Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Aprile 2017 Torino

E il budget sale...

Paola, il 24 Maggio 2016 alle 15:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 151
Ciao ragazze oggi mi sento un po' felice e un po' demoralizzata: sono felice perché penso che verrà davvero un matrimonio da favola come ho sempre sognato, ma mi demoralizzo anche perché il budget sta salendo a dismisura! Eravamo partiti con l'idea di spendere 15000 euro (viaggio escluso), poi eravamo arrivati a 20000 e ora mi sto accorgendo che stiamo per toccare i 25000... cavoli è vero che vogliamo tutto perfetto, bellissimo e di qualità ma il budget sta salendo tanto!Cosa fareste voi? Rinuncereste a qualcosa o direste "pazienza ci si sposa una volta sola voglio tutto perfetto"?Abbraccio tutte voi!

151 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 6 Ottobre 2016 alle 23:53
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tutto dipende dalle vostre finanze se potete permettervelo sfora pure Smiley xd Smiley xd . Tanti Auguri!
    • Rispondi
  • Chia
    Super Sposa Settembre 2016 Imperia
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati 12 giorni fa, alla fine abbiamo speso 24000 compreso il viaggio (10500€ di viaggio che purtroppo nn abbiamo potuto fare...) È vero che nn abbiamo dovuto pagare la location e il cibo siccome il ristorante è di mio suocero... Abbiamo ricevuto poco meno di 10000€di regali... Quindi per finire abbiamo speso 15000 €Direi che siamo soddisfatti.. in teoria l'assicurazione viaggi dovrebbe anche ridarci buona parte della spesa del viaggio... Quindi siamo riusciti ad organizzare un matrimonio da favola spendendo non tantissimo..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo preventivato max 20.000 euro senza viaggio, possibilmente non toccando i risparmi vincolati come investimenti o cose simili. Attualmente facendo 2 conti, considerando anche le voci dove non ho ancora deciso i fornitori come musicisti, trucco, animazione bimbi, hotel per alcuni ospiti, auto, etc...siamo a 22/23000. I genitori hanno deciso di regalarci i vestiti e l'affitto della Location, mio fratello le fedi.... quindi circa 6000 euro non dobbiamo più tirarli fuori Smiley smile grazie a questo e alle defezioni del pranzo (ci saranno sicuramente visto che ci sposiamo di venerdì)... probabilmente spenderemo meno del preventivato!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già purtroppo capita così! Ma ormai io mi son rassegnata... ho sempre voluto il matrimonio da sogni e andrà così pazienza che costa di più Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze !

anche qui il budget è salito rispetto a quello preventivato.....

eravamo partito con 17.000 (euro viaggio escluso) ma ora secondo me spenderemo 17.000 solo di ricevimento..... e per l'intero matrimonio (viaggio escluso) piu di 20.000 sicuramente

• Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E aggiungo visto che si è toccato il discorso: noi avremo il 50% degli invitati che vengono da fuori e dovranno pernottare almeno una notte. Se paghiamo loro l'albergo la settimana dopo il matrimonio ci vengono a trovare direttamente in un centro di accoglienza (se va bene) o alla mensa dei frati...quindi mi dispiace molto ma lì devono vedersela loro con le loro spese, se gli conviene venire o devono far quadrare il bilancio.

Se possono vengono altrimenti amici come prima. E' una spesa che proprio non possiamo sostenere...ma chissà se dopo cinque volte che tento il concorso riuscissi a vincere i 3000 euro tanto agognati...qualcosa forse potrebbe cambiare :-)

• Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non dirlo a me...controllo tutti i gironi il budgeter di questo sito (e per fortuna che esiste!) cercando di smussare dove si può e facendo diverse cose da sola come partecipazioni, bomboniere e segnaposto ma ti dico che è davvero dura.

E per fortuna che l'abito me lo regalano i miei altrimenti altri 1900 euro sfrusciati al vento...che stress...tanto per mettere via quattro soldi e poi...sono anche rimasta senza lavoro e con un affitto da pagare+utenze+spesa e per fortuna che il mio compagno lavora ma sono 15 anni che aspettiamo e adesso è ora di sposarsi, faremo una cosa semplice bohemien e vintage e il fai da te sarà l'aspetto più importante.

La cosa bella e di cui vado fiera è che se anche rimarremmo con poco (in caso ce ne andiamo da questo paese infame a lavorare all'estero) quello che è fatto è stato fatto con i nostri soldi, guadagnato centesimo per centesimo con lavori a termine, stage e contratti del c@@@o che diverse di voi credo conoscano bene quindi immaginate mettere via qualcosa quando hai lavorato sempre per 400/500 e il massimo dello stipendio raggiungeva 800 euro (convivendo - non a casa con i genitori). Immaginatevi.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita!!!! davvero un problema... anche facendo le nozze in un agriturismo, riducendo al minimo il menù... avresti sempre speso un botto!!! Ti capisco perchè noi il meno che abbiamo trovato è stato l'Holiday Inn a € 70,00 a camera con colazione... altrimenti erano tutte bettole Smiley amazing

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già ed è ciò che dovremo far anche noi d'ora in avanti... :-)
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì quello è stato il costo che ci ha fatto lievitare molto il budget... considera che del Piemonte saranno 1/3 degli invitati gli altri verranno tutti da fuori... grazie per gli auguri spero anche io che non salga ulteriormente :-)
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo a la spezia io son ing civile e fm è ufficiale di marina!! :-)
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai detto niente!!!! Se pagate il pernottamento a tutti quelli che vengono da fuori si capisce che il budget lievita... purtroppo gli alberghi costano, e se vuoi offrire qualcosa di decente, devi essere disposta a sporsare delle belle cifre... noi per fortuna avevamo solo 3 invitati che si sono fermati per la notte; la maggior parte degli invitati era della zona; e noi siamo andati in albergo per lasciare casa libera ai miei genitori.

Adesso è tutto molto chiaro.

Questi matrimoni costano un botto e purtroppo non si può fare altrimenti. Ti auguro di vero cuore che il budget rimanga così!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo pure l albergo ai parenti che verranno da fuori e saranno circa una 40ina... In totale saremo 140 persone... Non stiamo facendo niente di eccentrico né di pacchiano... Adoro la raffinatezza e le cose belle... Non ho guardato a spese per quando riguarda ilBuon cibo che sarà tipico della tradizione siciliana e ho curato i particolari... Spero che gli invitati apprezzino ma soprattutto non vedo l ora di vivere la mia vita con il mio FM come marito e moglie!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda molto dipende da voi!!! Noi sinceramente stiamo nel budget e non ci facciamo mancare niente ma ti dico secondo me si può fare se non ci si basa solo su un preventivo!!! Nel senso ,noi abbiamo comparato diversi fornitori e diversi prezzi e offerte!!! La location è un castello, il fotografo è uno tra i più quotati a livello nazionale insomma non ci facciamo mancare niente ma per avere per es il fotografo possiamo fare a meno della macchina d'epoca!!! Il viaggio lo organizziamo da soli ,e solo per questo risparmiamo oltre 2000 euro!!!Abbiamo cercato di far stare la bilancia pari!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2016 Agrigento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo progettato di spendere 20 mila euro e invece piano piano ci stiamo avvicinando ai 25 mila, ma pazienza, l'importante è non andare oltre questa cifra perché poi diventerebbe veramente esagerato per noi
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Siracusa
    Sesia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono ing informatico Smiley smile il mio fm è un capitano dell'esercito.. abitiamo in Sicilia! Voi?

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi intrometto nel dibattito: anche io sono ingegnere e il mio fm ufficiale di marina!! :-D
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto parole molto giuste cara... hai ragione :-)
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto tutte cose giuste infatti dipende sí dal numero di invitati ma anche dalla scelta della location... io personalmente trovo molto più elegante un matrimonio in villa/tenuta/castello rispetto ad un matrimonio in un agriturismo o ristorante e questo ovviamente costa di più... noi sulla location siamo stati certi fin dall'inizio il problema è che ci sono anche tanti invitati che dovranno pernottare venendo da fuori quindi mettici tanti soldi per la cena e l'affitto della location più le notti in albergo per tutti ed ecco la cifra lievitata!Non è una lamentela la mia volevo capire quante si son trovate nella mia stessa situazione e cosa fare perché non salga ancora la cifra... :-)
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2016 Varese
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ogni sposa sia un mondo a sé. Non esistono delle REGOLE valide fino in fondo, valide a prescindere. Buongusto? Decoro? Raffinatezza? Concetti troppo personali per poter esprimere una sola soluzione. Qualcuna di noi è per il "che cavolo, mi sposo una volta nella vita desidero che ogni cosa sia splendida!", qualcun'altra segue la linea "spenderò per lo stretto necessario e sarà ugualmente splendido!". Non esistono atteggiamenti assolutamente giusti o assolutamente sbagliati. Credo che quello che sia veramente importante sia fare ciò che il nostro cuore dice.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami se mi permetto ma continuo a ribadire che molto dipende dal numero degli invitati...

Noi avevamo 50 invitati... ed abbiamo fatto un matrimonio raffinato e di qualità spendendo meno di 10.000€

Non è che tanta spesa equivale a qualità e raffinatezza... dipende tutto da cosa vuoi fare, da che bomboniere fai, se puoi "arrangiarti" con il fai da te.

Noi abbiamo fatton tanti sacrifici perchè, lavorando tutti e due a tempo pieno, non avevamo tantissimo tempo a disposizione; ma abbiamo preferito "risparmiare" sul matrimonio per poter comprare casa.

Ripeto... dipende tutto da quanti invitati avete e se vi "accontentate" di un ristorante/agriturismo o se volete il castello con catering esterno e via dicendo.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Siracusa
    Sesia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara anche noi lavoriamo in due, io sono un ingegnere e il mio futuro marito un ufficiale dell'esercito . Abbiamo casa di proprietà e la stiamo ristrutturando a nostro piacimento e ammobiliando! Le nostre famiglie ci stanno aiutando molto, ma io personalmente non farei mai spendere a mio padre 40000€ per il matrimonio, perché so la fatica che ci mette nel guadagnarli i soldi (anche se lui ci tiene al massimo a farci felice e che tutto sia perfetto). Io con 20000€ sto facendo un matrimonio da lusso! (Almeno per me..) gli eccessi, l'eccentrico e lo spreco non sono nel mio vocabolario, mi dispiace! Fossi in te non me la prenderei molto per le critiche, se hai speso tutti questi soldi significa che sei ben consapevole delle tue possibilità e (spero tanto) che per le spese più importanti pondererai al meglio delle tue possibilità tutte le uscite! Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parli a vanvera!!! Lavoriamo in due! Sappiamo benissimo cos è' il sacrificio!! Abbiamo casa a Roma già arredata di tutto punto! E casa in Sicilia! Credo di conoscere benissimo il concetto di famiglia! Siamo fortunati ad avere famiglie che ci aiutano e ci sostengono e soprattutto che vogliono il meglio per il matrimonio dei figli!!! Quindi non ti permetto di sparare sentenze! non sarai tu a darmi insegnamenti di vita perché spenderai 10000€ Per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto puntando tutto su qualità e raffinatezza e hai proprio ragione: questo costa!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2017 Campobasso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del Molise .. Anke tutta la famiglia di mio padre e dell'Emilia un bel po' di strada .. Ma ci sono stati al matrimonio di mia sorella quindi quasi sicuramente ci saranno tutti x il mio .. Davvero spero che nessuno mi dica di no
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavamo di stare in circa 10 mila, visto che avremo 30 invitati e la location di proprietà. Un'illusione!!! Siamo quasi a 15mila, speriamo di non andare oltre, visto che in questa cifra non è contemplato il viaggio di nozze che x motivi di lavoro quest'anno non è contemplato!! E non facciamo grandi sfarzi, xk quello che facciamo lo facciamo puntando sulla qualità e raffinatezza, e purtroppo costa...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciamo perdere , io pensavo di sposarmi il prox anno ma visti i prezzi penso ci sposeremo tra 20 anni !! Ma chi ce li ha tutti questi soldi ?!?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello il ricevimento sull'isola!! Uaooo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2017 Verbania
    Mela82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non vogliamo arrivare a più di 18mila... Io farò un po' di cose fai da me, tipo confezionare le bomboniere, i libretti messa, wedding bag, tableau mariage con relativi identificativi per i tavoli, poi cercherò di non esagerare coi fiori, fai conto però che noi abbiam solo 80 invitati, però dovremo provvedere al servizio trasporto in barca perché ci sposiamo su un'isola e poi il ricevimento è sulla terra ferma
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi ero data un tetto... però all'inizio pensavo che con 15.000 euro si riuscisse a far tutto come volevamo noi... invece per ottenere quello che vogliamo ci va di più :-(
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! :-)
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco ... AUGURONI
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa