Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Settembre 2017 Messina

Proposte....a scoppio ritardato!

Serena, il 30 Ottobre 2017 alle 10:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 57
Ragazze sono incuriosita. Mi capita di leggere topic in cui la “proposta” di matrimonio perviene alla sposa DOPO che già è stata fissata la data delle nozze, dopo che la casa è già stata sistemata perché si è già deciso di sposarsi in quel mese o addirittura, leggevo giusto ieri, durante la celebrazione del matrimonio!!! Ma cosa intendete in questo caso per proposta? Il solo fatto che fm regala l’anello? Cioè come avete fatto a decidere la data senza proposta? Ci sarà stato un momento in cui uno dei 2 o entrambi avete deciso di sposarvi... e non basta questo? Che senso ha la proposta dopo che si è già deciso di sposarvi? Sono un po’ confusa.... non è una critica, vorrei solo capire cosa intendete!Il mio fm durante una normale passeggiata mi ha chiesto di sposarlo, mi ha regalato l’anello e da lì abbiamo deciso tutto.

57 Risposte

Ultime attività da Sara, il 31 Ottobre 2017 alle 09:28
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 troppo tenero però! È da premiate l'intenzione ♥
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e FM conviviamo da ormai 4 anni, e mi ha chiesto di sposarlo lo scorso febbraio. Me l'ha chiesto senza preparazione perchè è uscito l'argomento "matrimonio " nei discorsi che stavamo facendo in quel momento sul fatto di comprare casa assieme. Mi ha guardato e mi ha chiesto "Vuoi sposarmi?" così, semplicemente.... Io... Pazza di gioia, ho risposto SI!!! Smiley heart Io pensavo che la proposta, letteralmente parlando, fosse semplicemente quella. Invece ho capito qua su matrimonio.com che molte ragazze intendono come "proposta" il fatto di ricevere l'anello di fidanzamento, non tanto che il fidanzato chieda di sposarsi... A me, un mese dopo che avevo già accettato quella che per me era la "proposta, è arrivato l'anello: lui con una scusa mi ha portato nel luogo dove ci siamo dati il primo bacio e .... tira fuori la scatolina, chiedendomi ancora se sono sicura di volerlo sposare!!! Ma certo che SI!! è stato super romanticoSmiley heart

La data effettiva del matrimonio l'abbiamo stabilita un paio di mesi dopo

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente 😊 anche per noi è stato così, ci siamo sempre detti di volerci sposare senza decidere un periodo, ad agosto del 2016 arrivò la proposta con tanto di anello, e ad aprile 2017 abbiamo puntato la data per giugno 2018! Ma sai, sono in tante ad organizzare prima il matrimonio e poi ad avere la proposta a pochi mesi dal matrimonio! a tutte le mie cugine è successo così! 😀
    • Rispondi
  • Bride Annette
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Bride Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm abbiamo deciso di sposarci quando stavamo cercando casa niente di plateale semplicemente ci siamo detti, "sposiamoci così resta fatto tutto.... " nulla di plateale e nessuna proposta... Non ti nascondo che avrei gradito una proposta fatta con i fiocchi con tanto di anello... Ma vista la situazione economica e tutti i soldi spesi per la casa sarebbe un si più non essenziale ora... Credo che a tutte un pochino manchi quel ricordo romantico della proposta... Addirittura le mie amiche al compleanno si sono inginocchiate e mi hanno fatto la proposta perché tutte le volete che dico che mi sposo la gente mi chiede:"Wow come è stata la proposta?? " e quando dico "non c'è stata... Abbiamo scelto insieme" sembra che dico un eresia... Ahahah bah... Io non la pretendo e mai glielo dirò... E sono felice di aver preso la decisione insieme però ammetto che mi piacerebbe vederlo emozionato con una scatolina in mano e una dolce e romantica proposta è😘😘😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te.

• Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti concordo! La cosa principale è aver trovato la nostra dolce metà, sapere che il nostro lui vuole trascorrere la vita insieme, tutto il resto è contorno! E comunque tanti auguri anche a te ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2018 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato di prenotare per sbaglio cioè io ero in questo sito e vedevo le location ma così per passatempo, parlavamo di matrimonio ma avevamo deciso di aspettare dopo la mia laurea, chiedo informazioni su una location così per curiosità e il maitre ci convinse e andammo a vederla di presenza, io già sapevo dalle foto che avremmo prenotat o questa location quando sarebbe stato il momento, quando l abbiamo vista di presenza ci siamo innamorati del posto ne abbiamo parlato con le famiglie e abbiamo prenotato dicembre scorso in largo anticipo però questo ci ha permesso di bloccare la data che volevamo, la proposta è arrivata dopo nel giorno di san Valentino
    • Rispondi
  • Laisa
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dirlo a me! Il mio fm è venuto da me il gg che ho partorito la mia primogenita, armato di anello, ma c'erano visite in stanza e preso dalla vergogna mi ha lasciato il pacchetto sul mobiletto e sciao proposta romantica 😂😂😂 abbiamo deciso poi col tempo parlando tranquillamente senza nulla di plateale,...
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Luglio 2018 Padova
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai ricevuto nessuna proposta, viviamo insieme da due anni ormai e abbiamo deciso di sposarci. Ho ricevuto l'anello due Natali fa ma.... Non mi ha chiesto di sposarlo. È arrivato tutto da sé un anno fa.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...bella domanda !! Io sono una di quelle che non ha avuto la proposta fiabesca , ma solo una decisione consensuale 😹Ormai se mi si dovesse inginocchiare con un anello, prendo L anello e dico No
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Livorno
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto x me l'importante è stato farmi sentire parte importante della sua vita con quella domanda..dopo aver passato un'estate allucinante x via della sua ex fidanzata tra avvocati e tribunali..sono felicissima x te..xche sarai stata al settimo cielo come me quando me lo ha chiestoSmiley heart buona fortuna a noiSmiley love
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ed il mio compagno stiamo insieme da più di 5 anni e da quasi 4 anni conviviamo, la scelta di sposarci è stata maturata con attenzione ed abbiamo deciso di sposarci senza una proposta (quindi senza anello). Nonostante questo lui vorrebbe che io il mio anelo di fidanzamento lo avessi e quindi ci sarà un a proposta "tardiva". Per come la vivo io sarà un pegno d'amore da parte di lui.

• Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito la situazione e nel tuo caso la proposta vera e propria è stata la sua domanda, non conta l’anello ma la domanda fatidica, che poi voglia regalarti l’anello perché prima non ha potuto è un altra cosa, ci tiene a farti un regalo che sia il simbolo del suo amore e del suo volte passare la vita con te!

Io non capisco chi invece organizza tutto il matrimonio e poi pretende la proposta, non ne capisco il senso se siete organizzati con data chiesa ecc qual è il senso della proposta? Chiedere una cosa a cui già si è risposto se già ci sono i preparativi?!

Per quanto riguarda me invece, il mio fm mi faceva capire che comunque stava bene con me che avrebbe voluto sposarmi, io quando gli dicevo di iniziare a pensarci e quindi di organizzarci seriamente mi rispondeva “ogni cosa a suo tempo” e mi faceva intendere che avrebbe voluto farmi una proposta al momento giusto (momento giusto inteso anche cone tempistica lavoro soldi ecc) così quest estate al terzo anniversario è arrivata la proposta, è stato fantastico e super romantico ma è solo dopo che abbiamo iniziato i preparativi...

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Precisa Agosto 2018 Napoli
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per fortuna hai fatto tu questa domanda perché anch'io non ho mai capitoSmiley laugh noi avevamo deciso di sposarci nel 2018 ma io finché non mi ha fatto la proposta non ho organizzato nulla e non davo nulla per certoSmiley catface
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente il matrimonio è una scelta di vita ma se già convivi non vedo quale situazione economica o lavorativa ci sia da valutare. Se posso permettermi di vivere con la persona che amo che cambierebbe nel concreto essere sposati? Se poi parliamo dell'aspetto economico del ricevimento la vedo come una cosa estremamente secondaria che verrà valutata dopo la proposta nel decidere che tipo di matrimonio fare e con quale budget. Quanto al discorso dell'anello, nulla da criticare se si tratta di un regalo simbolico del proprio impegno, storco un po' il naso se ti metti in ginocchio e mi chiedi "vuoi sposarmi" dopo che il già scelto il fotografo, la location e ho il vestito da sposa nell'armadio. Credo sia una semplice questione di coerenza. Sono una persona razionale e voglio decidere del matrimonio a tavolino? Perfetto, ma poi la proposta non me l'aspetto. It's only my opinion Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che purtroppo nel matrimonio non conti solo il rapporto di coppia. Anche noi conviviamo da tre anni, ci amiamo alla follia, ma il matrimonio é una scelta di vita, economica, lavorativa che va valutata anche cn la persona che più ami al mondo. Questa é la mia esperienza personale ed il mio punto di vista.. E l anello é un dono simbolico, nessuna parodia della proposta. Solo perché due hanno deciso insieme di sposarsi, che male c'è a regalare l anello x dire "ti amo e voglio tu sia mia moglie x sempre"? Quello é il significato x me.. Ed é stato un momento emozionante che mi porterò nel cuore per sempre.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo!! Uno spreco di soldi se a breve avrai la fede ed è già tutto deciso e organizzato!!
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Livorno
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta può essere anche non fatta xchè ormai si è deciso insieme di sposare...ma forse ci può essere qualcuno che in quel momento non può spendere soldi x un anello e probabilmente lo regalerà in un futuro come regalo, non obbligatoriamente abbinato alla proposta, in questo caso non vedo che sia solo come hai detto te il volere l'anello..parlo x me che mi ha chiesto di sposarlo senza anello..(xche sai esistono delle donneche mettono di mezzo gli uomini con i figli e x poter vivere il ruolo di padre alcuni devono rivolgersi ad avvocati e tribunali quindi soldi...tanti soldi posso assicurarti da dover spendere) ma con la dichiarazione che mi ha fatto non me ne interessa...e se poi quando le finanze lo permetteranno mi farà questo regalo..sarà una cosa che lui ha voluto farmi e non che è stata una cosa da me forzata!!!
    • Rispondi
  • E
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente Elena non credo che una cosa escluda l'altra. Nel mio caso la proposta è arrivata dopo un anno e mezzo di convivenza, una solida relazione è la consapevolezza da parte di entrambi di voler trascorrere la vita insieme. Non credo sia necessario mettersi a tavolino "ehi insomma che dici? Siamo una coppia solida? Fissiamo la data tra due anni"?, sono cose che in una coppia rodata sono più che implicite. Dopodiché uno dei due può avere il desiderio di fare quel passo in più e chiederlo alla propria metà con la classica proposta e l'anello. Io non sminuisco chi decide di fare diversamente ma proprio perché si è deciso di fare diversamente che senso ha scimmiottare la proposta con un anello a preparativi già iniziati?
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci insieme.. É una scelta importante da valutare insieme bene, non può funzionare tipo: Vuoi uscire a cena? Si, lo voglio. detto ciò, abbiamo deciso insieme e fissato la data, abbiamo iniziato i preparativi.il mese scorso, a preparativi avviati, il gg del ns ultimo anniversario da fidanzati fm mi ha preparato una sorpresa, mi ha regalato l anello e mi ha fatto una dichiarazione d'amore. d'altro canto non posso capire chi riceve la proposta inaspettatamente..é una cosa meravigliosa per carità, nei film é emozionante. Ma oggi giorno, nella realtà, credo che il matrimonio sia una scelta dovutamente consapevole e ragionata, condivisa.. E se la consapevolezza é a scapito della romantica proposta cinematografica, pazienza.. Almeno io la vedo cosi..
    • Rispondi
  • Vera
    Super Sposa Agosto 2020 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze a me non interessa l'anello sinceramente.e neanche la proposta sinceramente,ma anche se abbiamo deciso tutto la poposta è una cosa tradizionale che alcune ragazze sognano di ricevere.sono gusti,a me piace e spero che il mio fm me la faccia.solo per poter vivere il momento perchè mi piace è tradizionale dite quello che volete.
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su infatti, questo è l'importante.Diciamo che ce chi la pensa in un modo e chi in un altro ahah..Dipende un po da tutte le situazioni e da cosa si pensa la proposta e l'anello..
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è una doppia conferma l'anello..una cosa bella da festeggiare.. L'evento che verrà Smiley smile
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta durante la celebrazione del matrimonio è una cosa simpatica dipende dal rapporto tra i due. Quel giorno potrei girarmi verso la mia FM guardare il pubblico e dirle "adesso mi sposi?". La proposta è vittima anche lei dei tempi che cambiano ed il suo stesso protocollo è cambiato. Io alla mia FM ho fatto la proposta ma lo sa anche lei che quando avro le possibilità economiche per un 'anello serio' gliela rifarò anche se abbiamo già deciso la data.
    • Rispondi
  • E
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 Credimi, ho pensato la stessa identica cosa! Fosse capitato a me la risposta sarebbe stata "ma cosa ti sei fumato"?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo...se si decide insieme di sposarsi per me la proposta è quella..da li si parte ad organizzare...e a quel punto l'anello non ha più alcun senso...men che meno se regalato mentre ci stiamo già sposando! Per me è stata una faticaccia arrivarci, il mio fm non era tanto propenso e quindi aspettavo la proposta per questo, non per l'anello...poi finalmente è arrivato (insieme all'anello) e da li finalmente abbiamo deciso data e tutto...per me è stato un sogno che si realizzava ed ero felicissima...ma se mi avesse detto ok sposiamoci non avrei avuto più bisogno di nessuna proposta! A quel punto l'anello per me sarebbe stato uno spreco di soldi...una mia collega si è sposata un annetto fa e mi diceva che non ha mai ricevuto una proposta ufficiale e neanche l'anello...ma che importa se si è sposati? Penso sia quello l'importante no?

• Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho appena letto di una ragazza che, con data già fissata e tutto, ha ricevuto la proposta... Io credo che se hai già fissato tutto , senso senso non ce l'ha, io al mio lui avrei risposto "ma hai preso una botta in testa e ti sei dimenticato che già ci sposiamo tal giorno nella tal chiesa?!"Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti sono d’accordo con te, la proposta è una sorpresa e solo dopo ci si decica ad organizzare il matrimonio. A parer mio la proposta fatta dopo aver bloccato data chiesa ecc è solo per avere l’anello, e sinceramente non darei a quell anello il significato di proposta, per me che sono di un romanticismo infinito, la proposta è un momento inaspettato organizzato per stupire il partner sia con gesti plateali o nell intimità di casa propria!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io ne abbimo sempre parlato ma mai fatto nulla di concreto, poi a san valentino ho ricevuto la proposta con la promessa che nel 2019 ci saremo sposati ( x problemi economici, non ho un lavoro stabile mentre fm si) e arrivata l estate e la settimana libera di fm ci siamo dati da fare
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ricevuto la proposta vera e propria con l’anello per intenderci, perché l’anello l’ho ricevuto al mio 18esimo compleanno non con la fatidica domanda ma quando io gli ho chiesto cosa significasse lui mi ha risposto “che faccio sul serio, e che voglio passare il resto della mia vita con te”. Poi quasi tre anni dopo abbiamo iniziato seriamente a pensare e ad iniziare ad organizzare il tutto. Per quanto riguarda la fatidica domanda “mi vuoi sposare?”, in privato me l’ha fatta tante volte!!
    • Rispondi
  • Fatima
    Sposa Saggia Maggio 2018 Sassari
    Fatima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi dovuto aspettare la proposta ciao Roma 😂... diciamo che nel nostro caso abbiamo sempre parlato di matrimonio e di una famiglia tutta nostra ma senza ufficializzare. Così un giorno ho deciso di "fare io la proposta" mettendolo alle strette.. mi sono detta o mi sposa o mi lascia 😂 mi è andata bene non mi ha lasciata..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa