Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Super Sposa Giugno 2017 Bari

Prima lettura

Lory, il 11 Novembre 2016 alle 14:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao ragazze. Ieri al corso il parroco ci ha consegnato il libretto da cui scegliere i brani e le formule per il rito del matrimonio. Ci ha detto che per chi come noi si sposa nel periodo pasquale (3 giugno), deve scegliere tra delle letture specifiche per il tempo di Pasqua. Kl problema però è che non me ne piace neanche una, non riesco ad apprezzarne pienamente le parole e sono molto triste e delusaSmiley sad Sapete quindi se è obbligatorio? Perché io ho sempre sognato una lettura tratta da "Il Cantico dei Cantici" (la mia Bibbia in quel punto è ricco di sottolineature e pensieri personali risalenti a 15 anni fa addirittura, prima di fm e prima dell'idea di matrimonio), che però rientra tra le letture del tempo ordinario.Una mia amica si è sposata in periodo di Pasqua però non ha scelto un brano tra quelli del tempo Pasquale. Possibile che in pochi mesi sia già cambiato il canone?Ieri non chiesi al Parroco perché detti per scontato che fosse così e basta, però poi vedendo il libretto della mia amica il dubbio mi è sorto.Voi che potete dirmi in merito? magari chi ha già preparato i libretti o chi si è già sposata in tempo di PasquaSmiley smile

Prima lettura - 1

16 Risposte

Ultime attività da Luana, il 11 Novembre 2016 alle 21:05
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara Smiley kiss
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi ieri hanno consegnato lo stesso libretto messa...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, non ci avevo proprio pensato! Comunque fai presente al parroco il tuo desiderio sulla prima lettura, credo potrebbe venirti in contro. Spiegagli che ci tieni particolarmente...Smiley winking
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata l'8 giugno e ne il sacerdote che abbiamo fatto il corso ne quello che ci ha sposati ci ha detto una cosa del genere..anzi, hanno lasciato a noi qualsiasi scelta..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma è vero. Il mi sposo il 2-6 quindi ancora tempo pasquale... Io avevo scelto una lettura del tempo ordinarii
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2017 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo che ora guardando il libretto mi sono accorta che ci sono le letture fuori dal tempo di pasqua e quelle nel tempo di pasqua quindi mi sa che è come dice il prete
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a chiedere Smiley smile in effetti per me è abbastanza importante dal punto di vista affettivo. Infatti il mio fidanzato subito mi ha guardata e ha capito perché sa quanto ci tenevo
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, no. È presto. Ci sto pensando solo perché ieri durante il corso prematrimoniale abbiamo affrontato l'iter burocratico e la celebrazione del rito ed è uscita la questione. Per il libretto sarà certamente intorno a marzo-aprile Smiley winking
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero allora sia un "suggerimento" più che un'imposizione Smiley smile
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 4 giugno, con la Pentecoste, finisce il tempo pasquale (50 giorni dopo Pasqua)Smiley winking quindi il 17 giugno è tempo ordinario
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2017 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi Mercoledì hanno consegnato il libretto.Ma il parroco non ha fatto nessun accenno a questa cosa

Prima lettura - 1
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ci ho ancora pensato la verita proprio .. spoaeremo il 27maggio
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu già sei alle letture??? Io mi sposo il 1 giugno dal parroco devo tornarci a gennaio...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché 3 giugno è periodo pasquale? Io mi sposo il 17 giugno ma non credevo fosse periodo pasquale ed ho scelto le mie letture tra quelle fuori da tale periodo senza però ancora confrontarmi con il parroco! Aiuto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non saprei, ma ti suggerirei di chiedere al parroco (tanto prima o poi dovrai andare da lui per documenti e quant'altro), e chiederglielo, magari, dato che per te ha un certo valore affettivo il cantico dei Cantici, ti autorizza a metterlo!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non ci ho ancora pensato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa