Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa Master Giugno 2013 Genova

Potendo vivere con uno stipendio, chi dei due rinuncerebbe al lavoro?

Grazia, il 26 Marzo 2013 alle 13:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 69

Ciao a tutte!! In casa io ed fm lavoriamo tutti e due perchè con i nostri stipendi sarebbe dura andare avanti. Anche se non ci concediamo in generale tanti lussi (per nostra scelta, non per mancanza di soldi), non ci facciamo mancare nulla e stiamo bene riuscendo anche a mettere qualche soldino da parte, ma forse se almeno uno dei due prendesse uno stipendio più alto, penseremo alla soluzione di lasciare uno dei due lavori in modo da potersi dedicare alla casa e alla futura (spero) numerosa famiglia!

Parlando tra di noi, lui spesso dice che vorrebbe già andare in pensione perchè se anche gli piace il lavoro, gli pesa tantissimo alzarsi al mattino, stare fuori casa tutto il giorno e avere sempre pochissimo tempo per le cose personali. Per me è diverso perchè con i turni di lavoro a volte faccio 8 ore, ma altre volte lavoro solo 3 ore al giorno e quindi, anche se poi nel weekend lavoro sempre il sabato e una domenica sì e una no, in settimana ho molto più tempo. Poi mi piace tanto il lavoro e anche se so di non poter crescere professionalmente (faccio la commessa), non riuscirei mai a rinunciare al lavoro perchè mi dà grande soddisfazione: è vero, sono solo una commessa, ma in certe occasioni sono il punto di riferiemento per altre colleghe, preparo i volantini o poster per le varie promozioni, seguo le vendite per il sito e-commerce e mi do da fare per non ricadere nella monotonia del solito lavoro da commessa. Quindi, in conclusione, non potrei mai rinunciare al lavoro e se ci fosse la possibilità, penso che si fermerebbe lui al posto mio!!

Che poi non avere un lavoro non vuol dire stare seduti sul divano a non far nulla tutto il giorno, ma il lavoro di casalinga/o a volte è ben peggio e più duro (per farmi un esempio personale, quando sono di riposo il lunedì, mi dico che quando vado al lavoro mi stanco meno che stare a casa!!!).

E voi vi siete trovate nella situazione di dover scegliere o comunque cosa persereste di fare? Secondo voi è l'uomo che deve lavorare al posto della donna o accettate anche l'idea opposta?

69 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 27 Maggio 2013 alle 13:51
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi lavoriamo entrambi ma io l'ho sempre detto: potendo vorrei rimanere a casa a occuparmi della famiglia.

Comunque non ho preclusioni... se in una coppia l'equilibrio lo si trova con l'uomo a casa, perchè no? Il problema, casomai, è che molto spesso sono gli uomini stessi a sentirsi sviliti se devono fare i lavori di casa invece che portare i soldi in famiglia.

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si si si assolutamente...in condizioni normali mamma e lavoro a tempo pieno...assolutamente!!!! Ce l'hanno fatta i nostri genitori, i nostri nonni, perchè non dovrei farcela io!!!!!
    Mia madre ha 5 figli e lavora dalla mattina alla sera!!!!!

• Rispondi
  • Marti
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè lui non ci starebbe mai e poi mai...io diciamo che ci starei, ma solo per reale necessità, come ad esempio se avremo dei gemelli che richiedono più attenzioni, o se avessero problemi vari...ma nel caso in cui avessi un figlio e tutto andasse bene non starei mai a casa nemmeno io!!! Anche perchè sono stata abituata fin da quando avevo 15 anni a guadagnarmele le cose, e pensare di stare a casa e gravare del tutto sulle spalle di mio marito, anche per le spese che mi riguardano e i miei sfizi non mi piacerebbe proprio per niente, mi svilirebbe come donna!!!

• Rispondi
  • Marti
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!

• Rispondi
  • Marti
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè dici che saresti tu sicuramente a scegliere di stare a casa se anche tu tieni molto al tuo lavoro?

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lavoro in un piccolo market....lui fa l'ingegnere libero professionista...e guadagna MOOOOLTO più di me...quindi starei a casa io...

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi piace l'idea che un uomo dica alla propria moglie di stare a casa.... Torniamo indietro di 30 anni! Diverso è se la scelta è condivisa come coppia. Lavorare da indipendenza e sicurezza, non solo economica, ma anche psicologica, quindi anche potendo scegliere di non lavorare io continuerei.
    E non mi vergogno a dire che quando arriveranno dei figli, sicuramente ridurrò l'orario, ma non ho nessuna intenzione di stare a casa. I nonni aiuteranno esattamente come sono stati aiutati loro dai loro genitori quando io e mia sorella eravamo piccole, di questo abbiamo già parlato e non vedono l'ora di avere dei nipotini.
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2013 Avellino
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio fm la pensa come al tuo e io credo che non sia giusto....e credo di chiedere il part time anche io...!!

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le scelte sono personali..e il marito non può permettersi di pretendere che la moglie stia a casa quando ci saranno dei figli!!! Questi si fanno in due e vanno cresciuti insieme!! Poi ripeto ognuno deve sentirsi libero di poter fare le proprie scelte!! Sia che si voglia restare in casa o meno..!! i maschietti non devono poter deliberare solo perché nati maschi!!!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io attualemente non lavoro, sto cercando qualcosa part time (ma come sappiamo soprttutto al giorno d'oggi è difficilissimo,poi sono pure di napoli) il mio fm vuole stare con me quando è a casa e ha sempre detto che qnd avrò un figlio non esiste che vado a lavoro... lui è un pò esagerato è anche un pò all'antica...ma se trovo qualc che m piace è ovvio che vado!

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio Fm mi dice sempre che quando avremo una famiglia è giusto che io stia a casa e smetto di lavorare per accudire, crescere e educare i ns figli... e che lui piuttosto farà un secondo lavoro... Ma questo è tt da vedere.. nn voglio che si spacchi di lavoro perchè cosi rischia d non essere mai a casa...piuttosto allora chiedo io il part time

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo momento lavoro solo io quindi... ma certo se si lavorate in deve potrei scegliere starei io. Non sto mai a casa e non posso avere tutto a posto come vorrei, poi per esperienza personale vorrei essere più presente possibile x i figli
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice è esattamente quello che che penso sulla faticaccia di dedicarsi esclusivamente alla famiglia!!!! Hai reso perfettamente l'idea!!!! Ti applaudo!!!!!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2013 Massa Carrara
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie...in realta io non devo rinunciare a nulla per ne non lavoro..o meglio nessuno mi paga per quello che faccio! Ci credi che dalla mattina alle 7 qnd mi alzò mi faccio in tre....non lavorando sono il punto di riferimento di tutti...beh poi aggiungiamo il fatto che studio ancora...quindi alcuni pomeriggi non ci sono...il nostro bambino..la casa..ed ora purtroppo mi occupò anche della famiglia del mio fm! Cavoli ci credi se ti dico che l'estate ( lavoro stagionalmente in un bar- ristorante sulla spiaggia) mi riposo!!!!! Non vedo l'ora sia giugno....per lavorare! Così parto la mattina...è si arrangiano tutti! Smiley winking
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei semplicemente un lavoro part-time... se ci fosse la possibilità lavorerei volentieri solo mezza giornata... non ci sono mai a casa e quando torno non so dove mettere prima le mani! Smiley cry

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei nn andare a lavorare... Più che altro perché nn mi piace il lavoro che faccio e leva tantissimo tempo alla mia famiglia...nn oso immaginare avere un figlio e continuare a lavorare dove sto adesso!!!cmq io sono dell'opinione che la donna ( ovviamente se ha la fortunatissima possibilità ) di lavorare si ma part time...
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti hai perfettamente ragione, non ti scusare!! A volte anche parlando con mia mamma lei stessa mi dice che sembra che siamo figli di genitori diversi!!!

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco appunto grazia!!! Pienamente d'accordo!!tuo fratello non si come faccia a pensarla così..è troppo comodo ed egoisticoSmiley sad scusamiSmiley sad
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq anche io da piccola andavo all'asilo per cui sono a favore anche dell'asilo e cmq Grazia ti assicuro che per mia mamma non sarebbe un'imposizione!!!!
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazia..mi fa piacere!Smiley smile però Evelina parlava solo di mezza giornata e non un giorno intero da lasciare ai nonni..però penso anche che lasciare tutte le mattine i figli ai nonni..non so..non lo vorrei..piuttosto l'asilo..se si può..ogni tanto si,ma non tutti i giorni non lo trovo giusto!tutto quiSmiley winking
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno con al tua prima parte del messaggio e anche leggendo il botta e risposta tra te ed Evelina, anche io e Davide pensiamo che non sia giusto dare a tempo pieno i figli ai propri genitori! Se vogliamo dei figli, dobbiamo crescerli, se no cosa li facciamo a fare? Poi è ovvio che per un nonno è piacevole tenere i nipoti, ma deve essere una volta ogni tanto e non un'imposizione!! :-)))

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non rinuncerei mai al lavoro, mi piace rendermi utile nella giornata e non pensare solo alla casa, anche perchè a me proprio non piace in generale stare chiusa dentro casa. Ovviamente se perdessi il lavoro e per vari motivi non riuscirei a trovarne subito un altro è diverso, me ne farei una ragione, ma non lavorando dovrei rinunciare a troppe cose. Il mio fm ama troppo il suo lavoro e non lo lasciarebbe neanche sotto tortura....Insomma ci piace lavorare!!!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell'ipotesi di una situazione finanziatia ottima tale da poter vivere bene con un solo stipendio, io piuttosto che state a casa lavorerei part time! Ma se proprio bisogna scegliere starei a casa io. Un uomo casalingo, x amore o per forza, é come un gatto chiuso in un sacco. Poi dopo poco si annoia ciondola qua e là e nn fa piú niente. Io sono perennemente attiva. A casa e al lavoro ci si stanca sempre ma in modo diverso perché è diversa la percezione di ciò che di fa.
    • Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me EvelinaSmiley winking grazie tante!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione