Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Saggia Settembre 2017 Siracusa

Corso prematrimoniale

Alessandra, il 7 Febbraio 2017 alle 17:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ecco domani sera avremo il primo appuntamento per il corso prematrimoniale e adesso mi sta venendo un dubbie devo portare qualcosa con me? Xk quando siamo stati informati non c'è stato detto nulla

27 Risposte

Ultime attività da Federica, il 10 Febbraio 2017 alle 17:59
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2018 Caltanissetta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato lunedì e stasera avremo il secondo incontro di 12 totali...Nn devo portare nulla e a differenza di qlcno ke magari trova noioso andarci a noi piace
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Campobasso
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio, se lo avessi saputo, avrei portato le cuffie per le st@@te che ho sentito
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no niente al corso nn si porta niente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierò stasera Smiley smile il primo di tre incontri
    • Rispondi
  • YLENIA
    Sposa Saggia Luglio 2017 Padova
    YLENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, noi siamo in provincia di Padova!

• Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non devi portare nulla Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto la prima lezione ieri sera...non ci hanno chiesto niente di particolare..ci siamo solo conosciuti un po tutti..
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non preoccuparti non devi portare nulla Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

guarda stessa esperienza.. al terzo incontro è arrivato un ospite (prete (da non credere!!!) di un altro paese e psicologo) che parlava delle donne "con due cuscinetti enormi" e varie battute.. sono rimasta scioccata.. ma la cosa più sconvolgente di tutto era la battuta "una volta sposati dovete prendere le decisioni insieme, come arredare la casa, in che Dio credere, io personalmente vi consiglio di prendere in considerazione anche la fede nel Dio dell'ISIS visto che loro vanno di moda hahaha". dopo questa battuta ci siamo alzati e ce ne siamo andati. i miei genitori vivono a Berlino e mia mamma si trovava sul mercato dell'attentato in quel giorno (meno male era andata a casa presto) ma non vi dico che sera ho passato cercando disperatamente di raggiungerla al telefono. anche noi salteremo almeno 3 o 4 incontri.

• Rispondi
  • M
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che bello, cosi me lo immaginavo anch'io.. frequenterei volentieri un corso cosi.. siete proprio fortunati..

• Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato che a te sia andata così... il nostro corso è molto attivo..si parla di dinamiche matrimoniali, di convivenza, rapporti con i figli o futuri.. ognuno porta le sue esperienze con il partner.. a volte ci dividono in gruppi maschi e femmine perché si pensa in maniera diversa e poi dopo ci confrontiamo... a noi sta piacendo tanto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a siracusa nella chiesa sacra famiglia e il corso lo farò nella mia chiesa
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non ci hanno chiesto nulla.. di solito vi chiedono al primo incontro ...perché volete sposarvi?
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Novella Maggio 2018 Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dove stai facendo il corso prematrimoniale? Perché io dovrei cominciare... mi sposo a maggio 2018 😆
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutti per avermi risposto spero che sia una bella esperienza per noi e che vada tutto bene
    • Rispondi
  • YLENIA
    Sposa Saggia Luglio 2017 Padova
    YLENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è interessante! Direi quasi troppo corto xk con 5 incontri si conclude! Ogni volta c'è qualche ospite ke racconta la sua esperienza di vita, ma poi veniamo coinvolti e divisi in gruppi più piccoli x confrontarci! Davvero interessante!!!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2018 Catania
    Noi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un corso dalla durata d 10 incontri...gestito e organizzato male, senza un nesso logico . il prete parlava d sesso , una fissa per lui, ogni 5 minuti con altrettante " vampate di calore" e aperture d bottoni della camicia... La cosa piu assurda e' che , fm ha dovuto prendere permessi da lavoro ( lavora a 10/ore d viaggio da qui), e le ultime sere ero talmente incavolata nera che ho saltato gli incontri...
    • Rispondi
  • M
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anche a me sarebbe piaciuto moltissimo ma purtroppo i corsi non li fanno tutti uguali.. anche il nostro è un incubo. io mi aspettavo cosi tanto da questo corso Smiley cry

• Rispondi
  • M
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

purtroppo devo condividere la tua esperienza.. mi aspettavo cosi tanto dal corso fidanzato, purtroppo non abbiamo potuto farlo dal nostro parroco perchè aveva già finito il corso per quest'anno. ora ci troviamo in un incubo di 13 incontri con altre 17 coppie a SOLO ASCOLTARE E GUARDARE DELLE PRESENTAZIONI. come se non le avessi già in sufficienza al lavoro. ogni incontro dura 3 ore (comincia alle 20.30 e non siamo MAI a casa prima di mezzanotte ogni lunedi). non ci coinvolgono per niente, non abbiamo aperto bocca nemmeno una volta (scusate, tranne il primo incontro in cui ci chiedevano come ci chiamiamo). ad ogni incontro c'è un ospite che fa la sua presentazione al computer col microfono. mi sento come ad un seminario ma non ad un corso prematrimoniale. per ora non abbiamo portato a casa nulla. non ci hanno aiutato ne ci hanno fatto riflettere (siccome non ci conoscono minimamente). un peccato davvero. ho sentito che nei altri corsi nascono delle amicizie belle e che si divertano a riflettere insieme su vari argomenti anche in piccoli gruppi. noi purtroppo no, avremo altri 4 incontri seduti in ultima fila su una sedia scomoda ad ascoltare l'ennesima presentazione. mi sono già lamentata dal nostro don che era molto molto dispiaciuto e magari facciamo altri 3 incontri con lui dopo il matrimonio.

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Aprile 2017 Cagliari
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla non devi portare nulla... Non capisco quando le altre spose dicono tanta pazienza da quando ho iniziato la organizzazione del matrimonio e la cosa più bella e ci sta veramente faccendo riflettere su ogni cosa ogni bisticcio ci pensiamo due volte a me mi sta piacendo tanto...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo questo week end Smiley smile concentrato
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti devi armarti solo di pazienza
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2018 Catania
    Noi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa devi portarla ....tanta pazienza Smiley sexy Io l ho fatto ed e' stato un incubo
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve che ti porti niente.. parlerete e se dovete scrivere vi daranno tutto loro.. sia fogli che penne
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, a noi hanno dato tutto loro. Vangelo, cartellina e penne.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al max penna e fogli per annotarti date, impegni e quant'altro

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Potresti portare penna e block notes per prendere qualche appunto importante Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa