Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Giugno 2023 Foggia

Aumento costi menu nozze 2023

Cristiana, il 21 Aprile 2023 alle 13:24 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25
Ciao futuri sposi/e, a marzo 2022 io e il mio fidanzato abbiamo bloccato la sala ricevimenti dando la caparra e firmando un contratto dove si stabiliva il prezzo indicativo del pranzo a persona. Oggi, a un mese dalle nozze, andiamo a definire il menu e ci dicono che causa aumenti post scoppio guerra in Ucraina, il prezzo pattuito va aumentato del 10%. Voi avete avuto lo stesso problema? Come vi siete comportate? O come vi comportereste?
Noi non sappiamo se togliere qualcosa da menù per rientrare nei costi oppure contestare l'aumento.

25 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 23 Aprile 2023 alle 14:41
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, noi anche l'hanno scorso quando siamo andati a bloccare la location e dato la caparra abbiamo pattuito un prezzo...e il signore ci ha detto che dato che abbiamo bloccato quel prezzo qualsiasi cosa sarebbe successa, quel prezzo ci teneva...
    E comunque quella della guerra mi sembra una scusa, perché la guerra c'è già da 1 anno... E loro dovrebbero mantenere il prezzo stabilito da contratto ..
    Nn so se voi avete parlato di questo di aumenti o meno in caso di ...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Foggia
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prezzo era fisso a seconda del numero delle portate, non in base alla scelta della portata
    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Settembre 2024 Trapani
    Sebastiano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate come avete fatto a bloccare il prezzo? A noi ha detto che oscillerà tra 100 e 120 un base a cosa sceglieremo. Ad esempio nei menù da 100 magari troviamo pesce spada in quello da 120 gambero rosso di mazara
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non è successo. Se avevate una clausola nel contratto secondo me non potete farci nulla (ad una mia amica che si sposa a settembre li avevano avvisati dei possibili aumenti facendo firmare il loro consenso)..altrimenti potete provare a imporvi!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non la trovo una cosa possibile, noi abbiamo firmato un contratto con un determinato prezzo edi contratti servono appunto a tutelare le due parti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2023 Enna
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra corretto nei vostri confronti perché avete comunque firmato un contratto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete un contratto firmato non si possono inventare rincari. Fatevi valere.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete un contratto firmato? Bene. Allora il prezzo rimane quello. I contratti servono apposta. Cioè è ovvio che un anno prima i prezzi non saranno mai uguali a quelli dell’anno dell’evento, ma il contratto serve a tutelare entrambe le parti, quindi non c’è molto da discutere e non possono alzare il prezzo del 10% (che sui numeri da matrimonio sono soldi)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2023 Asti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi firmato e dato caparra a luglio 2022. Due settimane fa abbiamo definito il menù il prezzo non è aumentato
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non l’ha aumentato ma ha aggiunto una postilla nel menù per cui se non raggiungiamo un certo numero di invitati il prezzo sarà più alto e ci ha aumentato il costo di alcune cose che si erano discusse a voce e non sono presenti nel contratto…
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato il prezzo del menu quando abbiamo stipulato il contratto,mesi fa…non esiste che dopo aver firmato un contratto aumentino…
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah adesso ho letto della clausola..furbi loro, ad un mese dalla cerimonia cos'altro potresti fare? O accetti o elimini qualche portata. Il problema è che, me compresa, non leggiamo mai qst contratti.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo tu possa appellarti a questo aumento..c'è un contratto firmato appunto per questo, non credo che se i prezzi fossero stati in calo ti avrebbero fatto uno sconto sul menu. Quindi se nel contratto non c'è specificato nulla al riguardo penso che questo rimane un problema del ristorante
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O cavolo...io l ho bloccato l anno scorso per l anno prossimo... spero non mi succeda...anche perché già lo pago tanto...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente nel momento in cui abbiamo bloccato la location già ci avevano detto che quest’anno c’era un aumento, rispetto a l’anno scorso… e quindi per noi andava bene anche perché sono stati chiari fin da subito e ci avevano già detto che nel 2024 sarebbe aumento ancora… quindi non lo so, la trovo una scusa, perché non dirlo prima ? Comunque volendo magari potete togliere qualcosa. Noi togliendo il sushi e pesce crudo dal buffet ci hanno tolto 20€ invece di 150 a persona andremo a pagare 130€ ma non era nemmeno tanto per il prezzo e che sappiamo che la maggior parte dei nostri invitati non lo gradisce.
    Magari prova a parlare con loro e vedi se riesci a togliere qualcosa che sai già che la maggior parte dei tuoi invitati non possa piacere. Giustamente valuta anche quante portate ci saranno ecc…
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdona la battuta ma... Importavano il cibo dall'Ucraina? Mi sembra che ormai ci stiano marciando un po' troppo: prima era il Covid, ora la guerra... E' nuovamente sceso anche il prezzo dell'energia, questi rincari mi sembrano una buffonata.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete concordato un prezzo e firmato un contratto non può assolutamente farlo a meno che non sia presente qualche clausula particolare. I prezzi sono aumentati per tutti, i fornitori sono a conoscenza di possibili variazioni di mercato!
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No noi abbiamo fissato il luogo del ricevimento è il tipo di menu a dicembre 2021 e da allora non abbiamo pagato nessun aumento, anzi ci avevano consigliato di fissare perché già da gennaio 2022 avrebbero aumentato
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nel contratto che avete firmato non è fatto alcun riferimento a guerre ecc direi che non possono aumentare il prezzo..anzi solitamente si firma e si blocca il prezzo pattuito
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo una clausola nel contratto dove c’era scritto che ci sarebbero potuti essere degli aumenti ma con il prezzo stabilito . Alla prova Menù abbiamo chiesto al proprietario se ci fossero aumenti dovuti alla guerra e agli aumenti in generale, lui c’ha risposto che fa parte del gioco e che riescono ancora a mantenere il prezzo pattuito a Gennaio 2022 . Non so io forse rivedrei qualche portata ? Purtroppo se non avevate il prezzo scritto sul contratto ed era solo indicativo avete poco spazio di manovra 😕
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verifica che sul contratto firmato ci sia una Clausola di possibilità aumento prezzi a causa guerre/pandemia e si si, che percentuale di aumento è possibile.
    Se questa clausola non c'è non potranno aumentare i prezzi unilateralmente e renderebbero il contratto nullo.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo anche nel nostro contratto c’era un prezzo ma sono stati astuti e hanno messo la clausola che il prezzo ed il menù possono cambiare anche all ultimo! Infatti ero molto perplessa, speriamo non alzi.. io toglierei qualcosa tanto nei matrimoni si mangia sempre tantissimo
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete bloccato l’anno scorso firmando contratto e dando anche la caparra non doveva aumentarvi il prezzo, a voi doveva lasciare il prezzo concordato
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete firmato un contratto non possono aumentare il costo del menù. Inoltre la "scusa" della guerra mi sembra assurda dato che è iniziata più di un anno fa, sapendo degli aumenti dovevano contattarvi prima in modo che potevate decidere di cambiare location.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo il problema io penso sia non aver stabilito un prezzo specifico e bloccare quello, ma solo un prezzo ‘indicativo’ quindi contestare non so a che risultati porterà, però io ci proverei lo stesso… cercherei un compromesso soprattutto perché siete ad un mese dalle nozze e purtroppo non c’è altra alternativa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione