Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa VIP Agosto 2021 Rimini

Autoinviti e gente offesa 😒

Elisa, il 4 Luglio 2021 alle 12:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Mi sposo il 6 agosto, abbiamo ripreso ad organizzare un mesetto fa e siamo ancora indietro, come potete immaginare.
Stando dietro a tutte le varie direttive Covid, il luogo della cerimonia è passato da max 130 a max 50 persone 😰
Un po’ meglio col luogo del ricevimento, che abbiamo appena cambiato (a proposito di tempi stretti 🤣): potremo avere max 150 persone, anche se per motivi di budget vorremo stare più bassi, sui 110. Abbiamo circa una quarantina di parenti e il resto sono amici di lunga data (per fortuna abbiamo molti buoni amici).
E qui iniziano i problemi. Ieri esco con una mia amica, che non vedevo da quasi due anni. Non siamo in rapporti stretti ma è una ex collega che ogni tanto mi fa piacere vedere. Nel conto del matrimonio non ci entra, e nemmeno conosce il mio fm. Le do la notizia, e inizia a insistere per venire alla cerimonia (dove purtroppo non c’è proprio possibilità). Vedo che si offende. Imbastisco che può venire al ricevimento (anche se col fm avevamo stabilito un taglio necessario), ma no, lei si intestardisce che non guida e il ricevimento le è più scomodo, inoltre non conoscerebbe nessuno. Passa il resto del tempo a parlarmi di problemi vari di coppie, di quanto lei personalmente sia contraria al matrimonio ma noi facciamo benissimo, ecc ecc. Dopo qualche ora mi scrive che aveva equivocato e di non sentirmi obbligata nei suoi confronti.
Ora. Probabilmente da qui ad agosto le direttive concederanno qualche presente in più alla cerimonia... Ma voi la chiamereste? Considerando che abbiamo tante altre persone che tengono sinceramente a noi e che vorrebbero esserci?Io ammetto di esserci rimasta male.
Come avete gestito questo genere di cose?

19 Risposte

Ultime attività da Anita Ester, il 5 Luglio 2021 alle 12:38
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei amici nonostante non volessero più di 10 persone in comune durante la cerimonia sono venute tutte quante e hanno aspettato fuori, volendo se ci tiene puoi dirle che c'è questa possibilità

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ora, sicuramente tu hai modo di capire meglio la situazione, ma io avrei comunque apprezzato il suo messaggio di scuse Smiley smile
    Se hai occasione di rivederla prima magari riesci a capire il tuo stato d'animo nei suoi confronti e il suo interesse a partecipare... se ti fa piacere averla con te quel giorno invitala altrimenti amen, se ne farà una ragione senza troppi problemi Smiley smile
    Per la cerimonia valutate di fare una diretta per coinvolgere anche chi non entra in chiesa Smiley smile

    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le direi di no....di non prendersela ma che con il covid non possono esserci altre persone.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No perché si è autoinvitata e poi giustamente hai dovuto non invitare altre persone che magari preferivi di più. Quindi direi no non la invitate e se si è offesa pazienza

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lecco
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no.


    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì! Dove ci sposeremo (museo) lo spazio davanti non è tanto, però volendo si può. Certo che della cerimonia non vedi nulla.
    Per esempio lo farà la mamma della mia testimone, che vuole vedermi ma non vuole occupare il posto (ecco, lei la avrei fatta entrare, per la delicatezza e la comprensione)
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so come funziona da voi, da me per dirti tanti amici, anche se non vengono al ricevimento, o anche conoscenti del paese che vogliono assistere alla cerimonia, aspettano fuori dalla chiesa se la chiesa è piena, anche solo per un saluto o per far gli auguri. Per quello dicevo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il posto non c’è di sicuro, tra l’altro devo comunicare nomi e numeri di telefono dei partecipanti... e ho già un sacco di persone care che dovrò escludere e vedere solo al ricevimento.
    Invitare solo per stare di fuori mi sembra bruttissimo.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitala alla cerimonia come voleva lei, se non dovesse esserci posto, aspetterà fuori di vedervi e salutarvi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione... me ne sono accorta! Alcune facce da funerale via, altre persone invece carinissime e molto partecipi!
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con l'organizzazione del matrimonio si capiscono tante cose sui rapporti con le persone e su chi investire e su chi tagliare
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Udine
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo meno di 40 invitati, partecipazioni un po’ di più. Per chi non verrà al rinfresco offriamo il mese prima qualcosa da bere (colleghi etc) e poi verranno alla messa. Non abbiamo invitato cugini che non sentiamo mai, amici che sentiamo ogni tanto e gente tanto per far numero se si offendono chissenefrega. Alla fine è il nostro matrimonio e viene solo chi vogliamo noi, gli autoinviti non li ho mai sopportati 😒
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, mi ha dato fastidio questo ignorare le priorità
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, pretendono pure di trovare il passaggio 🤦🏻‍♀️
    Io lo ho trovato solo per una mia amica che viene da fuori e che ci tiene tantissimo.
    Mi è sembrato un comportamento davvero fuori luogo
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, viste le restrizioni se riuscite ad aggiungere qualcuno io inviterei di corsa qualche amico o parente più stretto che avevate dovuto lasciare "fuori" per cause di forza maggiore...è una questione di priorità secondo me...avrete occasione di vedervi ogni tanto come avete sempre fatto, magari la prossima volta le dai i confetti e via.

    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è capitata una cosa del genere...un amica comune con la quale in passato ci sentivamo e vedevamo spesso e poi però per molto ragioni non ci siamo più frequentati, si è fatta sentire giusto qualche mese fa bombardandoci di messaggi dicendo che ci dobbiamo assolutamente vedere ecc e praticamente si è auto invitata, le abbiamo dato l'invito visto che abbiamo avuto parecchie disdette e ora quasi pretende che le troviamo il passaggio perché quel giorno non vuole guidare....io ti consiglio di invitarla solamente se ti fa piacere che ci sia e se la sua presenza non toglie il posto a qualche altro ospite a cui tieni di più
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La vedo esattamente come te.
    È una di quelle amiche che sento una volta ogni tot mesi, per carità ci si vuole bene ma non credo sia complicato da capire che non rientra tra le amicizie più strette.
    Neanche conosce il mio compagno.Boh, ci tengo a tenere rapporti ma mi ha dato veramente fastidio!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa se te lo dico ma mi sembra eccessivo il suo comportamento, tu le spieghi che per norme covid non puó venire alla cerimonia e che ti dispiace ma se vuole la puoi invitare al ricevimento e lei si offende?! Ma che cavolo oltretutto non avevate nemmeno pensato di invitarla (perché e qui il punto sono due anni che non vi frequentate più) sei stata gentile ad aggiungerla all’ultimo e lei fa la vittima. Per come sono fatta io cerco sempre di vedere il buono delle cose non trovo nulla nel suo comportamento. Sai penso che gli altarini con le persone si scoprono proprio quando ti sposi, organizzare il matrimonio è già stressante di suo, organizzare il matrimonio in tempo covid è un vero incubo, lei doveva capirlo da sola siete amiche ma purtroppo così non è stato, lasciala perdere e non ti curare di lei e di quello che pensa potrai sempre portarle una scatolina di confetti quando la rivedrai.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto st bruttissimo auto invitarsi .
    Dovresti inviare le persone con cui hai più legami poi se c'è posto per le conoscenze bene altrimenti si invita chi con te ha un trascorso.
    Io ho invitato solamente le persone che sono veri amici .Perché è un giorno speciale e voglio condividere con persone che veramente mi conoscono.Quindi non fai male a non invitarla se non te la senti.È il tuo matrimonio e le tue regole .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione