Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicoletta
Sposa Precisa Ottobre 2015 Cagliari

Rito civile freddo

Nicoletta, il 22 Settembre 2015 alle 22:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Salve a tutti vorrei condividere con voi questo mio momento di sconforto. ....noi sposiamo con rito civile e già questo ci penalizza ma avevamo pensato di ovviare al problema personalizzando il rito con delle letture....un oratore. ...musiche. avevo anche buttato giù uno schema che l'addetto dell'anagrafe mi ha bocciato senza battere ciglio.....

11 Risposte

Ultime attività da Costanza, il 24 Settembre 2015 alle 16:01
  • Costanza
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Arezzo
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica ha fatto prendere la delega a messo comunale ad un altro amico, ha preso la location in un comune che permetteva di celebrarlo anche NON nelle sale comunali e ha fatto tutto là. E' stato bello, emozionante e commuovente ^^.

Quindi puoi

1) Fare come hanno detto giustamente altre sposine: fare le firme in comune come vogliono loro e in location organizzare un rito simbolico (e quello lo puoi fare davvero ovunque). Così ha fatto la sorella del mio FM 9 anni fa ed è stato bellissimo (la mia futura suocera non si è commossa in comune - anche perché il messo comunale ha letto un po' male, si è incartato - ma durante il rito simbolico sì, eccome!).

2) Provare a vedere se puoi far nominare un tuo amico messo comunale e far fare tutto a lui Smiley winking. Chiedere è legito e rispondere è cortesia (anzi, nel caso del comune è loro dovere), PROVACI Smiley laugh.

La seconda è la cosa che vorrei fare anche io, se riesco ^^. E sennò piano B (ovvero la prima ipotesi) e via Smiley winking.

• Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci siamo mossi come maria...e ti assicuro che è stato un rito tutt'altro che freddo..ANZI!! ...ci siamo sposati in comune la mattina..un quarto d'ora al volo, noi e i testimoni..due firme ..e via verso la location..una terrazza sul mare.. cerimonia simbolica personalizzata ma con elementi comuni alla cerimonia classica...scritta su misura per noi...

è stato bellissimo..e nonostante la pioggia..toccante.. Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo il matrimonio civile però abbiamo organizzato il rito simbolico in location ove presenziera forse anche il sindaco preparero i libretti del rito con la partecipazione di mio figlio che scriverà sicuramente una poesia
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò leggere una dedica a una mia amica...
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il rito civile "freddo" come dici tu, in comune e poi il giorno dopo quello simbolico in location.

Molti comuni non lo fanno proprio perchè per lo Stato è tutto superfluo. Potrebbero capire ok, ma alcunisono un pò chiusi di mentalità dato che non gli costa niente prolungare di 10 minuti il rito.

• Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a modificarlo ovviamente si sa che il rito civile consiste negli articoli di legge ma stiamo ri piegando anche noi su questo perché in chiesa non si può perché il mio compagno è ateo quindi proverò a modificare anke io
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che il matrimonio civile sia meraviglioso, semplice e conciso. In 20 minuti al massimo è tutto finito. Però so di essere la persona meno romantica dell'universo quindi ti capisco. Credo che la tua scelta di fare una cerimonia simbolica in location sia la più azzeccata. Così puoi davvero avere un matrimonio su misura per voi.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io ho deciso di fare il rito simbolico alla Location dove poi ci scambieremo le fedi.abbiamo prenotato un celebrante che organizzerà la cerimonia e la scenografia. .. con musiche, lettura, e cc...il rito non avrà nulla di religioso ovviamente, ma sarà personale e parlerà delle nostre storie, ma verranno cmq elencati tutti i diritti e doveri ecc...la cerimonia in qs modalità dura circa un' ora!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in comune e oltre alla musica avevo chi mi leggeva delle poesie, e pure il sindaco ha messo del suo con una lettura....Hai provato a parlare direttamente con lui?!o con chi celebrerà il rito?!....è strano che ti abbiamo vietato queste cose....Smiley smile ...Non abbatterti...come ti consigliavano prima c'è sempre il piano B il rito nella location...Smiley laugh
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con pamela fate così e vedrai che sarà tutto più bello...però io ho una cosa da dire mia cugina si è sposata in comune e lei aveva la ragazza che le cantava nella sala....
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non intristirti...... Il rito civile in comune è spesso breve e freddo. Se volete e la location lo permette, perché successivamente non fate li un rito simbolico, con rito della sabbia per esempio?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa