Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Luglio 2019 Pistoia

Problemi con le Damigelle.

Veronica, il 3 Gennaio 2019 alle 17:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49

Ciao Ragazze... come avete capito dal titolo ho un problema con le damigelle che mi ha mandato su tutte le furie e vorrei dei consigli da voi su come mi devo comportare!!!

In pratica un bel giorno ho avuto la brillante idea di fare un gruppo su wathsapp dove ho messo tre mie amiche . il problema è che 2 di loro non parlano con la terza per delle cose accadute 4/5 anni fa.

La Prima ragazza,G, è stata felicissima fin da subito della proposta , era molto felice sia per me che per lei... ma le altre due , S e L, non hanno mostrato segni di particolare felicità!!!!

La sera stessa , L invita me e S a cena a casa sua, e la domanda di una di loro è stata : '' come ti è venuto in mente di far fare le damigelle a noi insieme a lei??''

io resto basita!!!!

Ovviamente ,pur sapendo che non si parlano da quasi 5 anni , in cuor mio ho sperato che per me e per il mio giorno potessero chiudere un occhio, cosa che G avrebbe fatto ma le altre due NO!!!!

Addirittura S. mi ha detto '' io ti faccio da damigella , ma il vestito lo scegliamo separatamente da lei, il colore lo scegliamo noi e in chiesa staremo sedute ognuna nelle proprie panche.... ti faccio la damigella ma con dei PALETTI!!!Smiley angry

Al che, qui mi sono imbestialita, e con tutta la mia finta calma gli ho detto '' va bene S e L...siccome io non voglio paletti per il mio matrimonio preferisco non far fare le damigelle a nessuno, e così ho chiuso la storia con loro due!! Al matrimonio però ci vogliono venire e pure all'addio al nubilato.. e io ora sono confusa perchè non le vorrei più a nessuno dei due!!!
Resta G. che continua a dirmi che lei farebbe da damigella anche da sola pur di vedermi felice..quindi ora sto pensando di farlo fare solo a lei insieme ai miei due nipotini che porteranno le fedi. Ma come mi dovrò comportare con le altre due bisbetiche????

Vi prego datemi dei consigli , e scusate il post lungo!

49 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Gennaio 2019 alle 15:19
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2019 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrebbero dovuto apprezzare il tuo gesto o magari anche solo per quel giorno passerci sopra! Come si fa a tenere odio per anni non lo so e non lo capisco, potrebbero adottare l’indifferenza al massimo, mica devono andare a letto insieme!!! Tu al tuo matrimonio devi essere libera di fare quello che vuoi come vuoi! A chi non sta bene pace! Visto che la terza ha piacere di renderti felice approfitta! Dimostra intelligenza! Se le altre sue non le vuoi lasciale a casa!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse forse l'idea del gruppo è stata un po' azzardata, ok essere insieme il giorno del matrimonio, ma se non vado d'accordo con qualcuno il gruppo lo eviterei anche io.
    Sicuramente loro non hanno reagito in modo molto maturo.
    Secondo me per non avere altri problemi nessuna fa più la damigella e tutte vengono a addio nubilato e matrimonio, ora non puoi lasciarle a casa....

• Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Macerata
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io forse risulterò impopolare ma...lo sbaglio all'inizio lo hai fatto tu. Sapendo che S e L non parlano con G per cose accadute anni fa, non dovevi dare per scontato che tutto sarebbe filato rose e fiori e non avvertirle prima delle tue intenzioni. Se gliene avessi parlato prima sicuramente la loro reazione sarebbe stata diversa

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con Mariella,il matrimonio è il tuo,sei tu che devi decidere tutto... Se appunto a loro non va bene,hai fatto benissimo a prendere questa decisione :*
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella felice sarà l'unica damigella, le altre due sono fuori semplice, se vogliono venire al ricevimento non puoi non invitarle altrimenti poi risulteresti quella permalosa che per uno motivo futile addirittura non solo le ha escluse dal farle fare le damigelle ma non le ha neanche piu invitate

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Giugno 2019 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso come te e probabilmente avrei evitato il problema dal principio dati i problemi che c’erano
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Ravenna
    MARIELLA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me bisogna partire da un punto fondamentale: il matrimonio è il tuo, e chi è felice lo dev'essere per il passo che state x compiere e non per i ruoli che ci sono!

Il secondo punto è: non sono state abbastanza mature da mettere da parte (per pochi mesi) le divergenze e far felice un'amica, nonchè sposa!!

Io ho avuto il tuo stesso problema con una persona che pensava le facessi fare da testimone, cosa che non è stata, ha pianto, me ne ha dette di tutti i colori, ma nonostante questo io non ho cambiato la mia idea per farla stare meglio perchè è il MIO giorno non il suo, o in questo caso il loro!!

Quindi ti sembrerò "cattiva" nel dirti le prossime cose, ma io che ci sono passata (e la tragedia è durata ben 2 settimane tra pianti, singhiozzi ecc....), ti consiglio di prendere la damigella che è stata felice x te e di continuare a farle fare il compito per cui l'hai chiamata, e di sostituire le altre due! E se non le vuoi più all'addio al nubilato e al matrimonio, basta solo non coinvolgerle e non dare le partecipazioni, stop!

Se ti chiederanno il perchè, se avrai voglia di spiegare lo fai altrimenti tu non devi giustificare le tue scelte a nessuno!

Mi dispiace essere "dura" e probabilmente molte persone non saranno della mia stessa idea, ma con il mio fm ne abbiamo parlato tanto di quello che mi è successo e se analizzi bene la situazione, si, potevi evitare di creare un gruppo wp e scatenare le ire, ma sono sicura che tu (come me) l'hai fatto con tutto il buon cuore e con tutta la speranza che x te l'avrebbero fatto.

Ti faccio un enorme in bocca al lupo, e non smetterò mai di dire a qualsiasi futura sposa che quello sarà il nostro giorno, chi è felice per noi bene, gli altri possono stare in disparte e non bisogna dare peso alle loro parole (anche se è difficile).

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Maggio 2019 Enna
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me abbandona l'idea delle damigelle perché se la fai fare a G. Le. Altre due potrebbero. Avere il. Pretesto. X litigare con te appena la vedono vestita da damigella. Con. Le ltre due, non. Corrergli dietro, se vogliono venire al. Matrimonio bene altrimenti pazienza!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2019 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che, sapendo che non si parlano da anni, io non avrei proprio chiesto a tutte e tre ne2avrei creato un gruppo su wathsapp.. Era prevedibile la reazione.. Fossi in te non farei fare da damigella a nessuna delle tre ma le inviterei cmq.. Dipende un po da quanto tieni all' amicizia delle 2.. Se non le inviti il vostro rapporto avrebbe delle ripercussioni.. Fai fare loro le semplici invitate e tiratene fuori!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per i consigli!!!Smiley heart

Purtroppo io l'ho fatto con il cuore perchè per me aveva un significato importante.

è vero che tra loro c'è astio,ma io che cosa c'entro?? io sono amica di tutte e tre e mi sembra assurdo che loro pensino di più al loro astio più che alla mia amiciza!!! è questo che voglio dire...

ci sono rimasta male per questo e come ho già detto l'ho fatto perchè ci tenevo ad averle tutte insieme!!!

peccato!

Ora sono un pò sdegnata da questo atteggiamento molto infantile visto che abbiamo 29 anni e non 10!

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco le tue speranze, ma sapendo del problema tra loro, io non avrei creato a prescindere la situazione col gruppo whatsupp. Un po' te la sei cercata..perché se avessero voluto, in 4/5 anni avrebbero già fatto pace da loro. Rimane il fatto che sono basita dal non venirti incontro di queste due...ormai il dado era tratto...bastava un pizzico di diplomazia e farti contenta! Loro hanno messo in priorità la liro inimicizia con G e non l'amicizia con te...Evidentemente hanno proprio rancore ancora nei confronti di G...caspita, dopo tanti anni stanno ancora cosi!! Comunque se vogliono venire all'addio al nubilato, la incontrerebbero pure...cosa cambia?? Io risolverei facendo fare la damigella a G che se l'e' proprio meritato ma loro le inviterei comunque perché può essere davvero antipatico l'atteggiamento che hanno avuto, ma in fondo a te direttamente non hanno fatto nessuno sgarro. Semplicemente vogliono troppo bene alle loro ragioni. Fai fare loro le invitate normali...tanto G la vedrebbero lo stesso quel giorno e si qualificherebbero da sole
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mettere solo G come damigella siccome a pensato alla tua felicità e le altre due nn le vorrei ne al matrimonio e nella festa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io accantonerei l'idea delle damigelle e le 2 non le inviterei nemmeno più visto che tu stessa dici che non le vuoi!

• Rispondi
  • Sposa 👰
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Sposa 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste due sono amiche che frequenti spesso? Al di là che se queste tre non si parlano non avrei mai creato un gruppo e chiesto a loro tre una cosa così. Ma ormai. Io non inviterei le altre due e fine. Non ci comporta così!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non farlo... lei non ha fatto nulla per meritarsi un rifiuto... dovresti premiarla per come si è comportata!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le inviti a matrimonio e addio, e basta.
    La damigella ovviamente la farà solo G, visto che è l'unica a meritarselo a quanto pare: è l'unica che ha guardato alla tua felicità passando sopra ai suoi dissapori con le altre 2.
    Le altre non lo meritano assolutamente: stanno guardando solo a loro, di te e la tua felicità non frega niente (vedasi paletti, inconcepibili secondo me ad un matrimonio), e non sono disposte ad avvicinarsi a G solo per quel giorno.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella grana. Non so cosa farei... Le altre due potrebbero offendersi a morte se hai preferito G a loro e il vostro rapporto potrebbe risentirne.
    Forse se fossi io escluderei tutte e 3 e cercherei una quarta persona... Le prime due non avranno da ridire e a G lo potrai spiegare: sembra matura abbastanza da capire
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2020 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per l’accaduto, anche se personalmente mi sento di consigliarti di avere solo G come damigella per tanti motivi, il primo e il piu importante: è stata l’UNICA a comportarsi da donna matura ma soprattutto da AMICA VERA perchè, nonostante le divergenze con le altre ragazze, ha dato priorità alle TUE esigenze (non solo perché sei sua amica, ma perché sei TU la sposa). Per il resto, le altre due, fossi in te, eviterei di sentirle ancora, a mio avviso sono le cosi dette “amiche di convenienza”, sono state cattive con te e se ne fregano del tuo giorno, non farebbero altro che rompere le scatole.
    Apro un’altra questione: leggo e vedo spesso post di “damigelle si o no?” E io mi chiedo “ma chi ve lo fa fare?!” Non siamo in America dove questa è un usanza😂 testimoni a parte, non trovo giusto fare le selezioni per le damigelle per un solo motivo: tutte le amiche, sorelle ecc ecc vicine alla futura sposa sono speciali a loro modo, quindi, perché fare una selezione cosi assurda? Oppure, perché obbligare una persona a presenziare alla cerimonia imponendole un determinato tipo di abito, colore ecc ecc? Sono assolutamente contro questa usanza.
    A parte questo, ti ripeto, G è stata dolcissima e gentile con te. Se proprio vuoi le damigelle, falla fare solo a lei❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, sapendo cosa ci stesse sotto, non dovevi proprio coinvolgerle tutte e tre insieme, così evitavi tutto ciò, sicuramente tu l'hai fatto in buona fede ma loro non hanno apprezzato questa cosa... Dovevi proprio evitare di creare questa situazione... Fossi in te adesso non farei fare la damigella a nessuna delle tre, ma coinvolgere solo i piccolini e loro vengono al matrimonio da semplice invitate, senza avere astio nei loro confronti per il loro comportamento e soprattutto perché hanno "distrutto" ciò che tu avevi pensato di fare...
    Forse anche io mi sarei comportata come la L e la S, solo che siccome non conosco ciò che è accudo 5 anni fa, non posso sapere se la cosa può essere grave o meno da avere questo comportamento...
    Spiegata così la cosa il nostro commento oppure consiglio potrebbe essere relativo..
    • Rispondi
  • Alfonsina
    Sposa Abituale Luglio 2019 Salerno
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo cn te Veronica..in certe situazioni il rancore si può mettere da parte..alla fine devono far finta di nnt..si vede ke non ci tengono tanto a farti da damigella
    • Rispondi
  • Alfonsina
    Sposa Abituale Luglio 2019 Salerno
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece io penso ke L unica ke dovrebbe farla e G..xke è stata l unica a dirti si senza nessun problema..le altre due sinceramente le eliminerei xke nn si possono permettere di dirti Ke devono decidere loro oppure metterti un ultimatum..nn permettere a nessuno di farlo ..e il tuo giorno e al tuo fianco devi avere persone ke ti vogliono bene veramente e ke L unica cosa ke conta x loro è la tua felicità.. al posto di essere felicissime a questa bella notizia cosa fanno te la rovinano..mha..X me fuori loro 2
    • Rispondi
  • Princess
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma se tu scegli loro devi anche stare attenta a non metterle in imbarazzo. Il rispetto per entrambi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuoi fare le differenze io fossi in te non coinvolgerei nessuna delle tre.. guarda io è prp per questo motivo che ho evitato di far fare le damigelle alle mie migliori amiche... non si sopportano e sinceramente io quel giorno volevo stare tranquilla e serena coinvolgendole avrei rischiato solo di innervosirmi... le ho escluse da tutti i preparativi e fatto fare le damigelle alle mie cugine che si sono proposte loro e non potevo prendere decisione migliore mi hanno aiutata e supportata per tutto il tempo... mentre le mie amiche per quel poco che le ho coninvolte per non pestarsi i piedi non hanno pensato a cosa era meglio per me ma si sono lamentate in continuazione come ben avevo immaginato...in quanto a te dato che l altra ragazza é stata disponibile falla fare solo a lei ma devi essere consapevole del fatto che potresti litigare cn le altre due...
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è vero, ma non mi sembra nemmeno giusto che mi dicano lo facciamo ma con dei paletti...

Se io scelgo ''te'' è perchè ci tengo molto a fartelo fare, ma se te sei più concentrata sull'altra ragazza piuttosto che essere felice per te e per me , allora c'è qualcosa che non va!!!!

Forse la vedrò in modo sbagliato io, ma non si sono comportate benissimo.

• Rispondi
  • Princess
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente neanche io mi accollerei di relazionarmi con una persona con cui ho avuto dei problemi e che mi sta sulle scatole. Capisco che è il tuo matrimonio ma una reazione del genere era prevedibile. Anzi comunque hanno detto di voler venire al matrimonio quindi non è un totale disinteresse nei tuoi confronti è comunque vorrebbero starti vicine. Non puoi pretendere che solo perché tu ti sposi tutto svanisca nel nulla.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Maggio 2019 Brescia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me a questo punto nessuna dovrebbe farti da damigella e tenere solo i piccoli. Per quanto riguarda le L e S mi sembrano due amicizie importanti visto che le hai scelte come damigelle, mi sembra esagerato escluderle dalle nozze
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2019 Salerno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovrebbero fare da damigella nessuna delle tre, purtroppo non ci si può aspettare che le cose si risolvano dopo 5 anni perché ti sposi e non sarebbe neanche una bella cosa vedere 4 damigelle che con 1 non si parlano, sedute distanti e distaccate.
    Non puoi neanche scegliere una e le altre no perché ci resterebbero, giustamente, male. Al tuo posto farei solo le piccole così zero problemi, non si offende nessuno e tu ti vivi quel giorno serena senza preoccuparti che possa accadere qualcosa da un momento all'altro 😉
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono persone serie, ok non parlarsi ma per la tua felicità possono chiudere un occhio e rompere di meno... No comment io le lascerei fuori!
    • Rispondi
  • Yle  💍
    Super Sposa Luglio 2019 Vibo Valentia
    Yle 💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perché io ho scelto sia come testimoni che come damincelle parenti a me cari. Damigelle adulte: 2 cugine a cui sono legata tantissimo e mia sorella. Damigella piccola mia cugina e pagetto suo cugino. Non saprei cosa consigliarti perché io ho evitato questa situazione invitando gli amici senza assegnargli ruoli importanti.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione... Purtroppo dovevi mettere in conto che potesse succedere una cosa del genere sapendo che non si parlano da anni. A questo punto hai varie opzioni: o prendi in mano la situazione e fai in modo di incontrarti con tutte e tre insieme cercando di capire se la situazione si può risolvere insieme, magari ne esce fuori qualcosa di buono; oppure inviti tutte e tre senza far fare nulla a nessuna, oppure se ti fa piacere che G lo faccia parli con le altre due e spieghi il motivo per cui alla fine hai preso questa decisione...
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto hai ragione!!!!

• Rispondi
  • Anthea
    Sposa Abituale Settembre 2019 Firenze
    Anthea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma Santa... i matrimoni veramente devastano i rapporti! La gente non sa andare oltre nemmeno 1 secondo per amore dell’altro.. non saprei cosa consigliarti, io da brava ariete istintiva manderei a quel bel paese le due fenomene, ma il punto è solo l’infinita tristezza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa