Buonasera sposine, vi scrivo per conoscere il vostro parere su questa questione affrontata ieri al corso prematrimoniale, in cui il catechista sosteneva che avere rapporti prematrimoniali è peccato e che quindi non possiamo prendere l'eucarestia durante la celebrazione della messa perché comunque in...
Buonasera sposine, vi scrivo per conoscere il vostro parere su questa questione affrontata ieri al corso prematrimoniale, in cui il catechista sosteneva che avere rapporti prematrimoniali è peccato e che quindi non possiamo prendere l'eucarestia durante la celebrazione della messa perché comunque in confessione il prete non può assolverci.....lui quindi proponeva di praticarla fino alla celebrazione delle nozze per non vivere nel peccato e non vanificare questo percorso poiché si tratta di un matrimonio cristiano. Ad essere sincera sono rimasta molto sconcertata da tutto questo e ne ho parlato con fm....ma senza prendere decisioni in merito....voi cosa ne pensate?? Vi è capitato di affrontare la questione?? Lo farete?? Ovviamente riguarda solo per chi celebrerà il matrimonio in chiesa....
Guarda manco i preti dicono.più queste cose. Ormai la maggior parte delle coppie che si sposano convivono e parlare di peccato e coae simili è assurdo. A volte si viene invitati a un periodo di astienza ma.cone se fosse fioretto cosi ci può pure stare. E poi di al catechista che l assoluzione la decide il prete o meno non lui.
Gli dici che pratichi l'astinenza e invece poi fai come ti pare con fm! Non ho capito perché il prete deve sapere anche se ho rapporti con fm! Ma saranno fattacci nostri?!
Assolutamente no... abbiamo parlato del metodo billings accettato dalla chiesa circa la possibilità di conoscere il proprio corpo e quindi di conoscere i giorni fertili e non ... anzi quando si parla di amore non è mai peccato, hanno sottolineato che una cosa è stare con la persona che ami perché nell atto di amore c'è completamento, un'altro è se cambi partner ogni sera
Noi abbiamo affrontato questo argomento ma non c'è stato detto niente di tutto questo.... Al contrario ci hanno detto che la chiesa non ammette i metodi contracettivi (tranne il condom) xke fanno male a noi donne e xke il sacramento prevede che accettiamo figli come dono di dio, ciò non significa che faremo sempre figli xke dio ha inventato apposta i giorni fertili e non! Io sono a favore su questo pensiero!
Ciao io non ho mai sentito una cosa del genere anche perché se fosse così nessuno potrebbe sposarsi 😂😂Hai avuto la sfortuna di avere un sacerdote antico non voglio immaginare allora se vede me, io mi sposo nel 2019 e ho 3 bambini mi caccia dalla chiesa 😂😂😂😂
Cavolate..il nostro prete al corso prematrimoniale era favorevole al sesso,O meglio al fare l amore..anzi abbiamo affrontato per due sere questo argomento!anche la chiesa sta cambiando,ci sono più aperture anche a favore dei contraccettivi..tu forse hai avuto la sfortuna di incontrare sacerdoti vecchio stampo..da noi al corso c è stata anche una sessuologa e ci ha spiegato tante cose
Il nostro Don è un Grande è molto ma molto intelligente.La donna della costala... Ma questo è uno dei racconti , donna ed uomo fatti assieme non dimenticante l'altro racconto! La donna sottomessa ... Erano altri tempi non si lavorava come oggi!Insomma abbiamo parlato anche dei metodi abortivi e di tradimenti Perdono, di quanto sia importante il sesso nella coppia di queste e altri aspetti ma un corso così bello davvero!
Noi siamo stati fidanzati tre anni...e di comune accordo abbiamo deciso di astenerci . Se uno crede in quello che fa tutto è possibile anche se a volte è dura...ma non ci siamo mai pentiti della nostra scelta anzi ci ha unito ancora di più
Concordo con la tua risposta Sarah. Credo che la sfera intima di un individuo non debba essere giudizio di nessuno, neppure di un Credo. Ed io sono Cattolica non praticante.
La penso esattamente come te!!! É importante rispettare il credo degli altri e penso sia altrettanto importante che gli altri rispettino le nostre vite senza dirci cosa fare o cosa non fare nell'intimità
Il nostro prete non ha detto questo anzi....ha detto che non è vero che per la Chiesa si debba fare sesso solo per procreare,ma lo si fa perché ci si ama,perché è un momento intimo che fa bene alla coppia. Diventa peccato se lo si fa costringendo l'altra persona,o magari tradendo il proprio marito/moglie
Figurati che a noi non hanno detto assolutamente questo. Anzi ne hanno parlato come cosa fondamentale all interno della coppia senza specificare prima o dopo il matrimonio. Quando c' è amore non può essere peccato. È assurdo.
MA assolutamente!!! Anzi a noi hanno detto di non pensare all'amore anche fisico come una cosa brutta! Ma di scegliere liberamente se vogliamo fare castità che certo sarebbe bello...ma altrimenti ti puoi confessare e prendere la comunione!
Sposa Precisa
Luglio 2017
Napoli
Federica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non so proprio come commentare!A me pare stupido anche solo pensarci all'astinenza, tanto cosa cambia?! Quella barca è già salpata.. mah! Io stile cos'è proprio non le capisco!
A me questa cosa non è stata nominata. Allora io sono nel peccato più assoluto perché ho 2 figlie prima ancora di sposarmi. Io lo trovo stupido. È cmq non c'è scritto da nessuna parte che fare sesso prima del matrimonio è peccato!! Io non mi astengo
Ma nooooo!!!ma chi è questo matto????i peccati sono altri!!!!!! per me non c'è nulla di male nell'avere rapporti prima del matrimonio!se due persone si amano non è più solo qualcosa di fisico ma diventa un momento molto più importante!!!!!credo che il tuo catechista sia un pò troppo rigido!il consiglio che posso darti è di non rinunciare a qualcosa di meraviglioso solo perchè qualcuno ti dice che è sbagliato!!!!!solo tu e il tuo fidanzato potete avere voce in capitolo!!!!
A noi il prete al corso ha detto la stessa cosa.... Fortunatamente abbiamo trovato un sacerdote che è consapevole del mondo, spiegando così come Dio è con noi anche nella realtà di oggi....senza bisogno di essere persone estraniate dal resto.... Dio nella nostra quotidianità e non in un ghetto in cui non si vive per non peccare....tornerei domani a fare quel corso...
Mah a noi invece al corso pre matrimoniale ci hanno detto che pure la chiesa si è aperta con le vedute e dice che se fai l'amore con l'obbiettivo di donarti all'altro e come segno di amore va bene se invece lo fai in senso egoistico non va bene... e mi sembra la cosa migliore...poi ognuno la pensa come vuole....
Secondo me non c è niente di male si rapporti prematrimoniali .... cavolo precedono il matrimonio! Quindi l'intenzione ci sta .... hihihihi comunque fossero tutti questi i peccati!
Solo per essere "tecnica". I rapporti prematrimoniali non sono un peccato che non può essere assolto. I peccati che non possono essere assolti (diritto canonico eh) sono altri.... diverso e se convivi ma anche lì... non è una legge. Dipende molto dalle intenzioni della confessione. ...
Perdonate, vi parlo da fuori, non sono cattolica e non apprezzo nessuna religione, ma ve lo chiedo senza provocazione, solo come appunto di riflessione: a voi sembra sano che qualcuno possa mettere bocca nella vostra sfera sessuale? In che maniera il modo in cui vivete il sesso vi qualifica come individui? Cosa c'entra quando, quanto, come,dove e con chi con il rispetto dei valori di amore e perdono che, se non ricordo male, sono il fulcro del Vangelo?
In quale parte del Vangelo il Messia cattolico condanna qualcuno per essere andato a letto con qualcun altro?
Questa cosa è il retaggio culturale di quando la Chiesa governava l'intera vita dei fedeli, come potere temporale, e c'è qualcuno che non si è accorto del passaggio dei secoli.