Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Bambini ad alto contatto

Laura, il 28 Dicembre 2024 alle 15:02 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte! La mia bambina lunedì farà 2 mesi e viene definita da ostetriche e pediatra "bambina ad alto contatto". Il succo è che non sta e non dorme se non in braccio, salvo rari casi di pochi minuti. Ovviamente è molto limitante per me, perché anche la notte vuol dire tenerla addosso. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Come riuscire a farla passare al suo lettino? Almeno per poter riposare tra una poppata e l'altra (e anche, soprattutto, per una nanna sicura!). Diciamo che se riuscissi a metterla giù ogni tanto riuscirei ad essere un pochino più libera e tranquilla. Ovviamente mi dispiace vederla piangere disperata appena la poso (oltre a problemi di coliche e probabilmente di reflusso, che già la/ci stressano molto).

20 Risposte

Ultime attività da Sara, il 31 Dicembre 2024 alle 12:02
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto il tuo stesso problema ma una vera e propria soluzione non l'abbiamo mai trovata se non tenerlo in mezzo al letto fino ai 3 anni quando siamo riusciti a farlo dormire nel suo letto. Per cui una soluzione non saprei suggerirtela perché la nostra è stata più un'azione di sopravvivenza per altro sconsigliata.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.instagram.com/reel/DEMbqsuIOem/?igsh=NHU5ejNtMTI0bGs0
    Ho visto questo e ti ho pensata
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la mia seconda ha dormito il primo mese sotto la mia ascella e durante il giorno a pancia in giù nella carrozzina con sotto un'asciugamano, era l'unico modo per farla stare giù. Dal secondo mese ha iniziato a dormire nella next to me di sua spontanea volontà sempre sul fianco, finché tra il terzo ed il quarto mese ha iniziato a mettersi da sola a pancia in giù e sono ricominciate le mie notti insonni per controllare il respiro. Non ho particolari consigli, l'unico che mi verrebbe da dire è di provare a scaldare la culla con la borsa dell'acqua calda prima di metterla giù..con la prima facevo così d'inverno e funzionava.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio è ad alto contatto come ho già scritto e dorme solo a pancia in sotto anche su consiglio dell osteopata. Ho preso il dispositivo da mettere sotto al materassino k suona se il bambino nn respira ma è più una cosa psicologica nostra ma ha sempre dormito meglio di lato o pancia in sotto da quando ha 4 mesi circa. Ora ke ha un anno si prende il nostro cuscino e si stende sopra a pancia in sotto ovviamente messo a ranetta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sentirti troppo in colpa, anche mio figlio, che ora ha 3 anni e mezzo, dormiva solo a pancia sotto. È vero che le indicazioni dicono che non è sicuro, ma era l’unico modo per evitare che dormisse solo 10 minuti. Io lo controllavo spesso e basta. Poi è anche vero che negli anni 80/90 dicevano, invece, che era la posizione consigliata 😅 ognuno ha le sue teorie. Noi, comunque, avevamo un materassino anti soffocamento.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse potresti provare a fasciarla, oppure usare un sacco nanna, così che si senta più avvolta.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, le teorie della nanna sicura sono ovviamente la priorità, ma nella realtà pratica delle cose è complicato applicarle come uno vorrebbe 😬😅 facciamo il possibile ecco
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 4 mesi e ha sempre dormito nel letto con noi, le prime settimane solo sul mio petto ed io semi sdraiata poi mio marito un giorno l'ha coricata a pancia in giù ed ha dormito 4 ore filate da allora dorme solo così... So che non si dovrebbe fare però è anche vero che ormai teneva su bene il collo e gira e rigira la testa come vuole quindi non penso ci sia pericolo di soffocamento .. praticamente se la metto a pancia in su oppure di lato apre gli occhi all'istante invece a pancia in giù dorme che è una meraviglia...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che lui ha passato un'intera fase , se non erro dall'anno all'anno e mezzo a dormire solo in braccio a me, il pomeriggio, mentre di notte faceva la spola tra lettino e lettone. Purtroppo sono caratteristiche dei bimbi, c'è poco da fare. Migliora ma non sparisce
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lui in braccio andava, poi però difficilmente dormiva con lui. Noi viviamo lontani dalle famiglie di origine, quindi altre braccia mai viste 😅 Il dormire è sempre stato complicato, i primi mesi lui dormiva o sul mio petto con me semiditesa sul divano, o nel mio braccio quando stavo a letto con lui, ma mai navicella o lettino. Poi verso l'inverno (lui è nato ad agosto), mettendolo tra il cuscino e le coperte, tipo "immobilizzato", dormiva un po', ma mai fatto delle tirate
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo provato a farlo dormire con noi ma non ci sta, il problema è proprio stare appoggiato da qualche parte. Premesso che ero molto contraria, ma ci sto provando lo stesso x provare a far si che stia appoggiata 🤞🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😅 speriamo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo problemi solo con lettini e varie, tra le braccia di papà o altre persone ci sta
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio era così, l'ostetrica ci suggerì di metterlo a dormire nel letto con noi con il cuscino da allattamento intorno, però era molto grande e alla fine abbiamo preso un riduttore. Dai 3 mesi è migliorato molto di giorno ed era più autonomo, però al pomeriggio ad esempio faceva dei sonnellini lunghi solo se c'era qualcuno vicino. Quando è cresciuto e non entrava più nel riduttore, mio marito ha iniziato a dormire in un'altra camera e lui stava nel lettone con me, poi quando ha compiuto due anni ci siamo trasferiti e in camera avevo lo spazio per mettere il lettino di fianco al nostro letto, così ha iniziato a dormire lì. Ora ha 3 anni e mezzo e da questa estate dorme da solo in camera sua, in un normale letto singolo al quale abbiamo messo una sponda, quindi anche se questi primi mesi ti sembrano duri, non temere, migliorerà.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio era ad alto contatto.. non passa mai del tutto, ma io ho visto un nettissimo miglioramento al terzo mese, quando ho iniziato a diminuire leggermente le poppate.. i primi due mesi lo allattavo ogni ora e mezza 🥲 però voglio essere sincera: sarà sempre ad alto contatto. Al minimo malessere il mio diventa una cozza. Adesso che ne ha quasi tre va un po’ meglio, ma comunque moltissimo contatto. Migliora col tempo, non demordere!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano piano lo abbiamo abituato un po' alle braccia del papà e un po' al lettino...Non è stato facile ma 5 min alla volta ce l'abbiamo fatta.. già la sorella era tutta un'altra cosa
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bambini ad alto contatto 1
    Vedi essendo nato a dicembre facevo così essendo inverno poi verso l estate solo fascia a bozzolo presa su amazon a 13 euro due se non sbaglio con lo strip dove delle braccia in modo tale k nn le potesse tnt muovere e si sentiva avvolto
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura mio figlio di 1 anno è così. Il primo mese e mezzo/ 2 stava sempre attaccato a me la mia salvezza è stata la fascia tnt volte me lo lasciavo attaccato anche la notte sopra di me e dormivo semiseduta sul lato del divano dove ho la parte lunga x capirci poi pian piano altra salvezza è stata una specie di fascia presa su amazon k lo avvolgi tutto e lo stesi tenendolo tutto avvolto in modo tale ke lui abbia l impressione di essere sempre in braccio tuo. Favorisci tutto ciò k lo tiene avvolto e mai lasciato senza niente io x farti capire mettevo il cuscino allattamento piccolo k avevo girato al contrario partiva da lato altezza collo passava x le gambe e risaliva nell altro lato fino al collo e in più dentro lo bozzolavo tra fascia sua e copertina. Poi scaldavo cn lo scaldino elettrico il punto del letto vicino a me e piano piano piano lo mettevo più. Questo sn riuscita a farlo dai 2 mesi circa xo steso kmq vicino a me. Poi dopo due settimane stessa cosa xo nella nex to me finché è stato. Poi crescendo inutile dirti k è passato nel lettone xk si attaccava tanto e quindi x far prima lo tengo a letto cn me anche ora k nn lo allatto più ma deve kmq sempre sentirmi

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come avete fatto?? A forza di provare a metterlo giù?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, il mio primo per i primi 3 mesi dormiva solo attaccato a me. Non avevo neanche il tempo di fare una doccia, era invivibile. Pian piano con mio marito sono riuscita un po' a staccarlo....ma solo con il tempo, non sono riuscita a fare altro 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione