Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabry
Sposa Precisa Gennaio 2016 Milano

Offerta chiesa

Gabry, il 31 Dicembre 2014 alle 00:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 104
Ciao ragazze!! Voi sapete per caso quanto si lascia al parroco per il matrimonio? Non vorrei passare per tirchia ma nemmeno esagerare dall'altro lato..
Grazie

104 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 20 Gennaio 2015 alle 10:58
  • Carmen
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo la maggior parte ti impongono prezzi! A me 300€
    E menomale che sono sacerdoti
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2015 Monza e Brianza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un'offerta libera, ancora non abbiamo deciso niente

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che un'offerta libera vada più che bene
    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da questo punto di vista ti do pienamente ragione
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio parroco ci ha detto che è un'offerta libera e che va bene anche nulla, è la mia parrocchia e qualcosina donerò...con tutto il cuore... Smiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara ma io non mi riferisco a te quello che volevo dire portando degli esempi è che su questo sito leggo gente che vuole sposarsi in Chiesa che spende parole verso quest'ultima davvero deprovevoli
    Ti faccio un esempio un giorno ho letto una ragazza che minacciava di non sposarsi più in Chiesa perché il prete non consentiva che il suo cane facesse da damigella.... Sinceramente spero con tutto il cuore che no. Si sia sposata in Chiesa!!!!!!
    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do ragione, ma avrei preferito scegliere quanto donare. Non mi piace l'imposizione. Poi io non conosco la parrocchia e non so come verranno usati i soldi...se per i poveri o per la manutenzione della chiesa.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma meno male che tra tutte le persone che si sposano in chiesa qualcuno considera il parroco Non dico che tutti debbano dare una cifra così importante ma non sopporto di leggere commenti tipo ladri ecc ecc Per es la ragazza che paga 800 se non ho capito male avrà i fiori in chiesa oltre organista e cantante...Scusate ma voi il fioraio quanto lo avete pagato due lire ??? Ma sapete quanto costano ai parroci i riscaldamenti le luci pulire la chiesa ecc ecc il tempo per il corso e le spese per sostenere il corso il materiale che vien dato ecc ecc Proviamo a ragionare con tutti i soldi che ci prendono per i matrimoni possibile che ce l'hanno sempre tutti con i preti ??? Il papa fa presto a parlare tanto lui è in vaticano invece il prete della mia Chiesa rinuncia ai suoi bene personali per rifare il tetto pericolante dell'oratorio
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho mandato mio papà a ritirare il mio certificato di battesimo e gli ha detto di ripassare un altro giorno perché stava contando le monetine delle offerte..
    Diciamo che se x lui fare il prete è un lavoro e non una vocazione, come mi sembra di aver capito dai suoi atteggiamenti, verrà pagato per la qualità del lavoro che svolge, come per tutte le professioni del mondo!!!
    Comunque c'è da dire che il tariffario fisso non c'è...tra l'altro ha fatto storie x sposarci perché io non abito più li da qualche anno (ma tutta la mia famiglia abita ancora li) e non ci concede neanche la chiesa per farci sposare dal nostro amico frate!!! Uhahaha
    Personaggio!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Pollon io ci ripenserei cioè la motivazione che hai dato mi ha veramente colpita.....
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo dare 200€, ma siccome mi ha bocciato il coro gospel per motivi non meglio identificati, siamo scesi a 150€!!!
    Vedremo entro il 9 maggio se perde altri punti...
    • Rispondi
  • Luisana
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Luisana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me niente farò una piccola offerta
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Catania
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto come mi devo comportare CN l'offerta? 250 ci deve dare ora vediamo visto che il papa non vuole che si danno soldi.se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho telefonato un settimana fa per questo e mi hanno detto che l'offerta è libera e che possiamo mettere in cassettina della chiesa qualcosa o anche niente.
    Calcola che non è nemmeno la nostra parrocchia perché stiamo a Bologna e ci sposiamo in provincia di Firenze
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sacramenti nn si paganooo lofferta deve essere libera!!!!
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa Principiante Agosto 2015 Firenze
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non sappiamo che fare se cambiare, ma avendo considerato solo ora la questione dell'offerta come facciamo a ricambiare tutto... Mi verrebbe voglia dopo il matrimonio di dare una busta con soli 50 euro... Semmai l'offerta io la voglio fare al mio parroco che non mi ha chiesto nulla....

• Rispondi
  • Debby
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ladri con la L maiuscola

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

500 €? Ma sono fulminati? E voi ci andrete comunque???

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me il frate ha chiesto 150 €, no comment!

• Rispondi
  • Mirela
    Sposa Precisa Giugno 2023 La Spezia
    Mirela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che è un offerta ..... Ci sta xo che il parroco stesso ti chieda la cifra ..... Io penso cmq che darò 200/250€ Mi sembra una cifra giusta .....
    • Rispondi
  • Debby
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio parroco non vuole niente, ma poiché la chiesa dove ci sposiamo non è la nostra, lì ci hanno chiesto 500 euro ... Roba da matti!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete al primo incontro co ha dettp che l'offerta è gradita, ma non ha assolutamente chiesto nulla!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me a Palermo hanno chiesto 400.00€ più altri 100.00€ per l'organista
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Aprile 2016 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto dai 350 in su ( secondo la disponibilità) e compreso nel prezzo c'è solo l'organista
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parrocco è' stato molto onesto e non vuole nulla, ha detto che bastano le offerte che faranno gli ospiti.. Se lei faranno.. E non è' un obbligo!
    • Rispondi
  • Paolo e Pasqualina
    Sposa VIP Luglio 2015 Reggio Calabria
    Paolo e Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco nn mi ha chiesto nemmeno un 1 euro ma davvero sono pazzi x un matrimonio tutti questi soldi
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando ci siamo sposati abbiamo lasciato quello che potevamo...xke il parroco ci disse che l offerta era libera invece l.offerta x il matrimonio di mis cognata partiva da 200 euro...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq hai garantito anche un servizio. Noi abbiamo chiesto ad un prete se avesse un fioraio dal quale si serve. Lui ci ha solo detto di nn sperperare soldi per allestire tutta la chiesa. E mi trova d'accordo
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella chiesa dove mi sposeró io, sono stata chiara fin da subito con il parroco, gli ho chiesto quanto fosse l'offerta, lui mi ha semplicemente detto "quello che volete" non é giusto pagare un sacramento l'offerta deve essere libera.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pisa
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non so quanto dare!!! il prete di un altra chiesa che avevamo visto chiedeva250€(solo chiesa)..questo a offerta!anche se ci ha fatto capire che spendiamo migliaia di euro in ristoranti vestiti ecc e di non arrivare con un'offerta ridicola! quindi non so quanto dare!considerando che non celebrerà lui e che musica,fiori ecc sono esclusi...aiuto!!!daró sui250€come aveva chiesto l'altro!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La differenza nella mia chiesa è che negli 800€ richiesti sono inclusi fiori [altare e ingresso chiesa] organista e soprano..

Vada per l'organista e il soprano, lato fiori mi sento "fortunata" poichè la chiesa è molto bella e non aggiungerò altro...ma esistono chiese che collaborano in esclusiva con alcuni fiorai che hanno prezzi ben più esosi: quella anche è una forma di mazzetta!

La verità è che se puoi scegliere di non mettere fiori allora passa la paura.

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vergognoso a dir poco! Leggo di cifre esorbitanti quando Papa Francesco ha detto che non bisogna pagare per i sacramenti.A noi avevano chiesto 200 euro in una chiesa antica della nostra città più proibizioni su fiori fotografi petali ecc ecc quindi abbiamo deciso di cambiare. Il mio parroco mi aveva detto che dovevo pagare ma non la cifra, ed oggi quando siamo andati x i documenti non ha accennato ai soldi. Mi sa che le parole del Papa hanno fatto effetto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa