Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Bambini al matrimonio

Mely, il 29 Settembre 2025 alle 14:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 87
Pro o contro bambini al matrimonio?
Vi spiego meglio, siamo stati invitati ad un matrimonio dove nella partecipazione chiedono espressamente di non portare i propri bambini ( per chi ne avesse). Trovo tutto ciò molto scortese onestamente, sarà che io amo i bambini e averli anche in quel giorno mi renderebbe felice specie perché saranno bambini di amici o i nostri nipoti. Voi cosa ne pensate?

87 Risposte

Ultime attività da Mely, il 14 Novembre 2025 alle 19:21
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si certo però ci vuole secondo me anche molto tatto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2027 Savona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una cafonata😐 ma ognuno al proprio matrimonio deve essere felice ed a suo agio, ci mancherebbe 🫠
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima pienamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendone io 3 come potrei pensare di escludere i figli degli altri???? Ma anche se nn ce li avrei... Lo trovo veramente di cattivo gusto
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso anch'io come te 🤍
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Ottobre 2026 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io per il mio matrimonio non ho esteso l invito ai figli dei nostri amici calcolando che potrebbero essere circa 30 bambini. Considerando che sarà di sera ed ho preferito concentrarmi sul dopo cena con serata di balli. Anche io da piccola ho ricordi che non sono stata invitata a matrimoni ed invece i miei genitori si e non ci sono stati mai problemi. Con tanti bambini ad un matrimonio cambia completamente lo scenario organizzativo. Credo che gli sposi abbiano diritto di selezionare gli invitati in base al tipo di evento che si sta organizzando.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Agosto 2026 Imperia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Agosto 2026 Imperia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi piace come idea,a me i bambini piacciono tantissimo e al mio matrimonio non farei mai una richiesta del genere è davvero brutta e sgradevole,i bambini sono gioia e amore ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima 👏🏻
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle foto i bambini poi sono dolcissimo da vedere anche in un album!!! A meno che uno non sia un teppista nato.. benevengano tutti i bimbi!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gia parecchio
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo😅
    • Rispondi
  • Rinagrace
    Sposa Novella Aprile 2026 Milano
    Rinagrace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei amici che hanno bambini quando ho detto a loro del matrimonio e pensavo di aggiungere anche i bambini o nipotini , la prima cosa mi hanno detto è stato , io voglio godermi la giornata quindi li lascio con la nonna o la zia una mi ha anche detto pago la baby Sitter. Quindi alla fine ho deciso che bambini non ci saranno ma non lo metterò sul invito.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia incommentabile 😅
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima hai pienamente ragione 🤍 e forse è meglio avere bambini e animali
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2026 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao caraSmiley flower Smiley heart a me non è mai capitato e penso che una richiesta del genere sia una gran cafonata !

Aggiungo che gli adulti sono potenzialmente più dannosi dei bambini, quindi per avere la massima tranquillità bisognerebbe invitare solo gli animali domestici di piccola taglia e dal carattere mansuetoSmiley laugh

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente assurdo
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certamente
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho figli e fra i miei invitati (a parte i miei due nipotini che avranno circa 2 anni al matrimonio) non abbiamo altri bambini previsti. Ti dico che preferisco così, non l’avrei scritto espressamente ma onestamente avrei preferito comunque non averli. Gusto personale pero
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non mi sono arrabbiata, sto solo esponendo il punto di vista di un genitore. Come puoi vedere, tutti quelli che hanno figli la pensano come me e si sentirebbero offesi. Però mi infastidisce questa teoria del "il giorno è degli sposi" per giustificare qualsiasi scelta. È vero che il matrimonio deve rispecchiare gli sposi, ma questo non significa infischiarsene del benessere altrui. Ricordiamoci che gli invitati non sono comparse, ma parte attiva dell'evento e sono lì per festeggiare con gli sposi (che si presume siano persone a cui vogliono bene) e per questo devono sentirsi accolti, presi in considerazione, rispettati. Visto che hai fatto l'esempio del menu, se sai che hai un invitato vegano/celiaco/ecc sarà tua premura garantirgli un menu che faccia al caso suo, altrimenti saresti egoista. E la stessa cosa vale per tante altre scelte: distanza media della location, spazi adeguati alle esigenze di persone con particolari difficoltà/necessità, evitare attese interminabili, ecc ecc. A me dispiace che spesso non si riesce a distinguere le due cose.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non ti sentire attaccata si sta solo discutendo su una cosa che non riguarda ne me e ne te...ognuno fa quello che si sente di fare punto... se uno si offende sono affari suoi...tu stai difendendo la categoria senza pensare che i protagonisti di quel giorno sono gli sposi..ne tu e ne tuo figlio...se vuoi essere presente quel giorno per l amicizia l amore o la parentela che vi lega ci vai se no ti stai a casa con tuo figlio facile non capisco quest astio e questa rabbia... ognuno di noi per fortuna è diverso e ha pensieri differenti e questo non significa che tu devi criticare gli altri per questo o gli altri ti possono criticare se vuoi portarti tuo figlio ovunque... se non c'è punto d incontro finisce la...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora convieni con me che è solo questione di fastidio. Perché dà fastidio che possano fare rumore, dà fastidio che magari corrano in giardino, dà fastidio che possano piangere, ecc ecc. Quindi, da genitore, ti dico che se ti da fastidio avere mio figlio, allora hai poco che spartire con me. E non perché io voglia imporre la presenza di mio figlio a tutti i costi, ma è una mancanza di rispetto per me come genitore. Io rispetto la decisione degli sposi e non vengo al matrimonio. L'importante è che poi non si offendono perché non vado e perché decido di prendere le distanze da persone che non accettano me, il mio ruolo di genitore e, ancor peggio, mio figlio. E mi dispiace contraddirti di nuovo, ma non lo puoi paragonare ad altro tipo di scelte come menu vegano, vegetariano, dress code, o addirittura l'IBAN (che non capirò mai perché sia così demonizzato, ma punti di vista e non si sta parlando di questo). Queste ultime sono scelte opinabili ma che non mancano di rispetto alla persona che si invita: non è che mi offendo perché per un giorno non mangio carne e derivati (giusto per dirne una). Ripeto, la scelta di portare i figli al matrimonio deve essere esclusiva dei genitori e di nessun altro.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che al nostro matrimonio i bambini ci saranno anche perche la bimba che ho battezzato mi porterà le fedi quindi figurati...nessuno vuole prendere decisioni genitoriali al posto vostro ma a mio avviso ognuno ha il diritto di fare delle scelte...a te può far piacere avere bambini che corrono e gridano tutto il giorno ad altri no...se non si vogliono bambini cosi come puo capitare che sposi decidano per un menu vegano o vegetariano o qualsiasi altra scelta che va contro il pensiero comune degli ospiti semplicemente non si va all evento! Che poi è si di cattivo gusto scriverlo addirittura sulle partecipazioni cosi come l iban o altre cose che stanno uscendo ora perché va di moda sono d accordo anche io che non si deve fare...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che il tipo di matrimonio possa non essere adatto ai bambini ci sta, e se da genitore so esattamente cosa stai organizzando sono la prima a pensare di lasciare mio figlio ai nonni o a qualcuno di fidato. La cosa sbagliata è l'imposizione. Inoltre, se organizzi un matrimonio con dj fino alle 5 del mattino io me ne vado comunque prima anche se ho lasciato mio figlio a casa. Quindi, indipendentemente dalla sua presenza non potrei (e non vorrei) fare le ore piccole o chissà cosa. Fra l'altro, si presuppone che quando ti sposi tu abbia piacere di invitare le persone a te care perché ci tieni a festeggiare con loro. Questo significa che anche la tipologia di evento deve essere "consona" alla tipologia di invitati. Se a monte so che parecchie delle persone care hanno bimbi piccoli, non mi sognerei mai di fare un party fino alle 5 del mattino perché so (figli presenti o meno) che gli creerei un disagio e che, con molta probabilità, se ne andranno via prima a prescindere. E lo stesso discorso vale anche se hai diverse persone anziane. È vero che il matrimonio è degli sposi, ma penso che bisogna tenere in considerazione anche le esigenze altrui, nei limiti del possibile ovviamente.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si certo però non credo che abbiamo detto espressamente non portate i bambini, sarà stata una decisione del genitore dato anche l'orario dei festeggiamenti di non portarli. Comunque qui non è questione +1 o altro praticamente sta dicendo di non portare categoricamente la parte piu importante di un genitore ovvero il figlio
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco il tuo punto di vista ma non la vedo come una mancanza di rispetto, come non vedo una mancanza di rispetto chiedere di non portare il +1 se è un matrimonio intimo/non si conosce/etc.

E ribadisco, io adoro i bambini e al mio matrimonio ci saranno, ma capisco che ci siano matrimoni in cui i bambini sono fuori luogo. Sono stata da pochissimo ad un matrimonio: 35 persone in una villa con piscina, catering di un ristorante una stella michelin + festa fino alle 5 del mattino tra dj, alcol e piscina.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi mettere in conto che ci saranno bambini soprattutto se sai che amici o parenti ne hanno e al massimo ingaggiare un animatore, non puoi dire di non volerli perché manchi di rispetto ai genitori in primis. Poi magari sarà il genitore stesso a decidere di non portarlo
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima stesso pensiero nostro
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente contraria a queste cose! Ma come può venire in mente una cosa simile? Esistono gli animatori proprio per intrattenerli. Avessi dei figli e mi invitassero ad un matrimonio così, ce ne staremmo tutti a casa!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarò impopolare, ma secondo me dipende dal matrimonio. Mi spiego meglio: ci sono matrimoni in cui i bambini sono proprio fuori luogo (matrimoni fino a tardi, con menu solo per adulti, in cui gira tanto alcol, etc) e dove è giusto che i bambini non ci siano. Io amo i bambini, ma credo che non debbano partecipare sempre a tutto, ci sono momenti che sono solo per adulti.

Detto questo, quando gli sposi chiedono di non portare i bambini, mettono in conto che i genitori stessi potrebbero non venire, però è una scelta loro. Quindi, se non condividi i matrimoni senza figli non farli e non andare a questo.

Noi avremo diversi bambini e mi spiace pensare che alcune mie amiche dovranno andare via prima o non potranno divertirsi "con gli adulti" perchè ci saranno i loro figli.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordissimo.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo ogni parola, mi hai risparmiato di scrivere un papiro.
    Aggiungo semplicemente che se in giro ci sono tanti bambini maleducati é perché ci sono altrettanti adulti maleducati che li educano
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione