Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Abituale Agosto 2013 Bari

Un consiglio sul velo

Lucia, il 1 Febbraio 2013 alle 18:35 Pubblicato in Moda nozze 0 24

Ciao ragazze, volevo chiedere un parere sul velo. Ho scelto l'abito dei miei sogni, ma ho lasciato in sospeso il discorso velo: lungo tradizionale o corto più giovanile e meno madonnina(questo secondo me!!)??Allora il dubbio rinviene dal fatto che avendoli provati entrambi tutte e due le sarte sostengono che quello lungo è più completo, slancia la figura e poi mi sta benissimo, non sembro affatto una madonna. Quello corto a detta loro al contrario "spezza la figura" e attozzisce. Io premetto che sono bassa, esile. Io mi vedo benmissimo con entrambi, ma siccome la nostra cerimonia non è religiosa, temo che il velo lungo possa essere inappropriato. Preciso che la cerimonia si svolgerà non negli uffici del comune, ma in una location addobbata con tutto rispetto, quasi come un matrimonio tradizionale cattolico. Che ne pensate????

24 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 9 Febbraio 2013 alle 15:38
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

• Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Luglio 2012 Ragusa
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O lungo o niente velo! Corto non mi piace spezza la figura e secondo me fa più madonnina di quello lungo. Io ti consiglio di prenderlo molto leggero e semplice, senza ricami o luccichii, così é più giovanile! Non fa niente se non ti sposi in chiesa sei pur sempre una sposa e il velo secondo me fa sposa!
    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ritengo che la scelta la debba fare solo tu........... come ti senti più sposa...............

lascia perdere il luogo e mi allunga o mi taglia la figura.......... tu cosa vuoi?

Fai quello è la scelta giusta! Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2013 Udine
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...anche io mi sposerò nella location..e anche io,cm te ero incerta sul velo...

tutti mi consigliavano il velo lungo,poi siccome ho fatto fare delle modifiche al vestito,il velo era troppo e quindi non lo metterò più..

il consiglio che ti do è di prenderlo lungo..tutte quelle che mi consigliavano,mi dicevano che slancia di più e che il velo o è lungo o non si mette..!!poi dipende anche dalla persona..ma se ti hanno già consigliato quello lungo, io non avrei dubbi..!!lo si mette una volta sola.. Smiley winking

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! La tua testimonianza mi ha molto incoraggiata...mi avevi chiesto se abbiamo già deciso sala e cerimonia: si la sala già prenotata, molto elegante, in armonia con l'impronta che vorremmo dare a tutta la giornata. Per il rito avremmo voluto farlo nel garden della sala (che ci ha dato ampia disponibilità), solo che sarebbe stata una finzione in quanto i nostri comuni non consentono a nessuno di uscire i registri. Allora abbiamo optato x allestimento in una vecchia chiesa, non più funzionante, proprietà del mio comune di nascita, quindi vicino casa mia, ove è tutto legale, in quanto pertinenza del comune. Diciamo che ci siamo pure posti il problema"e se dovesse piovere, cosa facciamo nel garden?" Alla fine abbiamo anche contattato i musicisti per la cerimonia(un violino, un violoncello e una tastiera) e lì nella vecchia chiesa c'è un impianto audio niente male! Vi terrò aggiornati...tempo permettendo :-(( non ne ho molto....

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti racconto una cosa....e spero che possa aiutarti nella scelta! Io con mio marito ci siamo sposati civilmente 7 anni fa ed ho indossato un delizioso abitino in seta grezza lungo al ginocchio...siamo arrivati al comune in moto...quindi una cerimonia molto semplice e anticonvenzionale!nel frattempo ho avuto due bimbe e lo scorso 6 ottobre ho consacrato la nostra unione con il rito religioso. Tutti dicevano la loro...abito bianco noooo! Con due bambine?il velo noooo!con due bambine! Ma perché avere due bambine ti pone delle regole diverse? Insomma in tanti dicevano la loro senza considerare quello che piaceva a me! E ancora... Perché non metti un abito da sera magari color champagne senza strascico pero' non si addice ad una sposa con due bambine....! E che OO! Alla fine ho provato un vestito da sposa bingo/avorio in pizzo con coda e velo lungo....con calata! Il giorno del matrimonio ho sentito qualcuno che ha detto... Pero' con il velo....dai troppo esagerato! Fin quando una persona mi ha detto... Io quel giorno ho visto solo una sposa ed uno sposo...! Smiley winking e mia figlia che mi dice sempre che ero bellissima e che quando si sposerà vorrà il mio vestito...!tutto questo per dirti che non ha imPortanza se fai rito religioso o meno o se hai figli... Importa cosa t fa sentire SPOSA! Spero di esserti stata utile e sveglio solo ciò che il tuo cuore desidera...!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, in effetti a me il lungo è piaciuto molto ed è il più appropriato al mio abito. Ci sto rifletendo, perchè in effetti forse il problema non è se lungo o corto nel rito non religioso...a questo punto non dovrei metterlo affatto se ha un significato prettamente religioso!! Ma sapete che vi dico: è il mio giorno!! Perchè rinunciare ad una cosa che mi piace solo perchè non siamo credenti!! Quando andrò a fare di nuovo la prova abito li riproverò entrambi e vedremo. L'altra volta anche chi mi accompaganva(mia mamma e la mia testimone che per me è una sorella, oltra che la mia aiutante in tutto) hanno detto che il lungo mi stava meglio.

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non esiste una verità assoluta... dipende da come sei fatta, dal tipo di abito, dal tipo di sposa che vuoi essere.... il mio abito prevedeva un lunghissimo velo bordato di pizzo, ma sinceramente quando l'ho provato l'effetto Madonna mi è piaciuto pochissimo... così ho provato il corto e sono impazzita! la parola d'ordine secondo me è provare!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico velo lungo chi dice che non bisogna metterlo per una cerimonia civile? Allora gran parte delle spose protestanti non dovrebbero metterlo! Anche io ne ho provato uno corto e mi dava l'impressione che mi tagliasse a meta'! Una volta indossato quello lungo...me ne sono innamorata perché come ti hanno detto le sarte completa e armonizza il tutto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ador il veloungo pero non essendo un matrimonio in chiesa effettivamente forse potrebbe essere esagerato

• Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho ancora il dubbio se metterlo o no...se lo mettessi sarebbe sicuramente corto e un po' sbarazzino, quelli lunghi li trovo un po' stile prima comunione, non mi ci vedo proprio!!!

poi il velo lungo se non sei altissima risulta sproporzionato a mio avviso...come le giacche molto lunghe

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo.

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!! Nn pensare a dove ti sposi ma pensa con quale dei due ti sentì più completa!!
    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Maggio 2013 Monza e Brianza
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consiglio?? non esiste un non appropriato, è il tuo matrimonio, il tuo momento. sentiti libera di indossare quello che ti piace di più, quello che ti fa sentire più completa e più sposa! buona scelta! Smiley winking

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E sì...il mio abito è molto elegante..poi cerimonia serale..mi hanno detto che il velo lungo và proprio sugli abiti eleganti

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro lungo o la veletta, la via di mezzo non mi piace. Il lungo slancia completa ed è elegantissimo. Io non l'avevo per il matrimonio civile ma mi piace molto.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A dir il vero inizialmente pensavo di non metterlo, poi ero quasi certa di quello corto...ma avendo indossato il lungo sono entrata in crisi, perchè in fondo mi sta benissimo >-<

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella risposta!! Si infatti io mi sto a fare problemi perchè non andrò in chiesa...del resto come tu hai ben detto non è che sono tutte vergini quelle che lo mettono:-)

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se preferisci il velo corto metti quello, anch'io preferisco quello corto e non ho chiesto nessun parere, volevo essere comoda ed ho chiesto quello.Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi soltanto vedere cosa ti piace di più e cosa sta meglio col vestito

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scegli in base a quello che ti piace di più indosso....senza problemi...alcune spose addirittura non portano il velo, perchè a loro non piace...non si vedono...dipende tu come ti senti più " sposa" se con quello tradizionale o quello corto...scegli di pancia, senza stare a ragionarci sopra...perchè quando l'istinto ti guida, vuol dire che stai facendo la cosa giusta.

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli col cuore in base a quello che senti piu tuo e non sbaglierai... per quanto riguarda il tipo di rito secondo me non e un problema... come tante donne in cinta o non caste usano l abito bianco perche tu non puoi usare il velo lungo nella tua cerimonia... scegli col cuore e vedrai che non sbagli
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè la scelta è del tutto personale!

anche io inizialmente non volevo il velo, soprattutto lungo..ma quando l'ho provato non ho saputo resistere ...

ho preso il velo lungo!Smiley smile

Ma effettivamente non essendo una cerimonia religiosa se vogliamo far riferimento al significato del velo...puoi anche farne a meno o metterlo corto!

la decisione è tua...facci sapere poi!Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Elena
    Elena Mi sposo a Maggio 2025 Milano
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa