Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisa91
Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli

Arrivo di un bebè! scelta nome.. consigli !!

Lisa91, il 18 Gennaio 2017 alle 10:22 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buon giorno ragazze!! Sono alla ricerca di consigli e un po di conforto...Io e mio marito aspettiamo un bel maschietto! Ovviamente gioia immensa ed è questa la cosa più importante al di sopra di tutto ! Diciamo che però c'è un "dilemma" che vorrei risolvere quanto prima... QUESTIONE NOME !Tradizione del mio Amato Sud vorrebbe che il primo figlio del primogenito avesse il nome del nonno paterno (che a sua volta é primogenito, infatti nel caso nostro mio marito ha il nome di suo nonno) ma a me proprio non va... non per mio suocero ma perché a) é un nome e cognome annesso molto diffuso nel luogo in cui viviamo e in famiglia stessa b) il fratello di mio marito ha già detto che lui sicuramente se avrà un maschio lo chiamerà come il papá (anche se io avessi già messo lo stesso nome e quindi ci potremmo ritrovare praticamente 2 bimbi con lo stesso nome e cognome ! ) c) mi piacerebbe dare un nome unico, diverso così come li avranno gli altri figli che un domani speriamo arriveranno...Dopo questa lunga premessa, diciamo che sono 3 le alternative :1) mettere il nome di mio suocero e amen ( ah il nome é Giovanni)2) mettere il nome che piacerebbe a me ( Samuele )3) mettere il doppio nome ( Samuele Giovanni e in questo caso non so se metterlo con o senza la famosa virgola ).Inoltre in famiglia aleggia un aria di quasi lutto perché io e mio marito abbiamo detto, in maniera più o meno velata, che stiamo considerando anche altri nomi... insomma che posso fare? Datemi un consiglio cercando di capire anche il fatto che viviamo a contatto con una mentalità moooolto conservatrice... grazie a tutte !! Smiley star

25 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 23 Gennaio 2017 alle 11:50
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Valuta il doppio nome, io ho dato il doppio nome al mio bimbo per rinnovare mio suocero e abbiamo messo la virgola per semplificare la sua vita in futuro... cosi non dovrà firmare doppio, e il nome ha un valore simbolico e affettivo.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto la mia esperienza..Mio marito è napoletano e nella sua famiglia ci tenevano tantissimo che il primo nipote avesse il nome di mio suocero (Gioacchino). Però sia a me che a mio marito non piaceva per niente, oltre al fatto che in famiglia da loro ce ne sono già 3-4 con lo stesso nome e cognome, perciò abbiamo deciso di andare avanti per la nostra strada ed abbiamo chiamato il bimbo con un nome che piacesse a noi: Brando. Perciò ci siamo ritrovati ad andare contro la tradizione, per di più con un nome ritenuto un po' particolare..all'inizio sono state "lotte" e discussioni, che io ho prontamente messo a tacere dicendo che il giorno che qualcuno di loro fosse venuto a partorire al posto mio avrebbe potuto scegliere il nome di mio figlio, fino a quel giorno gli unici che avrebbero potuto metterci becco saremmo stati io e mio marito. Mio marito è sempre stato d'accordo con me. Ed una volta fatta l'abitudine al nome nuovo sono tutti stati concordi nel dire che nostro figlio ha proprio la faccia da Brando..e che il nome gli calza a pennello.Per quel che riguarda i doppi nomi a me non piacciono, perché tanto poi alla fine nessuno li usa per intero. Ma questo è un mio gusto.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione nostra Smiley heart non per male non ho voluto dare nome di mio suocero perché non mi piaceva ! E alla fine arriverà il nostro Samuele Smiley heart
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2023 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io metterei entrambi i nomi, essendo che comunque suona bene, ma con la virgola, affinchè il piccolo possa firmare con solo Samuele. Smiley smile Un giorno quando avremo un bambino, se lo avremo e se sarà maschietto, io e il mio fm abbiamo già deciso che si chiamerà come il papà, perchè, oltre al fatto che mio suocero è una persona squisita, Michele è anche uno dei miei nomi preferiti, e forse è quello che mi piace di più nella lista dei nomi a cui sono legata. Adoro persino il suo diminutivo. La mia idea iniziale era quella di chiamare in un domani il primo bambino col nome di un angelo, e alla fine così sarà, nonostante la prima scelta era Gabriele. Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Samuele è bellissimo!! Cmq se sai già che suo cugino si chiamerà così, è un motivo in più per cambiare!!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione virgola nn vale più,se gli dai due nomi alla anagrafe dovrà sempre firmare con entrambi. A meno che non glielo metti solo per battesimo e allora vale solo lì.Mia figlia è Aurora Serena e al battesimo ho aggiunto Maria,ma firmerá con i primi due.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per il doppio nome,ma sono di parte perché in famiglia mia lo han tutte le donne,mia nonna,mia mamma,io,mia figlia. Tutte registrate alla anagrafe e documenti vari.
    • Rispondi
  • Stefy
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Samuele mi piace tanto, poi dipende quanto ci tenete alla tradizione, però il secondo nome no!!!

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che io non amo questo genere di tradizioni, io avrei dato samuele e stop. Il figlio é vostro. A noi nessuno ha imposto il nome, ma se lo avessero fatto non avrebbero comunque ottenuto nulla.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su tradizioni e situazione famigliare non ti saprei dire perché qui da noi non usa. Una cosa però mi sento di consigliarti: il doppio nome è una scocciatura...nella vita, negli uffici pubblici... È spesso fonte di errori e sviste.PS: i nomi sono entrambi belli...Buona scelta!
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei Samuele e basta! È vostro figlio! !!! E poi ci pensa già ruo cognato a portare avanti la tradizione.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi doppio nome! Ma sono di parte ed infatti ho chiamato mia figlia con due nomi! Il discorso virgola non esiste più!
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non metterei mai il nome del nonno se non fosse il mio preferito e una persona intelligente non si offenderebbe .. In più lo farà il fratello quindi comunque il nonno sarà contento
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su quello non discuto, ma pensa un domani 2 cugini con lo stesso nome, le confusioni che possono esserci!! Qui nel mio paese 3 cugini hanno il nome del nonno e sono figli di 3 fratelli, quindi pure lo stesso cognome, cosa che capiterà anche a voi perchè tuo marito e suo fratello naturalmente hanno lo stesso cognome!!

    Io continuo a votare per il doppio nome e se non si può mettere la virgola fate voi o solo Samuele o anche Giovanni, però dovete decidere voi e, come dicono altre sposine, il rispetto verso un nonno si dimostra in altri modi e non dando lo stesso nome al proprio figlio.... il dispiacere passa una volta nato il pupo, su questo non ci sono dubbi!

    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo però nn ti devi sentire costretta a mettere un nome che piace a loro.... siete voi i genitori... io voto X Samuele.... ps anch'io sono del sud però sono abbastanza fortunata Xk se dovesse nascere maschio Michele (come mio suocero) mi piace
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che la regola della virgola non esiste più, se si danno due nomi compaiono entrambi nei documenti e nel codice fiscale!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *dure a morire, ovviamente...
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mentalità conservatrici sono dire a morire perché spesso per non avere drammi non si ha il coraggio di andare controcorrente... assolutamente fregatevene! Il rispetto verso un nonno non si manifesta certamente in questo modo! Sceglierei il nome che piace a voi, tanto se anche ci saranno dei musi lunghi vedrai che passeranno quando il bambino nascerà!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2017 Lecco
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto Samuele. ..i parenti sr ne faranno una ragione oppure no e te li rinfacceranno tutte le volte che potranno...ma a quel punto che te frega. .ormai chiamerai il tuo splendido bambino samuele tutte le volte che vorrai! !!!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vostro figlio ..quindi Samuele
    • Rispondi
  • Lisa91
    Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli
    Lisa91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che mio marito non vuole dare un dispiacere al papà, anche perché come ho già detto in famiglia c'è un aria un po' tesa...
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una vostra decisione,il bambino sarà vostro,e comunque l'unica cosa che un genitore può scegliere per un figlio è proprio il nome!Se il nome che ti piace coincide con quello del suocero ben venga,altrimenti scegli quello che preferisci!Smiley smile
    • Rispondi
  • Pucci
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Pucci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con il tuo ragionamento. Al momento non sono incinta, ma credo che anche mio marito (del sud anche noi) propenda per il nome del padre...anche lui Giovanni! A mio favore però ho mio cognato che ha già messo il nome del padre e quindi ci sarebbero due cuginetti con lo stesso nome e cognome...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con Giulia... È una vostra decisione, è vostro figlio... Piuttosto doppio nome con la virgola....Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A sto punto fossi in voi metterei il doppio nome con la famosa virgola, così il nome del suocero c'è, ma non rimane nei documenti!!! Poi se tu e tuo marito siete d'accordo sul non mettere il nome del suocero non vedo perchè gli altri si debbano intromettere, la decisione è vostra e di nessun altro!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione