Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry
Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta

Argomento tamponi

Terry, il 4 Febbraio 2021 alle 09:45

Pubblicato in Nozze Campania 139

Salve ragazze, chi di voi è favorevole alla proposta del doppio tampone molecolare prima del matrimonio?
Salve ragazze, chi di voi è favorevole alla proposta del doppio tampone molecolare prima del matrimonio?

139 Risposte

  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze in questi luoghi ci si va con la mascherina.... Quello è il punto! Si sta distanti, con la mascherina, non ci si bacia, non ci si abbraccia, non si balla. Come al ristorante, ti siedi ti togli la mascherina, mangi, poi ti alzi per andare fuori, al bagno, a pagare.... Ti rimetti la mascherina🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, il tampone si fa solo se necessario

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il doppio tampone forse no. Ma un test rapido a me non dispiacerebbe. Nella famiglia del mio compagno, più persone hanno avuto il covid e lo hanno fatto più volte. Quindi non vedo perchè non proporlo. Il periodo è quello che è e rutti ne slno a conoscenza. La mia location ha un parcheggio grande. Quindi si potrebbe fare un test rapido in macchina e poi sperando che tutti siano negativi si inizia con la cerimonia. Almeno così si sentono e ci sentiremo anche noi sposi tranquilli. Sinceramente non si sa quando finirà questo covid e non si può rimandare all'infinito. Io ho già rinvitao varie volte. Poi sapendo che partecipano i negativi, almeno non si contagia nessuno della famiglia stretta. Preferisco così, che il matrimonio diventi un focolaio.Credo che ci dovremmo abituare anche ai tamponi. Non credo che le mascherine siano sufficienti. Infatti ci sono stati vari contagi anche ai matrimoni.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Seguendo il tuo ragionamento si dovrebbero fare tamponi tutti i gg. Allora perchè vai al supermercato senza fare il tampone? Perchè vai dal parrucchiere senza fare il tampone? Se si mettesse la regola dei tamponi ai matrimoni la si dovrebbe mettere per qualsiasi negozio, ristorante, locale, supermercato ecc ecc ecc

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse sta semplicemente dicendo che in condizioni NORMALI e DI BUONA SALUTE, non farebbe un tampone! Onestamente, concordo con lei! È come se tu facessi gli esami per il Parkanson, ma senza presentare familiarità, tremori, rigidità muscolare... Inutile ed economicamente impegnativo!
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non hai capito!!!!! Io sono la prima che tiene alla salute e bla bla bla.... Ho avuto il covid e mi faccio 1 tampone al mese. Ma al MIO matrimonio io non faccio fare nessun tampone a nessuno..... Che già è un'angoscia costante sposarsi quest anno figurati se mi devo mettere pure a sperare che non escono dei positivi (che purtroppo usciranno)! Se uno vuole sposarsi durante una pandemia e non far contagiare nessuno, per me, si deve mettere la mascherina, non si deve abbracciare e baciare ecc ecc ecc..... Io non obbligo nessuno a fare il tampone x venire al mio matrimonio.
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece ai matrimoni vado sempre molto volentieri in realtà😊 adoro andare ai matrimoni.... ❤️ Ma io la penso come te chiedere ad una persona che stai invitando di fare il tampone è imbarazzante. Io a lavoro faccio il tampone molecolare ogni mese/ogni due mesi da Marzo scorso.... Siamo più di 200 colleghi.... Usiamo tutti i dispositivi in maniera perfetta ecc ecc ma vi assicuro che ad ogni giro di tampone esce qualche positivo..... Sempre purtroppo! Quindi è da mettere in conto che qualche positivo tra gli invitati uscirà sicuramente ragazze..... A me non va sinceramente..... Ma non perché voglio far finta che il covid non ci sia.... Il covid c'è purtroppo e fin quando non ci vacciniamo ci sarà! Quindi per chi intende sposarsi comunque quest anno credo che la soluzione sia attuare tutte le restrizioni che già conosciamo e amen..... Se fanno sanremo senza pubblico, non aprono le discoteche ecc ecc..... Non credo purtroppo che i matrimoni si possano fare in modo normale. Al supermercato e anche in altri luoghi ci si va con la mascherina ecc ecc ma sono cose necessarie da fare. Una festa forse purtroppo non lo è..... L anno scorso i matrimoni si sono fatti ok certo.... Ma con delle regole.... E la tanta libertà che poi ci siamo presi è stata negativa poi per l andamento del virus.... Quindi io da ignorante in materia credo che sia per questo che quest anno (nonostante sia passato quasi 1 anno) si andrà più cauti con tutto. Perché si è capito che il liberi tutti purtroppo e sottolineo purtroppo non è la soluzione giusta da adottare..... 😐
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sarei contenta di averlo saputo!!! O preferiresti che se ne andasse in giro a infettare tutti i tuoi invitati? Ma cosa stai dicendo??? Se fossi positiva io o mio marito ovviamente annullerei.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa mi sembra veramente assurdo quello che stai dicendo. Cioè se tu sei positiva, e non ti fai il tampone, non è che diventi negativa, semplicemente sei positiva e non lo sai. Cioè veramente preferiresti andare in giro ad infettare i tuoi colleghi e i tuoi nipoti?? Ma stai scherzando?? Cioè preferisci non sapere piuttosto che sapere? Senza contare che se fossi positiva andresti al matrimonio e infetteredti tutti gli invitati. Ma meno male se lo scopri prima!! I falsi positivi anche con i rapidi sono veramente rari, più probabile avere falsi negativi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh io invece non posso permettermi di rinviare nuovamente perché cmq non posso bloccare la mia vita e i miei soldi sino a data da destinarsi....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Boh, fanno tutto per complicare e basta.
    La sala tiene 300 persone? bene, potranno essercene solo 200.
    distanziamenti ai tavoli, mascherine quando ci si alza, gel ovunque. buffet serviti dai camerieri.

    E incaricare per ogni tavolo 1-2 persone che versino da bere per gli altri, in modo che non si tocchi tutti quanti la stessa bottiglia

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao serena anche io ho rimandato di un anno e sono pronta a rimandare ancora se mettono questa cosa del tampone. Il matrimonio deve essere un motivo di festa per noi, se non ci sono le condizioni per festeggiarlo con almeno un po di pace e serenità rimanderemo, spero che qualcuno sia in grado di buttare giu un protocollo che preveda 4 regole messe in croce da far rispettare come avviene per tutte le altre attività. Non è che se vado dal parrucchiere o dall estetista o al supermercato o in centro a fare compere o al ristorante e vedo gente devo portare con me l esito negativo del tampone eh quindi la devono finire, oppure mettono il tampone obbligatorio per tutto anche per andare al bagno (pubblico)

    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è non tenerci agli sposi... se così fosse non sarei mai andata ai vari matrimoni a cui mi hanno invitata (sono sincera: mi annoiano come non mai ed è un gran peso andarci... ma ci vado comunque per rispetto degli sposi che hanno organizzato e mi hanno invitata)...
    Almeno per me il problema sarebbe l'eventuale esito positivo (che con i test rapidi è sempre un'incognita, dovresti fare poi il molecolare di conferma, ma ti fa perdere comunque più giorni), con tutto quello che ne consegue...
    dovrei perdere giorni di lavoro (che nessuno mi paga perchè sono p.iva... e non posso lavorare da casa), far rimanere in isolamento i miei colleghi, mio marito, chi vedo tutti i giorni, far stare a casa da scuola i miei nipoti che tengo un'oretta tutti i pomeriggi.
    Fa perdere soldi a me (che magari ho dovuto comprare abito, scarpe ecc ecc e magari ho già pagato la lista nozze) e fa perdere soldi agli sposi perchè dovranno pagare il servizio anche a chi non c'è.

    Le uniche persone per cui potrei rischiare col tampone sarebbero i miei fratelli... ma per amici o parenti secondari no, mi dispiace, declino l'invito... andrò a vedere la cerimonia, gli farò gli auguri al volo e stop.

    ps: anche con i negativi non puoi star comunque tranquilla. i rapidi sono poco attendibili, quindi dei positivi al ricevimento ci potranno comunque essere ed infettarne altri... non si può essere sicuri al 100%

    L'unica soluzione efficace è il distanziamento, la mascherina e l'uso del gel quando servono

    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se risultasse positivo un tuo familiare stretto? O il testimone? O uno degli sposi?!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualunque cosa, purché si possa fare un ricevimento "normale'
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Resto dell idea che chiedere agli invitati di fare un tampone per partecipare alla nostra festa sia assurdo e imbarazzante. Io fossi invitata con queste condizioni piuttosto non andrei al matrimonio, neppure fosse quello di mia sorella. E non mi meraviglierei se molti agissero in questo modo. Preferirei che ci dicessero che restano vietati piuttosto, cosi tutte noi ci si metterebbe l'anima in pace e si rimanderebbe a tempi migliori. Non capisco tutto questo accanimento nei confronti di chi vuol fare un ricevimento quando al supermercato (luogo chiuso senza ricircolo di aria) possono entrare tutti senza tamponi negativi, cosi come posso pranzare con altri 100 sconosciuti in un ristorante senza presentare tampone negativo o anche solo passeggiare in centro con altre mille persone senza avere un tampone obbligatorio. A me sembra follia...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma poi non capisco dove sia il problema nel fare semplicemente un numero di invitati rapportato alla capienza della sala, rispettando le distanze previste e quant'altro. Nel 2020, in estate, si sono fatti matrimoni quasi normali, senza menate di tamponi o altre cose, quest'anno che se ne sa un po' di più, ci sono anche i vaccini dobbiamo complicare le cose? Io ho rimandato già di un anno, sono pronta ad accettare restrizioni come quelle che hai detto tu, ma perché oltre ai danni che ho già avuto economici ed emotivi adesso devo avere pure quest'altra ansia? Perché devo aggiungere altro stress a tutta la situazione generale?

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il tuo quinto punto è il motivo per cui tanti, tantissimi invitati non saranno disposti a farlo (e io sono una di queste).

    a parte il fatto se risultasse positivo un familiare stretto degli sposi, o peggio ancora gli sposi stessi... già lì come hai ben detto il matrimonio sarebbe da annullare, poi anche per un discorso di contatti ravvicinati (tipo risulta positivo il papà, quindi isolamento anche per la madre, gli eventuali figli conviventi e 9 su 10 anche il figlio che deve sposarsi)...
    se capitasse (cosa sicura comunque, impossibile che su ipotetiche 100 persone nessuna risulti positiva) ad un invitato: si ritrova lui e famiglia a dover rinchiudersi in casa 15gg, perdere giorni di lavoro, giorni di scuola se ci sono di mezzo figli, far rimanere in isolamento anche i contatti stretti... quindi non può andare al matrimonio nè lui nè famiglia, rimettendoci anche tutti i soldi spesi per quel giorno.
    e gli sposi si ritrovano a pagare un sacco di soldi per gente che non c'è.
    e poi la bassa affidabilità dei test rapidi.

    La soluzione è solo una: distanziamento, numero ridotto di invitati (non dico i famosi 30, perchè le sale sono molto grandi, ma ridotti a 2/3 della capienza solita magari si), mascherina e gel.. ed ovviamente niente buffet e confettate, tutto servito alla persona direttamente dal personale.

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedo scusa ma dove avete letto questa notizia? Potreste postare il riferimento? Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E ho dimenticato di dire che fare i tamponi non vuol dire rinunciare alla mascherina, come dimostra il fatto che in crociera hanno adottato questo protocollo, accettando a bordo soltanto persone con tampone negativo. Nonostante questo, però, la mascherina resta obbligatoria per tutto l'equipaggio ed il personale (anch'esso tamponato) e per i passeggeri laddove non possa essere mantenuta la distanza di almeno 1,5 m.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La questione tamponi per me è molto complessa. Ci sono vari punti complicati.

    - Chi paga: ammettiamo gli sposi (10 euro a tampone quando possibile, parlando dei rapidi, sono 1000 euro in più per 100 invitati, ma possono anche costare molto di più di 10 euro, da me a Roma stanno attorno ai 20-35 euro)

    - Chi li fa: ammettiamo che andiamo a farlo dal medico di base o in farmacia (dove, ricordiamo, serve richiesta del medico di base, almeno qui a Roma da me). Un invitato che viene da fuori Italia o fuori regione come può muoversi e fare il tampone 48 o 24 ore prima in una regione che non è la propria (o addirittura in una nazione che non è la propria?)

    - Chi controlla: ammesso che tutti gli invitati facciano il tampone nei tempi previsti, chi ci sarà a verificare il tutto prima dell'ingresso in location?

    - Attendibilità: i tamponi rapidi possono dare risultati sfalsati, quindi ammettiamo che io faccia un tampone risultato negativo ma in realtà sia positiva inconsapevolmente potrei potenzialmente contagiare tutti. Ammettiamo che io sia falsa positiva mi ritroverei ad annullare il matrimonio all'ultimo momento con delle questioni pratiche, logistiche ed economiche poco chiare.

    - Cosa succede se sono positivi gli sposi o uno dei loro parenti prossimi o persone con cui hanno avuto contatti? Ovviamente se io, mia mamma o parenti vicini o persone con cui ho avuto contatti risultassero positive annullerei immediatamente tutto, ma cosa accadrebbe se lo facessi a 24-48 ore dalla data con il catering che ha già comprato tutto, il fioraio che ha già i fiori pronti da mettere, la location che ha voluto il saldo? Quei soldi, che fine farebbero? Quanto ci rimetterei dal punto di vista economico?

    Non si tratta di essere contrari ai tamponi per fare i capricci, ma di valutare la fattibilità della pratica. I matrimoni non si fanno da ottobre, eppure i casi sono stati tanti comunque, ne consegue che i matrimoni non sono e non possono essere considerati il luogo degli untori. Per me l'unica alternativa è fare un matrimonio rispettando delle semplici norme: distanziamento, igiene, mascherine al chiuso (perché magari in estate la mascherina all'aperto non servirà). Purtroppo questo è l'unico modo per convivere con il virus. Piuttosto di proporre tamponi difficili da gestire, da fare per gli invitati, aggiungendo ulteriore stress e pensieri alle coppie che devono sposarsi si può lavorare prendendo la temperatura prima di entrare, igienizzando le mani spesso e mettendo a disposizione punti dove farlo. Oltre a questo, poi ovviamente il tracciamento dei contatti che per un matrimonio dovrebbe essere facilmente applicabile.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi boh non capisco tutta questa avversione per i tamponi, che sono una strumento utilissimo. Cioè se io fossi invitata a un matrimonio e mi chiedessero di fare il tampone prima lo farei ben volentieri! Se qualcuno non è disposto a farsi un tampone che richiede 1 minuto di tempo significa che non ci tiene a venire al tuo matrimonio.. riguardo ai discorsi se venissero fuori positivi, ma tanto meglio!! Significa che se non avessi fatto il tampone avresti dei positivi che girano tranquillamente per il tuo matrimonio ad infettare tutti, scoprendo magari dopo una settimana di aver creato un focolaio! Ma molto meglio saperlo prima!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente in disaccordo. È una follia.
    1) non verrebbe nessuno (io non farei un tampone per poter andare ad un matrimonio)
    2) problemi dei tempi per avere i risultati dei tamponi 3) problemi di veridicità dei tamponi4) Chi paga??
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole! 🙋‍♀️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn sono d accordo perché oltre l ulteriore ansia, nn è un costo basso fare il tampone ad oltre 150 invitati (nel caso fosse possibile).. mi sembra una barzelletta
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che non è ancora una notizia ufficiale..... Ma è probabile che possa accadere, io non sono d'accordo, e non metterei mai i miei invitati nella condizione di dover fare il tampone per venire al mio matrimonio. Il matrimonio è un giorno speciale, una festa e credo che viverla in questo periodo non sia la cosa migliore..... Parlo anche da eventuale invitata eh.... A me scoccerebbe fare il tampone, lo farei se fossi obbligata.... Ma sarebbe una scocciatura e un'ansia. Nonostante faccio tamponi molecolari 1 volta al mese x lavoro. Ma da sposa con tutta l ansia e l agitazione che si prova i giorni prima del matrimonio, avere anche la paura che qualcuno esca positivo anche no!!!!! Poi per chi dice che l anno scorso in estate quasi nessuno portava la mascherina ecc ecc e ride...... Beh se continuiamo con questo modo di pensare la mascherina la porteremo fino al 2030 e il covid difficilmente ce lo toglieremo dalle scatole. Ok che non tutte vogliono o possono rinviare..... Ma fare le cose "a tutti i costi" con mille regole, ansie ecc ecc anche meno..... Io la penso così 🤷🏻‍♀️ poi ognuna di noi ha il proprio pensiero ovviamente..... Mi auguro che si ricomincino a fare i vaccini come si deve per raggiungere una buona immunità di gregge entro l'anno e che le persone si comportino bene, anche in zona gialla, altrimenti qua stiamo freschi.....!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Terry, per me fare il tampone agli ospiti è una buona idea, è una garanzia in più ed è anche sintomo di responsabilità da parte degli sposi. Calcolando che i tamponi rapidi non hanno un costo superiore ai 30 euro cad. (e che se presi in grosse quantità sono comunque scontati), si dovrebbe sostenere un costo che equivale a meno della fornitura del fiorista. Io sinceramente sono ben disposta a sacrificare qualche euro tra bomboniere, fiori e accessori vari se questo va a favore della serenità dei miei ospiti.

    Ho letto pareri discordanti sull'affidabilità di questi tamponi, e io sinceramente non sono esperta, quindi ascolto chi ha studiato:



    L'analisi del prof. Burioni è realistica e ragionevole, quindi metterò in budget di sostenere questa spesa, e anche volentieri.

    Lo stress a cui si sottopone gli invitati è a mio avviso maggiore se metti 100 persone in una stanza senza certezza di contagi o meno...io i miei nonni non li faccio sedere in una stanza piena di gente se non gli posso garantire la sicurezza! Sarei incosciente e mi sentirei in colpa per sempre se succedesse qualcosa del genere al mio matrimonio.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto... come dicevo prima, già di per sè il matrimonio è una bella spesa per un invitato (per non parlare di una famiglia intera)... se in più gli chiedi di fare il tampone e anche pagarselo...
    tanti non verranno.
    come tanti non verranno anche se pagassero gli sposi.
    come i tanti che risulteranno positivi (media 5-10% bisogna considerarla) con conseguente non presenza di tutta la sua famiglia (se invitata) e dei contatti stretti recenti
    non perchè non vogliono fare il semplice test, ma per tutte le conseguenze che ne deriverebbero se risultasse positivo

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, nel mio caso avrei parenti che vengono dall'estero o da altre regioni quindi prenderebbero aerei o altri mezzi..pertanto non sarebbe più valido. 🙄 Poi facciamo finta che un testimone o un genitore risulta positivo cosa facciamo? Mah..
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non sei a contatto con loro tutti i giorni (o quasi)? 😊
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Fermo
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto giusto. Comunque anche col tampone la mascherina va indossata. Anche perché a parte il molecolare non c’è attendibilità al 100%. Noi siamo per la maggior parte sanitari quindi vaccinati ma indosseremo cmq tutti la chirurgica, ci sono poi molte persone fascia under 80 e non sanitari che non si sa se per il mio matrimonio avranno fatto il vaccino che inviterò a indossare la FP2. Senza mascherina nessuno mai
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione