Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa Precisa Giugno 2018 Roma

Help! damigella o testimone?!

Flavia, il 28 Giugno 2017 alle 18:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte...ho una questione che non so come risolvere e mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate. Io avrei avuto piacere che le mie testimoni di nozze fossero mia sorella più piccola(23 anni) e le mie due migliori amiche da una vita. Il problema è che il mio fm ha solo due testimoni, amico e fratello, e ha difficoltà a trovare il terzo. Pensavo quindi di chiedere a una delle mie 3 di farmi da damigella invece che da testimone. E ora nasce il problema...sicuramente chiunque tra loro ci rimarrebbe male. Pensavo però che essendo le amiche in due fosse più semplice far fare a loro da testimoni e chiedere a mia sorella di farmi da damigella entrando con me e mio padre. Dicendole poi che quando avremo un bambino lei comunque sarà sicuramente la madrina. Temo però che possa rimanerci male, so che ci tiene molto e temo che non dia lo stesso valore al ruolo della damigella. Voi cosa fareste in questa situazione?! Mi dispiace anche mettere fm nella condizione di doversi trovare un terzo testimone per forzatura. Scusa se mi sono dilungata ma volevo spiegarvi bene la situazione...

12 Risposte

Ultime attività da Serena, il 29 Giugno 2017 alle 15:48
  • Serena
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Come ti ho detto al matrimonio dei miei cognati avevano 2 e 3 testimoni. Prova a parlare con il tuo parroco e vedi cosa ti dice. Io tenterei :-) alla peggio fai come ti hanno già consigliato le altre ragazze.

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si potesse fare sarebbe perfetto, ma da quello che so devono essere lo stesso numero.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c'è problema ad avere un numero di testimoni diverso. Quando si è spostato mio cognato ha avuto come testimoni un'amica e suo fratello, il mio ragazzo. La moglie invece aveva 3 testimoni. Facendo così non dai dispiacere a nessuno 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima di finire di leggere il tuo topic, ti stavo proponendo la stessa cosa: le amiche testimoni e tua sorella damigella d'onore.

Inutile chiedere al tuo fm di cercarsi una terza persona, ad apporre la firma saranno soltanto 2 persone a testa.

Ragiona bene su come dirglielo, potrebbe pensare che sia un ripiego e sarebbe brutto per entrambe.

• Rispondi
  • Irma
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Irma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica situazione. Mia sorella ha 25 anni.. e non mi ha fatto da testimone ma da damigella d'onore.. prima di chiedere alla mia migliore amica e a mia cugina di essere le mie testimoni.. le ho parlato.. secondo me le testimoni dovevano non solo essere testimoni di quel giorno.. ma anche testimoni dell'amore nato e vissuto con mio marito (che bello scrivere mio marito 😍)... e siccome la differenza d'età che portiamo e i caratteri diversi.. per carità le voglio un bene dell'anima e guai a chi la tocca... ma non abbiamo quel rapporto dì confidenze tra amiche... quindi quando le ho chiesto cosa ne pensasse dopo la mia idea di testimone.. è stata lei stessa che mi ha detto: ok... ma al primo figlio la madrina sono io!! 😊😊 la dolcezza in persona mia sorella. Tvb Ile. 💗
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Agosto 2017 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me se ti metti a tavola e gliene peli potrebbe capire .. anche io avrei scelto le amiche come testimone e la sorella come damigella ...
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione. Stavo pensando infatti di andarcene una sera io e lei a cena o qualcosa del genere e parlargliene.. Comunque quindi anche voi optereste per questa soluzione?

• Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè solo tu conosci tua sorella per capire come proporle la cosa, magari dedicatevi un giorno per voi e gliene parli, falle una sorpresa particolare che le possa far capire quanto per te sia importante averla accanto come damigella e soprattutto che ti accompagni all'altare

• Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissimo tuo fratello che ha capito da solo la tua difficoltà! Spero che mia sorella faccia lo stesso, anche se ho paura non capisca e che si senta messa in secondo piano rispetto a due amiche
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio questo il problema, non vorrei apparisse un ripiego ma non so altrimenti come uscirne..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successa la stessa cosa con mio fratello e le mie due amiche... ero in difficoltà a dover dire a uno dei tre che non poteva farmi da testimone ma poi mio fratello mi ha guardAta e mi ha detto scegli pure le tue amiche io ci sarò sempre e comunque. È stato davvero un grande! Sicuramente se avremo un figlio vorrò lui come padrino! Ci sono tanti ruoli che le persone care possono coprire nella nostra vita. L'importante è far capire che non stai mettendo da parte nessuno!
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè considera che i testimoni possono firmare solo in 4, e che per ovvi motivi un terzo/A non potrà apporre firma ma solo fare la presenza.

dipende secondo me da come poni la cosa, se dici a tua sorella mi fai da damigella e poi al mio primo bimbo da madrina il ruolo della damigella ha l'aspetto di un ripiego, quando in realtà è un ruolo importante quasi quanto i testimoni

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa