Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Sposa Master Giugno 2013 Genova

Potendo vivere con uno stipendio, chi dei due rinuncerebbe al lavoro?

Grazia, il 26 Marzo 2013 alle 13:19

Pubblicato in Vita di coppia 69

Ciao a tutte!! In casa io ed fm lavoriamo tutti e due perchè con i nostri stipendi sarebbe dura andare avanti. Anche se non ci concediamo in generale tanti lussi (per nostra scelta, non per mancanza di soldi), non ci facciamo mancare nulla e stiamo bene riuscendo anche a mettere qualche soldino da...

Ciao a tutte!! In casa io ed fm lavoriamo tutti e due perchè con i nostri stipendi sarebbe dura andare avanti. Anche se non ci concediamo in generale tanti lussi (per nostra scelta, non per mancanza di soldi), non ci facciamo mancare nulla e stiamo bene riuscendo anche a mettere qualche soldino da parte, ma forse se almeno uno dei due prendesse uno stipendio più alto, penseremo alla soluzione di lasciare uno dei due lavori in modo da potersi dedicare alla casa e alla futura (spero) numerosa famiglia!

Parlando tra di noi, lui spesso dice che vorrebbe già andare in pensione perchè se anche gli piace il lavoro, gli pesa tantissimo alzarsi al mattino, stare fuori casa tutto il giorno e avere sempre pochissimo tempo per le cose personali. Per me è diverso perchè con i turni di lavoro a volte faccio 8 ore, ma altre volte lavoro solo 3 ore al giorno e quindi, anche se poi nel weekend lavoro sempre il sabato e una domenica sì e una no, in settimana ho molto più tempo. Poi mi piace tanto il lavoro e anche se so di non poter crescere professionalmente (faccio la commessa), non riuscirei mai a rinunciare al lavoro perchè mi dà grande soddisfazione: è vero, sono solo una commessa, ma in certe occasioni sono il punto di riferiemento per altre colleghe, preparo i volantini o poster per le varie promozioni, seguo le vendite per il sito e-commerce e mi do da fare per non ricadere nella monotonia del solito lavoro da commessa. Quindi, in conclusione, non potrei mai rinunciare al lavoro e se ci fosse la possibilità, penso che si fermerebbe lui al posto mio!!

Che poi non avere un lavoro non vuol dire stare seduti sul divano a non far nulla tutto il giorno, ma il lavoro di casalinga/o a volte è ben peggio e più duro (per farmi un esempio personale, quando sono di riposo il lunedì, mi dico che quando vado al lavoro mi stanco meno che stare a casa!!!).

E voi vi siete trovate nella situazione di dover scegliere o comunque cosa persereste di fare? Secondo voi è l'uomo che deve lavorare al posto della donna o accettate anche l'idea opposta?

69 Risposte

• Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tranquilla Veridiana capisco il tuo discorso!!!!!!! Ognuno ha la propria realtà!!! ;-) Crepi il lupo!!!! È stato un piacere confrontarmi con te!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire l'asilo..
    • Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità Evelina!!! Ci mancherebbe!!!! Anzi scusami nuovamente!!!! anche per mia mamma non sarebbe un problema ma é una cosa nostra..noi abbiamo una casa di proprietà..e pensiamo di considerare l'ausilio anche se costicchia..insomma è tutto da vedere..in bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Evelina
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E comunque per mia madre è un piacere sapere che starà con i suoi nipoti e poi sarà per mezza giornata perchè per fortuna il mio fm fa i turni per cui per mezza giornata staranno con il padre! Insomma ci si arrangia!

• Rispondi
  • Evelina
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evelina scusami..ma è una parola che odio!! Scusami ancoraSmiley smile capisco cosa vuoi dire..ma non si può partire quasi prevenute..anche io ho una mamma molto giovane ma, per come siamo fatti noi, non potrei 'scaricare' a lei i nostri piccoli..la fam è nostra!!!! Questi genitori li stiamo caricando troppo!! Loro hanno già dato..ora tocca a noi!!! Capisco l'aiuto!!! Ci sta..ma non devono crescerli loro( i nostri genitori)!! Non so lo vedo egoistico..
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente io..il mio fm ne morirebbe e si spegnerebbe giorno dopo giorno

• Rispondi
  • Evelina
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • V
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evelina le mantenute sono altre non le mamme e le mogli!!! Non mi stancherò mai di dirlo!!!!!! Scusatemi davvero!! è più forte di me!!!! E poi scusami che male ci sarebbe??? è tuo marito? si..sei sua moglie? Si..quello che è suo è tuo? Si..e allora??! altro che mantenuta..la moglie di casa dovrebbe ricevere uno stipendio per quello che fa!!!piuttosto mantenuto sarà l'altro visto che viene 'accudito'!!! No..è una parolina che non si addice ne al marito nè alla moglie!!!Smiley winking
    Personalmente non saprei!! Sinceramente vedere mio marito a casa mi farebbe strano..!! penso proprio che ci resterei io..sono un po' tradizionalista in questo!! ovviamente amo il lavoro,il mio lui aiuta tanto e collabora,si prenderebbe tranquillamente il congedo per paternità..ma questa cosa non mi piacerebbe!
    • Rispondi
  • Evelina
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be sinceramente con un mutuo non potrei mai abbandonare il lavoro, ma se potessi farlo non lo farei!!! Anche perchè vorrebbe dire farsi mantenere da mio marito!!! Per quanto lui non me lo farebbe pesare...però nella vita non si sa mai! Al max mi piacerebbe fare un partime!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attualmente io sono disoccupata e perciò mi occupo della casa e lui lavora, ma se potessimo scegliere faremmo il contrario, a lui piacerebbe occuparsi della casa senza lo stress del posto di lavoro, io adoro lavorare nel precedente lavoro in magazzino entravo alle 6 ed uscivo alle 22 mi stressa più stare a casa, anche perché così a conti fatti quando io lavoravo portavo **** al mese lumi****, perciò anche economicamente se si potesse converrebbe lo scambio
    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi è venuta la pelle d'oca a leggere le tue parole Smiley heart

sei davvero fortunata ad avere così tante splendide donne nella tua vita Smiley smile ...

comunque dai ... nonostante le rinunce, credo che tu non cambieresti mai la tua vita attuale con un lavoro ...

magari quando le bimbe saranno grande, potrai pensarci, ma adesso goditele il più possibile!

un abbraccio

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io potrei farcela perchè a casa sto troppo bene, ma è il lavoro che mi piace quindi meglio stare un pò divisi tra casa e lavoro!!! Certo che avere un pò più di ferie non mi dispiacerebbe, anche se per contratto ne ho già parecchie!!! ;-)

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bah...io potendo farlo..non lo farei e mio marito neanche. forse perchè ora non abbiamo figli...forse dopo cambierò idea, ma tutti i miei amici lavorano, le mie sorelle...sarei sola durante gli orari lavorativi, non potrei farcela!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh... qui parliamo di uno stipendo di almeno **** euro al mese minimo, quindi la vedo dura che due stipendi siano simili come importo, anche se lo auguro a tutti di trovarsi davanti questo problema.

E' chiaro che per me con stipendi inferiori non è assolutamente possibile pensare di vivere con un solo stipendio. Può essere una cosa momentanea, quindi con aspettativa non retribuita, però un altro lavoro serve.

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra di noi nessuno rinuncerebbe al suo lavoro ma se proprio ci fossero dei problemi rinuncerei io che guadagno molto meno ma lo farei a malincuore!

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io perchè lui guadagna di + e cmq rinuncerei io lo stesso perchè penso che è meglio che sia la mamma a seguire eventuali bambini...almeno io non glieli farei seguire mai a lui da solo, mi ritroverei dei bambini che a 5 anni vanno a fare la spesa da soli hiihihih

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei voluto fare un lavoro insieme a lui. Entrambi non amiamo stare a casa in panciolle se non la domenica, eppure spesso la domenica la dedico alle pulizie di casa! Ora viviamo con ciò che entra dalla mia attività (ho un lavoro di cartolibreria) ma se potevo ampliare il settore ed inserirlo non mi sarebbe davvero dispiaciuto!

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi che piu che abbandonare..magari ridurre il carico di lavoro per entrambi(cosi da dividere i lavori domestici e di cura dei figli..dedicare molto piu tempo agli hobby..ma comunque rimanere attivi Smiley winking))

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Grazia, come prima cosa sono d'accordo sul fatto che stare a casa a curare una famiglia sia un lavoro ben più duro di tanti che vengono retribuiti!

Comunque, per me il lavoro è importantissimo perché l'idea di non essere autosufficiente mi crea una grande paura. Io ho bisogno di lavorare, non solo per i soldi che comunque rimangono ovviamente il motivo principale per cui si lavora, ma anche per una questione di mia indipendenza personale!

Purtroppo non ho un gran stipendio e, come spesso accade in Italia, il mio fidanzato guadagna molto più di me (il doppio per l'esattezza) quindi non c'è dubbio che se mai vi fosse la necessità di rinunciare a uno dei due impieghi sarebbe, ahimè, il mio!

Allo stato attuale abbiamo entrambi possibilità dei congedi parentali quindi se un domani arrivasse un bimbo in qualche modo ci arrangeremo! Sempre incrociando le dita sperando di avercelo sempre il lavoro!!

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che nessuno dei due mollerebbe il lavoro, a entrambi piace quello che facciamo, al massimo se proprio non avessi bisogno dei soldi io farei un bel part-time per me sarebbe una bellissima soluzione...chissa se magari un domani....per ora il mio lavoro me lo tengo stretto stretto!

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra i due, lui è quello che lavora.. Io purtroppo non lavoro da giugno scorso per scadenza del contratto.. Lui ha un ottimo stipendio per cui potrebbe lavorare solo lui e cmq economicamente non ci lamentiamo per niente.. Adesso faccio la casalinga e mamma a tempo pieno ma spero un giorno di tornare a fare il lavoro che più mi piace, l'infermiera.. Potrei stare anche a casa ma mi piace lavorare.. E tra i due, lui è quello che starebbe a casa anche se adora il suo lavoro ma lavorando tutto il giorno adesso mi "invidia" perchè posso stare 24ore su 24 con nostro figlio Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I sacrifici e le rinunce, con un solo stipendio sono tanti e anche a livello personele devi trovare un equilibrio con te stessa e la vita da casalinga e mamma full time, altrimenti rischi di deprimerti!!! Ogni tanto la mia paura è quella.. poi guardo le mie bimbe e loro mi danno tutta la forza che mi serve per affrontare le giornate anche più difficili!! Sono anche fortunata perchè ho alle spalle una mamma e delle sorelle splendide!Smiley laugh

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

deve essere una meraviglia avere la possibilità di non perdersi nemmeno un respiro delle proprie bimbe ... Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non lascerei il mio lavoro, perchè stare a casa tutto il giorno è comunque pesante, e si ha bisogno di una "distrazione", ma farei volentieri il part time ... e mi auguro che più avanti, quando magari avremo dei bimbi, possa seriamente prenderlo in considerazione ...

lui guadagna molto più rispetto a me ... ma anche il mio stipendio è importante ... abbiamo un mutuo da pagare Smiley winking ...

cmq, rispondendo alla tua domanda, se mai uno dei due avesse la possibilità di stare a casa, sarei sicuramente io ... per fare la casalinga e la mamma full time Smiley laugh

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho due bimbe.. ma avevo anche un bellissimo contratto part time a t.i. , ma ragionandso con il mio fm, abbiamo deciso che uno dei 2 doveva stare vicino alle bimbe.. così ho rinunciato io, che tra i 2 ero quella che guadagnava meno!! Avrei continuato volentieri a lavorare e lui a rinunciare al suo lavoro per stare con le sue principesse, ma così andata!!!! Sono contentissima di poter stare a casa con loro.. certo qui l'inverno è lungo e con 2 bimbe piccole, le cose da fare non sono tantissime.. ma crescono sotto i miei occhi e non mi sto perdendo niente della loro vitaSmiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione