Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Principiante Settembre 2012 Genova

Testimoni di nozze

Chiara, il 15 Febbraio 2012 alle 12:00 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17

... dopo aver tanto argomentato con il mio FM a riguardo di questo tema per noi un pò scottante abbiamo deciso di optare per la scelta di un singolo testimone a testa considerando che a me la sua seconda scelta di testimone non ispirava molto ... così sembra che i giochi siano fatti .. io farò la mia migliore amica e lui il suo migliore amico ... d'altra parte, la scelta di altri testimoni da parte di entrambi avrebbe potuto portare malumori anche fra amici, che magari si sarebbero aspettati di essere scelti come "secondi" .. in questo modo invece si ovvia a questo problema .. la mia amica storica e quella che mi conosce fin da quando avevo sei anni è solo una e lo stesso vale per lui ... ci sono poi altre amiche importanti (ma sicuramente più di una) alle quali avrei senza dubbio potuto chiedere di fare da testimone, ma di sicuro avrebbero potuto crearsi incomprensioni ...voi che ne pensate di questa scelta?? Alla fine mi sembra quella che azzera tutti i problemi !!!!!!

17 Risposte

Ultime attività da Sara, il 28 Marzo 2012 alle 16:33
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2012 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi come stestimoni avremo i nostri fratelli. agli amici diamo il compito di animare la cerimonia (letture, offertorio, distribuire riso e bolle di sapone...e assicurarsi che tutto vada per il meglio!) e il ricevimento! così tutti avranno un ruolo importante!

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao chiara..allora ti dico come sto facendo io...: 2 delle migliori amiche fanno da testimone, le figlie di altre due amiche care mi faranno da damigella , una leggerà una poesia in chiesa, due porteranno i doni sull'altare, altre leggeranno le letture!! può essere un'idea ...magari ad un'altra amica puoi chiedere di aiutarti a vestire il giorno del matrimonio

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2012 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiara, anche noi come te...

io ho scelto la mia migliore amica e lui il suo amico storico... e va bene così... cosa vuoi che sia...

alle altre amiche vorrei chiedere di leggere in chiesa, mi farebbe un sacco piacere..

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intendi tipo letture in chiesa o cose simili?? No .. non ci ho ancora pensato sinceramente .. ed ogni suggerimento è ben accetto!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, rivedo solo adesso questo topic. Hai poi pensato a qualche ruolo che possano fare le amiche non scelte come testimoni? Per il resto come va?

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi...uno e uno! Il mio promesso ha scelto il fratello, non ha scelto in più nessun amico per non creare differenza. Io ho scelto una delle mie amicone che frequenta e ci conosce da anni. Per evitare malumori anch'io come te ho evitato di inserire un'altra amica, ne ho una importante e 2 che conosco dai tempi della scuola.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi perfetta come scelta .... io ne ho fatti due per non avrei mai potuto lasciare fuori nessuna delle due ... mia sorella e un'amica da 18 anni che è come una sorella ^_^ .... cmq nei tuoi panni avrei fatto così anche io .... ^_^

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo!!! Se sentite che è la decisione + giusta, andate avanti con questa!!! Se si può evitare qualsiasi tipo di malumore è meglio!

Hai visto questi articoli?

https://www.matrimonio.com/articoli/come-scegliere-i-testimoni-di-nozze--c629

https://www.matrimonio.com/articoli/i-testimoni-di-nozze--c82

• Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Un testimone per uno va benissimo! Noi ne avremo due per uno perchè io l'ho chiesto alle mie due sorelle e lui a sua sorella e suo cognato! A me, a livello di gusti...non piace vedere testimoni "dispari" ma è puramente una questione estetica...una "deformazione professionale"...mi piace molto l'armonia creata dalla simmetria...anche di chi sta difronte all'altare...ognuno ha le sue "fisse"...che ci volete fare...;-))))
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi fare ciò che vuoi... uno a testa, due, tre, quattro io ne ho visto fino a 5 esageratiiiiii

oppure anche uno tu e tre lui... non ha importanza, dovete solo sapere che legalemnte avranno valore solo due firme x parte

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ne abbiamo uno a testa, tranquilla solitamente ai matrimoni a cui ho partecipato ne avevano sempre e solo uno a testa per esempio...

• Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla uno a testa andrà benissimo..:-)

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiara non è mica un obbligo averne 4!!! sono andata al matrimonio della sorella della mia migliore amica ed aveva lei come sua testimone..e la sorella di lui l'altrea...quindi tranquilla e non farti problemi!! pensa che cìè chi ne ha avute anche 3(non ricordo il nome della ragazza)

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unico mio dubbio è che sembra che quasi tutto ne facciano almeno due a testa .. è possibile farne solo uno ciascuno vero ?? Smiley smile

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Novella Settembre 2012 Mantova
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì,Chiara! E' decisamente la scelta migliore. La scelta dei testimoni è molto personale e dev'essere rispettata da tutti,perché è solamente vostra,però capisco che non sia sempre così e che non faccia piacere deludere degli amici. Quindi,bravi...ottimo compromesso! ^_^

• Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza dubbio avete fatto la scelta migliore Smiley winking

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfect!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa