Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pina
Super Sposa Ottobre 2017 Napoli

Astinenza....favorevoli o contrarie??

Pina, il 19 Marzo 2017 alle 17:50

Pubblicato in Prima delle nozze 196

Buonasera sposine, vi scrivo per conoscere il vostro parere su questa questione affrontata ieri al corso prematrimoniale, in cui il catechista sosteneva che avere rapporti prematrimoniali è peccato e che quindi non possiamo prendere l'eucarestia durante la celebrazione della messa perché comunque in...
Buonasera sposine, vi scrivo per conoscere il vostro parere su questa questione affrontata ieri al corso prematrimoniale, in cui il catechista sosteneva che avere rapporti prematrimoniali è peccato e che quindi non possiamo prendere l'eucarestia durante la celebrazione della messa perché comunque in confessione il prete non può assolverci.....lui quindi proponeva di praticarla fino alla celebrazione delle nozze per non vivere nel peccato e non vanificare questo percorso poiché si tratta di un matrimonio cristiano. Ad essere sincera sono rimasta molto sconcertata da tutto questo e ne ho parlato con fm....ma senza prendere decisioni in merito....voi cosa ne pensate?? Vi è capitato di affrontare la questione?? Lo farete?? Ovviamente riguarda solo per chi celebrerà il matrimonio in chiesa....

196 Risposte

  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo affrontato il discorso lo scorso incontro e a noi hanno detto ke va benissimo avere rapporti prematrimoniali xk cmq fa crescere la coppia e diventiamo una cosa sola. Parole dette dalla catechista...
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò con rito civile, nonostante creda in Dio, proprio perché non sopporto queste assurdità....io non ci vedo nulla di male nell'intimità, quando tra due persone c'è amore e rispetto. Penso che il male sia altro...
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Settembre 2017 Belluno
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo finito il corso domenica scorsa e il prete ci ha detto voi DOVETE fare l'amore!!DOVETE perché è un atto d'amore,DOVETE perché anche così si conosce una persona,DOVETE perché voi siete carne!!Dio si fa in carne,in modo diverso,ma anche lui si fa in carne!!
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe un peccato praticare l astinenza... È così bella l intimità! Smiley laugh Da atea posso solo consigliarti di vivere il tuo rapporto come sempre, le scelte fatte con amore non possono mettere in discussione il tuo essere una buona cristiana!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2017 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo facendo il corso ma il prete per nessun motivo ci ha imposto la castità, anzi sono stati molto aperti sia lui che il diacono a tal riguardo. Io credo che bisogna anche essere realisti e guardare in faccia la realtà che viviamo quotidianamente, infatti sono molto contenta del nostro corso, ci stanno davvero accompagnando in questo percorso che arriverà al matrimonio facendoci crescere come coppia ma soprattutto facendoci ragionare su tutti gli argomenti che affrontiamo senza fare paternali inutili a mio parere. Mi è piaciuta molto una sua frase durante la prima lezione sulla convivenza che non è un male purchè non diventi convenienza, convivere vuol dire stare con la persona che hai accanto senza scappare al primo intoppo solo perchè non ci sono vincoli contrattuali, ma impegnandosi insieme per portare avanti il rapporto.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2017 Lecce
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il nostro corso il parroco chiese a tutti se avevamo rapporti intimi con i nostri rispettivi fidanzati /e ovviamente tutti abbiamo detto di si...e di conseguenza lui stesso ci ha detto che non deve considerarsi peccato perché alla base c'è l'amore. Se si tratta di rapporti occasionali è un conto, ma se si parla di coppie innamorate, che stanno insieme da anni e che si stanno avviando al matrimonio il problema non si pone. E parlo di un sacerdote che ha appena festeggiato i 50 anni di sacerdozio quindi con tanto di esperienza...se amiamo il nostro fm (e sono sicura che sia così x tutte) fare l'amore è la cosa poiché naturale e bella del mondo!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Precisa Aprile 2017 Brescia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi questo discorso assurdo l'ha fatto un prete a favore dei metodi anticoncezionali naturali.. Quindi una persona che non sa cosa sia il sesso (in teoria) e la vita di coppia. Oltre a pensare che la donna debba mettersi termometri nella vagina, monitorare, tb, muco ecc e poi concedersi al marito quando non è fertile. Ha anche detto che la pillola del giorno dopo è abortiva. Di fronte a tanta ignoranza non sono stata zitta. Io che ho una figlia nata con un solo coito interrotto e in teoria fuori ovulazione. Sono io che decidi se praticare o meno l'astinenza con l'uomo con cui sto da 11 anni e con cui ho una bimba di 2 anni e 8 mesi, non uno sconosciuto che non sa cosa significa relazione. Non fatevi indottrinare dal primo che passa ragazze, scegliete col vostro cuore e mente, sempre in condivisione coi vostri compagni!
    • Rispondi
  • Jessika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Frosinone
    Jessika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo questo tipo di approccio paleolitico è il motivo per cui molte persone credono che essere cristiani e andare in chiesa significhi essere bigotti...un corso prematrimoniale dove ti dicono di praticare l'astinenza non solo vanifica il sacramento del matrimonio ma dimostra di non avere alcun contatto con la realtà che ci circonda. La sessualità purtroppo non viene educata ed è questo il problema non se la di assecondi prima o dopo la data del matrimonio. Peccato è sprecare il dono della sessualità senza capire che significato abbia. E ti parlo da ex catechista (ex per questioni di tempo non di allontamento dalla chiesa o simili) e educatrice acr quindi anche da un punto di vista di dottrina insomma...io infatti ero preoccupatissima del l'impronta che si sarebbe data al corso essendoci ancora in giro persone di questo tipo -.- anche perché mi sto per sposare un agnostico ! Quindi puoi immaginare la criticità del dimostrare che il matrimonio cristiano non fosse solo un "credo in Maria Gesù L'asinello e il bue"... per fartela breve invece ha letto il corso un bravo parroco che di contatto con la realtà ne ha molto e tra una battuta e l'altra sul nostro "ovviamente non sapere cosa sia il sesso" ahahah ha spiegato come la sessualità sia veicolo dell'amore di dio che si dona nudo senza aggiunte senza se e senza ma con tutto noi stessi. PER QUESTO il matrimonio è sacramento perché nella sessualità si completa e si ama come dio ama noi, gratuitamente e nella grazia di dio. Solo quando la di spreca si fa peccato (non so se sai ma peccato significa infatti spreco etimologicamente)...l'amore non è mai peccato. Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico solo ke x una questione di decoro ki si sposa incinta dovrebbe evitare il velo solo qst opinione xsonale preciso ma x il resto è solo ipocrisia basti pensare ke cn 2 mila € annullano i matrim quindi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho un figlio e conviviamo da quasi 4 anni...non essendo sposati per battezzare Filippo abbiamo dovuto fare 3 incontri col prete...essendo lui un tipo molto easy ci ha detto che non gli importa se facciamo o meno la comunione ma che in teoria non la potremmo fare e che qualche vecchietta che conosce la nostra situazione aveva storto il naso.(abitiamo in campagna e ci conosciamo un po`tutti) Naturalmente io di quest`ultima me ne sono strafregata e quando mi sento di farla la faccio sennò no. Comunque se non sei vergine l'astinenza secondo me non ha senso!!e poi diciamolo...come ti liberi dallo stress prematrimoniale sennò??
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Luglio 2017 Caserta
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposano tranquillamente persone in stato interessante,o celebrano matrimonio e battesimo contestualmente e tu ti stai ponendo il problema?!per carità !ma vivi serena!ovviamente anche le spose in stato interessante o già madri lo devono essere:l'importante è l'amore e il rispetto reciproco!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Avellino
    Leah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 23 anni, sono evangelica e non ho mai avuto rapporti nella mia vita... Aspetterò il matrimonio perché nella Bibbia così sta scritto! Sto insieme a fm da 4 anni e ci amiamo tantissimo. Trovo sbagliato dire che il sesso è tutto nel matrimonio... È vero che senza sesso non c'è matrimonio che sopravviva, ma è anche vero che non è tutto nella vita di coppia....
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Maggio 2018 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente sono credente, ma determinate cose non le condivido proprio.... ovviamente ho rapporti intimi con fm prima del matrimonio quindi in ogni caso il "peccato" c'è già stato...praticare l'astinenza qualche giorno prima del matrimonio non avrebbe senso... non sto dietro a tutte queste assurdità... credo in Dio più di ogni cosa, ma non condivido determinate cose!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita un cosa del genere! 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2017 Benevento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi stiamo facendo il corso prematrimoniale e si è parlato spesso di castità! A noi nn è mai stata imposta l'astinenza dai rapporti xò il prete ci ha invitato a praticare la castità almeno fino al matrimonio portandoci anche la testimonianza di qualche coppia che l'ha vissuta, secondo la quale è importante x riscoprirsi come coppia! Io in verità nn mi sono fatta un'idea precisa a riguardo...in ogni caso nn ci è mai stato imposto nulla.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una grande assurdità... Anche noi stiamo facendo il corso prematrimoniale, ci sono delle coppie di animatori e il parroco, ma è un corso in cui si fa un percorso per la coppia, si lavora su se stessi e sulla coppia e ti assicuro che un corso di questo tipo ti aiuta tantissimo. Pensa che in 2 incontri è venuto un prete che si occupa di coppie in difficoltà e di questioni etiche, in questi 2 incontri ha parlato di sessualità e di maternità e paternità responsabile, è stato un piacere ascoltarlo! Ha parlato anche della chiesa e di quante false credenze ci siano, una di queste è proprio quella che hanno riferito a te, purtroppo anche al giorno d'oggi ci sono corsi prematrimoniali organizzati come 100 anni fa, in cui escono fuori tante assurdità! Quindi stai tranquilla e non pensarci più Smiley smile
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove c'è amore non c'è peccato.... La mia è stata una scelta dettata dall'amore..e non dall'istinto! Io ho vissuto l'intimità solo con il fm.. E dopo tantissimo tempo che stavamo insieme!!!! I peccati sono altri...
    • Rispondi
  • Diletta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che esistono persone capaci di badare alla sostanza della fede e a non fossilizzarsi su questo!! Comunque si sono d'accordo è tutto a discrezione della coppia, la mia era una considerazione sull'assurdità del considerare ancora chi convive come due persone che vivono nel peccato, assolutamente non volevo giudicare chi fa questa scelta
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro non ha detto niente..ci sono due coppie che addirittura hanno già dei figli..in ogni caso credo sia a discrezione della coppia..il nostro parroco ci ha persino detto che l'unione fisica è la dimostrazione più profonda di amore tra due innamorati..
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso immaginare, caspita!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che noi conviviamo e abbiamo due figli, nessun prete ci ha mai fatto in discorso del genere!
    • Rispondi
  • Brilla
    Super Sposa Maggio 2017 Genova
    Brilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare ipocrita, o si ha questa convinzione e si arriva casti al matrimonio oppure non ha senso... le coppie guida ci hanno detto che la parte sessuale del rapporto è importante e va vissuta come dono d'amore al coniuge e basta..
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon per voi, a me questa cosa mi ha molto turbata 😔
    • Rispondi
  • Diletta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra abbastanza assurdo paragonare questo a peccati veri, sinceramente praticare l'astinenza solo da qui al matrimonio dopo anni che non la pratichiamo mi sembra anche un po' ipocrita. Per fortuna il nostro parroco sapeva che molte delle coppie convivevano ma non ci ha mai detto niente del genere
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno deve permettersi da dirmi ste cose, ne prete ne catechista
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, ho letto male. Comunque anche da noi c'erano diverse figure a tenere il corso: avvocato, psicologo, medico, coppie guida, sacerdote ecc...hai ragione. Ma nessuno ha parlato di questo aspetto, abbiamo trovato persone molto aperte.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al corso siamo tutte le coppie che convivono .. Non abbiamo ancora affrontato questo discorso.. Ma sarebbe brutto se dovesse dire qualcosa..
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è stato il prete ma il catechista, poiché il nostro prete ritiene che non essendo sposato non può parlarci del matrimonio in modo empirico e quindi incarica delle coppie sposate da tempo a fare la catechesi prematrimoniale
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al nostro corso eravamo tutte coppie conviventi e il nostro prete non si è mai permesso di dire cose del genere!

    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Per questo ho chiesto un confronto con voi perché anche io non so bene cosa fare...
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Aprile 2017 Perugia
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi....e se decido di fare la comunione cmq è peccato....
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche voi avete affrontato l'argomento al corso prematrimoniale??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione