Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Precisa Aprile 2016 Roma

Dilemma fedi!!

Paola, il 26 Luglio 2015 alle 16:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 56
Ciao a tutti!! Ieri la mia testimone mi ha detto che si usa che i testimoni regalano le fedi agli sposi e quindi mi ha chiesto se lo potrebbe fare lei. Il mio problema è che lei ancora studia e chiedergli una cosa così mi imbarazza tantissimo!! Voi sapete se è vera questa tradizione? Avete un consiglio per dissuaderla da questo fatto?

56 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 23 Settembre 2015 alle 12:14
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le fedi ce le siamo comprate noi e ai testimoni chiediamo solo diporre delle firme e basta. Non volgio mettere in difficoltà le persone e di creare degli obblighi che non sono affatto necessari. Credoi che queste usanze un tempo avevano più senso, perchè gli sposi erano giovani e alle prime armi col lavoro, ora si è entrambi lavoratori, tranne qualche eccezione, e non trovo giusto che la gente faccia dei regali così costosi o si indebiti per un matrimonio. Penso sia meglio avere tatto e dissuaderla dall'acquistarvi le fedi.

In bocca al lupo e vedrai che tutto si risolverà.

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Ottobre 2015 Napoli
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì élite tradizione ma potrebbe dividere la spesa con altri testimoni
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, a noi le fedi le hanno regalate i ns testimoni ma perché si sono offerti loro di farlo, non per tradizione o altro... comunque come hanno suggerito, se pensi che il costo sia eccessivo, prova a parlare con la tua testimone e a convincerla a dividere il prezzo con gli altri..

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2015 Gorizia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi si usa si, ma per non incidere troppo abbiamo deciso per tutti e 4, così si sono divisi la spesa tra i 4 testimoni Smiley winking

• Rispondi
  • Faith
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Faith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi i testimoni hanno chiesto come avevamo pensato di fare.. ma per ragioni simili alle tue abbiamo scelto un compare d'anello. Una figura ibrida tra il *ahem..* damigello? e il testimone. Un caro amico comune che ci ha regalato le fedi come regalo di nozze.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Emilia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In verità, anch'io l'ho scoperto da poco... infatti due anni fa si è sposata mia sorella, ma io Le ho regalato dell'altro.. Smiley amazing

A noi, Le regalerà la sorella di fm che gli fa da testimone.

Vedi tu... se te lo ha detto Lei, probabilmente, è perchè riesce a farlo. ma tu la conosci meglio di noi!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a Napoli si usa che le fedi vengono regalate dai testimoni!
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Saggia Settembre 2015 Salerno
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si,questa è un po' una tradizione di ogni paese...almeno qui al sud funziona così..però ho sentito anche di sposi che comperavano loro le fedi.. a noi si è proposta una coppia di zii del mio fm..perchè noi eravamo ancora in dubbio su chi scegliere.. secondo me potreste fare anche a metà col pagamento,così da non farle gravare una simile spesa e da allegerirti da questo imbarazzo Smiley smile

• Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa e' la tradizione un po' in ogni paese credo.... Io non obblighero' nessuno a farlo proprio perche' conosco la condizione economica dei miei testimoni.

• Rispondi
  • Elvenz
    Sposa Precisa Agosto 2016 Napoli
    Elvenz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si la tradizione vuole che le fedi siano un regalo dei testimoni. io personalmente ho chiesto di comprarle io perchè non voglio mettere in difficoltà nessuno e penso i regali siano liberi.

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah stessa idea... Smiley smile
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, succede che uno o più testimoni regalino le fedi, però a me non piace molto come uso: la fede è il regalo per eccellenza che gli sposi si scambiano e per me deve essere comprato da loro!! Inoltre è un'usanza recente che è stata introdotta per ammortizzare i costi del matrimonio! Comunque il mio consiglio è ho di declinare gentilmente, oppure di chiedere ai testimoni di farlo tutti assieme e di regalarvi le fedi!!
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi si usa che le fedi le fanno i testimoni ma una ventina d anni fa esisteva il compare di fede oltre ai testimoni che regalava le fedi....il consiglio che posso darti x non metterla in difficoltà è di dire che i tuoi genitori ci tengono a regalare le fedi...così risolvi...e ti senti libera di scegliere....
    PS se optassi x qst soluzione avvisa i tuoi Smiley tongue
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Saggia Settembre 2015 Varese
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è usanza che le fedi le regalano i testimoni......ma le abbiamo volute particolari e abbastanza costose e abbiamo deciso che ce le paghiamo noi.....loro ci faranno un altro regalo a loro piacimento......

• Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho appena scritto la stessa cosa praticamente ahahahah Smiley smile mi consolo!

• Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo lo stesso problema anche noi...abbiamo scelto delle fedi damiani da 800 euro l'una...e adesso i testimoni vorrebbero regalarcele ma il prezzo è troppo esagerato e non vogliamo farcele regalare(dovevamo comprarle io e lui)..ma non vogliamo nemmeno sceglierne piu economiche solo per farcele regalare...

quindi diremo tranquillamente che non vogliamo mettere in difficoltà nessuno ( 2 testimoni sono con famiglia,una con il ragazzo e una single...) non ci sembra corretto che mettano le stesse somme..quindi diremo di no!

• Rispondi
  • Marona
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cagliari
    Marona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si usa... a a noi le faranno le mie zie... si sono proposte loro e va bene così ^_^

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche io so che si usa così! e anch'io ho lo stesso problema.... quindi o li faccio prendere a tutti i testimoni (sono 4 in tutto) se proprio insistono oppure............ è un gran bel dilemma!!!! che tra l'altro io avevo pensato di far incidere e rodeare la fede di mia nonna che è "toccata" a me.... quindi dovrebbe, in tal caso, comprarla solo lui..... vedremo un pò....

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2016 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito si...

abbiamo lo stesso problema io e il mio fm.. avremo dei testimoni che in qualità di soldo non possono dare un gran che, sai che abbiamo fatto, abbiamo preso le fedi prima in sconto, così i testimoni non dovranno cacciare 200-300 a testa ma bensì la metà, o tuttalpiù se poi toccherà a te pagare le fedi non dovrai cacciare 200-300 euro...

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooo nn fare il mio stesso sbaglio non e assolutamente una tradizione ci sono i testimoni e i compari di fedi
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi ce le faranno il fratello di fm (testimone) con la moglie. Semmai dille di mettersi d'accordo anche con gli altri testimoni così la spesa se la dividono. Poi sarà lei in base alla spesa a decidere cosa fare, ma probabilmente non si rende conto di quanto costino!

• Rispondi
  • Tina
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si qui a Napoli così si usa, k i testimoni regalano le fedi a gli sposi, potete fare anche una cosa dato k lei studia puoi dire di farti solo il regalo da semplice invitata anziché da testimone
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Mary23 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcuni posti si usa cosi..e tu in teoria ricambierai con un regalo ai testimoni...invece nel caso mio (si tratta del sud) le fedi le regalano i compari d'anello..e anche in questo caso dovrò ricambiare con un regalo sostanzioso
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi dirle di sentire gli altri testimoni e dividere la spesa. È una cosa molto carina però se te l'ha detto penso che abbia fatto i suoi conti.
    noi sinceramente non so ancora cosa faremo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh è vero, si usa. Però potresti parlarle apertamente e dirle che non vuoi gravare eccessivamente su di lei perchè ancora studia, quindi che la ringrazi, che è come se lo avesse fatto, oppure puoi dirle che se proprio ci tiene può contribuire con quello che può permettersi e voi mettete il resto. Secondo me se le dici apertamente che apprezzi di più un piccolo contributo fatto col cuore e con serenità, piuttosto che un regalo così importante che implica un grosso sacrificio, lei si setirà ancora più apprezzata e apprezerà ancora di più la vostra amicizia! =)

• Rispondi
  • Alisalice109
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Alisalice109 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma...in realtà è vero, ma ormai le tradizioni non si rispettano più tanto e poi dipende sempre da che fedi avete scelto tu e il tuo fm, molte volte si spende molto meno regalando le fedi ( che sono da dividere tra i testimoni) che volendo fare un regalo o addirittura partecipare alle liste ( viaggio di nozze o altro ) o peggio ancora .....la famosa busta che si usa qui al sud....e meno male aggiungo :-) !!!!

Quindi se proprio vuoi agevolarla scegli fedi poco costose ....

• Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non c'è una vera e propria tradizione, alcuni lo fanno altri no. Ad esempio per me è il secondo matrimonio e al primo la mia testimone ce le regalò, poi sia io che il mio ex marito abbiamo fatto da testimoni ad una coppia di amici e anche in questo caso ci siamo offerti di regalargliele.

Ora invece al mio secondo matrimonio nè la mia testimone nè il testimone del mio fm si sono proposti, noi abbiamo aspettato un po' per capire se avessero intenzione di regalarcele e poi abbiamo fatto da noi.

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la famiglia del mio fm ha l'usanza di assegnare ai testimoni le fedi...ma io come te nn chiedo nulla, anke xke la mia testimone studia e l'altra ha tante spese e nn voglio addossare questa spesa.
    Le nostri fedi nn sono economiche quindi dirò ke vogliamo farcele noi come regalo!! anke xke nn voglio vincoli sulla scelta degli anelli...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si sa così! Infatti la mia testimone ce le ha regalate.... Anche io mi sentivo in imbarazzo perché avevo paura scosse una cifra esorbitante infatti ho chiesto un po' di preventivi e ho scelto quello più economico senza rinunciare alla qualità!
    Se tu ti trovi in difficoltà puoi dirle che te le regala un testimone del tuo fm oppure chiedi se vuole fare a metà con l altro tuo testimone!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa infatti le compreremo noi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si si usava fare cosi ma noi ce le compreremo da soli... Anche perche come dici tu magari vogliamo spenderci di piu e non ci sentiamo a nostro agio...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si anche da noi si usa che le fedi le regalino i testimoni infatti noi a una coppia di amici le abbiamo fatte...solo a noi i nostri testimoni nn hanno detto nulla e nn ho il coraggio a chiederlo di farcele infatti le abbiamo comprate da soli!!! Fattele fare perché se te lo ha chiesto vuol dire che gli fa piacere...certo devi regolarti un pochino con il prezzo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa