Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa VIP Giugno 2021 Lecce

Spese vitto e alloggio

Maria, il 18 Giugno 2019 alle 09:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 59

Ciao a tutte! Abbiamo appena comunicato, con due anni di anticipo, ai parenti del mio fm che ci sposeremo. I suoi parenti sono tutti del nord Italia e io sono originaria della Puglia quindi le nozze si terranno giù... premetto che le spese del matrimonio sono tutte a carico nostro e abbiamo anche...
Ciao a tutte! Abbiamo appena comunicato, con due anni di anticipo, ai parenti del mio fm che ci sposeremo. I suoi parenti sono tutti del nord Italia e io sono originaria della Puglia quindi le nozze si terranno giù... premetto che le spese del matrimonio sono tutte a carico nostro e abbiamo anche due bimbi piccoli e al battesimo dei due, tenuto al nord e ai miei parenti non abbiamo pagato ne viaggio ne altro e nessuno si è lamentato... premetto nuovamente che secondo me non è carino e chi ci tiene viene, è iniziato il tam tam di "pagate tutto voi???" Cosa ne pensate?

59 Risposte

• Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo al nord e ci sposeremo in Sicilia, gli invitati di fuori che avranno modo di venire si pagano tutto da soli! Non abbiamo la disponibilità economica di pagare alloggio e volo per tutti. Lo stesso alloggio mio in cui ci sarà la mia testimone ed il suo fidanzato, mia mamma e forse un paio di altre persone ce lo divideremo come spese! Non ce la potrei fare se no già stiamo affrontando tutto a spese nostre, anche quello verrebbe un salasso!
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io voglio i tuoi parenti! Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo lontano. I nostri parenti abitano tutti qui vicino a noi. Quando abbiamo deciso di fare questa scelta, abbiamo prontamente avvisato tutti dove sarebbe stato e abbiamo lasciato la scelta libera se esserci o meno. Non possiamo permetterci di pagare l'alloggio a tutti ed abbiamo messo in chiaro anche questo. Chi verrà lo farà a spese sue. Devo dire che hanno accettato tutti il discorso e hanno anche aggiunto, che per loro, non è un problema pagarsi il viaggio e le camere. Lo fanno volentieri, perché vogliono esserci. Siamo molto felici di questa cosa perché volevamo comunque alcuni parenti ma senza rinunciare al nostro sogno. Pagheremo solo l'alloggio dei testimoni. Se uno vuole essere il davvero, credo possa anche fare un piccolo "sacrificio". 🤔
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro hanno chiesto appartamento o hotel con piscina, che in salento a giugno questa richiesta mi fa ridere, con volo... assurdo! In due anni, gente che farebbe cmq le ferie, riesce a mettere da parte x tre o due giorni e il volo... neanche avessimo chiesto di venire alle Tenerife!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente abbiamo deciso si pagare agli invitati che vengono da fuori (circa 90) la notte prima e la notte del matrimonio e per farlo dovremo risparmiare su molto altro, ma è una nostra scelta, e non trovo affatto giusto che gli invitati chiedano a voi di pagare 💔
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Settembre 2019 Piacenza
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco appunto, a volte sembra che la gente non si sia mai sposata 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è stato risposto che tanto mi ripago con le buste... per me la gente non sa fare bene i conti
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Settembre 2019 Piacenza
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando sono a matrimoni lontano da casa mi sono sempre pagata viaggi e hotel. Questa volta mi sposo io e chi viene da fuori si organizzerà per conto proprio, io pago già tutto il resto 😅
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Macerata
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai assolutamente ragione! io purtroppo senza volerlo mi sono ritrovata ad organizzare un matrimonio mastodontico con più di 300 invitati ed un'aspettativa manco fosse un royal wedding! per questo i miei genitori ci danno una grossa grossa mano!

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo pagare tutto! Abito da sposa solo fuori! E poi saranno più di 50 gli invitati, verrebbe fuori una cifra da capogiro che a dirla tutta destinerei volentieri ai miei figli...
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Macerata
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi paghiamo l'alloggio delle mie amiche che vengono da fuori e di qualche parente che si vuole fermare a dormire...per le mie amiche pago io e per i parenti ci pensano mamma e papà!

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto chi ci tiene verrà perché so che alla fine sono tutte persone che le vacanze le fanno tutti gli anni e magari ad agosto in Sardegna... non penso che per loro sia un problema economico, poi due anni prima? Io non avrei mai chiesto...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è assurdo che ve l'abbiano chiesto.

Noi, personalmente, abbiamo pagato l'hotel a tutti coloro che venivano da fuori per una notte (a qualcuno per due) però lo avevamo messo in conto da subito, era una voce del budget, abbiamo risparmiato qualcosa sulla location e abbiamo contrattato il prezzo delle camere. Il viaggio era a carico degli ospiti.

Mi rendo conto, da ospite, che sia tosta. Io sono stata ad un matrimonio fuori un paio di anni fa. Come famiglia (abbiamo un bambino) abbiamo dovuto spendere più di 500 euro tra voli, alloggio e auto a noleggio per poter partecipare al matrimonio. Lo abbiamo fatto perchè è stata la scusa per fare un weekend fuori, e perchè ero molto legata allo sposo e ci tenevo tanto ad esserci. Per fortuna avevamo già i vestiti e non ci sono state spese extra oltre al regalo. Ma non tutti possono permettersi una spesa del genere, bruciare una tale quantità di denaro di 2 giorni. Diciamo che almeno una notte offerta dagli sposi l'avrei apprezzata, anche come gesto.

E' solo per far notare che spesso la frase "chi ci tiene, verrà" non è proprio vera al 100%.

Poi è ovvio che sia assurdo che a voi abbiano addirittura fatto le richieste, a noi nessuno ha chiesto nulla, siamo noi che abbiamo offerto. Così come io non ho chiesto nulla quando sono andata fuori come ospite. Mi sembra inconcepibile avanzare certe pretese.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho la situazione specularmente opposta alla tua (ossia io del nord e Mario messinese). Nostro figlio Ludovico battezzato al nord e ci sposeremo al sud. In ambe le vicende abbiamo deciso di pagare noi, perché ci andava, le due notti in hotel “necessarie”. Non pagheremo voli, noleggio auto, vitto o altro, solo le notti in hotel. Trovo che non ci sia una regola, ognuno fa come si sente e come può, sono stata in matrimoni in tutta Italia e mi sono rapportata alle scelte più disparate in merito
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che matti..lasciali perdere e non restarci male! Chi vorrà verrà Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Molto più tranquilla ora! Gente semplice come noi senza pretese!
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse la gente non si rende conto che non tutti possono permettersi certe spese!Noi abbiamo rimandato di un anno proprio per avere qualche soldino in più,ma è un grosso sforzo economico,è brutto mettere in difficoltà una coppia!Fai quello che puoi,chi ti vuole bene di sicuro capirà!
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente è una cortesia! Se è possibile... e noi l'abbiamo detto così in anticipo per evitare ciò...
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi viene il dubbio che la situazione non la conoscano... quindi che vengano solo i parenti veri... mi hanno anche risposto che con le buste mi ripago comunque di tutto! Magari!!! Beh a questo punto se hanno intenzione di mettere in busta anche il vitto e alloggio possono pagarselo direttamente!
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo nel 2021,non lo abbiamo ancora detto a nessuno ma avremo parenti e amici da entrambe le parti che verranno da fuori regione,vorremmo offrirgli la notte del matrimonio ma se vogliono rimanere chiaramente provvederanno da soli...ma conoscendoli(sia i miei parenti che i suoi)non si permetterebbero mai di chiederlo!Questo lo trovo poco carino...anche perché non è un obbligo,è una cortesia
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Ci solleva sapere che c'è qualcuno che la pensa come noi!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Resto sempre sconvolta dalle pretese di alcune persone, come se tutro gli fosse dovuto a prescindere. Mi é capitato di partecipare a dei matrimoni al nord, in alcuni casi gli sposi hanno pagato hotel e ristoranti per i giorni di permanenza, in altri non potevano e quindi o abbiamo fatto noi oppure se non c'erano le possibilità abbiamo ringraziato dell'invito, fatto un regalo agli sposi e gentilmente declinato. Mettere gli sposi in una situazione di disagio é non solo scorretto ma davvero triste. Soprattutto da parte di parenti che dovrebbero coboscere la situazione.
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, hai una famiglia a cui pensare, i soldi meglio tenerli conto.
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si certo preferisco la loro presenza! Poi ogni uno ha fatto richieste diverse... casa con villa, residence, hotel! Siamo due operai per di più!
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché stiamo parlando di più di 50 persone in trasferta e il nostro budget è limitato... dopo 14 anni di convivenza un 2° mutuo non ci è proprio possibile! Però ci sono rimasta male alla loro richiesta...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo in trentino dove viviamo, i nostri parenti vengono da val d'Aosta, Lombardia, Piemonte, Calabria, Inghilterra e Irlanda. Abbiamo chiarito subito che non potevamo permetterci di pagare hotel a tutti e abbiamo detto che ci interessa la loro presenza più del regalo, spero quindi che vengano tutti con regali mini piuttosto che non venire! E per ora è così Smiley smile abbiamo solo qualche disdetta da parenti a cui non siamo legati Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dire: pagate voi? è da maleducati.
    Verrà solo chi ci tiene veramente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa