Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa VIP Agosto 2015 Milano

Ma é un orario così terribile?

Luana, il 21 Luglio 2014 alle 19:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 210
Ragazze..sposarsi alle 16 è così terribile x gli invitati?!..allora..mi hanno detto che alle 16 fa troppo caldo..che é l'orario in cui i bimbi fanno il pisoino..e che é poi si mangia troppo di fretta perché il matrimonio è corto?!..mah..x ogni cosa c'é chi ne fa una critica

210 Risposte

Ultime attività da Irene, il 11 Ottobre 2014 alle 08:31
  • Irene
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Pisa
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sentite, fate solo ed esclusivamente quello che desiderate voi e i futuri mariti. I parenti per un giorno si adatteranno, se vogliono esserci. Fate tutte le foto che volete, sposatevi all'ora che volete e se vi piace tagliare la torta a mezzanotte fatelo. È il vostro giorno. Non date ascolto agli altri, criticheranno in ogni caso quindi preoccupatevi solo di accontentare voi e i mariti, nessun altro.
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impara:le lamentale ci saranno sempre.
    Io mi sposo alle 10.30 e i paranti di fm dicono che è all'alba che giù non è così presto....ma il matrimonio è mio e decido io...
    Poi ho una bimba e alle 16.00 il riposino è bello che finito e anche se per un giorno lo saltano amen!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Firenze
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi contavamo di sposarci alle 16...speriamo di non raccogliere troppe lamentele!

• Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere, le critiche sono gratis perciò la gente ne e' generosa. Non puoi preoccuparti delle esigenze di tutti, scegli l'orario in base alla disponibilità della chiesa, del prete e della villa: mi sembra che dobbiate dar conto già a troppe condizioni. Se i bimbi dormono vuol dire che verranno direttamente al ricevimento.
    • Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 16.00. E dalla Chiesa alla location 5 10 minuti in macchina! Ehehe e da dove abitiamo 5 minuti! Tutto vicino! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Kappa
    Sposa Saggia Aprile 2015 Firenze
    Kappa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la gente si lamenta a priori,tanto per lamentarsi! Io sono stata a matrimoni di mattina, con cerimonia alle 11 e sono tornata a casa comunque ben oltre la mezzanotte, perché sono stati organizzati con: sposa in ritardo di oltre mezz'ora, location lontana dalla chiesa, inzio del pranzo a sedere alle 15 con balli interminabili tra una portata e l'altra. Praticamente il pranzo è finito all'ora di cena e la torta è arrivata alle 11 di sera....trovo sinceramente che matrimoni così, anche se di sabato, per gli ospiti siano moooooooolto più impegnativi dei matrimoni pomerdiani, soprattutto per le famiglie con bambini (altro che pisolino!!!).

Questo anche perché, forse, sono un po' di parte: noi ci sposiamo di domenica pomeriggio, ma per evitare tutti gli inconvenienti che sappiamo useremo delle accortezze. Tipo, io non farò più di 15 minuti di ritardo, la cena a sedere durerà al massimo due ore e tutti gli intrattenimenti saranno dopo cena e prima della torta, anziché tra una portata e l'altra.

E poi, sai cosa?, la gente lasciale dire, tanto tutti non li potrai accontentare mai e qualcuno a farti le pulci lo troverai sempre! sono persone che vanno ai matrimoni per criticare, invece che per l'affetto che li dovrebbe legare agli sposi!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ti è sfuggito quello che ho scritto "ogni tanto si puó fare tardi sopratutto x un matrimonio " e inoltre anche io preferisco il sabato peró come tu hai deciso di sposarti nel giorno e nell' ora che preferivi non vedo perchè non lo devono fare gli altri sposi, invece c'è sempre qualcuno che ha da ridire ! Questo invece è il mio punto di vista e per fortuna il mondo è bello perchè vario Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto proprio così ^__^, così mentre gli ospiti stuzzicavano già in piscina con l' aperitivo ecc. noi abbiamo fatto le cose con calma e la cena è iniziata in sala senza problemi con il nostro ingresso in sala.

• Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che si lamentino perche' ci sono molti piu' matrimoni di mattina che di pomeriggio e ormai ci si abitua al fatto che sia alle 11....

Giustifico, facendone parte, solo le famiglie con bambini molto piccoli (sotto i 3anni). Ti posso assicurare che non farli dormire o dormire in orari diversi puo' compromettere la giornata della famiglia... Penso che anche altri genitori possano confermare.

Poi e' giusto che essendo vostro il matrimonio, facciate le vostre scelte considerando pro e contro.

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati domenica alle 15.30 e ti assicuro che nessuno si è lamentato,la nostra Location era a un'ora dalla chiesa!! Tutto merito dell'organizzazione della villa che alle 22 serviva già la torta! Gli invitati sono arrivati alla villa per le cinque e mwzza sei! E hanno iniziato con il buffet noi siamo arrivati per le sette abbiamo fatto le foto e alle otto tutti a tavola con antipasto due primi e secondi!alle dieci hanno servito la torta!! Così alcune si sono fermati anche per i primi balli e poi sono andati via mentre gli amici si sono fermati fino alla fine!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non lavoro su turni, faccio dalle 6.30 del mattino alle 19 (se mi viene bene) di sera, essendo titolare. Il lavoro mi prende gran parte della giornata e se prima, finito il lavoro, me ne uscivo con le amiche, ora vado a casa per preparare la cena a meno che mio marito non sia tornato prima e la trovo pronta. Poi lava i piatti, pulisci e spazza. Ho una vita sociale, vado in palestra ma arrivo alle 23.00 che sono stanca e se fai questo tutti i giorni ti abitui a determinate ore di sonno. Una volta a settimana mi vedo con le amiche al bar ma di certo non tendo a rientrare troppo tardi. Purtroppo io non ho il tempo di recuperare sonno e soffro di cefalea a grappolo quando dormo poco o male e tenerselo per 4 giorni non è roba da poco. Preferisco il sabato perchè per il 70% dei lavoratori talvolta è giorno libero. Tutto qui. Non avevo fatto nessuna polemica eppure ci sta chi deve analizzare ogni singola e sacrosanta parola. Cià.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io convivo per cui ... scusa ma cosa c'entra ? perchè chi è sposata non esce più ? Io ti ho risposto solo perchè hai scritto che per te la scelta giusta per un matrimonio pomeridiano è farlo di sabato così le persone possono fare tardi ma c'è anche chi lavora su turni e anche il sabato e domenica quindi avrebbe lo stesso problema nostro che lavoriamo dal lunedì al venerdì e cmq sono pienamente d'accordo con te che ognuno fa quello che vuole pertanto è giusto che gli sposi organizzino il proprio matrimonio (con le sue tempestiche) come preferiscono tanto ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo con qualche scelta !

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati prima e poi mi chiedi " scusa ma tu in settimana non esci mai". Non penso che in base a come organizzo la mia vita dipenda il fatto se posso o no andare a letto alle 3 del mattino. Ai matrimoni ci vado che siano di mattina o pomeriggio, ognuno si organizza come cavolo vuole ma ciò che non mi scende è che secondo me un pomeridiano non puo essere portato molto alle lunghe. Stare a mezzanotte a tavola con un secondo primo non è lo stesso di starci alle 5 del pomeriggio. Poi ognuno fa quel che vuole, sono sempre andata con piacere a tutti i matri ma personalmente, non condivido tali tempistiche.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tu non esci mai in settimana ? Noi ad esempio ieri sera siamo andati a cena fuori e poi al cinema a vedere Sin City e lo spettacolo iniziava alle 22:30 e siamo rientrati a casa dopo 1:00 poi il tempo che ti lavi ecc. si è fatto tardi però questa mattina non ho avuto nessun problema a svegliarmi e stasera dopo il lavoro vado a fare il mio bel corso in palestra e poi esco con una mia amica , ogni tanto si può fare sopratutto se si va ad un matrimonio Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono sposata alle ore 16 di venerdì 13 giugno 2014. E nessuno ha detto niente, era caldo, ma è normale. Non stare a sentire tutti, altrimenti diventi matta Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da come lo organizzi! I miei cugini del piemonte hanno fatto la stessa identica cosa a luglio ma non faceva troppo caldo... Diciamo lo stesso caldo a cui sono abituata qui in lazio a maggio... Per quanto riguarda il mangiare... Non mi è piaciuta come cosa: alle 18 aperitivo e da lì due ore ad aspettare gli sposi per cenare... Mentre se fosse stato alle 18 la cerimonia ci saremmo diciamo rotti un po' meno... Mentre a pranzo è più "regolare"
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo alle 15.30...non credo che sia un cosi cattivo orario anzi a me piace molto perchè ti godi la giornata /soleggiata) e faremo un bellissimo matrimonio con ricevimento serale cosi ci potremo divertire a ballare e fare i fuochi e nessuno dei miei invitati si è lamentato! Poi stiamo parlando di un matrimonio..la tua festa bisogna anche adeguarsi... adesso non so che giorno ti sposi noi abbiamo scelto il sabato perchè ci paieva ma sprattutto perchè sarebbe stata la scelta più comoda per tutti dato il alvoro...ora però dover cambiare anche gli orari per gli altri mi sembra esagerato...se t sposi ad agosto alle 16 al amssimo omaggia i tuoi ospitati con dei ventagli in modo da potersi rinfrescare un pò ma per il pisolino dei bambini..non so proprio cosa dire..no cmment.

Comunque è il tuo matrimonio va bene cercare di venire incontro agli ospiti ecc però senza rinunciare al tuo sogno!

• Rispondi
  • .: Max :.
    Sposo Abituale Dicembre 2014 Verona
    .: Max :. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo alle 14.... La mamma della mia fm era disperata perché deve pranzare presto e vestirsi in tempo ogni orario ha i pro ed i contro

Non pensare agli altri, chi ci tiene si organizza e vedrà il tuo gran giorno!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per il rito religioso alle 18:30..abbiamo pensando che di luglio alle ore 16 si muore di caldo e in più non ci garbava il fatto di obbligare gli invitati ad aspettare l'ora della cena fino alle 20. quindi una volta finita la messa ci trasferiremo tutti insieme alla location..in questo modo non lasceremo gli invitati nell'attesa che torniamo dal servizio fotografico ma avremo un reportage di ogni singolo attimo passato in compagnia.

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa VIP Maggio 2015 Milano
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ore 16
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 16...chi mi ama mi segua!!!
    A parte gli scherzi mi sembra eccessivo...!
    Non farti problemi
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io sono completamente d'accordo con te...deciditi tu l'orario come preferite...noi pure ci sposeremo alle 16...e il ricevimento l'inizio sarà x le 20...c'è sempre chi ha da ridire....e poi io sinceramente ho partecipato in prima persona a matrimoni mattutini e pomeridiani e non ho avuto alcun problema..anzi è carino vedere un allestimento serale....e poi se x caso i tuoi ospiti non sanno cosa fare dalle 17 fino all'ora del ricevimento puoi organizzare un piccolo rinfresco-time in un bar carino..magari un bar in una piazzetta con posti a sedere esterni,ti metti d'accordo con un bar carino o una cremeria che a tale ora arriveranno tot persone e farai trovare giusto qualche succo o bibita analcolica per spezzare il tempo....

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si...vabè

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati sono importanti peró non tutti gli sposi si possono permettere o possono scegliere il sabato e premetto che io personalmente non sceglierei un giorno infrasettimanale a parte il venerdí oppure un giorno prefestivo peró non sono d'accordo sulla tua prima parte del discorso si sa che a un matrimonio si puó far tardi e sinceramente non vedo questo problema per una volta si dorme qualche ora in meno e la sera dopo il lavoro si va a dormire prima !
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi far quello che vuoi al tuo matrimonio ma definire i tuoi ospiti di "contorno" già la dice lunga riguardo la considerazione che hai di loro. Comunque, non sono affatto contro i matrimoni pomeridiani, ma certe vole gli sposi sottovalutano parecchio i tempi. Prendono 4 ore per fare foto (mi spieghi gli ospiti, oltre a bere, cosa fanno in 4 ore sulla sala??) la sposa la prende comoda con un oretta di ritardo, dalle 16 che doveva sposare e altre cosucce. Io mi chiedo, in queste situazioni, quanta considerazione si ha per i propri ospiti?? Mah..

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no, non mi interessano le buste, a me interessa essere moglie di mio marito. Per gli ospiti non sarà altro che uno dei tanti matrimoni a cui parteciperanno, uno come un altro, mentre per me sarà l'unico matrimonio della vita...non posso di certo rinunciare alle foto (sia come tipologia che come quantità) perché sennò gli invitati si annoiano! Non avrò un'altra occasione, è il mio unico matrimonio! Spero che si divertano tutti ma poi alla fine della giornata la cosa essenziale è la felicità degli sposi mica di zii e cugini...io mi sposerò di pomeriggio perché voglio le foto al tramonto e l'allestimento della sala del ricevimento con le candele, spero che piaccia anche agli invitati se poi hanno da protestare nessuno li obbliga, possono salutare a portare via anche la busta.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cocci, noi ci siamo sposati lo scorso settembre proprio alle 16 Smiley smile e ti dico che tutte le critiche che vi hanno fatto a riguardo non sono affatto vere. Siamo riusciti a goderci il momento assaporando ogni istante senza fretta, gli ospiti non sono stati affatto scontenti di venir in chiesa a quell' ora e pensa che mio marito e tutta la parentela vivono distanti per cui loro son partiti prima. Abbiamo con comodità salutato i parenti fuori dalla chiesa prima di andar a far le foto con tutta calma e quando siamo arrivati al locale è iniziata la cena nei tempi giusti. Ognuno è vero la pensa come vuole ma questa cosa che esiste solo il " pranzo " per alcune persone non la sopporto in tutta sincerità Smiley smile, un consiglio? fate ciò che volete voi, tanto se non voglion venire le scuse le trovano cmq Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Cagliari
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fregatene e decidi ti l orario .... I commenti sono sempre inevitabili .... Io sposo alle cinque e trenta e mi dicono che è troppo tardi anzi non solo iniziano già a chiedere che cosa dovranno fare gli invitati nel frattempo delle foto
    • Rispondi
  • Kri
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Kri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposerò alle 16 ... non è un orario terribile ... al contrario!
    Devi mettere in conto cmq che x quanto tu possa cercare di rendere tutto perfetto e di mettere a proprio agio i tuoi ospiti, le critiche pioveranno lo stesso.
    Ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire ... l'orario nn va bene ... è in mezzo alla settimana ... i tacchi affondano nel prato ... il ristorante è lontano ... la sera è umido ... Lascia stare tutti qst pensieri .. è il TUO giorno e credo che tutti dovrebbero essere felici di essere partecipi senza troppe storie!

Vedrai che sarà un successo! !!!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contorno?!? Beh ai tuoi invitati non credo che farebbe piacere sentirselo dire.. È vero che ognuno cerchi di organizzare il proprio matrimonio come meglio crede, però se si invitano delle persone mi sembra doveroso pensare un minimo anche a loro..
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sono punti di vista differenti ma di certo un matrimonio impostato sul tuo discorso non lo rende gradevole e piacevole per nessun ospite, è un matrimonio di cui non ho un buon ricordo perché ne io ne tanti ospiti siamo stati bene. E il fatto che gli ospiti siano di contorno esprime molto egoismo, perché non ne fai a meno? Intanto le buste e i regali non ti fanno mica da "contorno"!!!! Da ospite mi infastidirebbe parecchio sentirmi dire che sono di contorno però la busta la vuoi!
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh senti il matrimonio è il mio e me lo devo godere io, gli invitati sono di contorno...giustamente prima gli sposi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa