Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2015 Varese

Baciare i propri figli sulla bocca

Sara, il 12 Giugno 2022 alle 13:07 Pubblicato in Future mamme 0 38
Ciao ragazze,
avrete sicuramente sentito parlare sui social e sui media dell'acceso dibattito sulla questione se sia giusto o meno dare baci a stampo sulla bocca dei bimbi.
Cosa ne pensate? Lo fate o preferite non farlo? Ma soprattutto perché, secondo voi, è un gesto da assecondare o da evitare?

38 Risposte

Ultime attività da Sara, il 21 Giugno 2022 alle 17:03
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei mai.
    Si possono dare bacini in qualsiasi altro posto sul viso o braccia, testa, pancia per dimostrare l'amore. Il bacio sulla bocca secondo me è per un altro tipo di amore e i bambini potrebbero confondersi.
    A me come gesto proprio non piace.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contraria onestamente al bacio sulla bocca ai bambini. Riempio di baci mio figlio ovunque (testa, guance, pancia, braccia, piedi) tranne che sulla bocca, idem mio marito, la pensiamo alla stessa maniera a riguardo. Per quanto si dica che non ci sia nulla di male (ovviamente se a farlo sono esclusivamente i genitori, nessun altro dovrebbe permettersi) anche perché è un gesto considerato di "protezione" (il bacio sulla bocca del genitore al bambino servirebbe sia per migliorare le difese immunitarie che per comunicare che quel bambino è protetto da quel genitore), io lo vedo un gesto esclusivamente riservato tra mamma e papà.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah si la penso uguale...io sono a poco meno di 7 kg in più quindi più o meno come te,considerando il mese di scarto tra noi...ma anche a me interessa poco, se sta bene la piccola va bene tutto...poi si dimagrisce dopo...Eh io mi peso tutti i mesi perché alla visita mensile la gine mi chiede il peso😂
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece non mi peso tutti i mesi ma in totale ho messo 6 kg 😕 domani vediamo come va il tutto !! In compenso ho iniziato a bere più acqua almeno 2 lt e mangiare la frutta, con le verdure a foglia a parte l'insalata non vado molto d'accordo, mi piacciono ma non le cucino. Alla fine vada come vada (ovviamente nei limiti ) i kg in piu li togliero dopo, basta che il piccolo sta bene
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la parola dieta (la uso impropriamente) ringrazio il virus intestinale che mi ha trasmesso il piccolo 😂 così nell'ultimo mese ho preso solo 400 gr...ma da questo già peggiorerà...per fortuna la curva è andata bene anche stavolta ma anche io avevo ol terrore, proprio perché nonostante mangi frutta e verdura...mangio anche tutto il resto 😂😂😂
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non conosco la parola dieta 🙈 cerco di mangiare di mio poco ma giusto ma le tentazioni sono troppe. Infatti ho paura della curva glicemica che con la prima era perfetta ma con Samuel i dolci vanno giù soli soli 😂. Anche il multicentrum con Dha, che pillola orribile da prendere ! Spero di evitarle fino alla fine !
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche Luigi da le carezze e i bacini alla pancia 😂e chiama la sorellina😂 poi si mette con la testa e aspetta che lei risponda... mi fa morire...E a me le vitamine con il dha le ha date da fine 3° mese ma per il resto evito di prendere altro anche perché già prendo eutirox con dosaggio molto alto per problemi alla tiroide...il resto cerco di farlo con la dieta equilibrata per quanto posso
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso che andranno d'accordo !! Come vede un bimbo piccolo Desy già sembra una mammina 😍😂 ora fa le coccole alla pancia 😍. Non vedo l'ora che arriva anche se consapevole che sarà dura ma con tante soddisfazioni. Per il magnesio non ho idea se ha qualche effetto per il parto ma in genere le vitamine non dovrebbero rallentare il decorso. Io farò prima un po' di analisi per vedere come sto a vitamine e poi vedo se prendere qualcosa. Per ora ho finito la vitamina D e devo aspettare x sapere se è salita. Finché possiamo evitare io credo sia meglio non prendere nulla, poi se serve, serve
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si con Luigi infatti ero soprattutto pancia e non è spuntata subito 😅 ora con Erica sono enorme 😂 mamma mia, si, si ricomincia di nuovo...che strano... ma allo stesso tempo ho tanta voglia di conoscerla e di vedere come interagiscono😍 lui secondo me sarà abbastanza affettuoso 🥰 io prendo il multicentrum ma nonostante ciò ho sempre sofferto di crampi...vorrei chiedere il magnesio ma mi scoccia se poi rallenta anche il decorso a fine termine...
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si con la bimba ero gigante tutta !! Braccia cosce fianchi ! Invece ora sono tutta uguale solo con la pancia 😂. Lo puoi dire forte che vola il tempo !! io sto per entrare nel 6° mese. Mancano solo 4 mesi e poi riparte l'avventura 🙈😍. Brutti i crampi io li ho avuti con Desiree, mi ha aiutata tantissimo il cuscino tra le gambe ed il multicentrum. Quando saltavo la vitamina subito tornavano invece se ero continua a prenderla andavo molto molto meglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍dai che bello nome, e sta bene con il nome della piccola... eh io inizio ad avere i crampi🙈alle gambe di notte... Quindi con la femminuccia anche tu eri più balenottera😂 bene mi consola... io comincio davvero a essere pesante 😅anche se effettivamente tra 3 giorni entro nel 3° trimestre già 😱 è volato... la morfologica che bella🥰🥰😍
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è venuta fuori una bella pancia ma per ora essendo piccola per il resto del corpo a volte di giorno sembra pancia da cibo 😂😂. Io con la prima ero già una balena invece. Per il resto tutto bene si fanno sentire solo gambe a fine giornata e la schiena. Poi la mattina invece mi sveglio che non riesco a camminare per i dolori tra le gambe. Domani morfologica e chiedo perche mi sveglio cosi mal ridotta. Siii arriverà Samuel 💙
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, bene dai, sono già enorme 😂 rispetto alla prima gravidanza è spuntata subito la pancia...tu? Tutto bene? Ho visto che è maschietto 😍anche per te la coppia😍...eh si direi che se non ce li godiamo ora, perdiamo gli anni più belli
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia ! Come procede la panciotta 😊 ? Godiamoli finché sono piccini brava ❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quoto ogni singola parola... 🥰 ora mi godo il mio ometto che ancora i bacini me li da...e di sicuro con l'arrivo della sorellina non lo privo dei bacetti😍 poi più in là mi scanserà lui😅
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io la mia bimba (22 mesi) me la sbaciucchio tutta tutta e a chi dice che non si fa per igiene vorrei chiedere se poi non fanno assaggiare cibi con le proprie posate, se non puliscono il ciuccio (in caso di emergenza) mettendolo prima loro in bocca, se non fanno bere dal proprio bicchiere e tanti piccoli altri gesti quotidiani come dare un morso allo stesso panino o dare un bacio alla manina che poi finisce inevitabilmente in bocca . Per la questione invece che evidenzi te la domanda me la sono posta anche io. Anche mia figlia ha avuto episodi di bacio a stampo, anche se ora che è più grande sembra capisca che non si fa con nessuno che non sia la mamma o massimo il papà. Il mio problema è che ora nasce il fratellino e privare lei per poi vedere il piccolo riceverne non so cosa potrebbe comportare. Ora sto cercando di allentare e andare su guancia, consiglio di farlo anche te per una eventuale seconda gravidanza. Comunque crescendo cambieranno le abitudini e questi piccoletti li dovremo rincorrere per avere un bacio, quindi io me li godo ora 😄
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascio questo articolo che ho trovato, se a qualcuna può interessare

https://www.bolognatoday.it/attualita/baciare-figli-bocca-bambini-psicologia.html
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il fatto che in famiglia il bacio sulla bocca sia ritenuto naturale ha influito. Nel senso che se per lui è una cosa normale, è normale anche fuori casa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, grazie a tutte per le risposte.

Io non riesco a schierarmi né contro, né pro.
    A me è un gesto che viene naturale quanto un abbraccio e per me non ha nulla di erotico.
    Il dubbio se correggere il mio comportamento mi è sorto quando mio figlio (quasi 4 anni) ha fatto amicizia con una bimba al parco e questa bimba, dopo poco che giocavano insieme, ha dato a mio figlio un bacio a stampo. Mio figlio non si è sottratto, ma ha invece apprezzato il gesto. Io mi sono chiesta, alla luce anche del dibattito che ho citato, se non fosse in parte colpa mia. Ho pensato che forse il fatto che lui abbia accettato il bacetto, non sapendo mantenere la giusta distanza con la nuova amica, sia frutto della troppa naturalezza con la quale lo facciamo in famiglia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo faccio, non mi viene naturale, non so dire perché ma non mi fa morire
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E facevi bene. Io se mio figlio non vuole baciare/abbracciare e via dicendo dico io stessa agli adulti presenti che non è giusto obbligarlo perché io bambino deve sentire lo slancio affettivo.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te sul fatto di costringere i bimbi a salutare parenti e Co. Dà fastidio anche a me (e mi dava fastidio quando ero piccola, infatti x dispetto non salutavo!)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente trovo molto peggio costringere i bambini a salutare nonni, zii e compagnia con il bacio sulla guancia, che un bacetto a stampo con la mamma se al bambino non crea problemi, non comprendo tutta la polemica di alcune psicologhe e sedicenti esperte con le quali ho idee diametralmente opposto riguardo l'educazione dei figli.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho sempre fatto, solo io.. anche ora che ha 2 anni
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non lo faccio

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io preferisco non farlo!
    Avevo sentito del dibattito, nel quale era coinvolta anche la psicologa Stefania Andreoli che seguo su Instagram e della quale ho letto il libro "lo faccio per me" che consiglio a tutte.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!solo io lo faccio,il padre no,ma è una sua scelta,mi mette proprio il muso,anche col ciuccio🤣❤
    Se no lo bacio ovunque,anchio sempre chiedendo il permesso😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non lo faccio e non lo condivido quando vedo le foto di altre mamme che baciano i propri figli sulla bocca. Sarà che per me è un gesto intimo ma con una valenza "sessuale" Per cui faccio molta fatica a concepirlo come semplice gesto affettivo.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo faccio e non mi piace chi lo fa. Lo trovo assolutamente di cattivo gusto, nonché una violazione e una forzatura delle volontà del bambino.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho seguito il dibattito, ma né nella mia famiglia nè in quella di mio marito su usa baciare i bimbi sulla bocca, e quindi nemmeno noi lo facciamo. Per noi è un gesto romantico/erotico, per cui non ci viene proprio di farlo con nostro figlio, ovviamente lo baciamo spesso e volentieri sulle guance, sul pancino, sui piedini eccetera, non sulla bocca. Ammetto che quando lo vedo fare mi dà un po' fastidio, ma non mi permetterei mai di obiettare su cosa fanno gli altri con i propri figli!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Carolina questa cosa che fai del chiedere
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho mai vissuta in famiglia come abitudine quindi non mi viene proprio spontaneo da fare come gesto. Sono più d'accordo sul non baciare sulla bocca, perché appunto per me è un gesto d'amore di coppia e non di affetto tra mamma e figlio. Epr insegnargli il consenso chiedo anche il permesso di dargli un bacino sulla guancia e rispetto se mi dice di no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione