Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Precisa Agosto 2015 Potenza

Ma cosa sentono le mie orecchie??

Emanuela, il 13 Aprile 2014 alle 00:48 Pubblicato in Vita di coppia 0 32
Oggi e venuta a prendersi il caffè una vicina che si è sposata da poco circa 7-8 mesi...è ha fatto amicizia cn mia madre....fin qui...ad un certo punto inizia a piangere e a raccontare che da quando si è sposata ad oggi non ha avuto altro che 1-2 "coccole" con il marito... Io rimango sbalordita pensando a cosa rispondergli...è mia madre dice che secondo lei e possibile annullare il matrimonio alla sacra rota xk lui è "non attivo"!!!! Ma sarà vero!!!!!????

32 Risposte

Ultime attività da Giada, il 27 Aprile 2014 alle 00:00
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2014 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può annullare se non consumato!
    E per mille altri motivi,basta aspettare e pagare!
    Un caro amico lo ha fatto annullare alla sacra rota per inadempienza,ma la chiesa ritiene tale qualsiasi cosa che va contro ai.voti religiosi...
    • Rispondi
  • Kate
    Super Sposa Agosto 2015 Enna
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti è un processo molto lungo e doloroso. Consiglierei a qesta tua amica prima di ogni cosa di parlarne con suo marito..

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha ragione tua mamma... Ma ci sono novità? Tua mamma ci ha riparlato?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto .. non credo che le persone cambino dalla sera alla mattina, probabilmente le avvisaglie le avrà avute in precedenza e non le avrà colte. Mi dispiace leggere di certe situazioni, ricorrere alla sacra rota è una soluzione anche se proverei a recuperare il rapporto ...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che per casi del genere si possa chiedere l'annullamento alla Sacra Rota senza troppi problemi...io andrei ad esaminare le motivazioni che hanno portato ad una situazione del genere...e prima del matrimonio?!sicuramente deve esserci un problema alla base...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2014 Gorizia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricorda a questa amica che ha sottoscritto delle carte prima del matrimonio, con il prete. queste carte vengono prese in esame x casi del genere, poiché si presume che avendo scritto sotto giuramento, alle domande poste si sia data una risposta vera. sono quindi utilizzabili solo per questi motivi e vengono fatte apposta x tutelare gli sposi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Maggio 2014 Gorizia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'annullamento può essere richiesto solo per "provate" motivazioni. se lui ha dei problemi fisici e lo sapeva prima per esempio. se non ha voglia credo sia diverso..così come se il problema è emerso dopo il matrimonio..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo...ecco perché dico ''sì'' alla convivenza prima, e in ogni caso il fatto è grave!!!

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Maggio 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è successo anche ad una parente del mio fm e gli è stato concesso l'annullamento del matrimonio

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allucinante questa situazione ma spesso accade. Perché non prova a parlare con il marito? Le cose spesso si risolvono da sé
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hanno aspettato il matrimonio per 'consumare' dev'essere stata una gran brutta sorpresa scoprire di avere problemi legati alla sfera sessuale Smiley atonished Credo che i termini per chiedere l'annullamento alla sacra rota siano legati alla tempistica e alla gravità della situazione (e cmq non è gratis, ed è un processo molto lungo e doloroso). Ma direi che prima sarebbe meglio che ne parlassero con un terapista.....Certe cose si possono risolvere senza ricorrere subito a soluzioni drastiche......
    Se invece lui ha smesso di interessarsi a lei dopo il matrimonio oserei dire che il problema è ancora più grave. Può significare che non c'è già più passione o che ha interesse per un'altra. A volte quando passa il desiderio il motivo è che lo si soddisfa con qualcun'altro.......

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio si può annullare presso la Sacra Rota e volendo di può chiedere un avvocato d'ufficio presso il Vicariato di Roma. Ovviamente ci devono essere i presupposti giuridici (di diritto canonico) per poter procedere. Generalmente i presupposti principali sono: il rifiuto di procreare e sposarsi non credendo nella indissolubilità del matrimonio. Il processetto serve anche a valutare come gli sposi si stanno accostando al matrimonio. Il costo con un avvocato d'ufficio è molto molto contenuto, i tempi molto lunghi almeno 4/5 anni. Ovviamente la mancanza di coccole non è un presupposto, ma la non consumazione ed il rifiuto di figli sì. Ovviamente parlo per esperienza.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non so se si puo' annullare o meno il matrimonio tramite la Sacra Rota pero', secondo me, la tua vicina di casa dovrebbe parlare prima con il marito di questo fatto ossia della mancanza di "coccole" e poi insieme decidere sul da farsi magari andando ad una terepia di gruppo o da uno psicologo.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poveretta.. . Che brutto....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2012 Brindisi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scusa se te lo chiedo: prima non lo sapeva?

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2012 Brindisi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è più così costoso come un tempo e neanche troppo lungo. Sarebbe meglio aver fatto il corso prematrimoniale e rivolgersi al parroco che l'ha tenuto

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Corretto!

Nei doveri coniugali c'è l'attività sessuale e la procreazione, pertanto si può chiedere l'annullamento per "inattività", impotenza o sterilità del coniuge!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2014 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può annullare il matrimonio alla sacra rota solo se nn si hanno figli e si paga anche parecchio e bisogna aspettare nn so qnt tempo la fatto il marito di mia cugina ke era già sposato
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahhh io ogni tanto a mio marito lo dico(non in quell'ambito però)!

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è la garanzia di due anni, ma devi conservare lo scontrino!! Superati i due anni vuol dire che è collaudato! Hahahah scusa, scherzo!! Era per sdrammatizzare un po'!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, può fare una causa di nullità del matrimonio. Semplicemente dicendo la verità: non sapeva che il marito avesse problemi a letto. Quando si fa la promessa, si risponde a delle domande e queste domande hanno valore legale. Se l'uomo o la donna omettono o nascondono qualche problema di cui l'altro coniuge non ne è a conoscenza, il matri può essere annullato a tutti gli effetti!
    • Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo 7-8 mesi direi che si puòSmiley winking

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche se uno dei due si "rifiuta" perché è gay ad es..ma solo dopo pochi mesi.. se uno si rifiuta dopo vent'anni di matrimonio non vale più Smiley winking
    • Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No mi sa che pure se uno dei coniugi si "rifiuta" ripetutamente si può chiedere perchè vengono a mancare i "doveri coniugali"anche se sinceramente non so come si possa dimostrare

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si può annullare alla sacra rota se il matrimonio non è stato consumato... non so per coccole cosa intendi!

Comunque prima di annullare ne dovrebbe parlare al marito... almeno è quello che penso io!

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno.....soprattutto perchè prima di pensare alla separazione/annullamento bisognerebbe parlarne con il marito, magari ha qualche problema che influisce sulla sfera sessuale. Sia fisico che psicologico, possono esserci momenti NO.

Se lei parla già di separazione secondo me è perchè come dice Cinzia c'è qualcosa d'altro!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo credo anche io e non mi è parso carino, proporgli l'annullamento....
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che tipo di carezze parla!
    L'annullamento è permesso, che io sappia, solo se il coniuge non adempie sessualmente! Peró forse le cose sono cambiate...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Annullare il matrimonio x questo??? Magari se parlasse con marito sarebbe meglio no?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Emanuela, una curiosità, ma la tua amica vorrebbe separarsi per questo?!?!

Credo che di fondo, a questo punto, ci sia dell'altro! Non credi?!?

• Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Luglio 2014 Rimini
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai............ Si è trasformato in sette mesi?? Che stranezza!! Comunque non sono di certo ne da prendere da esempio, tantomeno da paragone.. Spero che qualcuno li. Aiuti o che si aiutino..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione