Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Atteggiamenti strani

Eleonora, il 12 Maggio 2022 alle 10:04

Pubblicato in Prima delle nozze 123

Ragazze scusatemi, so che posso sembrare io strana o altro ma ho davvero bisogno dei vostri consigli. Sarà che dopo aver ricevuto due rifiuti da coloro che credevo amiche mi sento ancora a pezzi e nonostante ci sia quella cara amica che gentilmente si è offerta di farmi da testimone capendo la...

Ragazze scusatemi, so che posso sembrare io strana o altro ma ho davvero bisogno dei vostri consigli. Sarà che dopo aver ricevuto due rifiuti da coloro che credevo amiche mi sento ancora a pezzi e nonostante ci sia quella cara amica che gentilmente si è offerta di farmi da testimone capendo la situazione e senza pretendere nulla in cambio io mi sento lo stesso giù. Mi riprenderò si ovviamente come faccio sempre. Sarà anche che generalmente noi spose quando succede qualcosa che non va come dovrebbe durante l'organizzazione tendiamo a vedere tutto nero o che sia tutto una congiura contro di noi. Si mi sto accorgendo che ci sto cadendo anche io in questo vortice ma è normale....almeno credo. Quando si organizza il matrimonio si cerca di avere tutto sotto controllo e se c'è qualcosa che sfugge....panico.

Dopo questa premessa vi racconto di una cosa sempre inerente al discorso testimone. Magari voi che vedete la situazione al di fuori siete più obiettive a darmi consigli. E se avete vissuto qualcosa di simile ben venga nel senso che così mi raccontate come vi siete comportate voi.

Allora, io avevo chiesto inizialmente e senza alcun dubbio di farmi da testimone alla mia migliore amica con la quale ci conosciamo da dieci anni. Lei è stata la prima (a parte la famiglia) a sapere del matrimonio ovviamente. A lei l'ho detto a gennaio del 2021 quando abbiamo dato la prima caparra alla villa e poi agli altri ufficialmente da novembre. A marzo è rimasta incinta e il parto è previsto a dicembre. Dopo Pasqua quando ha comunicato a tutti ufficialmente della gravidanza ci siamo viste e mi ha detto che era meglio se cercavo un'altra testimone perché lei non sapeva se poteva esserci. Io comunque le ho detto che sarebbe rimasta lo stesso la testimone nel senso che non le toglievo il suo ruolo e poi a fine novembre mi avrebbe detto come si sentiva nel senso anche solo a venirmi a salutare in chiesa io ero contenta. Ho aggiunto anche che non doveva avere pensieri e che doveva pensare solo al bambino che è importante. Nel senso che appunto doveva solo stare tranquilla.

In tutto ciò da dopo Pasqua fino adesso ho avuto la mia odissea con la testimone che sapete. Nel mentre la mia migliore amica non è che mi abbia chiesto come procedeva la ricerca, se avevo trovato qualcuno o altro. Non mi ha più chiesto nemmeno come procedevano i preparativi del matrimonio. Niente di niente. Domenica poi le ho mandato un messaggio scrivendo una cosa del tipo: "Finalmente mancano sette mesi al matrimonio! Caspita sembrava ieri che mancava ancora più di un anno e adesso il grande giorno si avvicina".

La sua risposta è stata: "Si non ricordarmelo perché devo partorire e mi viene l'ansia".

Va beh. Pensavo che avesse piacere fare il conto alla rovescia con me come io ho fatto con lei. Se parlo infatti del matrimonio la sua risposta è sempre quella cioè che non devo ricordarglielo perché deve partorire e ha l'ansia. Ma io mica le parlo del parto.

Altro atteggiamento strano: le ho mandato la foto della pagina iniziale del libretto messa (la stessa che ho pubblicato anche qui) per chiederle un parere visto che anche lei si è sposata in chiese e l'unica risposta sua è stata: "Ok bene buon lavoro".

Io in questi giorni a parte scriverle su WhatsApp delle solite cose non ho più nominato il matrimonio e lei non mi ha più chiesto nulla. Parla solo delle sue visite dal ginecologo, dei suoi progetti con il marito che ha in estate e basta.

Anche il marito non è stato molto corretto (a parer mio poi ditemi la vostra) con il mio fidanzato. Lui doveva essere il testimone di Santo (si così si chiama il mio fidanzato). Da Pasqua il marito della mia amica non lo ha chiamato nemmeno per annunciargli della bella notizia sulla gravidanza (se sei amico condividi questa cosa almeno penso) e neanche per assicurarsi che Santo fosse coperto con il testimone. Per fortuna Santo aveva chiesto anche ad un altro suo amico quindi lui avrebbe dovuto avere due testimoni. Ma il marito della mia amica non si è per nulla preoccupato, non gli ha fatto nessuna telefonata, niente di niente. Silenzio totale da Pasqua. Santo infatti ci è rimasto male dall'atteggiamento del marito della mia amica perché lo considerava un amico. E ci è anche rimasto male per me per la difficoltà che ho avuto nel trovare la testimone e dell'indifferenza della mia amica.

La cosa peggiore di tutto è che la mia amica pretende che siamo noi amici a regalarle tutte le cose che servono per il bambino senza tenere conto che noi abbiamo le spese del matrimonio, una macchina che arriva e una casa da sistemare. Lei invece ha suo padre che le paga tutto e noi invece non abbiamo nessuno. Infatti ha detto come se nulla fosse: "Si ma tanto sarete voi che ci regalerete la culla, il passeggino, i vestitini per il bambino e tutto quello che serve".

Io sono rimasta senza parole anche perché prima di tutto le cose per bambini costano e poi almeno che io sappia pretendere regali non è che sia proprio il massimo dell'educazione pur sapendo che gli amici hanno le loro difficoltà economiche.

Io adesso vedo come si comporta in questi mesi sia lei che il marito.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Sono io strana oppure dovrei pensare che c'è qualcosa che non va? Aiuto!!!!!

123 Risposte

• Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare ti abbia bellamente fatto capire che non gliene frega molto né di te né del tuo matrimonio. Taglierei assolutamente i rapporti. Ci sta che abbia per la testa la gravidanza, ma fregarsene totalmente per poi pretendere regali anche no.

Ma il tuo fm era già amico del marito di questa tua "amica"?

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ele, quando ho iniziato a leggere il tuo post, pensavo magari che senza renderti conto avessi detto/fatto qualcosa e se l’era presa…invece andando avanti, ho capito una cosa: mi pare una gran furba ed egoista, completamente focalizzata su se stessa!

Attendi da lei un gesto ora e falle il regalo che desideri e puoi e stop…quello che si merita, saprai tu decidere sul da farsi!
    Un abbraccio forte
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da un lato ti direi che é inutile condividere con lei i particolari dell'organizzazione del matrimonio tipo il libretto messa ecc...ci sta che la gente non sia granché interessata e si annoi a questi particolari. Parlane su questo forum piuttosto Smiley smile

Dall'altro la tua amica mi sembra una grande egocentrica. Io me la prendo con chi pensa che il proprio matrimonio sia il centro del mondo, ma é uguale per la gravidanza: non puo' essere l'unico argomento di conversazione! Orribile anche la cosa dei regali!

Strana anche la cosa che dice, che collega il parto al matrimonio e quindi le viene 'l'ansia".
    Mah! Fossi in te proverei a parlare chiaramente, ma non so se funziona. Tipo chiedere se c'é qualcosa che non va. Oppure lascia perdere Smiley sad interrompi un po' i contatti e vedi se ti cerca lei.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo c'è da dire una cosa: la gente pensa principalmente ai problemi propri e basta. Detto questo, non esiste che la tua amica abbia la pretesa che voi gli regaliate tutte queste cose. Non so se da voi si usi, ma qui da me è impensabile. Se è una tradizione, mi auguro che tu la rompa, perché non vedo davvero il motivo di dover comprare tutto per il bebè. Un pensierino ci può stare, ma il bimbo ha ancora mamma e papà nonché nonno viventi che potranno pensare a lui.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

mi dispiace un sacco della situazione che stai vivendo. La delusione in amicizia è davvero una brutta cosa. La peggior emozione secondo me in questo rapporto perchè significa che non è alla pari.

La mia testimone è stata carinissima e si è interessata tantissimo, anche troppo! mi chiedeva come sarebbe stata la mia acconcatura mesi e mesi prima che io iniziassi a pensarci!

Altre cose gliele abbiamo tenute nascoste perchè volevamo l'effetto sorpresa.

Anche lei avrebbe dovuto partorire a ridosso del mio matrimonio, poi ha perso il bambino, e lì per lì, come te, ho pensato " e mo' che faccio??" non avevo un'altra amica cui tengo come a lei.

Purtroppo per lei non è andata come si aspettava e quindi non ho dovuto trovare un piano B.

Ti dico però che io non so se sarei stata così partecipe come è stata lei con me, io sono nettamente più fredda di natura. Ho apprezzato tantissimo che lei e altre amiche di mio marito ci chiedevano con reale interesse come procedevano i preparativi.. io non so se lo avrei fatto trovandomi dalla parte dell'invitata!

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah Marty ! Ogni cosa ha il rovescio della medaglia .. ripeto se era a ridosso del matrimonio e veramente se ne fregava direi anche io guarda che stronzaa ! Come ho scritto in qualche commento sotto la mia testimone con 2 bimbi piccoli ( una di 4 mesi ) mi ha organizzato l addio al nubilato e veramente mi sento fortunata e grata e ho sentito il suo affetto nonostante tutto .. però non è che per ogni minimo dettaglio stavo lì a scrivere e lei per prima mi chiedeva poco niente 7 mesi fa ! Anche perché c era ben poco da dire 🤣🤣🤣🤣Ma a ridosso del matrimonio si quindi diamo il beneficio del dubbio alla amica di Eleonora !!!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Messa così hai ragione anche tu ahahah
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi auguro tanta felicità 🥰❤️😊
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie cara Smiley heart per ora sembra tutto ok.. speriamo bene, un po' di ansia c'è, è innegabile

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!

Comunque se fossimo state più vicino mi sarei proposta io! Ci sono rimasta così male a leggere tutte le tue peripezie.. comunque chi ti vuole bene c'è e hai trovato la tua testimone! Smiley love

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso solamente una cosa: che dovete parlarne a voce di persona, non su Whatsapp. Chiaritevi a 4 occhi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ti parlo, da moglie, da mamma e mamma in attesa...perciò diciamo che posso capire le varie fasi. Purtroppo anche io quest'anno mi perderò dei matrimoni perché sono distanti da dove abito e non potrò muovermi negli ultimi 2 mesi (essendo anche la seconda), ma non mi sarei mai sognata di dire alle mie amiche: ah allora adesso mi regalate ciò che mi serve o non parlatemi dei matrimoni perché mi ricordate che devo partorire. Penso che con la tua amica dovrai prendere le distanze, perché alcune donne una volta incinte perdono la testa...e parlano solo di quello... Io mi sono scusata con queste amiche e ho promesso ad una di loro di organizzarle l'addio al nubilato, e all'altra di vederla appena possibile dopo il matrimonio così sarà senza pensieri lei e anche io...Penso che in questo caso tu non sia stata molto fortunata con queste amiche, ma magari la tua nuova testimone si rivelerà l'amica migliore 🥰 e ps: non regalare nulla che tu non possa permetterti, se vuole qualcosa per suo figlio di particolare o di costoso se la compra (come abbiamo fatto tutte😉)
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io sono incinta di 8 mesi e non pretendo che gli altri mi comprino tutto ciò che serve per la bimba, né parlo alla gente delle mie visite, se mi chiedono rispondo, ma non rompo sull argomento perché quando lo hanno fatto le altre mi ha infastidito, perdonami ma la tua amica è semplicemente un'egocentrica. Io al posto tuo non la coinvolgerei in nulla, se mai dovesse chiedere le risponderei che non la volevo tediare con inutili pensieri, quando lei ha una missione più delicata, quale mettere al mondo suo figlio. Quando partorirà le regalerei ciò che sentite e potrete, perché non potete mica indebitarvi, né lei può esigere il regalo. Noi ad esempio abbiamo scelto un passeggino e una carrozzina da 1100 €, ovviamente facendoci i conti, poi abbiamo avuto la sorpresa dalla mia testimone che c è l ha regalato, ma mai avremmo preteso che qualcuno la pagasse. Respira e vai oltre, goditi i preparativi che sono hn periodo magico che non torna più.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sarà così amen pazienza prenderò le distanze. Non vedo altre alternative

• Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo metto per iscritto sarà così! Ki dispiace tanto per te. Davvero
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah beh ma l'ho messo in preventivo questo anche se spero di sbagliarmi. Eh ma infatti questa amica è una che vuole essere sempre al centro dell'attenzione: vedi il 2021 perché c'è stato il suo matrimonio e poi non vedeva l'ora di mostrare al mondo foto e video; quest'anno con la gravidanza; l'anno prossimo con il bambino nato. E tutto così. Quest'anno toccherebbe a me stare un pò al centro dell'attenzione visto che organizzo il mio di matrimonio. Ma io non sono una che vuole a tutti i costi attirare l'attenzione del mondo.

Vedremo poi come va

• Rispondi
  • Tahira
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaha morta dal ridere ma quoto tutto

• Rispondi
  • Tahira
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

certe donne quando rimangono incinta hanno degli scompensi molto forti di ormoni..e sono sempre incazzate... non lo so perche' ma l'ho visto spesso.. sopratutto andando in la con la gravidanza... ma in questo caso io non credo centri molto con la gravidanza visto che anche il marito fa un po lo strunz... certe persone sono semplicemtente invidiose di natura quando le attenzioni sono rivolte ad altri

e penso sia questo il caso..

vedi come va..ma con un bambino in arrivo..e poi quando sarà arrivato andrà peggio..se non è in grado di gestirsi ora figuriamoci poi e sappi che ti farà anche sentire in colpa xche lei ha un figlio e non ha tempo, e tu non puoi capire..preparati.. mi dispiace tanto ma nn credo andrà meglio..

scusa se sono stata schietta ma ne ho viste tante

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si appunto. Vedremo cosa succede. Io non voglio essere prevenuta anzi voglio sperare che sia una cosa momentanea

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo , dalle tempo e stalle vicina !!!!❤️Nonostante tutto !!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco...si probabilmente fai bene a mettere un attimo in stand by la cosa e vedere come va!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può anche darsi che abbia altri problemi per carità ma lei di solito mi dice sempre tutto anche situazioni più delicate. Mi raccontava quando per esempio si era lasciata con il suo ex e delle situazioni difficili in cui lui la metteva. Di certo sarà in ansia per la gravidanza dato che è anche la prima e questo è comprensibile.

Non taglierò adesso i ponti di netto sia chiaro. Infatti come ho detto voglio vedere cosa succede in questi mesi se cambia qualcosa

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che adesso posso capirla perché con il discorso ormoni come qualcuno mi ha detto è normale. Vediamo cosa farà nei prossimi mesi. Diciamo però che all'inizio quando provavo a sfogarmi con lei e a parlare delle mie difficoltà nel trovare qualcuno lei rispondeva: "Ma si che vuoi che sia".

E potrei riportarti altri esempi. Ma appunto adesso vediamo se magari è solo una situazione momentanea

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che magari è preoccupata per qualcosa? Cioè non è che magari c'è qualche problema che tu non sai? Questo spiegherebbe il suo atteggiamento, magari hanno qualche preoccupazione e per questo hanno la testa dall'altra parte e non sono partecipi come vorreste voi, a volte le cose ci assorbono e ci paralizzano e non ci permettono di distogliere il pensiero, può capitare di non riuscire a gioire per gli altri anche se si tratta di una cosa completamente diversa... può essere che davvero sia molto ansiosa e pensare a dicembre la preoccupi molto...poi sono d'accordo sul fatto che magari un messaggio un po' più carino poteva mandartelo. Non so, io forse ti consiglierei di lasciar perdere per un po', non per tagliare i ponti ma per fare in modo che entrambe vi possiate prendere una pausa da questa situazione, poi magari più avanti puoi mandarle un messaggio chiedendole come sta giusto per capire come reagisce.
    Vorrei aggiungere una cosa, non per te ma in generale, altre ragazze hanno scritto che hanno avuto amiche incinte al loro matrimonio ma non si possono fare paragoni, ogni donna è fatta a modo suo e ogni gravidanza è a sé, per una che scala le montagne ce n'è un'altra che non riesce ad alzarsi dal divano (io sono stata una di quelle), non è giusto fare paragoni, perché non si può prevedere prima come si sentirà una persona in una determinata circostanza.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ele ti faccio un esempio , la mia testimone ha partorito il secondo figlio 4 mesi fa .. capitava che avessi degli aggiornamenti del matrimonio , ma non andavo a dirglielo anche se è la mia testimone perché cavolo ,pensavo : ha appena partorito, ha un bambino di 2 anni e mezzo .. sai che gliene frega ora se gli scrivo che ho deciso la copertina del libretto messa ??🤣🤣era poi lei a chiedermi e io ero felice di raccontargli tutto e lei contenta nel sentire i miei aggiornamenti ..e mi ha organizzato settimana scorsa un addio al nubilato coi fiocchi !!! Quindi ho apprezzato tantissimo il fatto che si è sbattuta anche se non sono stata sempre lì a dirle tutto ! Con questo mi spiace che ci sei rimasta male ! Coraggio non abbatterti !!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Camilla rispetto il tuo punto di vista. Io quello che volevo era solo un semplice messaggio almeno per chiedere come procedevano le ricerche per trovare la testimone visto che la mia amica sa che non ho tante amiche o parenti a cui poterlo chiedere. Certo io non è che le parlo ogni giorno del matrimonio ma quando faccio qualcosa ci tenevo a condividerlo visto che lei doveva essere la testimone quindi anche in questo caso con la foto della pagina del libretto messa mi aspettavo un consiglio, un parere o anche dirmi se stava venendo bene o male. Inoltre visto che lei si è sposata a settembre del 2021 mi aspettavo un pò di comprensione da parte sua visto che ha vissuto proprio di recente l'esperienza dell'organizzazione del matrimonio e sa cosa vuol dire

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina .. io la penso così:. visto e considerato che il matrimonio e’ tra 7 mesi ,. Ora come ora ,con tutto il bene del mondo, ma non penserei se fossi incinta da poco al matrimonio della mia amica ….. 😅 sarò cattiva , cinica .. una cattiva amica … ma io 7 mesi fa non avevo alcun aggiornamento clou sul matrimonio ed ero io la prima a dire alle mie amiche : ragazze quando avrò qualcosa da dire sullo stato dei preparativi , ve lo dirò ! 😅 e se mi metto nei panni dell’amica incinta e Eleonora non la contattasse più perché “offesa” dal poco interesse penserei : guarda lì, sto affrontando il periodo più tosto e non si interessa neanche a me ! ok , ha una gravidanza che sta andando a gonfie vele e non è malata .. però stiamo parlando di interessarsi ai preparativi di un matrimonio , ….non è che Eleonora e’ in fin di vita e non ha ricevuto alcun aiuto dalla sua amica !!! 🤣non so se mi spiego ma sono punti di vista differenti ….. :-)
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si appunto che poi tra l'altro ci si sposa una volta nella vita non ogni anno

• Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te quando dici che i nostri matrimoni non sono il centro del mondo...ma le amiche più strette a mio avviso dovrebbero interessarsi, quanto meno chiedere come procedono i preparativi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma in realtà fare così ti permette di capire molte cose

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sicuramente valuterò in base alle possibilità perché quest'anno tra il matrimonio, la macchina che ci arriva a ottobre e una casa da sistemare le spese sono tante

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione