Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Bambini ai matrimoni

Eleonora, il 14 Giugno 2021 alle 12:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 51

Buongiorno a tutti. Voglio chiedervi un parere quindi dite pure la vostra opinione senza alcun problema. Adesso, lasciando un attimo perdere il discorso del Covid cosa ne pensate della presenza dei bambini ai matrimoni? Qualcuno di voi ha chiesto agli invitati di non portare i bambini per un qualsiasi motivo? (magari non potevate prendere il servizio animazione per via del budget o la struttura non aveva spazi per loro o altro insomma) Avete avuto problemi con i bambini il giorno del matrimonio? Voi se avete bambini piccoli e siete invitate a un matrimonio li portate o li lasciate a qualcuno? Ditemi un pò

51 Risposte

Ultime attività da Federica, il 10 Maggio 2022 alle 17:20
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Arrivo un po’ tardi.. ma proprio pochi giorni fa abbiamo partecipato a un matrimonio portando nostra figlia di 3 anni. Io l’avrei anche lasciata a casa ma la coppia che stravede per lei ha espresso il desiderio di averla… ero preoccupata perché è una bimba vivace con scarsa tolleranza a questi eventi ma era mattina e presa dall’interesse per il momento (le ho spiegato “guarda bene che poi a settembre lo dobbiamo fare anche io e te!”) è riuscita a stare tranquilla per la breve cerimonia civile e poi con le danze si è scatenata.. per noi però è stato sfiancante doverle correre dietro tutto il giorno. Ai prossimi eventi la lasceremo a casa tranquilla con i nonni soprattutto se sono di pomeriggio/sera… al nostro matrimonio invece avendo già la bimba noi stessi e facendo una cosa contenuta e informale, abbiamo invitato anche i bimbi di amici e cugini e lasciamo a loro la decisione. Se vengono tutti saranno 8 tra i 10 mesi e gli 8 anni. Ho detto espressamente che non avremo animazione e di fare come preferiscono. Farò però per ciascuno di loro un piccolo kit a pochi euro per intrattenerli a seconda dell’età.. anche se in genere portano qualche gioco da casa, la novità del gadget regalato sul momento può fare la differenza nell’intrattenerli un po’ di più.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Diciamo che escludere i bambini può dipendere da vari fattori. Tanto per cominciare se sono tanti c'è bisogno di animazione e non è detto che gli sposi riescano a pagare qualcuno per intrattenerli. Oppure non è detto che la location abbia spazi adatti a loro. Si insomma bisogna vedere tutto l'insieme. Al mio matrimonio ci saranno 4 bambini. Uno avrà circa due anni ma starà con i genitori, gli altri tre hanno tra gli 8 e i 10 anni circa quindi sono abbastanza grandicelli per gestirsi. Inoltre la villa in cui farò il ricevimento ha un giardino e anche ampi spazi all'interno se fuori dovesse essere freddo dato che mi sposo a dicembre

• Rispondi
  • Giuli
    Sposo Saggio Settembre 2022 Sondrio
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me escludere i bambini è maleducazione, anche se poi ti dirò tanti genitori da quanto ho capito li lasciano a casa volentieri sotto una certa età 😅 al nostro ce ne saranno circa una decina,siamo anche molto legati ad alcuni di loro quindi ci starei malissimo se non fossero presenti, per il resto noi saremo in una villa con un prato grande quindi potranno correre liberamente, credo che preparerò comunque una borsa per uno con qualche gioco da fare, l unica cosa non so ancora se metterli in un tavolo tutti insieme per la cena oppure ognuno con i propri genitori ci sono i pro e i contro
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, dato il covid è un po' che non partecipo ai matrimoni, forse ne avrò uno nel 2022 e la sposa ha già una bimba per cui immagino i bimbi saranno benvenuti.
    Sono andata ad un matrimonio con mio figlio e c'era l'animazione, si è divertito. Non andrei mai ad un matrimonio se mio figlio non fosse invitato...lo riterrei molto offensivo e forse rivedrei i rapporti con gli sposi...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che altro penso alle mamme di certi bambini che lasciano fare loro tutto quello che vogliono senza un minimo di contegno. E' questo che mi preoccupa

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo i bimbi pochi o tanti che siano han bisogno di attenzione...io ci tengo che ci siano anche loro..cercheremo di intrattenerli un po' musicalmente col dj poi con regalini in wedding bag che li impegneranno..poi c'e' spazio all'aperto per correre e giocare...un po' a turni tra zii e nonni si terranno controllati...non me la sento di escluderli in quel giorno...i genitori magari meno contenti perché comunque vanno seguiti....e' oggettiva la scelta..in base alla conoscenza che hai tu dei tuoi invitati..che tipi sono...se han piacere o meno...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'anno prossimo sarò invitata a più matrimoni e avrò 2 figli una di 2e mezzo e uno di appena un anno... credo che porterò solo la grande ad uno perché deve fare la damigella... agli altri spero di lasciarli entrambi a casa e poter bere a volontà con mio marito 🤣
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna tenerli occupati in qualsiasi modo 🤣
    Io all'epoca ho preso l'animazione. Tanti genitori magari nn hanno la possibilità di pagare una babysitter e lasciarli a casa
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Alessia, mi hai dato ottimi spunti!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,
    Anche noi avevamo scelto una location che avesse del verde in modo che i bimbi potessero stare un po'fuori senza correre pericoli. Abbiamo poi organizzato un tavolo per loro con album da colorare, pastelli a cera (in modo da evitare temperini che i più piccoli non sarebbero riusciti ad usare, e pennarelli che poi rischiavano di lasciare tracce indelebili), fogli bianchi, timbrini, dei puzzle e giochini vari. Abbiamo preso tutto da Tiger perciò poca spesa e massima resa! Chiaro che ogni tanto qualcuno deve andare a dargli un occhio ma noi avevamo le nostre mamme e delle zie che non vedevano l'ora di fare le nonne!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siccome non sono molti i bambini prenderò un'animatrice e lascerò fare a lei. Al momento questo niente di che

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sto cercando anche io di organizzare qualcosa per intrattenere i bambini, non so se delle wedding bag con colori album da colorare e qualche regalino o se preparare proprio un tavolo con arrivita a loro dedicate, avresti voglia di raccontarmi come ti sei organizzata tu? Grazie mille
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 figli (1 e 4 anni) e su 60 invitati 20 sono bambini, abbiamo scelto la location proprio tenendo in considerazione questo fattore quindi immersa nel verde con area giochi vicina, ho scartato una location che mi piaceva perché avremmo centro a bordo piscina e l area giochi non era protetta, però credo che queste sono scelte spontanee di chi ha già dei figli
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di matrimonio. A quello della mia migliore amica non ho portato mio figlio che all'epoca aveva 3 anni perché sarebbe stato l'unico bambino e non avrebbe sopportato un pranzo a tavola di quella durata.. Al nostro matrimonio invece c'erano 9 bambini (se non ci fosse stato il covid sarebbero stati molti di più) ed è stata una gioia immensa vederli tutti insieme! Si sono divertiti e non ci hanno creato alcun disagio!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, assolutamente sì sì bambini ai matrimoni, mettono un sacco di gioia secondo me! Noi lo scorso anno avevamo organizzato un tavolo per loro con album da colorare, puzzle e giochi vari ed eventuali perché avremmo dovuto avere una 15ina di bimbi di età diverse dagli 0 ai 6. Nessun intrattenimento ad hoc perché tra genitori, zii, parenti e amici sapevamo che ci sarebbero state molte persone felici di giocare con loro.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al nostro matrimonio avevamo 4-5 bambini da 1 mese a 8 anni e non abbiamo preso l’animazione. Noi ora abbiamo una bimba di due anni e a settembre abbiamo un matrimonio, non la porteremo e starà dalla nonna 1 per “goderci” un po’ la giornata e 2 per la questione tamponi ma siamo stati noi a dire che non la porteremo. Secondo me è brutto dire “non portate i figli” proprio perché magari non tutti hanno la fortuna di avere nonni o parenti che glieli tengono quel giorno quindi si aggiungerebbe anche la spesa della baby sitter se giustamente non si ha a chi lasciarli. Noi abbiamo fatto così se no l’avremmo portata, se gli sposi ci avessero detto “no bambini” e noi non sapevamo a chi lasciarla avremmo declinato l’invito!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non ho mai pensato di dire ai miei invitati di non portare i figli perchè anche loro fanno parte della famiglia.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una richiesta un po’ strana quella di lasciare i propri figli!!!! Se non c’è l’animazione ognuno baderà ai suoi …io non lo chiederei mai ai miei invitati
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi fortunatamente non abbiamo molti bambini piccoli al matrimonio, altrimenti non l'avrei vissuta benissimo.

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi pareva brutto dire ad amici e parenti di venire e lasciare i figli a casa 😅 avevo dei bambini dai 6 anni in giù, avevano spazio in giardino e menù apposito, per il resto nessuna animazione specifica per loro e nessuno ha avuto problemi o si è lamentato... Tra poco se Dio vuole sarò mamma anche io e se dovessero dirmi di lasciare il bambino a casa è probabile che preferirei non andare proprio... Si conta anche sulla responsabilità del genitore...
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al mio matrimonio avrò 5 bambini/ragazzi (dai 4 anni in su) ho specificato a tutti di portarli con loro ma non ci sarà alcuna baby Sitter. Conto sulla buona educazione dei genitori.
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no certo assolutamente le babysitter costano !! Ne so qualcosa 😂😂 comunque fai benissimo, tante coppie lo specificano e non c’è nulla di male
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco. io non farò animazione, sono pochi a dire il vero 6 o 7, conto sulla buona educazione

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda noi al matrimonio abbiamo 3 bimbi di 2 anni e mezzo! Non ciò minimamente pensato a dire di non portarli! Ho chiesto alla location se avevano i seggioloni, mi hanno detto si! Staranno al tavolo con i genitori!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I grandi sanno che un matrimonio è una cosa da adulti quindi è scontato poi da noi per esempio se inviti una persona che ha figli sposati magari inviti quelli che non hanno figli con i genitori,nessuno si risente perché è un costo. Si usa così da me.
    • Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Al mio matrimonio erano invitati anche i bambini, all'epoca non avevamo preso l'animazione perché non erano tanti ma abbiamo preso per loro qualche gioco e ho visto che hanno fatto amicizia facilmente! Io ho lasciato la scelta ai genitori perché non volevo imporre loro do doversi organizzare per forza. (Al di là che faceva piacere avere qualche bambino in giro per il ricevimento)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è una scelta dovuta a problemi esistenti tipo: l'animazione chiede un numero minimo di bambini e solo con due non vengono e una baby sitter mi costerebbe troppo; inoltre metto i palloncini come decorazione e siccome ci sono bambini iperattivi ho paura che rovinino le decorazioni; infine nel ristorante c'è una piscina e può essere pericoloso per loro
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia è una sce
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo fai benissimo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente credo che sia una scelta dei genitori se portarlo o no. Al nostro matrimonio ci saranno bambini tra cui nostro figlio e ho preso l’animazione… saranno comunque 5 bambini ma almeno i genitori posso stare tranquilli. Un anno e mezzo fa avevamo un matrimonio e nn l’abbiamo portato perché comunque nn ci sarebbero stati bambini a parte lui, al secondo matrimonio invece l’abbiamo portato perché comunque c’erano anche altri bambini anche se però non poteva ancora partecipare all’animazione perché partiva dai 3 anni. Io non imporrei mai ai genitori di non portare i figli!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti concordo che può essere un costo. E posso chiederti come hanno reagito gli invitati che avevano figli? Perché io non vorrei bambini al mio matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione