Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Atteggiamenti strani

Eleonora, il 12 Maggio 2022 alle 10:04

Pubblicato in Prima delle nozze 123

Ragazze scusatemi, so che posso sembrare io strana o altro ma ho davvero bisogno dei vostri consigli. Sarà che dopo aver ricevuto due rifiuti da coloro che credevo amiche mi sento ancora a pezzi e nonostante ci sia quella cara amica che gentilmente si è offerta di farmi da testimone capendo la...

Ragazze scusatemi, so che posso sembrare io strana o altro ma ho davvero bisogno dei vostri consigli. Sarà che dopo aver ricevuto due rifiuti da coloro che credevo amiche mi sento ancora a pezzi e nonostante ci sia quella cara amica che gentilmente si è offerta di farmi da testimone capendo la situazione e senza pretendere nulla in cambio io mi sento lo stesso giù. Mi riprenderò si ovviamente come faccio sempre. Sarà anche che generalmente noi spose quando succede qualcosa che non va come dovrebbe durante l'organizzazione tendiamo a vedere tutto nero o che sia tutto una congiura contro di noi. Si mi sto accorgendo che ci sto cadendo anche io in questo vortice ma è normale....almeno credo. Quando si organizza il matrimonio si cerca di avere tutto sotto controllo e se c'è qualcosa che sfugge....panico.

Dopo questa premessa vi racconto di una cosa sempre inerente al discorso testimone. Magari voi che vedete la situazione al di fuori siete più obiettive a darmi consigli. E se avete vissuto qualcosa di simile ben venga nel senso che così mi raccontate come vi siete comportate voi.

Allora, io avevo chiesto inizialmente e senza alcun dubbio di farmi da testimone alla mia migliore amica con la quale ci conosciamo da dieci anni. Lei è stata la prima (a parte la famiglia) a sapere del matrimonio ovviamente. A lei l'ho detto a gennaio del 2021 quando abbiamo dato la prima caparra alla villa e poi agli altri ufficialmente da novembre. A marzo è rimasta incinta e il parto è previsto a dicembre. Dopo Pasqua quando ha comunicato a tutti ufficialmente della gravidanza ci siamo viste e mi ha detto che era meglio se cercavo un'altra testimone perché lei non sapeva se poteva esserci. Io comunque le ho detto che sarebbe rimasta lo stesso la testimone nel senso che non le toglievo il suo ruolo e poi a fine novembre mi avrebbe detto come si sentiva nel senso anche solo a venirmi a salutare in chiesa io ero contenta. Ho aggiunto anche che non doveva avere pensieri e che doveva pensare solo al bambino che è importante. Nel senso che appunto doveva solo stare tranquilla.

In tutto ciò da dopo Pasqua fino adesso ho avuto la mia odissea con la testimone che sapete. Nel mentre la mia migliore amica non è che mi abbia chiesto come procedeva la ricerca, se avevo trovato qualcuno o altro. Non mi ha più chiesto nemmeno come procedevano i preparativi del matrimonio. Niente di niente. Domenica poi le ho mandato un messaggio scrivendo una cosa del tipo: "Finalmente mancano sette mesi al matrimonio! Caspita sembrava ieri che mancava ancora più di un anno e adesso il grande giorno si avvicina".

La sua risposta è stata: "Si non ricordarmelo perché devo partorire e mi viene l'ansia".

Va beh. Pensavo che avesse piacere fare il conto alla rovescia con me come io ho fatto con lei. Se parlo infatti del matrimonio la sua risposta è sempre quella cioè che non devo ricordarglielo perché deve partorire e ha l'ansia. Ma io mica le parlo del parto.

Altro atteggiamento strano: le ho mandato la foto della pagina iniziale del libretto messa (la stessa che ho pubblicato anche qui) per chiederle un parere visto che anche lei si è sposata in chiese e l'unica risposta sua è stata: "Ok bene buon lavoro".

Io in questi giorni a parte scriverle su WhatsApp delle solite cose non ho più nominato il matrimonio e lei non mi ha più chiesto nulla. Parla solo delle sue visite dal ginecologo, dei suoi progetti con il marito che ha in estate e basta.

Anche il marito non è stato molto corretto (a parer mio poi ditemi la vostra) con il mio fidanzato. Lui doveva essere il testimone di Santo (si così si chiama il mio fidanzato). Da Pasqua il marito della mia amica non lo ha chiamato nemmeno per annunciargli della bella notizia sulla gravidanza (se sei amico condividi questa cosa almeno penso) e neanche per assicurarsi che Santo fosse coperto con il testimone. Per fortuna Santo aveva chiesto anche ad un altro suo amico quindi lui avrebbe dovuto avere due testimoni. Ma il marito della mia amica non si è per nulla preoccupato, non gli ha fatto nessuna telefonata, niente di niente. Silenzio totale da Pasqua. Santo infatti ci è rimasto male dall'atteggiamento del marito della mia amica perché lo considerava un amico. E ci è anche rimasto male per me per la difficoltà che ho avuto nel trovare la testimone e dell'indifferenza della mia amica.

La cosa peggiore di tutto è che la mia amica pretende che siamo noi amici a regalarle tutte le cose che servono per il bambino senza tenere conto che noi abbiamo le spese del matrimonio, una macchina che arriva e una casa da sistemare. Lei invece ha suo padre che le paga tutto e noi invece non abbiamo nessuno. Infatti ha detto come se nulla fosse: "Si ma tanto sarete voi che ci regalerete la culla, il passeggino, i vestitini per il bambino e tutto quello che serve".

Io sono rimasta senza parole anche perché prima di tutto le cose per bambini costano e poi almeno che io sappia pretendere regali non è che sia proprio il massimo dell'educazione pur sapendo che gli amici hanno le loro difficoltà economiche.

Io adesso vedo come si comporta in questi mesi sia lei che il marito.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Sono io strana oppure dovrei pensare che c'è qualcosa che non va? Aiuto!!!!!

123 Risposte

• Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io se fossi in te le chedereis e ha ancora piacere farti da testimone, mettila davanti a una scelta, così prendi la tua posizione. cerchi una testimone che ti voglia veramente bene Smiley heart

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso giudicare la vostra amicizia in quanto se le avevi chiesto di essere la tua testimone è stata sicuramente forte e importante negli anni passati, ma ad oggi il suo comportamento non è affatto quello di un' amica o di una persona che mi piacerebbe avere accanto.
    Senza contare le pretese nei confronti di suo figlio. I regali, soprattutto così costosi, non si pretendono e non si chiedono. Nulla è dovuto.
    Poi, per quanto il parto possa mettere ansia, il suo non interesse nei confronti del tuo matrimonio non è giustificato. Entrambe vivrete un esperienza forte. Tanto più che tu le sei stata vicino quando è toccato a lei sposarsi. Considerando anche il comportamento del marito nei confronti di tuo marito.... mi dispiace non le vedo persone degne di essere definite amiche. Sembra che non siano felici di festeggiare gli eventi belli degli altri, ma soltanto i loro.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma se in 10 anni di amicizia questi comportamento non ci sono mai stati, poi improvvisamente escono dal nulla dopo aver scoperto di essere incinta...mi sembra strana la cosa, poi magari è così lei pretende di essere al centro dell'attenzione come un bambina, per carità non lo metto in dubbio, cio che volevo consigliarle io è che prima di arrivare a questa conclusione di provare ad avvicinarsi a lei, di parlare e chiederle come sta davvero, e come sta vivendo la gravidanza cosi la cosa può chiarirsi anche prima del tempo!...magari scopre che nemmeno si è resa conto di avere questo comportamento! Tutto può essere, l'unica cosa che può aiutare a risolverla in un modo o in un altro è parlarne con lei! Perché a mio avviso l'amicizia non significa andare sempre di pari passo e sempre d'accordo ma significa essere sincere e parlare con le dovute maniere quando le cose non vanno bene!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pero' qui mi pare che si vada oltre ne normali paure..se lei pensa che tutto le sia dovuto, tipo che il corredo del bambino debba essere pagato dagli amici, forse é solo egocentrica.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lascia perdere, è l'unica purtroppo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma diciamo che non mi aspettavo certi atteggiamenti tutto qui anche se di per sé sono banali. Per dirti quando si è sposata lei è stata messa su un piedistallo e si è messa lei stessa al centro dell'attenzione in tutto e per tutto come se stesse facendo il matrimonio del secolo. Io non pretendo questo sia chiaro e anche perché io come carattere non sono così. Ma visto che inizialmente doveva essere lei la testimone speravo un minimo di sostegno da parte sua anche solo per chiedermi come procedeva la ricerca con la nuova testimone per esempio. Non volevo chissà cosa. Ma va beh appunto se non vuole essere più coinvolta prenderò le distanze e amen. Ho altro a cui pensare

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque se posso ti direi di rilassarti. Alla fine ognuno vive le cose diversamente, dai suoi atteggiamenti puoi decidere se tu la ritenga amica oppure no. Ma non mi ci farei il sangue amaro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non mi faccio nessun problema anche perché quest'anno abbiamo le nostre spese e soprattutto a differenza sua noi non abbiamo i genitori che ci pagano tutto. Se lo capisce bene altrimenti non so cosa farci

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh allora vive su un altro pianeta. Fossi in te nemmeno mi porrei il problema, sinceramente.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensavo che anche lei ci tenesse ad essere partecipe al matrimonio come io ho fatto con il suo quindi poteva essere una sorta di ricambio

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che il "problema" sia qui. Considerare l'amicizia in modo diverso. Cioè per me l'amicizia non è fare qualche uscita a cena a 4 ogni tanto e magari per il marito della tua amica è la stessa cosa. Se buttate le vostre aspettative sugli altri o pensate che gli altri vivano le cose come voi, ovvio che poi si rimane delusi.

Io smetterei di farne una tragedia. Le cose stanno così, prendine nota e aggiusta le tue "amicizie".

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io infatti non vorrei chiudere l'amicizia e ho scritto questo post per capire come comportarmi. Diciamo però che lei non avrebbe problemi di alcun genere soprattutto economici perché i suoi genitori pagano tutto per lei. Per crescere il bambino lo stesso ci sono i suoi genitori quindi lei non avrebbe nulla di cui preoccuparsi. Lei ha solo ansia del parto in sé non del resto. Però può darsi anche che mi sbaglio sai io non so nulla di gravidanze per ora. Vediamo come va in questi mesi

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque, partendo dal presupposto che siete amiche da 10 anni, mi chiedevo, hai pensato che magari che anche lei in questo momento è in crisi, alla fine tu lo sei per l'organizzazione del matrimonio lei potrebbe esserlo perché deve organizzare l'arrivo di un bimbo e poi questo bimbo dovrà lo dovrà crescere e sarà lei a dover prendere le decisioni per il suo bene (a me in gravidanza faceva paura questa cosa). Io sono passata in tutta e due i momenti e le ansie e le paure nella gravidanza sono tante, come lo stress dell'organizzazione matrimonio è snervante!
    Però magari anche lei come te è un pochino sotto stress, impanicata e magari si sente un po sola! Se riesci fallo prima tu il primo passo verso di lei per capire come sta veramente, magari ha solo bisogno di sfogarsi, o magari in questi mesi non sarà l'amica di sempre perché purtroppo meglio non riesce a fare! So che il momento del matrimonio è un momento speciale! Ma anche l'arrivo di un bambini lo è...non credo sia giusto concludere un amicizia di 10 anni perché in questo periodo della hostra vita non vi "beccate" (passami il termine) entrambi state vivendo momenti importantissimi ma diversi, se lei non riesce cerca tu di starle vicino come meglio puoi senza recriminare il fatto che lei non lo sta facendo con te!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo farò piano piano

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, non è corretto da parte sua...so che in gravidanza la testa va sempre al bambino ma non sta bene manipolare la conversazione...io se non mi chiedono non dico, anche perché i fatti miei non interessano necessariamente agli altri... Allontanati da lei, devi viverti questi mesi serena❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si farò così. Grazie

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti se mai le farò un regalo per il bambino prenderò quello che posso. Però si purtroppo lei adesso parla solo della gravidanza, degli esami che deve fare, di quanto vomita ogni giorno e di tutto ciò che sta dietro. Anche se magari iniziamo a parlare di altre cose lei poi torna sempre lì

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, credo allora ve l’abbiano fatto loro un grande regalo a non farvi da testimoni!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il pensiero davvero Smiley love per fortuna ho trovato l'amica che appunto si è proposta lei senza che io glielo chiedessi

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no è lei che crede che si debba fare così Smiley ups

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lascio perdere semplicemente perché la conosco e non capirebbe. A volte ha atteggiamenti da bambina

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai capito bene come è lei

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia amica ci ha fatto conoscere il marito, all'epoca fidanzati nell'estate del 2020 e da allora facevamo spesso uscite a quattro. Di conseguenza anche i nostri uomini erano diventati amici. O almeno lo pensavo

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che hai ragione

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda il prossimo fine settimana ci sarebbe la sua festa di compleanno quindi noi andiamo semplicemente per vedere come si comportano. Adesso non vogliamo essere troppo precipitosi ma sicuramente se le cose vanno avanti così bisognerà parlarne

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti è quello che penso anche io

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il peggio è che anche il marito le va dietro perché si è comportato male anche con FM

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amica la chiami ancora? A me pare proprio che non gliene freghi nulla di te e del tuo matrimonio… lasciala perdere e non darle più nemmeno tutta questa importanza
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu esagerata? ASSOLUTAMENTE NO!
    Credo (perdonami se ti dico ciò), ma che la tua amica sia un po’ una st.....!

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavolta non credo tu stia esagerando.Potreste essere felici insieme e condividere il vostro rispettivo bel momento,non capisco...c'è qualcosa che non torna...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me c’è qualcosa che non va e non vogliono dirvelo… io mi presenterei a casa loro per parlarne… sinceramente sono atteggiamenti strani… io ho la mia migliore amica che malgrado non sarà lei la mia testimone sembra che il matrimonio sia il suo…
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene e pensa a te e tuo marito e non permettere a niente e nessuno di rovinarti questo giorno...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione