Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ziatata
Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza

... e se ci liberassimo un po' da schemi prestabiliti?

Ziatata, il 6 Settembre 2013 alle 22:57 Pubblicato in Vita di coppia 0 10

Ragazze/i, una domanda controcorrente:

perché tendiamo (io compresa!) ad adottare i vari step di preparazione del grande giorno, come "obbedendo" a schemi prestabiliti?

Intendo dire, se non scegliamo un leit-motiv, o un colore dominante, o se evitiamo di realizzare con rigorosa attenzione stilistica il kit partecipazioni-inviti-libretti messa-bouquet-ventagli-coni portariso/portapetali/portacuoridicarta-menu-tableaux-segnatavoli-segnaposti-ringraziamenti-portaconfettata-

che cosa ci può succedere?

In buona sostanza, percepisco una preoccupazione nei preparativi, di "non farcela" a far tutto alla perfezione... rischiamo di "autostressarci" per un voler obbedire a una sorta di diktat.

Se anche sopravvenisse qualche incongruenza formale, quale sarebbe la conseguenza? Ci sentiremmo meno sicure?

10 Risposte

Ultime attività da Ziatata, il 8 Settembre 2013 alle 11:04
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dire per esperienza di aver "lottato" abbastanza per poter scegliere quel che mi piaceva (e non ci sono sempre riuscita - sempre per il cosidetto "quieto vivere"). Avevo sempre dietro le orecchie qualche voce a dirmi: "Ma nooo! Non vorrai presentarti con un bouquet di seta? Ma l'abito bianco non è adatto per te, e quelle bomboniere sono troppo strane... non scegliere anche tu il tiffany, che l'ha già scelto tua cugina... ma come? Non hai noleggiato una supervettura... e perché hai spedito per posta gli inviti a gente che abita soltanto a meno di un chilometro da te??? e non hai fatto i coni portariso e il tableaux... ecc."

Il rischio (e il risultato effettivo) è stato quel di sentirmi un po' inadeguata, impacciata a volte, per non aver seguito i consigli di amiche/parentado.

Se da un lato - e sono la prima a confermarlo - sono molto di aiuto dei dati fissi (tipo adottare un colore caratterizzante, o uno stile), dall'altro il fatto per me di aver avuto intorno alcune "precisine" che sindacavano ogni mia scelta ha significato la fine di qualche rapporto che avevo sino allora chiamato "amicizia".

• Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2014 Vicenza
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo ke ogni una si deva costruire da se uno schema da seguire così da avere sempre tutto personalizzato dalla a alla z magari gli schemi già stabiliti aiutano ma non credo sia poi così giusto seguirei alla lettera!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sicuramente non succede niente di grave! Capisco però le spose che dopo essersi impegnate tanto nella realizzazione del loro progetto abbiano paura di non farcela quando c'è un impreviso o quando manca poco tempo al grande giorno! Ognuno è libero di fare come crede!

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho obbedito solo a ciò che piaceva a noi, senza stare a sentire nessuna delle perosne vicine che magari ci consigliava di fare diversamente, cioè più similmente a quello che si fa di abitudine!

Poi non ho scelto un tema (perchè non mi piaceva farlo), ma solo un colore, anche se questo non è stato dominante in tutto e per tutto (per esempio partecipazioni e bomboniere avevano colori diversi sia fra loro sia con tutto il resto).

Penso che comunque abbiamo fatto le cose ben fatte e soprattutto siamo stati molto soddisfatti di noi stessi!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti: non è che se non fai i libretti messa o i coni portariso succede qualcosa. Una volta il riso se lo portavano gli invitati da casa e i matrimoni andavano bene lo stesso. Io mi sposo in comune ma anche se fosse in chiesa i libretti messa non li farei lo stesso. ho scelto i colori e il tema perchè mi diverto io, tutto seguirà un certo filo ma non necessariamente in modo maniacale. I fiori non saranno veri ma di raso fatti da me e anche se sono già stata criticata per questo addirittura da mia sorella che sostiene che una sposa non è sposa se non ha i fiori veri, non me ne frega niente perchè importante è che sia come piace a noi, anche se non rientra in quello che è lo schema di un matrimonio convenzionale. ps perchè x forza convenzionale, quando ne io ne fm lo siamo?

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho tema x il mio matrimonio e neanche lo voglio ..... Qllo che chiedo e' solo che sia tutto perfetto ....mi spiego meglio se vedo delle partecipazioni che mi piacciono e che comunque nn sn uguali alla bomboniera io le prendo lo stesso ....così al ricevimento basta che tutto sia perfetto eelegante nn mi riguarda se poi i fiori sn rossi verdi blu o bianchi l'importante che il contesto nn stoni e che tutto vada x il meglio

• Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Giugno 2014 Napoli
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che chi sceglie tema, colore, ecc... lo faccia per divertimento e per amore di queste cose, non certo per assecondare uno schema prestabilito o per accontentare gli altri. Personalmente non voglio né tema, né colore né mi interessa come saranno partecipazion/nomi tavoli eccetera perché queste cose non mi interessano, ma, ad esempio ci tengo molto ad offrire uno spettacolo ai miei ospiti, dato che il teatro, in svariate forme è sempre stato presente nella mia vita. Alla fine è solo questione di gusti!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi è logico, si può anche decidere di fare un matrimonio anticonformista andando tutti quanti in pizzeria, con le partecipazioni fatte via email o sms...viviamo in un Paese libero e se uno vuole può fare così, ma se la domanda è se io mi sentirei a disagio facendo così, sì, moltissimo. E' vero che gli sposi devono fare quello che piace a loro senza troppo badare al giudizio degli altri, ma non so come spiegarlo, ma è un po' come se a fare bella figura ci tenessi anche per me. Ripeto, non è un concetto facile da spiegare, ma è un po' come dire "Non è che faccio tutte queste cose perché se no poi gli altri chissà cosa dicono, quanto perché se poi gli altri stanno bene e mi fanno i complimenti sono contenta e orgogliosa anch'io". Può sembrare la stessa cosa, ma in realtà secondo me non lo è.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo assolutamente con quanto scritto da Pimpa, non sono ancora sposata e ciò che stiamo stilando al momento sono soltanto un mucchio di idee su pezzi di carta qui e là ... ci sono moltissime idee interessanti che mi piacerebbe poter sviluppare ma nel caso in cui questo non fosse possibile ... l' importanta è che quelle poche cose ma buone presenti son ben fatte ... per carattere odio approssimare preferisco non farle piuttosto.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che ognuna debba fare quello che si sente: io tante cose non le ho fatte, non avevo il colore dominante, non avevo i coni portariso, le partecipazioni non erano coordinate al tema, però ti dirò, è anche bello che le cose siano fatte bene. Senza stressarci troppo e inutilmente, ma anche senza trascuratezza. Pretendere la perfezione no, ma neanche una cosa bruttina e poco precisa. Cosa ci può succedere? Niente, ma anche fare brutta figura non è proprio il massimo.Smiley atonished

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa