Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mara
Super Sposa Agosto 2019 Cremona

Help....riso....help

Mara, il 25 Gennaio 2019 alle 14:21 Pubblicato in Fai da te 0 12

Ciao a tutte,

scusate ma dubbio dubbio dubbio.

Quando pensi di aver fatto tutto e poterti finalmente rilassare aspettando la fatidica data, ecco che ti si accende la lampadina e.....oddio ed il riso?

Non solo me ne sono completamente dimenticata, ma non so nemmeno come funziona.

Lo devo preparare io, lo portano gli invitati???

A tutti i matrimoni a cui sono stata, ho sempre visto che gli invitati pensavano al lancio del.....riso/confetti/coriandoli o quel che è di tradizione.

Qualche giorno fa, nel far due chiacchiere con un fornitore, è uscito l'argomento ed ecco il dubbio....

A questo punto, chi mi può aiutare a capire come funziona?

Grazie mille.

P.S. se può servire come informazione, mi sposo con rito civile in villa.

12 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 28 Gennaio 2019 alle 18:57
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi prepararlo tu, ho scoperto che trattasi di riso antimacchia trattato, altrimenti si rischia di sporcare gli abiti, ti aggiungo anche che la wedding mi ha sconsigliato di prenderlo colorato perché seppur trattato potrebbe sciogliersi e rovinare gli abiti scuri, in particolare! idem per petali di fiore che potrebbero creare lo stesso problema!

nel mio caso sarà lei ad occuparsi dei coni portariso!

• Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Agosto 2019 Cremona
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto, grazie mille a tutte.

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preparato da me i sacchettini di riso e di fiori, visto che avevo tema fiori ☺️ho pensato anche alle bolle di sapone all'uscita dal comune!! A meno che non sai che ci pensa qualcuno, pensaci tu☺️
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco aveva detto niente riso o altro perché poi ci sarebbe stato da pulire quindi avevamo rinunciato ma un invitato non sapendo di questa cosa ha portato un mega sacchettone di coriandoli bianchi che ha distribuito a tutti così ci hanno accerchiato e ci hanno buttato i coriandoli.
    Devo dire che la sorpresa é stata gradita Perché effettivamente senza coriandolo (o riso o altro) manca quel qualcosa che fa matrimonio😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2019 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dagli invitati. Io l'ho sempre trovato fuori dalla chiesa quindi lo farò trovare anche io ai miei invitati
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito gli sposi forniscono dei coni di carta o plastica o comunque dei sacchettini con dentro una manciata di riso che gli invitati possono prendere a fire cerimonia per lanciarlo. non se ne fanno mai tantissimi, di solito la metà rispetto al numero di invitati. se compri del riso normale, assicurati di lavarlo prima per togliere l'amido, altrimenti si macchieranno i vestiti. se non vuoi lavarlo puoi prendere il riso parboiled che è un po' più giallo ma almeno è già trattato e non macchierà, oppure vendono il riso antimacchia che però costa 4 volte tanto e personalmente non credo ne valga la pena.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2019 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ci pensa il fioraio
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, nel mio caso ci ha pensato la fioraia. Fuori dalla chiesa ha messo due cesti con i coni contenenti riso e petali, poi alcuni invitati hanno portato i coriandoli colorati.

Noi avevamo fatto molto terrorismo sul riso, che non doveva assolutamente essere portato da casa perchè, se non trattato bene, avrebbe rischiato di rovinare l'abito di mio marito.

Help....riso....help 1

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ne occupa il fioraio se glielo chiedi però non so quanto costi.. avevo guardato il riso per lancio su internet ma 1 kg costava se non sbaglio 4-5 euro allora me ne sono occupata personalmente.. ho comprato il riso PARBOILED (che essendo già stato cotto non macchia) in offerta a meno di un euro all'in's e ho fatto dei semplici sacchettini con riso e coriandoli siccome io e mio marito ci siamo conosciuti facendo il carro di carnevale.. sul sacchettino ho disegnato con l'uniposca fucsia (colore del matrimonio) un cuore con all'interno scritto "galeotto fu il carnevale" e li ho dati al mio amico che ci avrebbe portati con la macchina e lui a fine cerimonia ha messo il cestino fuori dalla chiesa.. i sacchettini ho finito di riempirli il venerdì sera con le mie amiche prima che mi portassero a cena è stato bellissimo..

Help....riso....help 2
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senti dal fioraio/fiorista che ti fa l'allestimento, normalmente se ne occupano loro, ma nel dubbio tu chiedilo, così stai tranquilla.

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito è ik fioraio che se ne occupa. Non ti preoccupare
    • Rispondi
  • Lilì
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito fuori la chiesa c’è sempre un cesto con dei piccoli sacchetti di riso che gli inviati userano per il lancio. Anche io farò il rito civile e ho pensato di metterlo alla fine della “navata” in una bella alzatina o cesto, poi valuterò. Spesso comunque se ne occupa il fioraio ma volendo puoi farlo anche tu. Mi raccomando il riso, prendi quello antimacchia appositamente per il lancio, altrimenti con quello classico potresti macchine gli abiti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa