Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Robi:)
Super Sposa Settembre 2015 Napoli

Posso farcela se.......

Robi:), il 22 Marzo 2015 alle 20:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Voi mi aiutate...
Buonasera a tutte belle spose e belle future spose come me!
Oggi ho finito il corso con tanto di attestato consegnato.. Però adesso iniziano tutte le mie ansie che fino a poco era ferme in un angolino. Ma adesso viene il "bello".
Io e Filippo viviamo vicino Trieste ma il matrimonio si svolgerà a Napoli dove entrambi siamo nati. Però corso, promessa li abbiamo fatti dove viviamo. Adesso vengono le mie paure perché..
1) quanto tempo prima devo iniziare il tutto?
2) non so a chi rivolgermi per primo
3) ho paura di avere problemi dato che mi sposo giù
Oddio ma questa è vera e propria ANSIA o sbaglio!!!!

5 Risposte

Ultime attività da Robi:), il 23 Marzo 2015 alle 00:11
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia. grandissima in 9 mesi!! Però riguardo a questo sono tranquilla perché ho prenotato tutto. Chiesa location fotografo abito auto e fioraio. Un po grazie al forum a voi e a me per le chiamate fatte e i preventivi richiesti. Quindi penso che su questo punto di vista sono messa bene. Però questa è la mia unica ansia la distanza che mi frena magari nel sbagliare qualcosa. Però ho notato che ci siete voi per le altre e non vedo perché non ci siete per me !!!Grazieee
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tranquilla! Io sto organizzando il mio matrimonio in 9 mesi. Hai già scelto location e chiesa? Tutto il resto (tranne i fiori) puoi sceglierlo su e poi scendi tutto.
    Per quanto riguarda i documenti, innanzitutto chiedi al parroco che vi ha fatto il corso prematrimoniale in modo che vi può indirizzare su come muoverti tea chiesa di su e chiesa di giù. Idem x il comune! Tranquilla che ce la fai! !!!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,stai tranquilla, in genere bastano anche solo 2 mesi per far tutte le pratiche... fai tutta la documentazione lì dove risiedi sia in chiesa che in comune e poi richiedi il nulla osta in curia.

Comunque sia ti consiglio di contattare la chiesa dove ti sposerai per chiedere indicazioni...i parroci sono informatissimi ;-)

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi decidere di far fare le pratiche nella parrocchia di residenza o in quella in cui vi sposate.

Dovete prima richiedere il nulla osta (per potervi sposare in una parrocchia dove non avete residenza) e poi portare i certificati di battesimo, cresima, corso ed un certificato che si prende in comune (comunque vi dirà tutto lui) Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Robi! Tranquilla che ce la farai ad organizzare tutto perfettamente! Se avete fatto il corso prematrimoniale, la pratica matrimoniale sarà aperta dal sacerdote della Chiesa in cui vi sposerete: a lui dovrete portare i documenti richiesti e poi portare i fogli che vi sarà nel comune di residenza di entrambi e nelle parrocchie di entrambi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa