Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa VIP Luglio 2018 Foggia

Perchè stressiamo il nostro partner sull'organizzazione?

Raffaella, il 5 Ottobre 2017 alle 21:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 61

Forse sará un post un po' polemico, ma sia chiaro che non voglio giudicare nessuno, il mio vorrebbe essere uno spunto di riflessione, spero.

Leggo questo forum da un po' di tempo e spesso leggo di future spose deluse/arrabbiate del mancato interessamento nei preparativi del matrimonio da parte del proprio partner.

Ora, nel mio caso specifico il mio fidanzato ha scelto con me chiesa, ristorante, ect. ..., ma delle decorazioni, fiori, colori e tema non gli può fregar di meno...e non mi aspettavo diversamente.

Lo conosco, so che di queste cose non ha nessun interesse, come invece sò che sarà puntuglioso quando sceglieremo il menù e lì vorrà scegliere tutto nei minimi particolari.

Sia chiaro, non vivo in una favola, qualche piccola discussione sul matrimonio l'abbiamo già avuta, più che altro su cosa invistire maggiormente il badget ed ogni tanto mi sfotte sul fatto che son spesso collegata su questo forum e la famosa frase "manca ancora tempo" l'ho già sentita anch'io Smiley ups

Però io non riesco a prendermela, capisco che ci son cose di cui non gli frega niente e capisco che abbiamo punti di vista differenti su alcune priorità. Però son sciocchezze, non devono poter rovinare un rapporto che ha permesso a due persone di decidere di sposarsi, non ne vale la pena Smiley smile Alla fine si trova un compromesso e si fa un passetto avanti nell'organizzazione.

Molte cose che si fanno per i matrimoni adesso 10 anni fa nemmeno si pensavano, e molte, siamo oneste, sono cose superflue di cui il matrimonio in sè non avrebbe bisogno e rendono il tutto ancora più stressante.

Quello che vorrei ricordare sia a me stessa sia a tutte noi, è di non stressare i nostri partner: magari lo dimostrano in maniera diversa da noi, ma ci tengono molto anche loro. Smiley shame Anche se del fiocchetto o del colore dei nastrini sui coni portariso non gli può fregar di meno!

[Ovvio che se poi uno non si interessa proprio di nulla, ma proprio NULLA, allora è una questione diversa. Ma in quel caso mi chiedo, è davvero sicuro di volersi sposare?]

61 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 7 Ottobre 2017 alle 17:01
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2018 Livorno
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ho risposto ma il cellulare mi scrive parole a caso, sembro analfabeta!!!! Smiley sadNon ho riletto ed ho inviato subito il messaggio.... spero tu capisca lo stesso... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ci ho provato...E un anno che gliel'ho detto poi siccome diciamo (penso come tutte le donne) ne parlavo fissa diceva che ero noiosa a parlarne troppo e mi disse a settembre se ne parla. Ho sperato richiedendogli che sarei andata a organizzare a quel punto mi disse Ok e non se l'aspettava che andassi dal prete etc..... gli ho fatto poi vedere tutto foto, fogli etc... e lui mi disse ok via la prossima volta vengo anche io. Io ero felice si stava interessando invece poi non ne ha più parlato. Dice che ha un periodo No dove è stanco di tutto lavoro, etc....... e allora io non ho voluto insistere...... sto aspettando che sia lui a rendersi conto che il tempo passa e x forse bisogna iniziare a fare qualcosa. Non chiedo un chiarimento proprio x non essere assillante. Aspetto almeno fino fino a fonetica mese o novembre e ad ancora non ne parla chiedo dico anche solo x dire al prete che non possiamo. A novembre inizierebbwro i corsi...........
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley cry Che cosa brutta. Non so se non parlarne possa essere una soluzione, mi sembra che tu ci stia soffrendo, mentre lui evita l'argomento e temo continuerà a farlo, se non gli chiedi un confronto aperto. Del resto, dopo tanti anni insieme è normale evolvere un po' nel rapporto, non è carino da parte sua questo comportamento. Meglio chiarire, secondo me..
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te..infatti io ho cercato di delegargli solo le cose che so essere di suo interesse...tipo musica viaggio e alloggio ospiti..a lui piace ed è portato quindi lo lascio divertire in queste cose come io mi sto divertendo con fiori e fiocchetti. Poi è ovvio che io propongo a lui le mie idee e lui le sue a me..ci bocciamo o promoviamo a vicenda Smiley laugh e poi prendiamo la decisione. E impossibile che un uomo si interessi con piacere sul tono di colore dei fiori o cavolate del genere...siamo diversi..l'amore in coppia è bello proprio per questo!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me siete giovani..probabilmente nè ancora pronto...io ho diciamo accelerato un po' Xkè lui ha 43 anni e nn vorrei facesse il nonno...a volte mi confonde Xkè minimizza cose che x me sono importanti...però alla fine in chiesa siamo andati insieme, al ristorante è andato da solo..da un fotografo siamo andati insieme ma x me la cifra era alta...adesso dice che il fotografo nn è importante..Xkè faranno tante foto gli invitati..e io in tilt😂😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm ieri mi ha detto: a che serve il fotografo? Ci facciamo fare le foto dagli amici giusto x il ricordo...e risparmiamo..le bomboniere? Le facciamo a tutti uguali così risparmiamo..I fiori facciamo solo il bouquet e risparmiamo. ..e con i soldi risparmiati che che si fa?? Compriamo la moto...a volte nn so se sposarlo così evito lo stress a un'altra. .o lo uccido ed eliminiamo il problema 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti lascio perdere. .... se glielo chiedo mi dice che sono solo io a volermi sposare. Altre volte mi dice sì che gli va bene e quando glielo proporsi era normale cioè disse va bene.... non era felicissimo che faceva i salti di gioia era tranquillo ma dopo tanti anni sono cose che secondo me dovrebbe venire spontanee quasi in automatico;sbaglierò ma la penso così. Detto ciò mi sembra inutile riparlarci perché dice che lo stresso con i soliti discorsi. Lo lascio sstare e aspetto che sia lui ad arrivarci da solo.spero lo faccia presto.... avrei voluto fare un matrimonio e un viaggio di nozze libera senza figli, non che sia un peso un figlio anzi subito dopo li vorrei anche due! ma il viaggio che mi piaceva era impegnativo e lungo..... va beh penso di non poter fare nulla.. è un anno che ci provo. Mi disse a settembre ne parliamo e organizziamo alla fine ho iniziato da sola e lui non interessa; nemmeno ne accenna il discorso.......
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi si era parlato tante volte di sposarsi ipotizzando anche un determinato periodo ma abbiamo iniziato ad organizzre tutto quando entrambi eravamo pienamente convinti del passo che avremo compiuto. Forse lui non è ancora pronto. Vuole sposarti ma non è il momento giusto. Fossi in te ci parlerei chiaramente per sapere quali sono le sue intenzioni senza aspettare che sia lui a farlo.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono daccordo per te anche se mi reputo fortunata perché anche se di alcune cose non è interessato vuole comunque vedere ed essere partecipe nel prendere la decisione giusta insieme
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Lecce
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te lui si impegna molto nrlla parte del cibo della musica o della scelta dei fornitori.. Per il resto addobbi bomboniere partecipazioni ecc mi ha detto scegli e fammi e vedere e io sono contenta di questo gli intetessa vederli ma son cose da donne è ovvio non posso arrabbiarmi perché non sa decidere la tonalità di rosa più bella.. E cmq sono molto soddisfatta della sua collaborazione non penso possa essere motivo di discussione! E poi per le cose da donne ci sono le mamme le sorelle e le amiche con cui confrontarsi!😍
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Andava bene o ne era felice? Secondo me dovresti dargli un po' di tempo, per quanto non posso essere interessato in alcune parti dell'organizzazione, ci si sposa comunque in due ( esclusione fatta per quella tizia che si è sposata da sola Smiley atonished ).

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo 11 anni di fidanzamento (quasi 12) e 4 di convivenza.Gli ho detto ci sposiamo...x lui andava bene visto gli anni insieme e l'età io 27 lui 29.Ma arrivati a organizzare non si interessa........
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2017 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! Noi insieme abbiamo scelto praticamente tutto ma perché ha voluto lui senza che io dicessi nulla , le bomboniere le ha scelte lui e a me andavano bene! Per le stronzaggini tipo fiocchi ecc mi sono arrangiata da sola ho rotto più le scatole alla mia testimone che a FM . Peró lui ha sempre voluto vedere cosa sceglievo e mi dava il suo parere! Quindi sono stata davvero fortunata, ma ad esempio dalla fiorista mi ha accompagnata lui ma ho fatto da sola perché lui non aveva alcuna idea di come fare le composizioni o di come volessi il bouquet ! Alle volte, diciamolo noi donne pretendiamo un po troppo da loro! Meglio evitare di stressarli e soprattutto poi ci lamentiamo perché non hanno scelto il colore del fiochetto e ci discutiamo per nulla! Relax donne relax!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritengo fortunata perché da sempre ho condiviso tutto col mio fm. Siamo molto complici e ovviamente anche nei preparativi è molto presente... Mi ha perfino aiutato a creare delle cose.. Oggi andremo alla fiera degli sposi su suo suggerimento ... Ma non mi stupisco perché lui è sempre stato così. NON chiedete ai vostri fm di cambiare.. Tutto sta nel carattere, amateli e apprezzateli per quelli che sono, perché è per questo che li state sposando,no? Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2018 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione anche io.. diciamo che non scelgo nulla senza sapere cosa ne pensa anche lui, anche per le piccole cose, ma so che di fiori non se ne intende e li trova tutti uguali quindi non insisto e non mi arrabbio 😃
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me cosi è stato!Obiettivamente noi donne siamo piu coinvolte nei piccoli dettagli e per quanto riguarda l'organizzazione in se, anche se ovviamente ci sono uomini altrettanto coinvolti.. il mio non lo è stato!Ho cercato tutto io e poi ovviamente abbiamo valutato insieme i risultati di queste ricerche. Contattavo io, chiedevo io preventivi, prendevo io appuntamenti.Lui ha partecipato ovviamente a tutte le scelte pero!Non e mai stato un problema perche sinceramente posso capire non gli interessasse poi molto di segnaposto e photobooth 😂😂😂
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste non sono mai cose belle da leggere, però una cosa è non essere interessato alle stronzaggini, una cosa è non preoccuparsi di niente. A sto punto però mi viene da chiedere, quando e come avete deciso di sposarvi? perché sembra quasi che lui non ne sia consapevole...

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi devo "sparare" metaforicamente!Sono una di quelle che non rientra nel "organizziamo insieme".Sono andata io,da sola a vedere il ristorante e la chiesa, anche il viaggio ( ho fatto un preventivo) in tutto ciò mi dice che sono stressante con i soliti discorsi. Ho fatto anche un piccolo schema con il numero di invitati ( lui non sa nemmeno chi sono i suoi perché non gli interessa ) dividendo le spese per il ristorante mese in mese per non ritrovarsi la spesa tutta insieme. Gli chiesi di guardarlo e non l'ha mai fatto. Ho levato tutto da tavolo,cataloghi e fogli vari, li ho messi in un cassetto nella speranza che lui non vedendolo più mi dica ma il matrimonio? Allora hai più sentito il prete? Il ristorante diamo conferma? Invece nulla di nulla! Dovrò anche chiamare il prete e dire che non possiamo più sposare e l'agenzia di viaggi!mi sono arresa... lascio tempo al tempo..... se lui se lo ricorderà e me lo chiederà bene sennò non ci sposiamo. Non posso farci nulla, dice che ha un periodo no in generale e io non voglio ulteriormente stressato o obbligarlo.Comunque dovevamo sposare a Giugno 2018.Non se se si sveglierà e proverà almeno a interessarsi se ce la farò a organizzare tutto...........
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Salerno
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è proprio quello!!! Dopo nn gli va bene nulla e io mi incavolo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d accordo con te
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Firenze
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono daccordo con te! Anche noi abbiamo deciso insieme il posto, il menù, il viaggio...ma mi ha detto che dei fiori, i coni porta riso, i fiocchetti posso occuparmene io!!! Ovviamente lo metto al corrente, ma capisco se non fa salti di gioia!!

Credo sia anche giusto così, alla fine siamo noi che vogliamo le varie decorazioni e le varie cianfrusaglie!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente con te! Ma odio anche quei fidanzati che dicono 'fai tutto tu a me va bene uguale'! Che nervoso!

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah Smiley xd

Tu comunque sei già una mosca bianca in questo gruppo!

Comunque al di là dei femminisci/maschilismi scontati, io non dico che un uomo non possa non interessarsi, anzi! Ma ripeto, che se non lo fa, di non prenderla come una questione di vita o di morte, specie sulle questioni "estetiche".

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E perché mai? Cosa c'è di così strano se non gliene frega niente del cake topper?

E' un cake topper Smiley xd

Se ti dice "fai come vuoi tu", fai come vuoi tu. L'importante è che dopo non venga a romperti dicendo "eh ma però...non mi piace..." in quel caso hai diritto di incavolarti e di dirgli "la prossima volta mi rispondi quando ti chiedo, ora ti tieni quello che ho scelto io" Smiley smile . Poi vedrai che la prossima volta ti risponde o evita di lamentarsi.

• Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giorgia, così mi offendi, la mia spiegazione non è da Anni Cinquanta, viene direttamente dal medioevo: Devo essere attinente al tema del mio matrimonio 😆😆

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beate voi che avete dei compagni/fidanzati che nn si interessano dei preparativi 😂😂😂😂😂😂😂 il mio addirittura vuole scegliere anche lui come vestire nostro figlio che farà da paggetto 😱😱😱😱😅😅😅😅😅😅 come vi invidio 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Isa
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Salerno
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, il mio fm partecipa sulle cose essenziali, per il resto sto facendo tutto io... Io nn è che mi arrabbio perché nn partecipa, mi arrabbio perché quando gli chiedo una cosa lui mi risponde "nn so, fai come vuoi tu". Adesso è guerra sulla cake topper perché per lui va bene qualunque cosa...
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da tre anni! E mi è venuto il brividinoSmiley laugh quanta verità!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂 solo il mio fm è troppo partecipe?? Al punto che alcune cose le scelgo di nascosto, tipo i fiori! Adesso abbiamo una guerra aperta sulle sedie per il ricevimento, io vorrei quelle con la spalliera a stecchette e lui col coprisedie 😥 ! Scherzi a parte, tanti maschietti non sono partecipi a volte solo per poca maturità ealtrettanto le femminucce che se la prendono per queste "sciocchezze"!
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole, condivido in pieno quello che stai dicendo! Anche nel mio caso...non mi devo lamentare perché è partecipe,il matrimonio addirittura lo ha voluto fortunatamente più lui. ci siamo confrontati sulle cose importanti tipo chiesa ristorante e fotografo e luna di miele..ma del resto non ne vuole sapere niente...dai dettagli,i fiori le bomboniere il mio vestito ecc...ma detto ciò non vado ogni giorno a dirgli ma perché nonScegli ecc...si sa che la maggior parte degli uomini non guardano queste cose,il mio basta mangiare bene e poteva finire li...Smiley xd È talmente emozionato all'idea di sposarci che non cerca la perfezione assoluta...Infatti è bene che siano partecipi nelle cose importanti, fa pensare che veramente lo vogliono.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pisa
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, deve assolutamente unire 😊 forse lui stupirà te, forse tu stupirai lui, di sicuro uscirete da questa cosa con dei ricordi insieme!
    L'importante a mio parere è non avere due vite a compartimenti stagni. Altrimenti lei si stressa, lui non capisce perché e giù discussioni. Una mia amica ha proposto al marito di disegnare il tableau, perché è molto bravo a disegnare. Ora, magari non era un perfetto tableau da fiorista, ma è una cosa che lui ha donato alla loro "causa" e lei è stata entusiasta.
    A me viene solo un po' l'orticaria quando sento i discorsi "eh ma sono cose da donne" (ma non era il caso del tuo commento, mi sa) perché lasciarli fuori per un motivo così insensato mi sembra una pessima partenza.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pisa
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed ecco dal profondo degli anni cinquanta la spiegazione a tutto 😂 come abbiamo fatto a non pensarci prima! È nei cromosomi! Allora a posto, posso scassare quanto voglio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa