Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Saggia Giugno 2016 Chieti

Documenti burocratici comune e chiesa che stresssss

Simona, il 18 Gennaio 2016 alle 08:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ohhhh che stress, la parte più stressante di tutto il matrimonio sono i documenti, in primis in chiesa per vari documenti che servono in cui nella chiesa nativa fai i documenti di battesimo e cresima e alla chiesa di residenza fai il null'aosta e il certificato di stato lipero del fm, , ma che stress, solo per beccare i preti ti se ne vanno le giornate....

Al comune, è peggio, ci si deve tornare 2 volte, prima per fare i vari certificati, in cui nessuno ti dice che servono 2 marche da bollo, e quindi sei costretta a lasciare la fila per comprere le marche da bollo, e poi tornare per fare un'altra fila con altrettante persone davanti, e la seconda volta perchè devi aspettare il documento del prete per poter poi prenotare per poter fare la promessa......

Il tutto rendendosi conto delle scadenze che hanno i documenti, stando attenti alle date.... ohhhhhhhhh stresssss

INTERE GIORNATE DIETRO ALLA BUROCRAZIA

13 Risposte

Ultime attività da Farfallina, il 20 Gennaio 2016 alle 21:03
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho gia certificato del corso prematrimoniale e certificato di Cresima domani vado a ritirare quello di battesimo dopodichè quelli del comune e i primi di febbrai via con l'iter vero e proprio aiutooo ansiaaa

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io iniziero' i documenti a fine mese..xo' io m sn gia' sposata in comune a dicembre qnd mo nn so ke documenti portare.anke xke' sn d Napoli m sposo a Napoli ma vivo ad Arezzo cn mio marito xke' lui è un vigile del fuoco.in tt qst scendo sl giorni al mese e in quei sei giorni dv fare tt...speriamo bn,cmq tieni duro vedrai ke c'e la farai..

• Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2016 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La marca da bollo serve per il null'aosta e per le pratiche al comune, totale 4 marche da bollo da 16 euro

• Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora non ho incontrato difficoltà.. Ho iniziato dalla chiesa e fatto il processetto là, il parroco mi ha dato il foglio da portare in comune e oggi faccio anche quell, speriamo di non avere intoppi proprio qui
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2016 Udine
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà secondo me è più facile di quanto sembra.. poi ovvio se si ha a che fare con gente incompetente le cose possono diventare più difficili. Per consolarti ti dico che io ho due cittadinanze..non sono italiana per potermi sposare ho dovuto affrontare oltre tutto quello che hai detto tu.. anche due consolati e spendere centinaia di euro!! Poi uno è a 70 km, l'altro a 400... Smiley ups Però alla fine c'è l'abbiamo fatta Smiley smile
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto grandi problemi burocratici..abbiamo prenotato in comune per la firma delle pubblicazioni e in 15 minuti si è risolto tutto...e considera che il mio fm è straniero!! Nel mio comune sono stati bravi per fortuna!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho incontrato particolari difficoltà, forse perché ci siamo sposati dove entrambi siamo nati e viviamo ed é un piccolo comune, parroco disponibile : per me la parte burocratica è scivolata via senza intoppi.

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per me la parte più stresante è stata quella della chiesa perché, grazie al cielo, ero andata in comune qualche tempo prima ad informarmi e mi avevano dato uno stampato con tutto quello che dovevamo portare. E poi ho preso appuntamento per telefono in cui ho fatto tutto, consegna documenti e firma. Ho dovuto solo aspettare una settimana per vedere le pubblicazioni su internet perché dovevano reperire il mio certificato di nascita da un altro comune.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si effettivamente e' sterssante ma e' necessario farlo, quello che mi ha urtato e disgustato e' la richiesta del documento di battesimo e cresima al parroco del paese dove ho vissutto i miei primi 20 anni che non e' quello dove vivo ora, questo parroco con pretesa e che tono arrogante ha usato nel pretendere denaro in cambio di un suo servizio per giunta obbligato a svolgerlo gratuitamente perche' fa parte delle sue mansioni. sta ancora aspettando il denaro e lo aspettera' finche' avra' vita e io ho gia' contratto il mo favoloso matrimonio.

• Rispondi
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il ns prete ha detto che non servono marche da bollo. Che non si paga nulla...
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per adesso non sto avendo problemi.. Oggi vado ad uscire i doc x la chiesa.di appartenenza..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah vero! Noi dovremo fare col consolato, quindi sarà ancora più difficile >_< va beh, tempo ne abbiamo, sposiamo a settembre Smiley smileTieni duro! Passato questo momento sarà tutto in discesa ^.^
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa