Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Luglio 2020 Messina

Matrimonio 💍e università📚

Maria, il 26 Luglio 2017 alle 18:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 54
Care sposine e sposini, un quesito attanaglia i miei pensieri.Partendo dal fatto che ho 20 anni e che in sintesi è da quando sono uscita da scuola che lavoro per mettere qualcosa da parte e perche no, sposarmi facendo tutto da me. Ora però mi è venuto un dubbio, sono uscita dal liceo col massimo dei voti, non sapendo che facoltà scegliere per varie vicissitudini (ma soprattutto perche non potevo far fronte alle spese universitarie) non mi sono iscritta, adesso so bene cosa vorrei studiare, ma cominciando a studiare da adesso il termine del corso sarebbe proprio nell'anno del matrimonio.Io lavoro e non lascerò il lavoro per lo studio però oltre questo c'è la casa, il mio fm (che naturalmente mi sostiene e dice che posso, anzi POSSIAMO farcela...) però non so.. Cerco consigli: comincio l'università anche se lavoro? Riuscirò a laurearmi e sposarmi nello stesso anno ? Posso organizzare entrambe le cose? In caso che faccio posticipo la laurea? ( tanto chi lo sa se vado fuori corso)Tutti mi dicono che devo prendere la laurea, che è importante... Grazie per il sostegno!

54 Risposte

Ultime attività da Maria, il 28 Luglio 2017 alle 19:41
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica! Anche io ho un po i genitori contro questa decisione e mi demoralizza tutto ciò, ma vedrò se questa è la mia strada prima di tutto iniziando è credendoci!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Ragusa
    Lilian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La forza lho trovata perché era ciò che volevo davvero e non è stato facile per niente. ..pure mia madre mi diceva di lasciar perdere oltre al.destino avverso figurati 😊😊.....quindi anche tu potrai ....l 'importante è volerlo davvero 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa...Non ho specificato che puoi farlo anche se non hai contratto di lavoro, uno sice che è in cerca di... ti puoi iscrivere part time lo stesso. Spero di averti chiarito le idee e tranquilizzata...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2018 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla c'è la farai!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie elisa sei davvero di aiuto anche io nom voglio spostare il matrimonio perché quell anno è molto importante per noi , ma allo stesso tempo non voglio allungare i tempi di studio , spero di farcela !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono quasi al termine del mio percorso di studi, mi laureerò a dicembre e quando mi Laureerò sarò sposata da tre mesi, ho organizzato un matrimonio e pensato alla casa nuova e nel frattempo ho badato alla casa dove vivo con il mio fm, allo stesso tempo ho studiato per preparare la tesi e gli ultimi esami e ho anche lavorato, chiunque vede gli obbiettivi che raggiungo mi dice ma come fai, io credo che volere è potere, se desideri d'intramprendere un percorso fallo, perché potresti pentirtene in futuro, la vita è breve ed è un peccato perdere le cose che contano e ci possano regalare la felicità che desideriamo.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeee ma sei una forza ! Avresti dovuto prendere anche la laurea per tutto quello che hai fatto !1 dovrebbero inventarla!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei fare scienze della formazione e dell'educazione, non ce obbligo di frequenza però non posso avere le agevolazioni per chi lavora perché non sono messa in regola e mi hanno detto di non dire ai prof che lavoro perché tanto non gliene frega niente Smiley sad
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza!! Sei giovane e ce la farai. I sogni bisogna inseguirli sempre!! 💪😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2018 Grosseto
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono registrata come studente lavoratore ma non ho un iscrizione part Time ma un iscrizione normale senza blocco crediti all anno. L unica cosa guarda se c'è la frequenza obbligatoria, che facoltà vuoi fare?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Ragusa
    Lilian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.....io sono rimasta incinta al secondo anno di università. ...perciò in un anno mi sono sposata al comune, comprato casa, partorito il cucciolo, allattato, trasferita nella casa nuova, ho fatto il battesimo e l anno successivo mi sono laureata 💪😎😎😎.Puoi farcela tranquilla 😁
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di iscriverti all'università e se proprio non ce la facessi in tempo prima del matrimonio (ma non credo) allora la posticipi. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Bizz
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Bizz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!!!!Ce la farai!!!! È fattibile basta avere volontà e forza...l'università è importante per il tuo futuro..ed una cosa non preclude l'altra..! In bocca al lupoPerTutto!
    • Rispondi
  • Carly
    Super Sposa Agosto 2018 Napoli
    Carly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla...cea farai.Io la tanti motivi non sono riuscita a studiare ...avevo iniziato ma poi mi sono bloccata, soffrivo di attacchi di panico e mia madre ha avuto un ictus a 57 anni.L ho accudita,curata,lavata e assistita.Ma avevo dimenticato me..ho ripreso a studiare,a 32 anni..volutamente non ho voluto lavorare(tu hai 20 anni puoi permetterti di "sprecare "piu tempo),l anno prossimo mi sposo ma non finirò comunque gli esami e in più ho iniziato un corso di formazione in criminologia che finiró un mese prima d sposarmi.Ma ce la farò ,perché voglio farcela,perché me lo merito a perché voglio una vita migliore.Se hai un sogno portalo avanti,sposarsi non é una prigione in cui o sei moglie o non lo sei...se hai un buon fidanzato puoi essere tutto.Ps:appena ieri mi sono portata in esamone a casa,sono stata la migliore del corso . Smiley heart girl power!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2018 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, anch'io ho fatto il liceo e alla fine della maturità mi sono presa un anno sabatico in cui ho trovato lavoro e capito ciò che volevo studiare davvero. Poi ho iniziato l'università continuando comunque a lavorare. L'anno prossimo mi sposo e in più avrò la laurea.Ciò che ti posso dire è che l'università non costituisce un ostacolo, basta crederci e organizzarsi.Se poi il tuo fm ha un lavoro stabile e te continui con il tuo c'è la farete anche con la casa. Ti posso assicurare che è tutto fattibile magari bisogna fare qualche sacrificio ma se è ciò che vuoi nulla ti fermerà e sarai ancora più spronata. Io personalmente non ho voluto spostare il matrimonio perché ora c'è l'università poi ci sarà sempre dell'altro
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Luglio 2018 Latina
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a Marzo 2018 mi laureo e a Luglio dello stesso anno mi sposo 💪. Io direi di provarci
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara denise, non so come fai ma prendo esempio xD certo se lavorassi full time penso che morirei, quindi non sei registrata come studente lavoratore ?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Rieti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di laurearmi prima del matrimonio. Nonostante il mio fm facesse pressioni per anticipare, alla fine abbiamo deciso di aspettare l'anno successivo per poter riuscire a fare tutto senza fretta e senza troppa ansia 😅 Purtroppo con il corso che ho scelto non avrei avuto il tempo necessario per riuscire a portare avanti tutto! Pensaci bene anche perché andare fuori corso inizia ad essere una bella spesa
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai entrambe le cose! Ce la puoi fare!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara tengo conto del tuo esempio, cerco di farcela perché gia le tue parole sono un grande supporto !
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie chiara hai ragione, ma purtroppo non sono messa in regola quindi anche se lavoro non posso attestarlo, di conseguenza niente agevolazione... E questo un Po mi preoccupa
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2018 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai serena 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie noemi ! Ascolto il tuo consiglio !
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena! Hai ragione dopo il matrimonio saranno altri gli obiettivi...
    • Rispondi
  • Lorenza
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio prima la laurea e poi così potrai dedicarti al matrimonio tranquilla
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sabrina! Mi state proprio convincendo !
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2018 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laurea tutta la vita... io studio, lavoro e organizzo il matrimonio!!Volere è potere e so per certo che con il supporto del tuo fm riuscirai ad ottenere ottimi risultati 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Aprile 2018 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laurea laurea laurea!!! Puoi sposarti un anno dopo anche se capisco la voglia e la frenesia ma la laurea è una cosa importantissima e se vuoi farlo non rinunciarci!!! Una volta che sarai sposata, continuando comunque a lavorare, farai fatica a tornare a studiare, fidati di me che ci ho provato! 😊 In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2017 Cuneo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io appoggio l'inizio dell'Università!!! Io mi sono laureata a marzo, mi sono sposata 10 giorni fa e il tutto convivendo e lavorando!! Ce la puoi fare!!! 💪🏼💪🏼 Forza!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2018 Amsterdam
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il matrimonio probabilmente vorrai concentrarti sulla casa e su costruirti una famiglia, secondo me o ti iscrivi all'università ora o rischi di posticiparlo per molto tempo!
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, io credo che la forza di volontà possa permettere di fare qualsiasi cosa. Se tutto dovesse andare bene, a inizio 2018 dovrei conseguire la laurea magistrale, dunque finire i cinque anni; nello stesso 2018 mi sposerò. In più, lavoro il pomeriggio. Sto scrivendo la tesi. Sto organizzando il matrimonio. Insomma, non è proprio facile ma nemmeno impossibile. . . Bisogna avere costanza, perseveranza e tanta tanta pazienza! Anche se dovessi posticipare la laurea non accade nulla; quando si studia devi tenere conto delle numerose vicissitudini esterne. Io ho quasi 25 anni e sono alla fine, ma alla triennale ho perso ben nove mesi di università a causa di un'operazione e della conseguente riabilitazione. Non ho potuto seguire, dare esami. Nonostante questo ho portato a termine gli studi, ed ora sono qui. Certo, non bisogna assolutamente adagiarsi, ma neppure fare troppi programmi e perdere la salute! In bocca al lupo! Io ti consiglio di studiare, in ogni caso 😘😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2018 Grosseto
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro full time, mi occupo della casa e studio enologia e nemmeno nella mia città ma quasi 2 ore di distanza ed ora sto organizzando il matrimonio per Giugno 2018 😍 tutto è possibile!!! Io per esempio non ho fatto un iscrizione part Time, sono solo studente lavoratore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa