Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pina
Super Sposa Ottobre 2017 Napoli

Astinenza....favorevoli o contrarie??

Pina, il 19 Marzo 2017 alle 17:50

Pubblicato in Prima delle nozze 196

Buonasera sposine, vi scrivo per conoscere il vostro parere su questa questione affrontata ieri al corso prematrimoniale, in cui il catechista sosteneva che avere rapporti prematrimoniali è peccato e che quindi non possiamo prendere l'eucarestia durante la celebrazione della messa perché comunque in...
Buonasera sposine, vi scrivo per conoscere il vostro parere su questa questione affrontata ieri al corso prematrimoniale, in cui il catechista sosteneva che avere rapporti prematrimoniali è peccato e che quindi non possiamo prendere l'eucarestia durante la celebrazione della messa perché comunque in confessione il prete non può assolverci.....lui quindi proponeva di praticarla fino alla celebrazione delle nozze per non vivere nel peccato e non vanificare questo percorso poiché si tratta di un matrimonio cristiano. Ad essere sincera sono rimasta molto sconcertata da tutto questo e ne ho parlato con fm....ma senza prendere decisioni in merito....voi cosa ne pensate?? Vi è capitato di affrontare la questione?? Lo farete?? Ovviamente riguarda solo per chi celebrerà il matrimonio in chiesa....

196 Risposte

  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fino ad adesso ti sei astenuta?

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Marzo 2018 Parma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco il tuo essere basita, sinceramente. Se avete deciso di sposarvi in chiesa sarete ovviamente due cristiani cattolici, se la vostra religione dice questo dovreste farlo. Senza tante domande.
    • Rispondi
  • Mirjam
    Sposa Precisa Giugno 2017 Lecce
    Mirjam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio.... nel 2017 sentire ste cose.... come se prima non lo avete mai fatto.... io fossi in te , seguirei il mio istinto e cuore
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Ancona
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già un bimbo e non la praticherò perché già convivo da 8 anni( vivo nel peccato)😂😂😂
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!! Il mio parroco ho preso coraggio e detto che conviviamo e lui non si è smosso. È un parroco molto bravo e al passo con intenpi, come il nostro papa del resto!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver letto questo post sn sempre più convinta della scelta ke ho fatto ovvero matrimonio in comune!!!ma stiamo scherzando ke un prete faccia questi discorsi nel 2017?!?!
    • Rispondi
  • Oksana
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Oksana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stima profonda!! Anche il mio parroco la pensa alla stessa maniera!!! Dove c'è amore, non c'è peccato!!! ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2017 Mantova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco con cui abbiamo fatto il corso,pur essendo abbastanza attempato,ci ha detto invece che è giusto conoscersi perché il matrimonio è per la vita e che se riteniamo necessario conoscerci anche dal punto di vista sessuale dobbiamo seguire il nostro istinto. Distinguendo bene chi pratica in coppia con una visione comune della vita e degli obiettivi e chi invece diciamo va di fiore in fiore solo per il proprio piacere. Detto questo lui diceva che anche una convivenza è un preludio di matrimonio andando contro molto altri suoi colleghi che la considerano di serie B.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Giugno 2017 Macerata
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 2 figli e conviviamo già da 11 anni.....perciò c'è poco da astenersi..... i peccati, quelli veri...sono ben altri....la chiesa...e soprattutto alcuni preti dovrebbero svecchiare un po' le idee!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Rimini
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra ridicolo solo il pensiero al giorno d'oggi specie soprattutto che un parroco senza esperienze matrimoniali ne familiari possa parlare al riguardo. Ovviamente mia opinione
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già 2 bambini... eppure il nostro sacerdote quando lo ha saputo non ha fatto una piega..anzi...Se vogliamo proprio stare alle regole del cristianesimo dovremmo arrivare all'altare proprio diversamente da come sono oggi la maggior parte di noi... siamo nel 2017...i peccati sono ben altri secondo me....
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2017 Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... per quanto riguarda noi c'è poco da fare... non abbiamo tempo!!! E quando c'è il tempo sembra che la bimba lo sappia ed è tutto un chiamare!!!! Scherzi a parte, di peccati se ne commettono tanti, di certo peggiori di questo, non è rilevante secondo me, ognuno fa quello che si sente!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Agosto 2018 Frosinone
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna noi abbiamo un prete giovane e progressista! Siamo nel 2017!
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Ottobre 2017 Chieti
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah..a noi sinceramente è stato detto dal prete il contrario..

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi la faremo... La sera prima :-P

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente trovo sconcertante che una persona del genere tenga dei corsi prematrimoniali! A noi al corso è stato detto che la sessualità è la forma d'amore più simile a Dio...quindi di non viverla con banalità, superficialità ... ma nessuno ci ha detto di non praticarla! E che dire allora delle coppie che convibono già da anni o che hanno già figli? Sono assolutamente contraria a questa cosa...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non ci hanno detto niente del genere...Faremo l' astinenza perché l ho deciso io...Siccome conviviamo da 3 anni ci tenevo molto a fare questa cosa ...Certo sarà solo di 2 mesi xké il mio fm non è per niente favorevole ahahahahXD
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa!ma che discorsi sono???? Noi al corso eravamo tutte.coppie di adulti conviventi!!!e una coppia aveva anche già un bambino!!!queste sono cose personali... lasciala parlare la tizia!!fate come vi sentite non vi lasciate condizionare da nessuno!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Dicembre 2017 Savona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!!! Quando abbiamo fatto il corso prematrimoniale noi, nessuno ci ha mai parlato di questa cosa...se devo essere sincera sono un po' perplessa anche io!!! Sinceramente penso che i peccati veri e propri siano altri, non voglio cadere in discorsi banali ma basta guardare i telegiornali ogni giorno per rendersi conto quali siano le azioni che un parroco non può assolvere in confessionale!!! Questo è solo il mio parere ovviamente!!!😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a volte mi soprendo di come, nel 2017, si possa affrontare questo tema in questa maniera.Ho finito il corso sabato ed anche noi abbiamo affrontato questa tematica a differenza che ASSOLUTAMENTE non ci è stata posta come peccato la sessualità. A noi ci hanno detto che è la massima espressione d'amore che quindi va usata quando c'è sia l'attrazione fisica che il sentimento enorme..Che è, quindi, una parte fondamentale del rapporto.Non ci penso minimamente all'astinenza perché per me è Lui, è lui che amo, è lui che mi sposerò..Non ci vedo nessun peccato.Smiley smile
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente contraria all'astinenza..al corso prematrimoniale c erano coppie che convivevano e avevano già figli quindi il discorso astinenza Non l'abbiamo neanche affrontato ..io credo che fare l'amore con la persona che si ama non sia che un dono immenso all'altro.. e credo anche che l'intesa sia fondamentale per la buonanotte riuscita di un matrimonio..non potrei mai sposare una persona senza sapere se dal quel punto di vista andiamo d'accordo..
    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe sufficiente astenerti gli ultimi giorni e confessarsi prima.del matrimonio....ma io non faccio molto testo visto che andrò all'altare con i miei due figli. Poi come.ti diceva l'altra ragazza dipende.dai.preti...noi al.corso.siamo.una.decina di.coppie.con.figli....ed il.prete ci ha.detto xhe.ormai è normale....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che il mio prete spiegandoci la differenza tra matrimonio civile e religioso ci ha detto che al giorno d'oggi non serve più fare il matrimonio civile prima "per sistemare le cose" perché si può convivere e si possono fare figli senza essere sposati....Questo ti dimostra che è questione di punto di vista del singolo prete..
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutti per la partecipazione a questo topic, ho visto che è un argomento che prende un po' tutti, ognuno per un suo aspetto personale, vi sono grata per il confronto ed i suggerimenti.

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una scelta che si porta avanti da sempre ben venga, ma se inizia solo ora mi sembra insensato....
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che entriamo in tematiche molto più complesse, alla fine fare quello ci si sente nel rispetto di chi ci circonda nn sia mai peccato. Poi ognuno la vede a proprio modo
    • Rispondi
  • Claudio
    Sposo Curioso Settembre 2017 Pescara
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contrario! È la cosa più bella al mondo fare l'amore con la persona che si ama. La chiesa è contraria non Gesù!
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Grosseto
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho scelto di non sposarmi in chiesa, perchè non mi trovo d'accordo con molto cose e quindi non mi andava di prendere in giro il prete come fanno molte persone!

    Secondo me se decidi di sposarti in chiesa devi rispettare le loro regole, sennò è una presa in giro. Quindi valuta quanto sei sicura di volerlo fare. Secondo me non è cosi sconvolgente quello che ti ha chiesto il prete perchè è cosi che deve essere per la religione cattolica quindi non capisco perchè ti ha sconvolta cosi tanto.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di fuori del matrimonio non è accettato, aldilà del fine. Che poi ci sia una sorta di giustificazione per chi lo fa con il proprio compagno è un altro discorso. Poi ognuno fa quello che vuole, ma la Bibbia questo dice
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente d'accordo con te...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 11 anni e ho due figlie non ho voluto fare il corso prematrimoniale....ho fatto l'amore con il mio compagno anche prima che andassimo a convivere...non mi sono mai sentita nel peccato!non giudico....ognuno è libero di agire come meglio crede!!!!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi il prete ci ha detto la stessa cosa... e se succede di fare la confessione per poter prendere l'eucarestia la domenica... non mi vado a confessare ogni settimana.. possiamo prenderla anche una volta al mese..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione