Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Sposa Precisa Giugno 2023 Bologna

Convivenza o direttamente matrimonio ?

Ylenia, il 8 Giugno 2016 alle 20:49 Pubblicato in Vita di coppia 0 206
Ragazze ho bisogno di un vostro incoraggiamento! Oggi sono un po' giù perché chiacchierando con un'amica mi ha messo in testa che è da pazzi sposarsi e andare a vivere insieme perché prima ci vorrebbe una convivenza.. perché senno non conosci il futuro FM fino infondo... Smiley sad chi come me ha saltato questo passaggio? Vorrei delle vostre opinioni...

206 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 20 Luglio 2016 alle 17:02
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao =)

Io personalmente sono sempre stata una grande sostenitrice della Teoria che non sai a cosa vai incontro se prima non hai convissuto ma ho visto esempi che hanno fatto il famoso "Passo nel vuoto" e vanno alla grande, come ho visto persone convivere per anni e poi divorziare comunque. Io penso che ogni relazione richiede un impegno quotidiano immenso e sicuramente la convivenza ti lega tanto ma dall´altro canto ti toglie la "magia" del vivere insieme insomma, da conviventi nulla cambia da sposati quando, nel caso contrario, diventa tutto una scoperta.

Io personalmente continuo ad essere pro convivenza pre-matrimonio ma è una cosa che ti devi sentire tu. Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è un passo obbligatorio o fondamentale, va da coppia a coppia, non ascoltare chi ti dice che se non convivi prima fai un passo nel vuoto o non conosci il tuo fm. Noi stiamo insieme da 9 anni e ci sposiamo tra 16 giorni, non abbiamo mai convissuto, ma so di conoscere bene il mio fm, so come si comporta in casa e so il tipo di aiuto che mi potrebbe dare, quindi sono convinta e felice.

Logicamente i primi mesi saranno duri, ma come sono duri per la convivenza, perchè comunque ci si deve abituare a cominciare una vita insieme, dopo aver vissuto fino a quel momento con i genitori, con abitudini diverse.

Se voi non volete convivere chi sono gli altri per dirvi che dovete?????

• Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm stiamo insieme da 8 anni e mezzo per il mo memento non conviviamo perché dobbiamo ristrutturare casa però abbiamo intenzione di trasferirci non appena saranno finiti i lavori, per i primi tempi andremo solo il week and poi una volta sposati ovviamente la cosa sarà per tutti i giorni! Tu fa come meglio credi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio!!!!
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah ogni caso è a sè!!! Ma dici alla tua amica di farsi un po' i fatti suoi!!! Noi abbiamo convissuto una decina d'anni e poi il mese scorso ci siamo sposati. Se tu non vuoi convivere non farlo. Ma ke ti importa di quello ke dicono gli altri. Segui il tuo istinto e vedrai ke ti troverai beneSmiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti porto la mia esperienza. Noi abbiamo convissuto per un annetto prima del matri per ragioni pratiche e dopo aver già fissato la data, ma io avrei voluto vivere insieme da dopo il matri! Questo perchè, stando insieme da ben 12 anni, sapevo di conoscerlo molto bene e che la convivenza non mi avrebbe riservato grosse sorprese..e infatti così è stato! Secondo me la convivenza è utile nel caso in cui si conosca la persona da poco tempo e allora serve a conoscere veramente l'altro prima di un passo così grande..altrimenti è uno step che si può saltare tranquillamente! Smiley winking

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2017 Sassari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo l`anno prossimo dopo 5 anni di convivenza.. per noi è stata una tappa fondamentale in quanto avevamo una relazione a distanza (io romagna, lui sardegna) e all`epoca io avevo 18 anni e lui 20.. comunque il primo anno litigavamo quasi tutti i giorni, poi quando abbiamo iniziato a comprenderci meglio, sono arrivati i problemi economici, che però fortunatamente abbiamo superato! Siamo uniti e ci amiamo tanto.. io ti consiglio solo di fare quello che ti suggerisce il tuo cuore Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati dopo due anni di convivenza, è stata l'esperienza più bella che potessimo fare, siamo arrivati alla decisione del Matrimonio più consapevoli , sicuri del passo che stavamo per compiere e perché nonostante la convivenza abbiamo proprio sentito la necessità di coronare la nostra unione con il Matrimonio. Purtroppo spesso mi è capitato di sentire che molte si sono sposate perché i genitori non avrebbero mai accettato una convivenza, o perché così sarebbero stati liberi di fare ciò che volevano, penso che non ci sia niente di più sbagliato, perché sembra che queste persone considerano il Matrimonio come un gioco! Si tratta di una scelta personale, che spetta solo alla coppia, se prima del Matrimonio ci si vuole conoscere meglio, ben venga! Il Matrimonio non deve essere un'imposizione o una convenienza, deve essere una vocazione! Smiley heart
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole le tue!! La penso esatfamente come te!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente cara
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto godersi ogni cosa, fare un piccolo passo alla volta! Io lo ribadisco sempre che sono andata a convivere non per fare una prova ma per i motivi elencati sopra Smiley smile Auguri per tutto Smiley kiss
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Sassari
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è molto soggettivo, dipende da ciò che si vuole fare e dalla situazione in cui ci si trova. Noi conviviamo da 6 mesi e fra meno di un anno e mezzo ci sposeremo..stiamo iniziando ad organizzare. Convivere dà modo di scoprire tante cose quindi a me è piaciuta come scelta, ma probabilmente sarebbe stato bellissimo anche sposarsi direttamente.Scegliete quello che sentite davvero e sarà meraviglioso!! In bocca al lupoSmiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dico anche io, la cosa bella è che mi sposerò serena e tranquilla, senza l'ansia di non sapere come sarà la mia vita con lui e per me che sono un'ansiosa cronica questa è una grande cosa Smiley smile
    • Rispondi
  • Adelaide
    Super Sposa Aprile 2017 Caserta
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tifo x il.matrimonio direttamente..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io, esattamente come te Smiley smile noi conviviamo da 3 mesi e abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno, ma ci siamo goduti tutto il progetto casa, senza altri problemi, un passo per volta, poi di conseguenza anche il giorno del matrimonio penseremo solo a quel giorno, senza preoccupazioni di casa non finita o altro Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata fidanzata 8 anni e non ero per la convivenza..solo il pensiero mi faceva tristezza! ora che con l attuale compagno convivo ti dirò che mi è servito un sacco! ne parlavo giusto ieri con mia madre! questi anni di convivenza hanno fatto si che i nostri caratteri combaciassero,all inizio è stato tragico per me, caratteri diversi,abitudini stra diverse,i pensieri di una casa,imparare a conoscere gli sbalzi di umore,lo stare lontano da casa mia..... questi anni ci sn serviti e ci sposeremo sereni,perchè questi anni ci hanno fatto conoscere e i caratteri e credimi che sono cambiati un sacco,siamo in simbiosi su tutto! se sarei andata a vivere con lui da sposata senza convivereprima avrei sicuramente rovinato i primi anni del nostro matrimonio!ne sono certa...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi...direttamente matrimonio. Penso che queste siano scelte personali e soprattutto della coppia...non c'è una cosa giusta o sbagliata.... quindi fate quello che vi sentite di fare e sarà la scelta giusta.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente per la convivenza prima del matrimonio. Un conto è essere fidanzata con una persona, un conto è viverci insieme, per quanto lo puoi conoscere bene stare con una persona 24h su 24, è diverso! Perciò io ho preferito andare prima a convivere, poi visto che andava tutto bene abbiamo deciso di sposarci! Non trovo che il matrimonio dopo la convivenza abbia meno valore, anzi si sente che si sta facendo qualcosa che completa e rafforza definitivamente la coppia! E per me la cosa bella è che parte dell'ansia del matrimonio non c'è: nel mio caso il matrimonio non corrisponde ad un cambiamento della vita, quindi non ho quest'ansia e posso concentrarmi pienamente su quel giorno! Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Agrigento
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo direttamente e sinceramente non so quale sia la cosa migliore da fare. È una cosa soggettiva, pensieri soggettivi.noi x esempio preferiamo prima sposarci. Poi la vita va per come deve andare.tranquilla .segui il tuo cuore e fallo solo se lo vuoi e se sei sicura.nn ti fare coinvolegere dai pensieri altrui
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2017 Mantova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi direttamente matrimonio!!! Anche se qualche weekend ci è scappato ih ih il bello per me è il percorso...il reciproco conoscersi senza prove... :-D
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a 8 anni di convivenza e due dolcissime creature e tra poco con loro coroneremo il sogno di tutta la famiglia sopratutto di Asia (6anni)che ci tortura perché non vede l ora di mettere il suo vestitino e di ballare tutta la nanna
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto tradizionale. Sono per il matrimonio! Io passo molto tempo con fm durante il giorno e ci vediamo tutti i giorni da quasi 4 anni e ormai lo conosco come le mie tasche. So tutto ciò che riguarda il suo carattere. Non è necessario vedere come si allaccia le scarpe o vederlo gironzolare per casa con le pantofole e una birra per decidere se voglio passare con lui il resto della mia vita. Ognuno ha il suo modo di svegliarsi, di creare disordine o altro ma non sono queste cose che ti fanno decidere. Semplicemente sapere se ognuno c'è sempre per l'altro... Si ci può conoscere bene anche se non si vive insieme. E poi per considerazione personale... Secondo me non ha senso prima convivere e poi sposarsi... Le tappe vengono invertite. Che senso ha sposarsi dopo che si vive già come se si fosse marito e moglie?... Secondo me si fa solo per convenienza... Così se non va bene si molla il partner senza ricorrere a vie legali... Troppo comodo. Si condivide la vita con una persona perché è una scelta e non si torna indietro perché non fa comodo... Eccetto casi eccezionali di violenza, infedeltà ecc. Parto dal presupposto che per me il matrimonio significa per sempre. La convivenza la condivido solamente se sono coppie che hanno già figli oppure coppie molto grandi... Ma per i giovani secondo me... Beh sono troppo impazienti vedo persone che convivono dopo un mese di fidanzamento. Insomma troppa fretta. Senza offesa per nessuno è solo una mia opinione personale. Ti consiglio di fare le cose un passo alla volta. Fregatene della tua amica è solo invidiosa... Se sei sicura del tuo fm non hai bisogno di una convivenza di prova. Se può consolarti ankio mi sposerò senza prima convivere. L'amore che si prova sarà la forza per superare anche i difetti di ognuno.
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Maggio 2017 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq sono scelte personali.... l'importante e che vivi tutto nel migliore dei modi.... fai ciò che dice il tuo cuore Smiley kiss
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente convivenza... matrimonio al 100%Sarà una grande emozione ritrovarci insieme come marito e moglie.... e affrontare tutto insieme nel nostro nuovo percorso di vita Smiley love
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono assolutamente per la convivenza. È bellissimo viversi e conoscersi fino in fondo e poi coronare il grande sogno d amore.e adesso dopo il matrimonio,nonostante i tre anni di convivenza,ci amiamo piu di prima e io adoro chiamarlo "mio marito". La mia è stata assolutamente un esperienza positiva, x cui convivenza prima del.matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Gennaio 2017 Brindisi
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente la convivenza con il mio FM è venuta naturalmente dato che viviamo a 30 min di distanza. Ma ad oggi siamo ad un anno di convivenza e a gennaio 2017 ci sposiamo . Secondo me è uno stimolo in più per affrontare il grande passo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convivenza prima dle matrimonio! io la consiglio sempre e a noi è servita moltissimo. poi però va da coppia a coppia. auguroni!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2017 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d accordo con nicoletta... andare prima a convivere per vedere se sposarsi o meno mi sembra come fare delle prove e non trovo il senso...se ti vuoi sposare è perché sei sicura al massimo non hai bisogno di testare e vedere chissa cosa...che poi alla fine non è mai detto..conosco coppie che hanno convissuto per più di 10 anni poi hanno fatto il matrimonio e nemmeno un dopo hanno divorziato...quindi se vuoi convivere convivi..se vuoi sposarti sposati o la va o la spacca se siete innamorati e siete certi l uno x l altro non dovreste avere problemi ...soprattutto se posso darti un consiglio pensa con la tua testa e fai quello che ti senti i consigli delle amiche devono solo essere consigli non ordiniSmiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 2 anni e ci sposiamo a dicembre...per me è stato un bene convivere penso sia giusto vivere ogni momento e conoscere la persona più a fondo in ogni minimo comportamento. ..Anche prima del matrimonio io ho trovato una persona che sapeva già cavarsela da sola anche senza di me..il mio fm stira lava fa tutto quindi con o senza convivenza penso sarebbe andata bene ugualmente però bisogna dire che la convivenza ti unisce ancora di piu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa