Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa VIP Giugno 2021 Lecce

Spese vitto e alloggio

Maria, il 18 Giugno 2019 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 59
Ciao a tutte! Abbiamo appena comunicato, con due anni di anticipo, ai parenti del mio fm che ci sposeremo. I suoi parenti sono tutti del nord Italia e io sono originaria della Puglia quindi le nozze si terranno giù... premetto che le spese del matrimonio sono tutte a carico nostro e abbiamo anche due bimbi piccoli e al battesimo dei due, tenuto al nord e ai miei parenti non abbiamo pagato ne viaggio ne altro e nessuno si è lamentato... premetto nuovamente che secondo me non è carino e chi ci tiene viene, è iniziato il tam tam di "pagate tutto voi???" Cosa ne pensate?

59 Risposte

Ultime attività da Ludovica, il 19 Giugno 2019 alle 10:44
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Macerata
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Posso anche andare in Polinesia tutti gli anni ma comunque sia essendo un evento che organizzi tu non puoi pretendere di dare per scontato il fatto che si debbano pagare tutto quanto loro.

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che penso anche io! Se ne avessi le possibilità lo farei volentieri e ovviamente però sceglierei io dove e quando... organizzare sulle esigenze degli altri non è carino... uno dei giorni più belli... ovviamente gente che non verrà e andrà via ad agosto non è da considerarsi parente stretto forse no?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda io ora non e' che conosca le singole situazioni economiche...ma se mi chiedi un parere io ti dico che per ospitalita', non farei pesare l'onere del vitto e alloggio su di loro (ovviamente sceglierei io dove farli dormire...)
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze stiamo parlando di gente che non ha problemi... e chiederlo proprio a noi è veramente fuori luogo... noi non abbiamo chiesto il regalo e siamo disponibili nel cambiare la data dal sabato al martedì, per noi l'importante è sposarci... e villa con piscina non vi sembra una pretesa???
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto che è tutta gente che va a farsi 3 settimane in Sardegna in hotel ad agosto quindi spostare la mia data da agosto a giugno mi sembra già una cortesia... poi che vadano pure ad agosto oltreoceano come fanno solitamente...
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Io penso alla mia famiglia, fm e due figli, gli altri facciano quello che gli pare... io non mi sognerei mai di chiedere...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che come si fa si fa, chi vorra' criticare critichera'...non trovo del tutto giusto il tuo ragionamento....per come dici te, piu'che un matrimonio per loro sarebbe un investimento...tra regalo, vestiti, viaggio, pernotto...io rimango sempre dell'idea che non devono essere gli invitati a pagare le scelte degli sposi (un po' come chi sceglie ristoranti costosissimi e poi si lamenta che con i regali non sono rientrati delle spese..)...
    • Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non puoi fare questo ragionamento...soprattutto se a spostarsi non è la singola persona ma un'intera famiglia o qualcuno che viene da lontano. Non avrebbero solo le spese del regalo o di un eventuale vestito, ma anche quelle del viaggio e della sistemazione...se tu inviti qualcuno al tuo matrimonio è perchè vuoi quella persona presente, quindi sta a te rendere il tutto il più agevole possibile. è un evento organizzato da te non puoi dire agli altri "organizzatevi!" è molto scortese!

• Rispondi
  • Ludovica
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono totalmente d'accordo con te!

• Rispondi
  • Floriana
    Sposa VIP Settembre 2019 Viterbo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente. Anche perché qualcuno ne rimarrebbe comunque scontento! Ma infatti sentenziare sulla data a me sembra assurdo oltre che poco educato. Dico solo che secondo me è normale, se ci deve spostare, dormire fuori, fare un regalo e cose così, pensare anche a quanto si viene a spendere. Non tutti possono/hanno voglia di spendere tanti soldi. Non ci scordiamo mai che noi la gioia del matrimonio la viviamo in prima persona, gli altri no. E per quanto possano esserne felici ci sono anche i conti familiari che devono quadrare, tutto qui.
    Inoltre, riporto la mia esperienza, a tutti i matrimoni fuori a cui sono andata, l'alloggio mi è sempre stato offerto 🙂
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo sposarci ad agosto perché abbiamo tre settimane di ferie e volevamo attaccare le due del congedo matrimoniale ma per non far spendere tanto abbiamo deciso per giugno... noi vorremmo il sabato e anche su questo ci hanno chiesto lunedì o martedì... ma allora, fopo 14 anni, devo organizzare tutto in base alle esigenze degli altri?
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa VIP Settembre 2019 Viterbo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Noi abbiamo parecchi amici che verranno dalla Germania. Loro pagheranno il volo, ma una volta atterrati qui sarà tutto a spese nostre. Non trovo giusto che un invitato debba sobbarcarsi il costo di volo-albergo-trasporti-vestito-regalo. Alla fine si finisce a pagare una cifra esorbitante, io non lo trovo cortese. Capisco che la tua è una situazione limite, avendo praticamente tutti i parenti in un'altra regione però secondo me dovreste trovare un compromesso. Più che altro perché rischiate di vedere il numero di parenti ridursi di molto...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non si può pretendere che la gente paghi viaggio-alloggio-vestiti e regalo. l'ho sempre pensato e ho sempre trovato ingiusto pretendere che la gente spenda tutti questi soldi ....per il mio matrimonio ho voluto quindi prevedere hotel per chi viene da fuori

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti! Che coraggio certa gente!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Aprile 2019 Caserta
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io e mio marito al nostro matrimonio abbiamo messo a disposizione ben 2 notti in albergo (nemmeno beb) e qualcuno che non é venuto si é cmq lamentato che era lontano (calabria-campania) quindi non disperate qualcuno si lamenterà sempre....pensate solo al vostro giorno...
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È anche per quello che lo abbiamo anticipato due anni prima, una reazione del genere non me l'aspettavo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Reggio Emilia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se uno vuole venire le spese sono tutte a carico suo..se non riesce ad esserci pazienza..io sono dell'idea che ad esempio x quell'anno fa le ferie in puglia e viene al vostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2019 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io al posto vostro valuterei se riuscite a fornire loro una sistemazione, anche a casa di amici e parenti. Il viaggio invece ritengo che lo debbano pagare loro. Poi ovviamente nessuno è obbligato se non può affrontare la spesa lo si capirà!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Matera
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora si attaccasserò non è che ti devi fare in 4 quando hai già L organizzazione del matrimonio a cui pensare
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pulman già abolito da tutti per 12 ore di viaggio... incontentabili
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Matera
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ritengo che il massimo che potete fare è mettere un pullman, ma per il resto se la devono vedere loro, se ci tengono davvero vengono
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherziamo?! Il viaggio se lo pagano loro e che cavolo! Noi abbiamo una zia di fm che ci ha già detto che non riesce a venire dal Sud Africa perché deve venire in Italia già 2 mesi prima per il matrimonio di un altro nipote! Non si è minimamente permessa di chiederci di pagarle il viaggio! Poi anche le pretese con la piscina!! Ma assolutamente no! Noi li alloggeremo in hotel o B&b che costino il meno possibile e se non sta bene che non vengano! 😤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell’idea che chi vuole esserci c’è.. tu vai avanti per la tua strada con le tue scelte
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    B&b pagato da loro perché più di 50 persone per noi è impossibile...
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh tu digli b&b per il matrimonio, poi se vogliono fermarsi in vacanza sono affari loro
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno vuole la casa con piscina 😕 o addirittura hotel... roba da matti!
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando siamo stati a matrimoni al sud ci siamo spostati volentieri, non abbiamo chiesto ci fosse pagato niente anche se poi il b&b ce lo hanno pagati gli sposi. Noi abbiamo pensato a pagarci biglietti aerei e tutto il resto. Ti dirò che le buste sono state più “leggere” perché appunto ci siamo pagati l’aereo e abbiamo fatto 4 matrimoni a cavallo di 2 estati.
    ai nostri ospiti pagheremo 2 notti in b&b e auto a noleggio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo pagato solo le 2 notti in hotel (il viaggio no)
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che dice anche mia madre! 😍
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda lasciali perdere! Non si devono permettere di mettersi a guardare nelle tue tasche, fai quello che puoi con quello che hai, chi ha il piacere verrà lo stesso altrimenti si attaccassero perché è il vostro giorno e dovete fare le cose come vanno meglio a voi, assolutamente!
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto! Vorrei che la pensassero così anche qui... ci hanno addirittura detto di fare due cerimonie! Ma come si permettono!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa