Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna

Assegno unico

Silvia, il 23 Febbraio 2023 alle 21:00 Pubblicato in Future mamme 0 23
Quanto vi sta aiutando l'assegno unico per la gestione dei bimbi?

23 Risposte

Ultime attività da Assunta, il 16 Aprile 2023 alle 07:47
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero un bel grande aiuto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono soldi quindi un aiuto è. Ora effettivamente dove gli metto non so, non li spendo tutti al momento ecco. Quando andrà al nido sentirò di più l'aiuto, nel frattempo accumulo per il futuro e i pannolini e qualche capo di abbigliamento (non ho grosse altre spese ora). Il nuovo seggiolino per l'auto dovrò prendere a breve e ho preso qualche mese fa la sdraietta, tutto il resto del grosso per fortuna me l'ha passato mia sorella.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Udine
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro caso ho notato che i mesi di gravidanza vengono dati senza maggiorazioni, forse è per quello?
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me avevano mandato un mini-arretrato e c'era scritto abbastanza chiaramente nella sezione pagamenti dell'INPS, non è che gli importi diversi sono dovuti in qualche modo all'isee? Forse a marzo c'era stato anche qualche aggiustamento sull'inflazione, ma non sono certa
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cifra più alta potrebbe essere il doppio dell'altra e quindi corrispondere a due rate oppure a tre, se non vedi scritto altro prova a fare i conti.
    A me per esempio è arrivato il pagamento qualche giorno fa e c'è scritto periodo da 1 a 30 aprile.
    Comunque sul sito dell'Inps con si capisce mai niente...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, infatti c'é solo una voce..solo che in 2 mesi l'importo era diverso.... 1 mese un tot...l'altro un'altra cifra....
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non credo, a me dava dall'1 al 31 marzo senza specificare..ho dovuto fare i calcoli per capire 😅
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí, c'é la voce ogni mese (per il momento noi lo percepiamo da 2 mesi) ma solo assegno unico piú ovviamente l'importo... il primo pagamento era una cifra, adesso ad aprile si era abbassata🤔😕 ecco perché mi chiedo come si fa a capire esattamente... in 2 mesi cifre diverse..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a controllare, per ogni pagamento c'è scritto il mese di riferimento per cui si dovrebbe capire se si tratta di un arretrato o no
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, dovresti vederlo sul conto corrente, a me è sempre arrivato mese per mese però il mio bimbo era già nato per cui la situazione è un po' diversa. Sul sito Inps nella sezione pagamenti io vedo la distinta con la data e l'importo per ogni pagamento che fanno per cui è tutto molto chiaro
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per capire se sono arrivati anche gli arretrati c'é una voce apposta? Perché altrimenti c'é solo la voce assegno unico con solo un importo...
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto domanda il 31 marzo e sono già in pagamento questo mese sia i due mesi di gravidanza che quello di nascita. Noi abbiamo un isee basso quindi la somma non è male, a mio parere tutto aiuta
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiedere quando vi sono cominciati ad arrivare gli arretrati (dal 7 mese di gravidanza) e come ve ne siete accorte, visto che da quel che ho capito arrivano a scaglioni?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per niente, prendiamo 50 euro 🤣 dipende dall'isee, non tutti prendono uguale
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi prendiamo 100€ di assegno unico quindi direi che come aiuto è inesistente...

• Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dire quanto, non ci facciamo affidamento, è un di più.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si attualmente c'è l'assegno unico e basta, poi c'è il bonus nido per chi va al nido. So che certe regioni danno altri aiuti per cui conviene informarsi se la regione o il comune danno ulteriori aiuti
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono più, è rimasto il bonus nido che io sappia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, che voi sappiate l'assegno unico al momento è l'unico aiuto che si può avere? Non esistono più bonus bebè/nascita ecc., vero?
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Zero, prendiamo tipo 50 euro al mese o poco più 😅
    • Rispondi
  • Pruci
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io parto dal presupposto che non mi aspetto che sia lo stato ad aiutarmi nella gestione e nel mantenimento economico dei miei figli quindi tutto quello che arriva è un "di più" per quanto mi riguarda. Preferirei che venissero potenziati i servizi nelle scuole anzichè ricevere aiuti economici di questo tipo se devo essere sincera....il vero aiuto sarebbe nell'avere asili nido accessibili a tutti, luoghi di aggregazione per famiglie, spazi di coworking misura di "mamme" etc etc...ma in Italia è pura utopia, le situazioni che funzionano sono poche e quasi sempre nel privato.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah sinceramente a me arrivano 240€ al mese per due bambini di due anni e mezzo… sinceramente non ci copro praticamente nulla… e comunque mi hanno tolto le detrazioni in busta paga quindi non mi è cambiato nulla. Prendo esattamente quanto prima dell’assegno unico.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poco... Noi prendiamo il minimo e non copriamo neanche il costo dei pannolini..
    Con la prima figlia ho fatto a tempo a prendere il premio nascita, per il secondo invece no, quello era un aiuto un po' più immediato e concreto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione