Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Sposa Abituale Maggio 2018 Reggio Calabria

Offertorio: chi di voi non lo farà?

Rosa, il 22 Marzo 2018 alle 14:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23

Care sposine, per motivi logistici e di tempo (vorremmo fare una preghiera speciale finale) vorrei evitare l'offertorio. Faremo comunque una offerta alla Parrocchia, ma in separata sede.

Chi di voi non lo ha fatto o non lo farà?

23 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 12 Aprile 2018 alle 22:19
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo intervento!
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,lo precisavo per dire che non è una questione di non voler dare l'offerta'come forse si potrebbe pensare.....ma solo una cosa relativa al tempo. Ci teniamo molto a recitare una preghiera finale-supplica alla Madonna di Pompei-, l orario è alle 12 quindi non vorremmo sforare...
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok no quella Puoi evitarla al max si mette una musica x renderlo un bel momento tipo dolce sentire strumentale.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok,non é obbligatorio fare la processione con i doni. Ti puoi accordare col sacerdote che vi sposerà su come indirizzare il rito.
    Peró,a scanso di equivoci, la processione con i doni (che sono simbolici - ad esempio la Parola, un ramo di ulivo, le chiavi di casa, un cero etc etc - e diretti a Dio e non al sacerdote e alla Chiesa) non c' entra nulla l'offerta che darete al celebrante o che avete dato per sposarvi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può "consolare", pensa che qui da noi non si usa che gli sposi portino qualcosa all'offertorio, e neanche che sia una processione... In effetti sono usanze di cui ho solo sentito parlare qui nel forum! Per cui non penso sia un problema se non lo fai Smiley smile
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche noi abbiamo fatto processione offertoriale. Nella parrocchia dove ci siamo sposati non è uso farla neanche durante le celebrazioni solenni e noi abbiamo evitato di dover pensare anche ai doni, alle ceste, ecc. Tanto in chiesa c'è tutto l'anno l'altare della carità dove in privato si può portare quel che si vuole. Quindi farlo durante la celebrazione l'ho trovato superfluo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non la facciamo perché ci saranno altre preghiere
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo la processione offertoriale
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo la processione offertoriale.
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, intendevo la processione offertoriale.
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ovviamente. Lo precisavo per far capire che è solo un problema "logistico" e non di mancanza di volontà di fare un dono" alla parrocchia, quale potrebbe essere il classico cesto con i viveri che, oltre a simboleggiare il frutto dei nostri lavori, rimane comunque in parrocchia per beneficenza
    • Rispondi
  • Rosa
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, intendevo quello. Io vorrei farlo ma per tanti motivi sta diventando difficile.... Smiley sad
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa intendi per offertorio? La processione coi doni suppongo?

Io non l'ho fatto, nel senso, il rito di offertorio ovviamente non lo puoi eliminare dalla messa, ma è semplicemente quando il prete offre a Dio il pane e il vino prima della consacrazione, io sono rito ambrosiano e da noi si fa praticamente insieme allo scambio della pace (che noi facciamo prima della preghiera dei fedeli), ma noi non abbiamo fatto la processione coi doni, nella mia parrocchia ai matrimoni non si usa farlo e nemmeno noi l'abbiamo fatto.

Nella parrocchia dove si sono sposate le mie cugine, invece, si usa che gli sposi portino all'altare il pane e il vino, ricordo il prete che ha sposato l'ultima cugina che si è sposata prima di me che aveva commentato questo momento come "i primi passi insieme da marito e moglie".

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per la liturgia della parola per cui non abbiamo fatto nè offertorio nè eucarestia, ma non c'entra con l'offerta che puoi dare alla Chiesa, quella in ogni caso si dà in un altro momento (noi abbiamo portato la busta al parroco qualche giorno dopo)

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'offertorio è parte obbligatoria della messa... non puoi saltarlo... a meno che fai la liturgia della parola ma in quel caso escluderesti anche la comunione, e una messa senza eucarestia è come se non fosse una messa...

se intendi l'offerta al prete per la chiesa, non è assolutamente da fare all'interno della messa Smiley xd l'offertorio è un'altra cosa haha

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come offertorio da fare o non fare,forse intendi il far girare il cestino per la questua?
    Se si, non mi sembra di averlo mai visto fare durante i matrimoni perché, comunque, l'offerta alla Chiesa é stata già data (o sarà data dopo) dagli sposi.

Se intendi,invece, il momento liturgico dell'offertorio...beh,quello fa parte della Messa ed e' uno dei momenti piú importanti per offrire al Signore doni simbolici e interiori!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se celebrate il matrimonio solo nella liturgia della parola, l'offertorio e riti di comunione sono esclusi, pertanto la funzione sarà un pò più breve

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X offertorio.. Non si intende l'offerta che si da alla chiesa. Si usa offrire al signore la bibbia la candela e altro.. L’Offertorio è uno dei momenti più importanti della Messa. Questo è il momento per ogni fedele di fare il proprio Offertorio personale, offrendo a Dio, con sincerità cose semplici e quanto crede possa piacerGli. Ad esempio: Ti offro, Signore, i miei peccati, quelli della mia famiglia e del mondo intero. Te li offro affinché Tu li distrugga con il Sangue del Tuo Figlio Divino. Ti offro la mia debole volontà per rafforzarla nel bene. Ti offro tutte le anime, anche quelle che sono sotto la schiavitù di satana. Tu, o Signore, salvale tutte . l'offerta della chiesa e un'altra cosa.
    • Rispondi
  • Marilyn
    Sposa Saggia Giugno 2019 Perugia
    Marilyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non saprei...ti seguo...vorrei fare chiarezza su questo fatto perché secondo me il prete si aspetta qualcosa
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non avevo messo in preventivo di farlo..non penso sia obbligatorio !

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi L abbiamo fatto, la preghiera quanto tempo prende?
    • Rispondi
  • Sofia 👰
    Sposa VIP Settembre 2019 Varese
    Sofia 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti spiegarmi che cos’è? 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa