Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pina
Super Sposa Ottobre 2017 Napoli

Astinenza....favorevoli o contrarie??

Pina, il 19 Marzo 2017 alle 17:50

Pubblicato in Prima delle nozze 196

Buonasera sposine, vi scrivo per conoscere il vostro parere su questa questione affrontata ieri al corso prematrimoniale, in cui il catechista sosteneva che avere rapporti prematrimoniali è peccato e che quindi non possiamo prendere l'eucarestia durante la celebrazione della messa perché comunque in...
Buonasera sposine, vi scrivo per conoscere il vostro parere su questa questione affrontata ieri al corso prematrimoniale, in cui il catechista sosteneva che avere rapporti prematrimoniali è peccato e che quindi non possiamo prendere l'eucarestia durante la celebrazione della messa perché comunque in confessione il prete non può assolverci.....lui quindi proponeva di praticarla fino alla celebrazione delle nozze per non vivere nel peccato e non vanificare questo percorso poiché si tratta di un matrimonio cristiano. Ad essere sincera sono rimasta molto sconcertata da tutto questo e ne ho parlato con fm....ma senza prendere decisioni in merito....voi cosa ne pensate?? Vi è capitato di affrontare la questione?? Lo farete?? Ovviamente riguarda solo per chi celebrerà il matrimonio in chiesa....

196 Risposte

• R
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il condom per la Chiesa non si può utilizzare, come tutti gli altri metodi contraccettivi. Anche il coito interrotto non va bene
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me infastidisce che bisogna parlare di questo argomento con il prete.... Sono affari nostri!
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda manco i preti dicono.più queste cose. Ormai la maggior parte delle coppie che si sposano convivono e parlare di peccato e coae simili è assurdo. A volte si viene invitati a un periodo di astienza ma.cone se fosse fioretto cosi ci può pure stare. E poi di al catechista che l assoluzione la decide il prete o meno non lui.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2017 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco ha detto che ormai è ovvio che ci siano rapporti prima, il tutto sta nel come lo vivo nella coppia.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli dici che pratichi l'astinenza e invece poi fai come ti pare con fm! Non ho capito perché il prete deve sapere anche se ho rapporti con fm! Ma saranno fattacci nostri?!
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per piacere. Non è che ne cambiamo uno a sera. Mi sembrano discorsi da persone fuori dal mondo.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no... abbiamo parlato del metodo billings accettato dalla chiesa circa la possibilità di conoscere il proprio corpo e quindi di conoscere i giorni fertili e non ... anzi quando si parla di amore non è mai peccato, hanno sottolineato che una cosa è stare con la persona che ami perché nell atto di amore c'è completamento, un'altro è se cambi partner ogni sera
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo affrontato questo argomento ma non c'è stato detto niente di tutto questo.... Al contrario ci hanno detto che la chiesa non ammette i metodi contracettivi (tranne il condom) xke fanno male a noi donne e xke il sacramento prevede che accettiamo figli come dono di dio, ciò non significa che faremo sempre figli xke dio ha inventato apposta i giorni fertili e non! Io sono a favore su questo pensiero!
    • Rispondi
  • Fabioe
    Sposa Abituale Settembre 2019 Foggia
    Fabioe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho mai sentito una cosa del genere anche perché se fosse così nessuno potrebbe sposarsi 😂😂Hai avuto la sfortuna di avere un sacerdote antico non voglio immaginare allora se vede me, io mi sposo nel 2019 e ho 3 bambini mi caccia dalla chiesa 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio mai sentita una cosa del genereXD Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolate..il nostro prete al corso prematrimoniale era favorevole al sesso,O meglio al fare l amore..anzi abbiamo affrontato per due sere questo argomento!anche la chiesa sta cambiando,ci sono più aperture anche a favore dei contraccettivi..tu forse hai avuto la sfortuna di incontrare sacerdoti vecchio stampo..da noi al corso c è stata anche una sessuologa e ci ha spiegato tante cose
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Commento super, condivido tutto! A me viene quasi da sorridere al solo pensiero che ci siano persone che facciano questi discorsi....
    • Rispondi
  • Aika
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Aika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi al corso assolutamente non hanno detto una cosa del genere.. Sono stati molto aperti.. Per noi è stata una bellissima esperienza
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si devano imporre certe cose!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro Don è un Grande è molto ma molto intelligente.La donna della costala... Ma questo è uno dei racconti , donna ed uomo fatti assieme non dimenticante l'altro racconto! La donna sottomessa ... Erano altri tempi non si lavorava come oggi!Insomma abbiamo parlato anche dei metodi abortivi e di tradimenti Perdono, di quanto sia importante il sesso nella coppia di queste e altri aspetti ma un corso così bello davvero!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati fidanzati tre anni...e di comune accordo abbiamo deciso di astenerci . Se uno crede in quello che fa tutto è possibile anche se a volte è dura...ma non ci siamo mai pentiti della nostra scelta anzi ci ha unito ancora di più
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi, al corso prematrimoniale, hanno detto che l'atto di amore tra due persone prossime al matrimonio non è peccato!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con la tua risposta Sarah. Credo che la sfera intima di un individuo non debba essere giudizio di nessuno, neppure di un Credo. Ed io sono Cattolica non praticante.
    • Rispondi
  • Carol
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!!! É importante rispettare il credo degli altri e penso sia altrettanto importante che gli altri rispettino le nostre vite senza dirci cosa fare o cosa non fare nell'intimità
    • Rispondi
  • Ketty
    Super Sposa Luglio 2017 Siracusa
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete non ha detto questo anzi....ha detto che non è vero che per la Chiesa si debba fare sesso solo per procreare,ma lo si fa perché ci si ama,perché è un momento intimo che fa bene alla coppia. Diventa peccato se lo si fa costringendo l'altra persona,o magari tradendo il proprio marito/moglie
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I peccati sono altri, poi se fatto con amore non vedo quale sia il peccato
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Settembre 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati che a noi non hanno detto assolutamente questo. Anzi ne hanno parlato come cosa fondamentale all interno della coppia senza specificare prima o dopo il matrimonio. Quando c' è amore non può essere peccato. È assurdo.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Settembre 2017 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    MA assolutamente!!! Anzi a noi hanno detto di non pensare all'amore anche fisico come una cosa brutta! Ma di scegliere liberamente se vogliamo fare castità che certo sarebbe bello...ma altrimenti ti puoi confessare e prendere la comunione!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so proprio come commentare!A me pare stupido anche solo pensarci all'astinenza, tanto cosa cambia?! Quella barca è già salpata.. mah! Io stile cos'è proprio non le capisco!
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo appunto! Mi piace molto la tua risposta.
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questa cosa non è stata nominata. Allora io sono nel peccato più assoluto perché ho 2 figlie prima ancora di sposarmi. Io lo trovo stupido. È cmq non c'è scritto da nessuna parte che fare sesso prima del matrimonio è peccato!! Io non mi astengo
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooooo!!!ma chi è questo matto????i peccati sono altri!!!!!! per me non c'è nulla di male nell'avere rapporti prima del matrimonio!se due persone si amano non è più solo qualcosa di fisico ma diventa un momento molto più importante!!!!!credo che il tuo catechista sia un pò troppo rigido!il consiglio che posso darti è di non rinunciare a qualcosa di meraviglioso solo perchè qualcuno ti dice che è sbagliato!!!!!solo tu e il tuo fidanzato potete avere voce in capitolo!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete al corso ha detto la stessa cosa.... Fortunatamente abbiamo trovato un sacerdote che è consapevole del mondo, spiegando così come Dio è con noi anche nella realtà di oggi....senza bisogno di essere persone estraniate dal resto.... Dio nella nostra quotidianità e non in un ghetto in cui non si vive per non peccare....tornerei domani a fare quel corso...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah a noi invece al corso pre matrimoniale ci hanno detto che pure la chiesa si è aperta con le vedute e dice che se fai l'amore con l'obbiettivo di donarti all'altro e come segno di amore va bene se invece lo fai in senso egoistico non va bene... e mi sembra la cosa migliore...poi ognuno la pensa come vuole....
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c è niente di male si rapporti prematrimoniali .... cavolo precedono il matrimonio! Quindi l'intenzione ci sta .... hihihihi comunque fossero tutti questi i peccati!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo per essere "tecnica". I rapporti prematrimoniali non sono un peccato che non può essere assolto. I peccati che non possono essere assolti (diritto canonico eh) sono altri.... diverso e se convivi ma anche lì... non è una legge. Dipende molto dalle intenzioni della confessione. ...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonate, vi parlo da fuori, non sono cattolica e non apprezzo nessuna religione, ma ve lo chiedo senza provocazione, solo come appunto di riflessione: a voi sembra sano che qualcuno possa mettere bocca nella vostra sfera sessuale? In che maniera il modo in cui vivete il sesso vi qualifica come individui? Cosa c'entra quando, quanto, come,dove e con chi con il rispetto dei valori di amore e perdono che, se non ricordo male, sono il fulcro del Vangelo?

In quale parte del Vangelo il Messia cattolico condanna qualcuno per essere andato a letto con qualcun altro?

Questa cosa è il retaggio culturale di quando la Chiesa governava l'intera vita dei fedeli, come potere temporale, e c'è qualcuno che non si è accorto del passaggio dei secoli.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione