Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Settembre 2017 Siracusa

Piccolo sfogo...

Chiara, il 16 Agosto 2017 alle 16:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ragazze/i sono proprio giù, ma non posso sfogarmi come vorrei con la mia famiglia o con il mio fm per non rendere tutto più pesante...

Questa estate sia il padre del mio fm che mia madre sono finiti in terapia intensiva (uno a giugno l'altro a luglio) per problemi cardiaci, il padre di fm è stato anche operato e si sta riprendendo pian piano.

Pensavo che vista la situazione almeno i parenti stretti avrebbero colto l'occasione per riunirsi, dopo tanto tempo, soprattutto quelli di fm.

Ma niente... di 160 invitati ne verranno 60 se tutto va bene, anche alcuni cari amici e parenti stretti si sono "dileguati", mentre noi speravamo, avendolo detto con larghissimo anticipo, in una partecipazione maggiore.

Mi hanno delusa alcuni tra i miei migliori amici, adducendo scuse secondo me poco plausibili... il mio migliore amico addirittura ancora non vuole dirmi se ci sarà perché forse deve partire all'estero per un ipotetico lavoro stagionale.
Un'altra amica che considero una sorella, con la quale sono cresciuta, ha fatto due mesi di vacanza tra Croazia e altri luoghi (costosi e non vicinissimi), ma forse proprio il weekend quando mi sposo non riesce a prendere le ferie (insomma, non ci sarà sicuramente)...

Questa cosa mi ha proprio buttato giù, tanti soldi per organizzare un matrimonio per tot persone, potevamo risparmiarceli facendo qualcosa di più proporzionato.

Questa cosa mi ha fatto molto riflettere, mi hanno stupito alcune persone, alcune in positivo e altre in negativo....

L'importante è che i nostri genitori si siano ripresi (anche se siamo ancora un po' preoccupati).

Però mi sento sola in questa cosa e forse non sento più neanche lo spirito... non c'è neanche il mio fm a condividere i preparativi perché è rimasto a lavorare nella nostra città.

Scusatemi volevo solo sfogarmi con qualcuno che può capirmi... mi sento a terra in questi giorni...

28 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Agosto 2017 alle 14:22
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie Sheila! Proverò a fregarmene, ma le disdette continuano ad arrivare, anche fuori tempo massimo, quindi è dura! Smiley tongue
    Auguri anche a te e al tuo fm!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2018 Catania
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo!ho appena letto il tuo posto.. capisco che potresti rimanerci male... ma te ne devi fregare!!!mi dispiace x il mio che alcune persone dovrò invitarle x forza x i miei genitori.. altrimenti eravamo anche noi molto meno.. !Risparmiavo qualche soldino.. e mi facevo un viaggio d nozze più lungo.. ecco tu puoi fare cosiSmiley winking L importante è x te che c è tua mamma,tuo sucero,le persone a te tanto care.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io sono di Siracusa e mi sposo il 2 settembre...Neanche a farlo apposta ho avuto un esperienza molto simile alla tua..ma credimi..ormai penso solo: chi ce ce.Chi vuole esserci ci sarà, non mi prendo di merci più per nessuno,non ne vale la pena. Gli amici si vedono nel tempo e soprattutto nei momenti difficili o tanto tanto importanti.All'inizio una è normale che ci rimane..Anche alcuni parenti..per fortuna ne ho pochi ..Pazienza Chiara,fregatene. Goditi il tuo matrimonio al meglio e pensa solo a te col tuo fidanzato che ormai stare te assieme e quella è la vostra festa Smiley winking
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Agosto 2018 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie chiara crepi il lupo, e non sentirti sola quando hai bisogno scrivi noi siamo apposta qui per confrontarci e sostenerci a vicenda!! 😊😘
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno fatto molto piacere le tue parole, grazie mille 😘. Purtroppo è vero.. mi sono un pochino indurita e ora faccio un po' fatica a fidarmi. Per me l'amicizia è un'altra cosa e ancora da male! Sono rimasta molto delusa da quello che è accuduto, però è vero che esistono persone di cuore e il bene arriva sempre dalla persone da cui meno te lo aspetti. Ho ricevuto tante parole di conforto sincere da persone apparentemente "lontane". Sugli zii beh.. sono parenti di nome ma non di fatto. Mi spiace per le tante assenze al tuo matrimonio, so che sarebbe bello che ci fossero tutti e fare una grande festa ma visto come si sono comportati meglio pochi ma buoni e soprattutto che i vs genitori stiamo bene!! Un grande abbraccio e in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Bhe che dire le persone non finiscono mai di stupire... ma non ti abbattere sara il più bel giorno della tua vita e la cosa più importante sara la presenza dei tuoi genitori e dei genitori del tuo fm ... è questa la cosa più importante e te lo dice una che ha perso da poco meno di un mese il suocero .... e fra un anno mi sposo ... fregatene di tutti ! Le persone che ti amano veramente ci saranno ! Non pensare che avresti potuto ridimensionare ... hai scelto quello che ti piaceva e così deve essere ... a matrimonio finito farai sicuramente una scrematura ! Goditi il giorno !
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Isernia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Chiara, noi siamo qui anche per questo naturalmente! Smiley smile Sappi che non sarai mai sola qui Smiley kiss Per il resto, pensa positivo: i vostri genitori si sono ripresi, tu e FM vi sposerete e..... sicuramente avrai capito chi DAVVERO tiene a te, a voi ed alle vostre famiglie. MEGLIO TARDI CHE MAI, FIDATI! Smiley winking Un forte abbraccio e tante care cose!

• Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh mi sa che hai ragione Chiara...l'importante è non darci peso Smiley tongue

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elide! Scopro leggendo le vostre risposte che capita in ogni famiglia di avere grosse delusioni, quando arriva il momento del bisogno.

Cmq... i criticoni ci saranno anche tra i pochi presenti, figurati! Smiley tongue Smiley tongue Smiley tongue

• Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carissima Chiara, ti capisco benissimo perchè purtroppo so anche fin troppo bene cosa significhi avere i genitori che stanno male, i miei sono entrambi cardiopatici e mia mamma è soggetta anche a piccole ischemie...e anch'io come te speravo che nella malattia la famiglia si riunisse e compattasse...e invece nulla...ho imparato che le persone che vorranno esseri per condividere con noi questo momento di grande gioia ci saranno, e potremmo esser certi che il loro affetto sia sincero...per gli altri stendiamo un velo pietoso e andiamo avanti a testa alta...se non siamo abbastanza importanti per essere con noi nel giorno delle nostre nozze evidentemente abbiamo valutato in modo sbagliato queste persone...

Non ti abbattere, e sii forte per la convalescenza di tuo suocero e di tua madre!! E tanti auguri, vedrai che andrà tutto bene e alla fine dirai meglio pochi e buoni che tanti e criticoni!!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi si spezza il cuore a leggere la tua risposta, non riesco ad immaginare il periodo che hai passato e alla tremenda perdita che avete avuto. Leggere degli amici poi fa arrabbiare, ma ancora di più leggere degli zii... io fossi in loro mi vergognerei.

I miei genitori mi hanno cresciuta diversamente, ed io non mi sarei mai comportata così, e neanche tu a quanto scrivi. Comunque spero che la tua esperienza non ti abbia indurita troppo. Ci sono anche persone di cuore, capaci di provare empatia e comprendere il dolore altrui. Solo che sono poche purtroppo.
    Spero troverai uno o due amici fatti di questa pasta.

• Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...ci sono delle svolte nella vita che arrivano nei periodi o migliori o peggiori, ti rendi conto di chi ti volta le spalle o semplicemente non è interessato a te come ti aspettavi.A me è successo quando sono sicura andare via per lavoro...amici e parenti con cui avevo condiviso ogni giorno della mia vita fino ad allora non mi hanno neanche salutata, semplicemente mi sono tolta dai piedi e basta. A distanza di tempo sono felice di aver smesso di condividere il mio tempo (prezioso e a termine) con loro...e mi sono circondata solo da persone che mi hanno dimostrato di volermi. Il mio carattere e peggiorato e anche io sono cambiata forse in peggio e in questione di fiducia ora sono una frana, ma delle persone che ho accanto non ho più nessun dubbio!Per quanto riguarda te e la vostra festa sarà magnifica proprio perché per pochi eletti...persone che vi vogliono bene veramente e nessun altro che viene a scroccare una cena!!! Sempre meglio pochi ma buoni....ed è sempre meglio sbattere la testa prima che dopo, quabdo queste false amicizie ti portano a fare degli errori molto più gravi..La tua festa sarà grandiosa come l'avevi immaginata perché gli ospiti che avrai si sono meritati tutto il tuo impegno..e devi esserne orgogliosa!!!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sai su Facebook non so se l hai visto, gira un filmato di un ragazzo che sta per sposarsi e allora chiede a suo padre di aiutarlo, e gli da una lista con 150 invitati se non sbaglio è chiede al padre di chiamarli e invitarli tutti al matrimonio.il giorno del matrimonio lo sposo era abbastanza irritato e chiede spiegazioni al padre se ha invitato tutti perché su 150 persone se ne sono presentate solo 15. Il padre gli dice che ha fatto come ha chiesto il figlio, ma ha detto ai suoi amici che lo sposo era nei guai e aveva bisogno di aiuto e che dovevano presentarsi in quel giorno a quell' ora in un luogo, e gli dice figlio mio hai già tutti i tuoi amici veri al tuo fianco questo giorno. Io l' ho presa come esempio infatti abbiamo invitato i vecchi amici e la famiglia quelli che ci sono sempre stati
    • Rispondi
  • Manola
    Sposa Saggia Agosto 2017 Roma
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci rimanere male, alla fine ci saranno quelli che ci tieni veramente e sarà una festa bellissima.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero tanto per la spiacevole situazione in cui ti trovi, dovrebbe essere un periodo felice e spensierato....e invece.....L'importante è che i genitori si riprendano al meglio!!!!Per quanto riguarda i furbetti che si dileguano, ti consiglio di non darci troppo peso poiché non si meritano alcuna riflessione!!! É proprio vero che in questi momenti si comprende chi davvero ci tiene!!!! Forza e coraggio, non abbatterti!!!! 👍🏻😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono proprio questi ultimi che ti scompigliano l'organizzazione e provocano problemi con i locali... mah...

Cmq la lontananza ha inciso molto anche per noi, infatti una 50ina di persone immaginavo non venissero. Gli altri 30 sono stati una sorpresa...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo perfettamente, sei stata molto carina, grazie!

Devo provare a ritrovare l'ottimismo!
    In bocca al lupo con i tuoi preparativi!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna abbiamo dei genitori fantastici! Mi sarebbe piaciuto leggere post del genere mesi fa, adesso non ci sarei rimasta così male, viste le esperienze delle altre sposine.

Cmq in bocca al lupo per i preparativi! Non perdete l'entusiasmo mi raccomando, godetevi ogni momento!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, ma io sono molto brava a rattristarmi e molto meno brava a ripagare con la stessa moneta!

Va bene lo stesso, diciamo che è un mio pregio... Smiley ups

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che anche tu la stai prendendo come me! Lo so che è sbagliato rimanerci male, che dovremmo fregarcene e goderci la nostra festa, ma secondo me dipende molto dal carattere e dalla sensibilità di ognuno. Diciamo che lo stress classico pre-nozze si somma alla delusione, nel nostro caso.

Quello che provoca rammarico e dispiacere penso sia la mancanza di rispetto delle persone che fino all'ultimo hanno detto che ci sarebbero state per poi tirarsi indietro (esclusi i casi particolari ovviamente). Per me che sono una perfettina super organizzata è un duro colpo dover rivedere i miei piani....
    Inoltre io nella vita non mi sono mai comportata in modo così egoista, ho sempre cercato di essere educata e di fare le cose per bene. Smiley amazing

Per quanto riguarda il denaro in più, pensiamo solo a farlo fruttare bene quel giorno, ormai è fatta! Proviamo a festeggiare senza pensare agli assenti e concentrandoci sui presenti e su di noi e i nostri fm.

Magari iniziamo da adesso a farci il lavaggio del cervello ogni sera, ripetiamoci qualche frase positiva e ottimista tipo: "Mi concentrerò sulla nostra felicità, e non mi stresserò né mi farò distrarre da altre sciocchezze"
    Ora la scrivo e la piazzo sul comodino! Smiley xd

• Rispondi
  • B
    Sposa Novella Agosto 2017 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, mi dispiace davvero tanto sentire una futura sposa così rammaricata... io mi sposo il 29 di questo mese.. e ad oggi continuo ad avere risposte negative tra parenti e amici che non verrano X scuse comprensibili e NON al matrimonio... senza considerare che la sala già dal 7 agosto ha voluto il numero degli invitati effettivi.. quindi rischio di pagare pranzo completo ugualmente... da ottobre dell anno scorso ( da quando ho iniziato i preparativi) ad oggi da un numero indicativo di 120 persone siamo giunti a 70 (e non sono ancora certi) .. la sala che ho scelto e fermato da mesi è una sala molto ampia.. e qst cosa mi preoccupa molto.. ho paura che sia molto dispersivo.. ma non ho alternative la mia sala ha solo questa X festeggiare il matrimonio... ho paura che non essendo molti non ci sia molto divertimento.. e che risulti tutto monotono... dirti che anche io come te sono rimasta molto delusa dal comportamento di molte persone è scontato.. ho anche pianto per il nervoso ,X lo stress e X l ansia... mi hanno sempre detto di godermi ogni singolo momento ..xk unico e si presume irripetibile... ma non è sempre così.. perché vorresti chiaramente un matrimonio magnifico e fai di tutto affinché sia tutto impeccabile.. ma certe cose non dipendono da te.. vorrei avere la positività del mio futuro marito che non si sta preoccupando di nulla .. per lui la cosa più importante è iniziare la nostra vita insieme.. anche io non vedo L ora.. però noi donne sognamo il giorno del nostro matrimonio da bambine.... e come una bimba sogno la mia magica fiaba... Bhe che dire chiara ti abbraccio fortemente anche se non ti conosco e ti mando un grande in bocca a lupo !!! Meriti dopo tanta sofferenza solo giorni felici !! Barbara.
    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! L'importante è che i vostri genitori si stiano riprendendo e che tu e tuo marito stiate bene. Il resto non conta. Anche io ho avuto diverse delusioni ma non possiamo farci nulla. Ricambierai quando sarà il loro momento! Quindi stai tranquilla e goditi questi ultimi giorni di preparativi! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Agosto 2018 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara , guarda hai perfettamente ragione è in questi momenti che ci si rende conto di chi c é e chi no. Ti capisco benissimo noi siamo agli inizi dei preparativi, peró non abbiamo passato un bel periodo e posso dirti che ci sono state persone non molto vicino purtroppo e so cosa provi. Pensa a viverti questo momento con la tua famiglia e chi ci tiene veramente te lo dimostrerà. In bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara!Mi spiace molto per la situazione, e immagino quanto possa essere dura. Io non sono ancora arrivata alla consegna delle partecipazioni, ma leggendo i vari topic sembra usanza comune dileguarsi e inventare scuse poco credibili per non essere presenti.Credo che il matrimonio, in questo senso, seppur con dispiacere, aiuti a rendersi conto di quali sono le persone che davvero ci tengono e hanno piacere e quelle che invece non hanno il minimo interesse.Fa male, ma é nei momenti di difficoltà che si riconoscono i veri amici, cosí come i parenti.Non perdere l'entusiasmo!Pensa a tutto ciò che hai fatto per arrivare fin qui, a quanto ami fm e a quanto possano essere felici i vostri genitori nel vedere feloci voi.I vostri genitori hanno lottato contro un male e stanno vincendo, vale la pena perdere tempo facendosi il fegato marcio per gli altri?!Pensa che "eliminando" qualche persona che non merita hai piú energie da dedicare a chi ti ha dimostrato amore! 😘In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Manola
    Sposa Saggia Agosto 2017 Roma
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto in bocca al lupo per i genitori.Io avevo conteggiato 40 persone inclusi i bimbi e 70 con un punto interrogativo , infatti delle 70 non viene nessuno la fortuna ha voluto che al momento della prenotazione al ristorante ho dato solo il numero per quelli che sapevo che potevano venire. Il mio problema é che ci sposiamo a Roma e la maggior parte dei miei parenti sono in Sardegna. Ma c é chi all ultimo mi ha disdetto perché vanno in vacanza
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tantissimo, so perfettamente come ti senti. L'anno scorso ho perso mia madre dopo un paio di anni di dura malattia. Ti dico solo che al suo funerale i miei amici non sono venuti, mi hanno scritto solo un SMS di condoglianze.. !!!! Mi sembra ovvio che al matrimonio non li ho inviati. In quei due anni, in cui io ho mollato tutto per assisterla h.24, nessuno dei miei zii (mio padre ha 8 fratelli) mi ha mai dato una parola. Anzi se chiamavano era solo per farmi arrabbiare e spesso facevano piangere mia madre che aveva bisogno di stare tranquilla (questo soprattutto lo faceva sua sorella). E i miei amici si sono piano piano dileguati perché io chiaramente non potevo più avere vita mondana. Sinceramente io non mi sarei mai comportata così. Dopo la sua morte mi sono ritrovata sola, senza nessuno, a parte fm mio padre e mio fratello..lei sì che era la mia migliore amica. Detto questo, la cosa importante è che i vostri genitori stiamo bene e possano essere con voi il giorno del matrimonio. Gli amici purtroppo leggo spesso in questi topic che non sono tali.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Lara.

Si qualcuno ha dato motivazioni plausibili, anche se a volte non sincere al 100%, ma abbiamo apprezzato lo stesso e abbiamo compreso la situazione, anche se ci dispiacerà non averli alla nostra festa.

Altri non ci hanno risposto al telefono per non dirci di no fino all'ultimo, per poi dare motivazioni un po' "creative", altri ancora non ci hanno detto chiaramente no, anche se è certo che non verranno, e questo mi dispiace ancora di più perché la vedo come una mancanza di rispetto, sanno che in questo modo ci faranno pagare i loro posti vuoti (ho spiegato che devo dare la conferma al locale).

Come dici tu, è l'occasione per capire la sincerità delle persone.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara mi dispiace molto per come ti senti ma in queste occasioni ci si rende conto di chi tiene veramente agli sposi, e spesso non è una sorpresa piacevole. Ma almeno vi hanno dato motivi plausibili per non venire?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa