un limite di invitati il discorso cambia... Noi abbiamo deciso di non invitare colleghi per non avere 200 persone... Principalmente perché sono timida e avere tanta gente intorno non mi fa impazzire... Finché si parla di amici intimi e parenti va bene, il resto per me è di contorno... Però è una mia opinione, capisco che non tutti la pensino così... Comunque avevamo pensato di escluderlo solo perché era sparito e non è carino sparire, non chiedere nemmeno a fm come sta e poi rifarsi vivo dopo mesi...
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn credo sia una cosa del sud io nn ho mai sentito nessuno che nn considera il partner degli amici o parenti anche se nn si conoscono...è in automatico l invito...
    • Rispondi
  • Immarella&Giso💖
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Immarella&Giso💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ha avuto la partecipazione,potrebbe ..altrimenti dovete essere voi a dire esplicitamente non puoi venire perché non abbiamo mai avuto conferma da parte tua.
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero forse è una cosa del sud. Ma anche noi teniamo sempre conto dei fidanzati/e, mogli e mariti .
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di tutto direi perchè includere nel gruppo una persona che non vedi o senti da 3 anni?? A questo punto se ha deciso di venire non potrei che essere felice, se l avete incluso nel gruppo originario è perchè ci tenevate alla sua presenza. Ora ha deciso, magari dopo aver valutato varie cose.
    Per quanto riguarda fidanzati/e che non conoscete dove sta il problema? Noi qui a Napoli se invitiamo una persona fidanzata (anche se non conosciamo l altra metà) è ovvio che l invito è esteso anche a lei.
    • Rispondi
  • Amaranto
    Sposa Precisa Giugno 2019 Firenze
    Amaranto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso capire che voi abbiate pensato di escluderlo perché non si era presentato per farsi dare l'invito, ma perché per togliervi ogni dubbio non l'avete contattato per chiarire? Adesso penso che possiate fare ben poco se non "accettare". Inoltre non capisco perché avete (non è una critica rivolta a te, non mi permetterei mai, ma leggo molti post del genere) problemi con fidanzati/fidanzate, mogli/mariti che non conoscete. Non so, forse è una cosa solo dei matrimoni del sud, ma nel conto dei nostri invitati abbiamo tenuto conto anche delle mogli/fidanzate dei colleghi del mio fidanzato, e pensa che io non conosco nemmeno i suoi colleghi. Nella mia famiglia c'è un cugino alla lontana, che a ogni festa ha una "ragazza" diversa (per modo di dire, perché sono tutte uguali! Una volta feci una figura pensando fosse quella "vecchia" )! Smiley xd Certo, non è una cosa che mi fa impazzire, personalmente non lo farei mai, ma ognuno è fatto a modo suo. Non stare troppo a pensare cosa è giusto o sbagliato, in queste occasioni bisogna darsi un pizzico e fare la cosa migliore. Un saluto Smiley smile

• Rispondi
  • Stefi
    Super Sposa Dicembre 2018 Napoli
    Stefi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si questo è vero! concordo
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei l avete invitato nn potete più revocare l'invito... Capisco che scoccia dover pagare anche per la sua ragazza che nemmeno conoscete, ma credo che non faccia la differenza. Oppure ditegli che l'invito è personale, per cui , e vuol venire, verrà da solo e , a quel punto, è molto probabile che non verrà!!!😂😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah Smiley xd Cavolo ma almeno un messaggio privato per sapere come sta fm poteva mandarlo però! Sembra che il bon ton sia solo per gli sposi!
    • Rispondi
  • Stefi
    Super Sposa Dicembre 2018 Napoli
    Stefi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Save the date informa... la partecipazione invita... ora è vero che questo amico non ha risposto ai messaggi ma non era tenuto a dire se veniva o meno fino a quando non ha ricevuto la partecipazione. Poi se gli altri si portano le fidanzate non vedo perché dovrebbe essere escluso proprio lui... scusa ho preso le sue parti hi hi hi giuro non lo conosco Smiley xd
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mi sa che dovrete fare buon viso a cattivo gioco...ormai la frittata è fatta
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2019 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vero anche questo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si forse non andava invitato, ma è stato un amico di fm e ha deciso lui la sua parte di amici... Solo che la maggior parte degli invitati sono quasi tutti amici di fm... Avrei dovuto bloccarlo anche io, ma lui finché non ci sbatte la testa non lo capisce..
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo o per. Fortuna il Galateo dice che gli invitati possono portare il famoso +1 che sia amico/conoscente quindi se lo avete già coinvolto nn è carino escluderlo adesso.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però a mio parere, visto che con questa persona non c'erano contatti già da 3 anni, avete sbagliato voi ad invitarlo. Tirarsi indietro ora sarebbe davvero poco carino da parte vostra.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conoscerli ci sta, ma non sapere nemmeno se è una fidanzata o una frequentazione "easy" perché non la porta mai con sé è diverso...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti il dubbio è solo quello della figura... Perché a saperlo prima non si includeva nel gruppo di fb, visto come si è comportato con noi (assente per mesi)... Della busta mi importa il giusto, non volevo troppi invitati perché non amo troppa gente intorno, figuriamoci chi nemmeno conosco!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2019 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A molti matrimoni capita che gli sposi non conoscano i ragazzi e le ragazze dei vari amici, ma di solito danno per scontata la loro presenza da subito. C'è da dire che questo amico non ha mostrato molto interesse, non si è comportato bene dicendo prima di no e poi di si all'ultimo. Però sarebbe poco carino da parte vostra escluderlo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione scomoda... Se non lo volete ormai è tardi, gli avete detto di venire... Però la ragazza no, gli dite che siete già troppi rispetto al budget (magari non viene neanche lui)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa