Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bumba04
Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila

Sono fregata!!!!!

Bumba04, il 4 Febbraio 2017 alle 11:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao a tutte!!!!! sono davvero molto nervosa oggi....ho appena saputo (colpa mia che non mi sono informata prima) che per il rito civile è previsto un solo testimone per la firma....ma beeeeneeeeeee io già ho chiesto a DUE mie amiche di farmi da testimone e ora? non so davvero cosa fare e come dirlo...e soprattutto non so quale scegliere per la firma! una è proprio la mia migliore amica e so che forse non ci rimarrebbe male se non firma ma dispiacerebbe molto a me perchè è la mia scelta sicura cioè sapevo che doveva essere lei da sempre! l'altra anche è una mia cara amica tra l'altro io ho già fatto da testimone a lei ma....quest'ultima ha un carattere un pò particolare e potrebbe prendersela se le chiedo di non firmare...e ora? sono proprio nei guai e non so come compportarmi...davvero questa cosa mi sta mettendo un'ansia assurda...voi come avete fatto? grazie ragazze!!!!!

30 Risposte

Ultime attività da Costescu, il 20 Febbraio 2017 alle 22:47
  • Costescu
    Sposa Principiante Settembre 2017 Vibo Valentia
    Costescu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io pure ho scelto fratello di mio finanziato con la fidanzata e la migliore mia amica con il suo fidanzato boh sono una coppia per me una per mio fidanzato una da parte sua una da parte mia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia cara amica ha fatto firmare agli altri testimoni una pergamena in ricordo di quel giorno e perché x lei erano le persone speciali che voleva accanto
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Maggio 2017 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O fai decidere loro o fai un sorteggio.....Purtroppo anch'io ho avuto la sorpresa qnd il prete mi ha detto che firmano 4 testimoni in tutto invece di 8.
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Firenze
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla!!! Se sono vere amiche di faranno da parte e faranno di tutto per non complicarti la vita
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa Precisa Luglio 2018 Viterbo
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io sapevo di questa cosa! Meno male averla letta. Mi dispiace per la situazione. Io personalmente sceglierei l'amica più cara, quella che non la prenderebbe a male soprattutto perché come hai scritto la immaginavi così da sempre. Detto questo, è il vostro giorno e devi viverlo al meglio, parla con l'altra amica e se veramente lo è capirà.
    • Rispondi
  • Santina
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vercelli
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io rito civile ma ho due testimoni. Firmerà solo uno in comune ma alla location firmeranno entrambi tanti è simbolico e resta a noi come ricordo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Racconta loro cos'è successo e fai decidere loro
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Caserta
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli un altra persona e nessuna di loro. Glielo spieghi. Gli amici veri capiscono.
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che se dici la verità e loro ti vogliono bene allora capiranno, la tua scelta è stata fatta inconsapevolmente poi il fatto che tu abbia scelto loro due come testimoni spieghi l'importanza del vostro rapporto... se davvero ti vogliono bene capiranno... in queste situazioni si conoscono davvero le persone! Io ti consiglio di essere sincera

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Agosto 2017 Matera
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tagli la testa al toro e dici alle due...che nn sapendo su chi scegliere....scelgo un fratello o una sorella....

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti vorrei tranquillizzare che é una situazione abbastanza comune Smiley winking puoi sempre spiegare che non lo sapevi, comunque si usa chiedere a più persone importanti da fare da testimone, anche se poi solo uno firma (in chiesa possono fino a due a testa)

• Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 2 testimoni a testa e faremo il rito civile...è vero, per legge firma solo 1, ma entrambi saranno accanto a noi e saranno considerati testimoni a tutti gli effetti....se non sono immature capiranno! Chiedi a loro di decidere chi vuole firmare e rassicurale con il fatto che per te, indipendentemente da chi firmerà, saranno ugualmente importanti...
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq se fai il rito simbolico possono firmare entrambe anche se nel registro ufficiale firma solo unaSmiley love nel mio caso è stato cosi
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Caltanissetta
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dille che visto che già hai fatto tu da testimone a lei fai firmare l'altra amica ..e cmq al mio matrimonio durante la cerimonia avevamo due testimoni a testa ..anche se firma solo uno...x me era più facile xke erano due coppie...se è una tua amica vera capirà...prova a spiegarle
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi faremo rito civile e avremo un solo testimone a testa! Io farei firmare alla tua migliore amica!
    • Rispondi
  • Cricri
    Sposa Principiante Settembre 2017 Lecco
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nella tua stessa situazione! Ho appena scoperto che solo uno può firmare ma avevo già scelto i due testimoni....parlerò con entrambi e al massimo il mio amico farà da testimone e la mia amica da damigella Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle un altro compito importante Smiley winking

• Rispondi
  • Vany
    Sposa Abituale Settembre 2017 Taranto
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa non la sapevo neanche io...meglio prima che dopo...grazie
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le prenderei tutte e due insieme e spiegherei il problema..poi farei decidere a loro..in fin dei conti l'hai fatto in buona fede, vedrai che non si arrabbieranno
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una fa la testone l altra l officiante per il rito della sabbia
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabeeeeh ma non è un problema dai.. glielo dici, saranno comunque vicine a te ma firmerà una per tutte e due... non ti preoccupare
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le inviterei a tutt e due a casa per una tazza di caffè, spiegerei il fatto e farei scegliere al destino...tipo lanciare una monata in alto....sembra una pagliacciata 😂 ma che altro vuoi fare? Non è colpa tua e non penso che sia giusto scegliere una perchè ci potrebbe restare male e l altra invece no
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Grosseto
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai scritto che una probabilmente non ci rimarrebbe male... vuol dire che è una vera amica e ti capirebbe, proprio per questo è giusto che firmi lei!Coraggio!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si e sposata in comune fara prossimamente il matrimonio in chiesa e anke lei si e ritrovata a sapere in quel giorno ke fimava una testimone l altra x la gioia e stata presente e una ha fimato ma firmeranno entrambi in chiesa quindi ce da parte loro che debbano capire e premetto che nessuno si e offeso
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tre care amiche e mi sposo civilmente. Sono andata in base alle sensazioni,quindi ho chiesto loro di farmi da damigelle.bene. ognuna ha un ruolo,ma ne ho parlato con loro e più o meno lo abbiamo scelto insieme.allora,una aprirà il corteo dopo le mie due bambine,una sarà la testimone e la terza mi precederà con in braccio il mio ultimo nato,che è ancora piccolino.il marito di quest'ultima mi porterà all'altare. Sono riuscita a renderle felici tutte e tre e adesso si scervellano per il vestito😂😂😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche al mio fm è capitato.. io ho una sola testimone,lui ne ha due..ma quando ha avuto la conferma che può firmare solo uno ha dovuto dirlo al "secondo",che per fortuna l'ha presa bene e ha capito.. alla fine ha "scelto" di far firmare l'amico di una vita,che conosce dall'asilo e ha iniziato a chiamarlo "compare" già da qualche anno fa Smiley xd ovviamente per lui sono testimoni alla pari ugualmente e gliel'ha detto ad entrambi, quindi secondo me non preoccuparti troppo, vedrai che se ci tengono capiranno! Tu non faresti lo stesso? Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spiega la situazione ad entrambe... Smiley winking capiranno

• Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì io faccio il rito simbolico in location...ma cosa firmano li se i registri non possono uscire dal comune?come funziona?grazie mille !
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque parla con entrambe nello stesso momento e spieghi la situazione, alla ragazza a cui hai gua fatto da testimone dici che visto che voi due avete già un legame del suo matrimonio vorresti firmasse l altra..... capirà
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi fare - se vuoi - una cerimonia simbolica alla location: lì possono firmare tutte le persone che vogliono... Comunque parlerei a sei occhi con tutt'e due, così spieghi che ti sei confusa - capita, eh! - e stai cercando una soluzione!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa